A Macerata la presentazione del libro di Mauro Garbuglia "Dentro la psico-setta macrobiotica"
Arriva a Macerata il tour nazionale “Libera-Mente 2019”, una serie di appuntamenti finalizzati alla presentazione del libro-testimonianza «Dentro la psico-setta macrobiotica» (Edizioni Nisroch) di Mauro Garbuglia, che rivela tratti oscuri e inquietanti dell’ormai famosa organizzazione “Un Punto Macrobiotico” al centro nel 2018 di un interesse mediatico nazionale, diventando nota come "setta macrobotica".
L’evento, previsto per venerdì 28 giungo alle ore 21,00 presso l’Hotel Claudiani in Vicolo Ulissi 8, assume una particolare importanza in quanto Mario Pianesi ha vissuto per lunghi anni nel capoluogo maceratese, creando da qui il suo impero macrobiotico, prima di spostarsi a Tolentino. Moltissimi maceratesi hanno mangiato anche occasionalmente nei suoi ristoranti.
L’incontro è l’occasione per scoprire cosa c’è di vero nelle tante voci nate dopo la notifica di fine indagine del 2018, dove sono state fatte a Pianesi, a sua moglie Loredana Volpi e ai suoi più stretti collaboratori di Un Punto Macrobiotico, le accuse di Associazione a delinquere, Riduzione in schiavitù, Esercizio abusivo della professione medica, Evasione fiscale.
Come può un gruppo dedito all’alimentazione sana e allo sviluppo sostenibile, trasformarsi in associazione criminale?
L’Autore, Mauro Garbuglia, ha vissuto ben 25 anni della sua vita in “Un Punto Macrobiotico”, ricoprendo diversi ruoli di responsabilità all’interno dell’associazione. Lì ha conosciuto sua moglie, con lei ha avuto 2 figli, cresciuti entrambi secondo i precetti di Pianesi. Diventa, dunque, testimone diretto dell’evoluzione di quella che inizialmente era una libera associazione, per poi trasformarsi in una spietata psico-setta, ora descritta nell’inchiesta condotta dalle procure di Ancona e Forlì.
"Non si parla del valore della macrobiotica, della filosofia, si parla dei metodi utilizzati che hanno portato ad accuse specifiche dagli inquirenti - spiega l'autore -. “Dentro la psico-setta macrobiotica” è di certo l’unico testo che permette di entrare con una visione d’insieme in questo misterioso gruppo macrobiotico. Per la prima volta nel libro vengono denunciati gli abusi sessuali commessi all’interno dell’organizzazione, le tante morti avvenute per indebolimento delle condizioni fisiche, i metodi di sfruttamento del lavoro all’interno della psico-setta. Dietro il volto pulito di Pianesi – cittadino modello, nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica, con un pedigree impressionante di premi, cittadinanze onorarie e riconoscimenti vari – quello che mostro è un inferno, tempestato di amicizie politiche, holding occulta e un business impressionante. Un intero capitolo, ancora, affronta la misteriosa vicenda della prima moglie di Pianesi, che nell’ottobre dello scorso anno ha portato a un nuovo capo d’accusa nei confronti del guru, oggi indagato anche per omicidio."
"Il libro aiuta a capire il mondo occulto che si nasconde dietro un’associazione potentissima, diffusa in tutta Italia con oltre 100 ristoranti e negozi, e con oltre 90mila associati - prosegue l'autore -. Il libro evidenzia, inoltre, l’incubo che vive chi decide di fuoriuscire dalle psico-sette. Svuotati della loro essenza e dei loro soldi, senza più legami familiari e di amicizia, i fuoriusciti devono affrontare i continui attacchi di una spietata macchina del fango e le pesanti minacce dei loro carnefici."
L’evento all’Hotel Claudiani sarà l’occasione per ascoltare questo lato oscuro, documentato nel libro e confermato dalle denunce arrivate alle questura di Ancona dopo l’annuncio mediatico del marzo 2018, quando oltre 40 persone hanno deciso di raccontare la loro storia dentro UPM. Dalla loro pesante esperienza, dal loro coraggio a denunciare, è nato un movimento in difesa delle vittime di abusi psicologici, un mondo che coinvolge oltre 4 milioni di italiani, fino ad oggi senza strumenti legislativi e appigli istituzionali, da cui sono nate 2 proposte di legge in Parlamento e una Legge Regionale in Toscana, di notevole importanza.
Il programma della serata prevede l’introduzione di Alessandra Piccinini (Avvocato e scrittrice), una breve relazione di Sandro Piermarini sulla vera storia del biologico delle Marche, infine la presentazione del libro “Dentro la Psico-setta macrobiotica” da parte dell’Autore. Sarà l’occasione per scoprire “la setta della porta accanto” e, se possibile, non caderci dentro.
Commenti