Aggiornato alle: 14:53 Giovedì, 1 Ottobre 2020 cielo sereno (MC)
Varie Altri comuni

Alla scoperta di Sebenico, la gemma dell'Adriatico

Alla scoperta di Sebenico, la gemma dell'Adriatico

La riscoperta delle bellezze naturali e artistiche della propria terra. È questo il trend prevalente dell'estate 2020. Un'estate all'insegna del turismo di prossimità, a causa dell'emergenza sanitaria ancora in atto per via del coronavirus. 

È stato proprio il richiamo delle sue origini a portare l'imprenditrice turistica Maja Gnjidic, responsabile di 10 case vacanza dislocate tra la provincia di Macerata e quella di Fermo, ad iniziare la collaborazione con le strutture ricettive di Sebenico, sua città natale e perla della costa croata. 

L'affaccio sul Mar Adriatico da sempre ha portato Sebenico ad instaurare un forte legame culturale e commerciale con le dirimpettaie località costiere italiane, come testimonia il gemellaggio con Civitanova Marche, stipulato nel 2012. "Si tratta di una vera e propria gemma dell'Adriatico, capace di offrire impareggiabili bellezze artistiche e naturali" dice Maja. 

ALLA SCOPERTA DI SEBENICO 

La città di Sebenico (Šibenik) è situata nella regione storica della Dalmazia e affaccia sul mare Adriatico, presso la foce del fiume Cherca, in una baia naturale che è collegata al mare dal canale di Sant'Antonio.

Nei dintorni di Sebenìco sono stati istituiti due parchi nazionali, il Parco nazionale delle Incoronate e il Parco nazionale della Krka.

 

A Sebenico sono presenti due edifici storici che sono stati inseriti nell'elenco dei Patrimoni dell'Umanità dell'Unesco, la cattedrale di San Giacomo e la fortezza di San Nicolò, quest'ultima facente parte del circuito culturale Unesco delle opere di difesa veneziane tra XVI e XVII secolo. 

LA STORIA DI POLJANA 

La Poljana di Sebenico è la "nuova" piazza principale della città, ritornata al suo originario scopo dopo anni di utilizzo come parcheggio. Non ci sono insegne pubblicitarie al neon, display luminosi o affacci su centri commerciali; la piazza è cinta da un teatro, da una biblioteca e da pittoresco giardino.

Il nuovo aspetto della piazza è dedicato agli artisti, agli scienziati e ai visionari di Sebenico che hanno plasmato la storia e il presente del paese e che, con la loro influenza, hanno ispirato gli architetti nella realizzazione del nuovo progetto.

Un nuovo volto che consente alle guide turistiche di raccontare una serie di incredibili storie di vita sui cittadini di Sebenico che hanno lasciato un segno nel paese. 

È la storia di famiglie di spicco di Sebenico che, con il loro denaro, senza l'aiuto dello Stato, costruirono un teatro e lo donarono alla loro città.

È la storia di Ester Mazzoleni, una delle dive d'opera europee più famose del suo tempo. In Italia, ci sono piazze e strade dedicate a lei, e importanti riconoscimenti artistici prendono il suo nome. 

Questa è la storia di Faust Vrančić "responsabile" della costruzione di ponti (il Golden Gate è stato progettato sviluppando le sue idee), e ha pubblicato il primo dizionario europeo in cinque lingue, inclusa la lingua dalmata, cioè la lingua parlata a Sebenico.

È la storia di Ante Vitez Šupuk che ha portato l'elettricità, l'acqua e le ferrovie in città, che ha costruito il primo ospedale di tipo padiglione in Croazia, dichiarato ufficiale la lingua croata e pavimentato le strade.

È la storia di Robert Visiani, illustre scienziato europeo, che in Italia è chiamato il padre della botanica moderna.

 

Ma è la storia di Ivan Vitić forse la più interessante di tutte. Mentre stiamo ancora discutendo del suo lavoro, è considerato uno dei più importanti architetti croati del 20° secolo. 

Poljana è un centro di aggregazione, un luogo in cui passato e futuro si incontrano, un luogo di nuovi ricordi. E ha un particolare unico al mondo: una fontana che, in realtà, è un sofisticato orologia ad acqua. 

Sono proprio i cannoni ad acqua, infatti, a indicare che ore sono, praticamente come su un orologio da polso. 

Oltre al mare cristallino e il buon cibo, questo è un motivo in più per visitare questa gemma dell'Adriatico.

L'Associazione delle guide turistiche "Mihovil" di Sebenico, con il loro carattere allegro e una grande dose di amore per quello che fanno, vi condurranno attraverso la città e vi faranno immergere nella storia e nel presente di città di Sebenico.

(Credit foto: Šibenski portal e ŠibenikIn) 

 

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Quotidiano Online Picchio News

Indirizzo: Corso della Repubblica 10, 62100, Macerata, MC, ITALIA

Direttore Responsabile: Guido Picchio

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni