Aggiornato alle: 20:10 Martedì, 24 Settembre 2024 pioggia leggera (MC)
Varie Civitanova Marche

Analizziamo le ultime stagioni della Lube volley Civitanova

Analizziamo le ultime stagioni della Lube volley Civitanova

Nonostante la classifica di quest’anno non sia proprio tra le migliori della Lube, ci aspettiamo un finale di stagione all’altezza di una delle squadre più forti degli ultimi vent’anni. Fondata nel 1990, dalla stagione 2000-01 ha iniziato a riempire la bacheca societaria con i primi trofei (Coppa Italia e Coppa CEV), e da lì non si è più fermata. L’anno successivo diventerà campione d’Europa, e nel 2005-06 arriverà il primo scudetto. Ad oggi conta 7 campionati italiani, 7 Coppe Italia, 4 Supercoppe italiane, 2 Coppe dei Campioni/Champions League, 4 Coppe CEV/Challenge Cup e 1 Coppa del Mondo per club.

Favorita anche quest'anno per lo scudetto, come riportano gli esperti di commentierecensioni.com, sta però arrancando in un campionato dominato dalla Sir Safety Perugia. I Block Devils di Anastasi sono una macchina da guerra che non sembra voler fermare la sua corsa, e le inseguitrici possono solo restare in scia per conquistare il miglior piazzamento possibile in vista dei play-off scudetto.

Sembra lo stesso copione del 20021-22, quando Perugia distanziò i Cucinieri di 10 punti al termine della Superlega, per poi arrendersi in gara 4 di finale con un sonoro 2-3, 0-3, 3-1, 0-3. Incredibilmente, la distanza che separa le due squadre nella classifica di quest’anno è più del doppio rispetto a quella dell’anno scorso, e potrebbe significare una fase finale affatto agevole per la Lube. È pur vero che il campionato è ancora lungo, e di tempo per recuperare ce n’è a sufficienza.

Anche la stagione 2020-21 si concluse allo stesso modo: Sir Safety Perugia prima, Lube seconda. Tre punti di distanza al termine della Superlega e finale di play-off che si concluse a favore della squadra di Treia in gara quattro dopo un 1-3, 3-2, 03, 1-3. Quell’anno la Lube alzò anche la Coppa Italia, sempre ai danni di Perugia, nella gara secca vinta per 3 set a 1 all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno. Sembra che arrivare primi nella regular season non porti proprio bene alla Sir.

Nella stagione 2019-20 i biancorossi di De Giorgi staccarono Modena di 1 punto e Perugia di 2, ma a seguito della pandemia che colpì l’Italia, l’edizione 75 del campionato di pallavolo maschile non vide una squadra campione. Si fece in tempo però a giocare la finale di Coppa Italia, di nuovo Lube-Sir Safety Perugia, vinta dai primi per 3-2, e soprattutto il campionato mondiale per club FIVB a Betim, in Brasile. La finale vinta contro l’ Associação Social e Esportiva Sada decretò l’ottenimento del primo trofeo mondiale.

Continuando con il nostro viaggio indietro nel tempo, concludiamo con la stagione 2018-19, un’altra ricca di soddisfazioni. La classifica dopo 26 giornate di Superlega recitava: Sir Safety Perugia prima con 67 punti, Trentino seconda a quota 66 e Lube terza con 65 punti. Il percorso play-off vide prima la vittoria nei quarti in gara due contro BluVolley Verona, poi la vittoria contro Trentino in gara 4 di semifinale, e infine la vittoria, ancora contro Sir Safety, in gara 5.

Ma la gioia più grande di quella stagione è arrivata dall’Europa, con il secondo titolo a distanza di 17 anni dalla prima Champions League. Una vittoria, contro lo Zenit-Kazan per 3-1, doppiamente soddisfacente: non solo per la conquista del titolo, ma anche, o soprattutto, perché è arrivata contro la squadra che giusto l’anno prima li aveva visti sconfitti nella stessa finale di Champions.

Questo, il 2022-23, è un anno difficile per la Lube. Ha già perso la finale di Supercoppa Italia il 1° novembre contro Perugia ed è stata eliminata nei quarti di Coppa Italia contro la Powervolley Milano. Restano la Champions League e lo scudetto, due trofei alla portata degli uomini di Blengini, che devono crederci fino in fondo e dar fondo a tutte le energie che restano da qui a fine stagione. Forza Lube.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni