Varie

Offerte di lavoro del 4 novembre: si ricercano 2 figure professionali per settore idrico ed elettrico

Offerte di lavoro del 4 novembre: si ricercano 2 figure professionali per settore idrico ed elettrico

L’ASSM spa (Azienda Specializzata Settore Multiservizi) ha avviato una selezione pubblica per l’assunzione di un operaio con contratto a tempo determinato per 12 mesi ed inquadramento nella declaratoria livello 2 del CCNL per i lavoratori addetti al settore gas/acqua, da assegnare all’area del servizio idrico integrato, con facoltà di trasformazione a tempo indeterminato. E’ richiesto il possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado unito a un diploma triennale di qualifica professionale o un diploma di istruzione secondaria superiore. Le domande potranno essere presentate entro e non oltre le ore 12 del giorno 23/11/2022. Per informazioni, come pure per ritirare il facsimile della domanda di selezione, gli interessati potranno rivolgersi alla segreteria dell’A.S.S.M. S.p.A., Via Roma, 36 Tolentino (MC) – tel 0733/95601 e/o consultare il sito www.assm.it – rubrica “Amministrazione trasparente” – sezione “Bandi di concorso” L’ASSM spa ha avviato inoltre una selezione pubblica per l’assunzione di n. 1 addetto/a informatico - commerciale a tempo determinato per 12 mesi nella categoria BS del CCNL per i lavoratori addetti al settore elettrico con facoltà di trasformazione a tempo indeterminato. E’ richiesto il possesso del diploma di laurea in informatica. Le domande potranno essere presentate entro e non oltre le ore 12,30 di lunedì 28 novembre 2022. Per informazioni, come pure per ritirare il facsimile della domanda di selezione, gli interessati potranno rivolgersi alla segreteria dell’A.S.S.M. S.p.A., Via Roma, 36 Tolentino (MC) – tel 0733/95601 e/o consultare il sito www.assm.it – rubrica “Amministrazione trasparente” – sezione “Bandi di concorso”.

04/11/2022 17:45
Macerata, discarica a cielo aperto in centro storico: spuntano materassi e scope in via Crispi

Macerata, discarica a cielo aperto in centro storico: spuntano materassi e scope in via Crispi

Un mobile, scatole di cartone, sacchetti della spazzatura di tipologia varia, scope e un materasso in gommapiuma: abbandonati a due passi dalla Biblioteca Mozzi Borgetti. È questo lo scenario che i cittadini maceratesi che sono transitati in via Crispi si sono trovati davanti agli occhi questa mattina, in pieno centro storico.   Una situazione non del tutto inusuale - periodicamente nella via appaiono cumuli di rifiuti, specie in concomitanza con le festività - e anche per questo ancor più incresciosa, spingendo i residenti ad effettuare una segnalazione al nostro giornale per lanciare un appello al senso civico ed evitare il ripetersi di comportamenti simili.   Va ricordato, infatti, come l'abbandono indiscriminato dei rifiuti sia oggetto di sanzioni amministrative, in quanto vietato dal testo unico ambientale (D.Lgs 152/06). Nei soli primi due mesi del 2022, proprio a Macerata, sono state accertate dal comando della polizia locale 40 violazioni per quanto riguarda il non corretto conferimento e l’abbandono dei rifiuti. “L’ambiente, la qualità e il decoro continuano a essere una delle priorità di questa amministrazione comunale" aveva ribadito pochi mesi fa l'assessore Paolo Renna. 

02/11/2022 11:20
In cerca di lavoro? Leggi le opinioni dei tuoi possibili colleghi su Gowork.com

In cerca di lavoro? Leggi le opinioni dei tuoi possibili colleghi su Gowork.com

Di questi tempi, in cui la ricerca di un lavoro in generale o di nuove sfide professionali è sempre più difficile, complicata e dispersiva, orientarsi in questa vera e propria giungla di offerte e proposte lavorative è diventata una necessità primaria. Altro aspetto da non sottovalutare, è la necessità di ottimizzare gli sforzi profusi nella ricerca stessa, risparmiando tempo, stress e sforzo intellettuale, “beni” di assoluta valenza. In questo contesto, quindi, trovare una piattaforma online dedicata a recensioni e pareri di chi ha lavorato o lavora presso Aziende o realtà a cui abbiamo inviato il nostro cv o con cui siamo in procinto di sostenere un colloquio, potrebbe rivelarsi davvero utile. Questa possibilità di acquisire informazioni e recensioni direttamente da chi ha avuto una qualche esperienza diretta, è un’opportunità davvero importantissima che ci vien fornita per evitare di andare incontro a situazioni spiacevoli, non soddisfacenti, e ad inutili sperperi di tempo. Proprio in quest’ottica, la realtà che ci sentiamo di presentarvi è Gowork.com, un sito che riesce a mettere in contatto coloro che sono alla ricerca di lavoro o che sono coinvolti in un processo di recruiting “in atto”, con chi in quelle Aziende e presso quei datori di lavoro ha davvero lavorato. Come funziona GOWORK GOWORK nasce nel 1990, in primis come Società di recruiting e di formazione presente in diversi Paesi europei (Francia, Spagna, Germania, Italia, Polonia e UK). In seguito si evolve e si sviluppa anche come interfaccia di comunicazione tra Utenti, Lavoratori/Impiegati e Aziende/Datori di lavoro, in un sistema di raccolta su aziende e recensioni su servizi, luoghi di lavoro e datori di lavoro stessi. Il sito GOWORK.COM offre, quindi, una vera a propria piattaforma digitale dove poter raccogliere e reperire recensioni ed informazioni sulle Aziende intese come “datori di lavoro”, fornite dagli stessi lavoratori che hanno o hanno avuto esperienze presso suddette realtà professionali. Lo scopo di questo sistema vuole essere quello di sensibilizzare e informare i datori di lavoro su quelli che sono i punti di debolezza delle proprie aziende e sugli aspetti che andrebbero migliorati, al fine di rendere l’azienda stessa più efficiente e performante sotto tutti i punti di vista. Come fa il lavoratore a postare la sua recensione/punto di vista Come possiamo immaginare, viste le particolari dinamiche che spesso si creano nei rapporti e negli ambienti lavorativi, per un lavoratore non è facile esporsi in prima persona e dire la sua su ciò che realmente va o non va sul luogo di lavoro. Proprio per questo motivo, su Gowork.com, non è necessario effettuare alcun ‘Login’ o registrazione: è possibile rilasciare la propria recensione ed il proprio input in forma assolutamente anonima, onde evitare spiacevoli conseguenze o rivalse da parte del datore di lavoro del caso. Il rilascio di una semplice recensione nell’ambito professionale può sembrare una di poco conto, ma così non è. Infatti, questo semplice gesto innescherà tutto un meccanismo che porterà ad avere sicuramente un effetto su coloro che, alla ricerca di un Lavoro, vengono a conoscenza di alcune informazioni non proprio positive relative ad una determinata Azienda. Ricordiamo che il Web è la più grande, immensa, arena di scambio di informazioni e di comunicazione esistente al mondo. Una piattaforma come Gowork.com ha come intento finale, non quello di penalizzare o punire i “datori di lavoro”, bensì tramite questo sistema di feedback e recensioni dei lavoratori stessi, di fornire alle Aziende importanti elementi chiave per migliorare ed essere più efficienti sotto tutti i punti di vista. Di contro, il cliente - colui che ha necessità di raccogliere pareri o informazioni su una determinata realtà lavorativa – avrà i mezzi per valutare se orientare ed impegnare o meno il suo tempo e le sue energie verso quello specifico “datore di Lavoro”. Da qualsiasi prospettiva la si guardi, quello cui si vuole aspirare è il miglioramento, nonché l’ottimizzazione, della qualità e del livello di performance di tutte le parti coinvolte in questo processo.

02/11/2022 09:53
Macerata, un sogno d'amore che dura da oltre 60 anni: nozze di diamante per Sante ed Enrica

Macerata, un sogno d'amore che dura da oltre 60 anni: nozze di diamante per Sante ed Enrica

Una giornata di festa quella vissuta ieri da Sante Marconi ed Enrica Renzi. I due innamorati hanno brindato al loro sessantesimo anniversario di matrimonio e rinnovato le loro promesse a Villa Ciccolini, in località Sforzacosta di Macerata. A festeggiare le nozze di diamante: le figlie Daniela e Cinzia, i generi Renzo e Franco, i nipoti Marco, Francesco, Arianna e Alessia. Oltre 60 anni di vita insieme coronata da una famiglia unita e da tante soddisfazioni.  

01/11/2022 11:30
Quacquarini lancia il non plus ultra dei sistemi letto: "Solo materiali naturali d'eccellenza e alta sartoria" (FOTO e VIDEO)

Quacquarini lancia il non plus ultra dei sistemi letto: "Solo materiali naturali d'eccellenza e alta sartoria" (FOTO e VIDEO)

Quacquarini Materassi realizza dal 1929 prodotti in grado di offrire un’esperienza di riposo ottimale. Dopo quasi un secolo di esperienza, l’azienda di Castelraimondo lancia un nuovo prodotto d’eccellenza, volto a perfezionare le già lussuose qualità tecniche e sartoriali della linea di materassi Augusto, prodotti di punta dedicati al fondatore Augusto Quacquarini.  Si tratta di un prodotto “premium” - come afferma il titolare Alberto Quacquarini – "che esalta le caratteristiche dei materassi Augusto: materiali naturali di altissima qualità vanno a comporre i 18 strati del materasso e i 5 del materassino, per garantire l'esperienza di riposo ideale in linea con la nostra visione".  Un sistema letto, composto dal materasso "Augusto i Aurum" e dal materassino "Augusto Aurum", interamente costruito a mano dagli esperti artigiani dell’azienda marchigiana, i quali lavorano con esclusivi e pregiati materiali naturali utilizzati in purezza senza alcuna componente sintetica: due strati di lana e lino, dieci in lana britannica certificata, quattro strati in puro crine di cavallo e un doppio strato di cashmere del Kazakistan.  Il crine di cavallo ricavato dalla coda - "il migliore reperibile sul mercato" come sottolinea il titolare Alberto - simula l'effetto di tantissime piccole molle inserite all'interno del materasso e conferisce al prodotto un’elasticità impareggiabile, il quale riesce a modellarsi perfettamente sulle forme del corpo garantendo traspirazione ed ergonomia. “Anche in vista delle difficoltà energetiche che ci attendono nella prossima stagione – aggiunge Quacquarini -, abbiamo scelto di investire su materiali di prim’ordine, che fossero in grado di aiutare i consumatori a risparmiare sulle bollette, in linea con la filosofia che ci accompagna da sempre. La pure lana vergine utilizzata è un materiale termoregolatore che, al contrario del sintetico, riesce a conservare al meglio il calore durante l’inverno, rimanendo fresca d’estate”. Per promuovere il lancio del nuovo e prestigioso prodotto, la Quacquarini Materassi ha realizzato un video che mostra il processo di assemblamento e lavorazione del sistema letto. Il video promozionale, a 10 giorni dal lancio, sta riscuotendo già un grande successo, con quasi 100mila visualizzazioni e migliaia di interazioni sui social. 

31/10/2022 10:30
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi. Legnini: "Segnali incoraggianti"

Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi. Legnini: "Segnali incoraggianti"

"Nonostante il quadro congiunturale resti complesso, la ricostruzione privata post sisma 2016 in Centro Italia, rallentata prima dalla pandemia, poi dalle tensioni sui prezzi e dalle difficoltà del mercato edilizio, offre di nuovo segnali incoraggianti. Nel terzo trimestre si registra un’accelerazione del numero di richieste di contributo presentate, mentre continua a crescere a ritmo sostenuto il numero dei decreti di contributo approvati e dei cantieri autorizzati". A dichiararlo è il commissario straordinario per la ricostruzione post-sisma Giovanni Legnini, nel sottolineare come "anche la ricostruzione pubblica, così come quella delle chiese, registra avanzamenti positivi grazie soprattutto alle ordinanze speciali in deroga, con un incremento della spesa e del numero dei cantieri aperti". "La semplificazione delle procedure e delle norme avviata a primavera del 2020 ha prodotto risultati tangibili" spiega Legnini. In questo arco di tempo sono stati aperti 11 mila cantieri della ricostruzione privata, 4 mila dei quali negli ultimi dodici mesi. Pochi giorni fa i contributi concessi sono arrivati a 15 mila, passando da 1,6 miliardi di fine 2020 a 4,8 miliardi, mentre le somme effettivamente liquidate alle imprese sulla base dello stato di avanzamento dei lavori sono passate da 684 milioni di euro di fine 2020 a 2 miliardi 284 milioni di euro. Gli edifici già riparati sono 7.762, per oltre 17.500 singole abitazioni riconsegnate ai cittadini, mentre 7.131 sono i cantieri attualmente in fase di lavorazione. I cantieri della ricostruzione pubblica aperti sono oltre 320, il doppio rispetto ad un anno fa, mentre gli interventi conclusi, tenendo conto anche delle chiese, sono 365. "Il lavoro che resta da fare è ancora enorme, a fronte del danno causato dal sisma, pari a 27,2 miliardi di euro, dei quali 19,4 relativi al solo patrimonio edilizio privato" precisa, in ogni caso, Legnini. "La regolazione normativa condotta con le ordinanze in questi ultimi due anni e mezzo si è oggi sostanzialmente esaurita, ed è sintetizzata nel Testo Unico della ricostruzione privata, di cui la Cabina di Coordinamento ha già avviato la discussione. Il Testo Unico, che abroga in tutto o in parte una settantina di vecchie ordinanze, dovrebbe essere adottato formalmente a inizio novembre" anticipa il commissario.  Si sta consolidando, nel frattempo, l’attività di programmazione della ricostruzione. A dicembre sono attese, anche in forma semplificata, le richieste di contributo da parte dei cittadini che beneficiano di forme di assistenza come Cas e Sae. Nei comuni maggiormente colpiti dal sisma è stata avviata insieme alle amministrazioni comunali e agli Uffici Speciali delle Regioni la definizione di cronoprogrammi specifici per la presentazione dei progetti da parte dei cittadini, che tengono conto anche delle interferenze tra i cantieri privati e pubblici, per accelerare la ricostruzione dei centri storici più danneggiati. "Sul fronte della ricostruzione pubblica, oltre alle quasi 2 mila opere finanziate, si sta procedendo alla programmazione di nuovi interventi per ulteriori 1,2 miliardi di euro. In via di definizione anche un nuovo programma di ricostruzione per le chiese e gli edifici di culto, oltre alle quasi mille già finanziate dalle ordinanze" conclude Legnini.  

30/10/2022 17:52
Rottamazione delle cartelle: ipotesi al vaglio del Governo

Rottamazione delle cartelle: ipotesi al vaglio del Governo

Uno degli aspetti più problematici e delicati che dovrà affrontare il nuovo governo è rappresentato dalle cartelle esattoriali per tasse, multe e contributi. Dopo il lungo stop a causa del Covid, l'invio sia delle cartelle che degli avvisi di intimazione a pagare è ripreso con buona frequenza, ma ora l'onda lunga rischia di determinare forti problemi di liquidità a famiglie e imprese che si trovano ad affrontare, in un periodo di rincari come quello che stiamo affrontando, pagamenti di cartelle accumulate da due anni. “Al momento, l'ipotesi che prende più piede è quella di procedere con una nuova rottamazione delle cartelle, rivista e corretta tuttavia rispetto alle tre precedenti edizioni”, spiega Giuseppe Tosoni dell’associazione Tutela Impresa. “L'obiettivo è di riordinare e mettere a sistema i diversi intrecci e sovrapposizioni che negli ultimi cinque anni si sono venuti a creare”. "Basti pensare al fenomeno dei cosiddetti "decaduti", ossia i contribuenti che avevano aderito alle sanatorie ma poi non sono riusciti a fare fronte alle scadenze previste. Con la nuova rottamazione si punta a recuperare tutte queste situazioni, in modo da cercare di far ripartire di nuovo il contatore e lasciare più margini a famiglie e imprese a corto di liquidità per il carovita”. “Proprio in quest'ottica – continua il presidente dell’associazione a tutela delle imprese -  si profila l'ipotesi di concedere la pace fiscale (segnando una profonda differenza rispetto al recente passato) ai carichi affidati alla riscossione fino al 30 giugno 2022. In sostanza, in questo modo si allargherebbe il raggio d'azione sia alle cartelle inviate ante Covid sia a quelle successive, arrivando ad abbracciare i debiti con il Fisco emersi anche ora con la crisi energetica”. “La nuova rottamazione consentirebbe di pagare il debito per l'imposta, che rimane comunque dovuta, con uno sconto sostanzioso di sanzioni e interessi. La rateizzazione dei versamenti sarebbe in un periodo più ampio rispetto al passato: l'idea di partenza è quella di dieci anni ma le coperture finanziarie necessarie a un'operazione di così lungo respiro potrebbero spingere il prossimo Governo a non andare oltre i cinque anni”. “Per effettuare la richiesta di annullamento, occorre tuttavia rivolgersi agli enti creditori attraverso una richiesta di autotutela. Un'altra strada da percorrere per ottenere l'annullamento della cartella esattoriale, soprattutto qualora non fosse valida, è quella d'impugnare l'atto e rivolgersi a un giudice”. L'Associazione TUTELA IMPRESA offre un preliminare sostegno gratuito al riguardo. Numero Verde 800. 9311 70 – email: info@tutelaimpresa.org

30/10/2022 08:05
Macerata, nuova area cani a Sforzacosta: sarà convertito un campo da calcio

Macerata, nuova area cani a Sforzacosta: sarà convertito un campo da calcio

Inizieranno entro la fine dell’anno i lavori di realizzazione della nuova area cani a Sforzacosta: quella presente al momento nella frazione di Macerata sarà riconvertita per altri scopi. I residenti della zona hanno, infatti, espresso all’amministrazione comunale la richiesta per la realizzazione di un’altra area dedicata agli amici a quattro zampe in sostituzione di quella che sarà dismessa. La nuova area cani sarà realizzata convertendo un vecchio campetto da calcio, ormai in disuso, al termine di via Manini.  "In due anni, nel pieno rispetto del programma elettorale, abbiamo già programmato una serie di interventi su alcuni sgambatoi della città: Piediripa (riqualificazione), Sforzacosta (nuova realizzazione) e via Panfilo (nuova progettazione)" ha commentato l’assessore con delega agli animali d'affezione Laura Laviano. "Per quanto riguarda Sforzacosta, l’area sarà molto ampia e permetterà la fruizione, nello stesso momento, da parte di più tipologie di cani - ha aggiunto l'assessore -. Un ringraziamento va all’Ufficio Ambiente e Tutela del Benessere Animale che ora può contare sulla figura del veterinario che, da professionista del settore, si sta occupando della riqualificazione di queste aree nel pieno rispetto delle persone che le frequentano e del benessere animale". I lavori prevedono la sistemazione della rete perimetrale e la realizzazione di due nuove recinzioni interne, così da razionalizzare l’ampia superficie creando più spazi separati, che ne permetteranno la fruizione a più cani contemporaneamente. A corredo, per rendere confortevole la permanenza degli animali e dei proprietari, verranno posizionate delle panchine e messi a dimora due alberi provvisti di irrigazione automatica. Esternamente all’area verrà posizionata una fontanella con ciotola in acciaio integrata, appositamente studiata per l'abbeveramento dei cani.   

29/10/2022 16:00
Contratto di fiume del basso Potenza: svolto il primo tavolo tecnico a Montelupone

Contratto di fiume del basso Potenza: svolto il primo tavolo tecnico a Montelupone

È stato presentato per la prima volta, venerdì sera, il contratto di fiume del basso Potenza. All’oratorio di San Firmano, a Montelupone, si è svolto l’incontro che rappresenta il primo di due tavoli tecnici territoriali programmati nell'ambito del bacino del basso Potenza per presentare il contratto pubblicamente. Si tratta di un accordo tra i soggetti che hanno responsabilità nella gestione e nell’uso delle acque, nella pianificazione del territorio e nella tutela dell’ambiente. Uno strumento di programmazione strategica e negoziata che persegue la tutela, la corretta gestione delle risorse idriche e la valorizzazione dei territori fluviali unitamente alla salvaguardia dal rischio idraulico, contribuendo allo sviluppo locale. "È stata l’occasione per fare il punto anche sulla percezione dei cittadini e tutte le realtà locali coinvolte rispetto al fiume e alle sue problematiche o potenzialità. Si tratta di un passaggio di estrema importanza perchè ci consente di calibrare al meglio il percorso di costruzione del contratto, dalla formazione dei quadri conoscitivi alla definizione delle strategie" spiega il sindaco di Montelupone Rolando Pecora. "È stata condotta un'attività di tipo laboratoriale dove i partecipanti hanno espresso le loro considerazioni rispetto ai tre argomenti fondamentali inerenti la gestione del fiume: quelli idrogeologici e riguardanti il rischio idraulico nonché gli aspetti naturalistici e ambientali. La partecipazione in questa fase è di estrema importanza e influisce direttamente sulla scelta di come condurre le successive fasi della costituzione del contratto di fiume e sulle concrete possibilità di incidere sulle attuali modalità di gestione dello stesso nel territorio" conclude Pecora. Al termine dell’incontro sono stati forniti anche gli elementi per la creazione della "mappa di comunità" che definisce la geografia del fiume Potenza, come percepita dalla popolazione locale. L'incontro è riferito in modo particolare alla porzione di territorio più prossima alla foce fluviale, da Sambucheto al mare. Il successivo incontro, si svolgerà a Villa Potenza e sarà più rivolto alla parte interna.  

29/10/2022 10:30
Cosa e dove acquistare durante il Black Friday 2022

Cosa e dove acquistare durante il Black Friday 2022

Il Black Friday è la particolarissima ricorrenza americana grazie alla quale, ogni anno, verso la fine di novembre, il mercato globale si trasforma in una grandissima festa dello shopping. Tutti i negozi, dai grandi colossi alle piccole realtà commerciali, propongono lauti sconti su ogni categoria merceologica e i clienti possono godersi un po’ di shopping approfittando dei prezzi ribassati. Come funziona il Black Friday Il funzionamento del Black Friday è molto semplice. Si tratta di una ricorrenza che cade sempre il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento e che, da qualche anno, dura anche più a lungo, almeno fino al lunedì successivo durante il quale si celebra il Cyber Monday. Durante il venerdì di shopping tutti gli esercizi commerciali, sia tradizionali che virtuali, propongono alle persone prezzi parecchio ribassati rispetto alla norma. Le persone, quindi, possono acquistare qualsiasi prodotto scontato e beneficiare di questi grandi ribassi prima che i magazzini siano svuotati. Elettronica e tecnologia Sicuramente uno dei settori più convenienti a cui dare uno sguardo è la tecnologia. Per esempio si può trovare tutta l'elettronica in offerta su Yeppon a prezzi estremamente competitivi. Di norma sia il Black Friday che il Cyber Monday sono le giornate ideali proprio per acquistare qualsiasi tipo di elettrodomestico o di oggetto elettronico perché, come sappiamo, sono tra i beni più costosi che si trovano in genere in casa. Può convenire, quindi, approfittarne per cambiare il vecchio televisore oppure provare il comfort derivante dall’utilizzo dei robot che puliscono i pavimenti. Anche il benessere conta Abbiamo appena menzionato dei prodotti tecnologici nati per migliorare la vita e renderla più confortevole grazie alle innovazioni. Ebbene questo aspetto non è da sottovalutare perché è vero che si tende ad acquistare ciò di cui si ha bisogno ma, ovviamente, è vero anche che si acquista solo ciò che si reputa utile a stare meglio. In altre parole stiamo dicendo che tra le offerte e gli sconti del Black Friday si possono valutare anche dei prodotti che concorrono a migliorare il benessere, come depuratori d’aria, spazzolini elettrici e qualsiasi altro bene concorra, grazie all’innovatività del funzionamento, a farci sentire meglio o più a nostro agio. È questo ad esempio il caso dei mini-robot taglia erba e di tutti quei piccoli elettrodomestici che, grazie alle funzionalità smart più recenti, nascono proprio per far risparmiare tempo, denaro ed energie e, quindi, rendere le giornate un po’ più confortevoli. Sicurezza degli acquisti Chiaramente a prescindere da ciò che si deciderà di acquistare invitiamo sempre a controllare, con calma, le garanzie del rivenditore. Conviene sempre affidarsi a siti web affidabili, dietro i quali ci sono aziende serie, facili da reperire e disposte a fornire assistenza in qualsiasi fase di acquisto. Saper riconoscere un sito web affidabile non è difficile perché, dopotutto, basta andare alla ricerca delle informazioni di recapito, tra le quali devono essere indicati social, indirizzi, numeri di telefono e così via. Prima di procedere con gli acquisti, quindi, è bene controllare a chi ci si sta affidando e valutare sempre cosa è riportato nelle condizioni di vendita per evitare spiacevoli sorprese in seguito.            

29/10/2022 09:50
Macerata, la visita della governatrice del Distretto 209 Inner Wheel rinnova il sodalizio con la città

Macerata, la visita della governatrice del Distretto 209 Inner Wheel rinnova il sodalizio con la città

Si è svolta nell’elegante cornice del Ristorante Vere Italie, lo scorso 21 ottobre, la visita di Lilly Pasini Bordoni, governatrice del Distretto 209 dell'International Inner Wheel, al Club di Macerata presieduto per l’anno 2022-2023 da Annalisa Ciotti Cirilli. In apertura dell’incontro, ha portato il saluto della città il sindaco Sandro Parcaroli. La visita della Governatrice è stata l’occasione per ricordare il forte legame del Club con la città, in particolare a vantaggio del patrimonio artistico dei Musei di Palazzo Buonaccorsi oggetto di recenti service di restauro. Fra gli attuali impegni a livello distrettuale, la governatrice ha segnalato che è in corso una raccolta fondi fra i Club a sostegno delle comunità marchigiane colpite dalla recente alluvione. Alla conviviale hanno preso parte anche la vice sindaco Francesca D’Alessandro e la presidente del Rotary Patrizia Scaramazza.

28/10/2022 17:00
Il Calendario dell’Arma dei Carabinieri compie 90 anni. Protagonista del 2023: l’ambiente

Il Calendario dell’Arma dei Carabinieri compie 90 anni. Protagonista del 2023: l’ambiente

Giunge alla sua 90^ edizione il Calendario Storico dell’Arma dei Carabinieri che, in concomitanza con la presentazione tenutasi a Roma presso l’Auditorium Parco della Musica (da parte del conduttore televisivo Amadeus), è stato svelato alla stampa negli spazi della sala briefing del Comando Provicniale di Macerata. Un appuntamento fisso che quest’anno ha voluto giocare leggermente di anticipo rispetto all’anno scorso, per un prodotto editoriale (realizzato in collaborazione con il Gruppo Armando Testa) ricco di nuovi spunti e che per l’occasione ha deciso di sposare la causa ‘ambientalista’. Pronte, solo per la provincia maceratese, circa 600 copie, sulle tirature da 1.200.000 (di cui 600mila redatte in altre lingue fra cui il sardo). “Questa volta abbiamo deciso di puntare - ha spiegato durante la conferenza il Colonnello e Comandante Provinciale dei Carabinieri Nicola Candido - su 12 tavole per altrettate storie scritte dal geologo, divulgatore scientifico, saggista, autore e conduttore televisivo Mario Tozzi”. “Sono narrazioni - ha proseguito Candido - che sintetizzano alcune delle operazioni di servizio più significative e che maggiormente hanno contraddistint l’impegno dell’Arma a tutela dell’ambiente. Un messaggio che pure ci riporta all’essenza delle nostre funzioni, alla stretta collaborazione con l’ex Corpo Forestale e a traguardi raggiunti come la modifica dell’art. 9 Cost. in virtù delle nuove generazioni: non a caso, un punto fondamentale del nostro lavoro di prevenzione è informare i giovani nel miglior modo possibile”. Ad arricchire l’offerta editoriale di quest’anno, un’agenda contenente racconti scritti da quattro rappresentanti dell'Arma (un generale , due maggiori e un maresciallo) e un calendarietto da tavolo. Quest’ultimo, mostrato in anteprima, è stato definito da una serie di scatti suggestivi realizzati in alcuni dei borghi e scorci d’Italia più belli (da segnalare, per la provincia, quello di Montelupone) e accompagnati dalla presenza in ogni immagine di una pattuglia dell’Arma dei Carabinieri: a riprova della propria presenza e costante lavoro di vigilanza. 

28/10/2022 13:49
Panatta Srl sotto i riflettori al Dubai Pro: "Eccellenza made in Italy nel mondo del bodybuilding"

Panatta Srl sotto i riflettori al Dubai Pro: "Eccellenza made in Italy nel mondo del bodybuilding"

Panatta protagonista negli Emirati Arabi Uniti al "Dubai Pro", il più grande evento di body building del Medio Oriente. L’azienda è stata scelta come 'presenting sponsor' della celebre kermesse internazionale. Panatta è un'azienda leader nel mondo del fitness e del body building, con 6 decadi di esperienza nel campo dei macchinari per l'allenamento, riconosciuta a livello internazionale per l’eccellente biomeccanica articolare e la massima possibilità di personalizzazione delle attrezzature. Sotto i riflettori del Dubai Pro, la società marchigiana ha presentato una vasta gamma di novità fra i suoi prodotti: le nuove macchine a pesi liberi "Free Weight Special", il "Circuito Bicipiti e Tricipiti di Fit Evo" e il "vogatore Ecorow". I macchinari hanno riscosso un grande successo presso gli acquirenti dell’area mediorientale, una realtà dal pubblico esigente che da tempo collabora con l'azienda per la realizzazione di progetti di centri fitness. Sono infatti molti gli atleti, gli istruttori e gli influencer del settore che hanno scelto di allenarsi esclusivamente con le macchine Panatta, tra i quali William Bonac, culturista ghanese naturalizzato olandese, che figura fra i più importanti bodybuilder della scena internazionale.  Bonac, soprannominato "The Conqueror" per l'omonimia con il re normanno d'Inghilterra, ad ora è vincitore di due Arnold Classic (2018 e 2020) e un Arnold Classic Australia (2019), oltre a vantare due podi nella competizione più importante al mondo dedicata al body building, Mister Olympia (2017 e 2019). A dicembre volerà a Las Vegas per partecipare alla nuova edizione della competizione, per la quale ha scelto nuovamente di affidarsi esclusivamente ai macchinari Panatta.  In contemporanea al Dubai Pro, si è svolto il 22 e 23 ottobre anche l’IFBB (International Federation of BodyBuilding & Fitness) Professional League, la prestigiosa gara che vede competere i migliori bodybuilder al mondo. Tra gli atleti Panatta erano presenti alcuni campioni dell’area del Medio Oriente come i sauditi Roberta Silveira De Souza e Ahmed El Wardany, l’egiziano Mahmoud Negm e gli iracheni Dana Abdoulrazaq, Mohammed Taha, Omar Handhal e Ahmed Fawzi.  Ospiti allo stand Panatta in qualità di ospiti d'onore c'erano delle icone nel mondo del bodybuilding come Sergio Oliva Junior, Milos Sarcev e Bionic Body.  “Panatta prosegue un 2022 di pieno successo – ha affermato Edoardo Panatta, Vicepresidente dell'azienda - in tutte le fiere internazionali a cui abbiamo partecipato. Il Medio Oriente sta diventando un’area di interesse strategico in cui stiamo crescendo molto e dove il nostro brand già gode di enorme prestigio. I nostri macchinari riscuotono ovunque un unanime riconoscimento di funzionalità e completezza nelle possibilità di allenamento”.

27/10/2022 16:27
L’adozione a distanza per un futuro migliore: le iniziative di WeWorld nei paesi lontani

L’adozione a distanza per un futuro migliore: le iniziative di WeWorld nei paesi lontani

Che cos'è l'adozione a distanza? Il sostegno a distanza, o l'adozione a distanza, è un gesto che cambia due vite: quella del bambino o bambina e quella del sostenitore. Più di 8 milioni di bambini e bambine nel mondo non hanno cibo sufficiente, non possono studiare e non sono vaccinati. Sostenere a distanza vuol dire salvare un bambino o una bambina da una vita segnata e dare un nuovo futuro. Grazie alle contribuzioni dei sostenitori, WeWorld aiuta sotto forma di servizi il bambino o bambina e l'intera comunità in cui vive. Con l'adozione a distanza il donatore aiuta non solo un bambino a diventare un adulto che sogna di essere consapevole dei propri diritti e cambiare la sua comunità, ma anche gli altri bambini perché gli sforzi di WeWorld si estendono a tutta la comunità. La scuola è l'unico luogo davvero protetto e sicuro per i bambini. Senza istruzione molti bambini avranno già un futuro senza speranza. Quindi, WeWorld garantisce l'istruzione, con il ciclo primario educativo completo, dove chi è sostenuto impara a contare, leggere, scrivere, ed essere un adulto più consapevole. Inoltre, WeWorld offre ai bambini sostenuti un pasto caldo quotidiano, acqua pulita e cure mediche sanitarie, cose fondamentali in contesti in cui si muore per le malattie più banali ma che troppo spesso diamo per scontato. Comunque bisogna partire dall'interno per poter cambiare le cose sia a livello politico che sociale. Per questo WeWorld organizza anche azioni di sensibilizzazione nei confronti di cittadini e istituzioni. Come funziona il sostegno a distanza? Adottare un bambino o una bambina a distanza è semplice e sicuro: basta compilare il modulo online con i dati e scegliere la modalità di contribuzione (mensile, trimestrale, semestrale o annuale). Grazie ad una donazione di solo 82 centesimi al giorno, chiunque può aiutare i bambini e le bambine a diventare indipendenti e dare un futuro migliore in paesi lontani, come Benin, Kenya, Tanzania, Brasile e Cambogia. Così si inizia il percorso di amore, dignità e speranza che lega il donatore e il bambino o bambina, creando un legame unico e speciale. Cosa ricevono i contributori? Il donatore può rimanere in contatto una volta inseriti nel progetto e ogni anno riceverà la foto aggiornata del bambino o della bambina per vedere come sta crescendo grazie al suo aiuto e il contributo concreto e duraturo. WeWorld invierà anche i disegni del bambino fatto apposta per il donatore e gli aggiornamenti periodici sui progetti di sviluppo nella comunità o nel paese del bambino sostenuto che migliorano la sua vita e la sua comunità. Il donatore può andare a trovare il bambino o bambina sostenuto nel suo paese, conoscere di persona lui e la sua famiglia e rafforzare il legame unico e speciale con un bambino. Inoltre, tutte le donazioni a favore di WeWorld sono fiscalmente deducibili o detraibili, così si può usufruire dei benefici fiscali previsti dalla legge.    

26/10/2022 15:10
Borse shopper: mille usi e infiniti utilizzi

Borse shopper: mille usi e infiniti utilizzi

Le borse shopper sono pensate appositamente per lo shopping, ma possono avere anche tanti altri utilizzi nella vita di tutti i giorni. Se ne trovano davvero di ogni tipo, tutte però con la medesima caratteristica: la praticità, perché leggere e facili da portare con sé per essere utilizzate all’occorrenza. Una scelta dunque non solo pratica ma anche ecologica. Utilizzare borse in tela anziché in plastica infatti vuol dire dare un grande aiuto al pianeta. Il punto di forza di una borsa shopper è il fatto che è praticamente indistruttibile. Se non accade alcun inconveniente a rovinarne il tessuto, può essere utilizzata un numero infinito di volte, con grande beneficio per l’ambiente e per il portafoglio. Utilizzare questa tipologia di borsa significa infatti rinunciare alle borse in plastica e questo in termini economici vuol dire risparmiare 5 o 10 centesimi ogni volta che andiamo a fare la spesa al supermercato o in altri negozi. Sembra una cifra irrisoria ma se sommiamo quella piccola somma per tutte le volte che varchiamo l’ingresso di un negozio, il risultato può essere davvero sorprendente. Una scelta consapevole che va anche a beneficio del pianeta, concorrendo alla tendenza sempre più auspicata verso una progressiva riduzione dell’utilizzo della plastica. Una borsa shopper ha poi il vantaggio di avere tanti usi diversi. Oltre a contenere la spesa può essere usata ad esempio per trasportare libri e altro materiale per lo studio o contenere il pranzo da portare al lavoro. E se si macchia? Si può lavare in lavatrice insieme agli indumenti e tornare bella come prima. Non solo utili, ma anche oggetto di tendenza Le borse shopper economiche non sono solo un oggetto utile ma anche di tendenza. Sono spesso regalate come gadget durante un evento, così come vendute in tanti luoghi differenti. Ne vediamo sempre più spesso nelle librerie, personalizzate con frasi di grandi autori o illustrazioni di artisti famosi. In questo modo ciascuno può scegliere quella che più gli piace e in qualche modo rappresentare anche così uno stato d’animo, un interesse o la propria filosofia di vita. Una borsa shopper viene sicuramente scelta per l’utilizzo che se ne intende fare, ma questo non è l’unico criterio di selezione. Anche il tessuto in cui è realizzata può essere infatti un fattore determinante per l’acquisto della borsa. La maggior parte delle borse shopper sono 100% cotone, un materiale che non teme nulla, pratico, resistente, facile da piegare e da lavare. Esistono però in commercio anche borse realizzate in altro materiale come il nylon idrorepellente che consente di trasportare gli oggetti in una giornata di pioggia senza correre il pericolo che si bagnino e rovinino. Infine, per chi ha cuore l’ambiente esistono anche borse realizzate in materiali come il cotone organico certificato o la juta. Quest’ultima permette di realizzare borse capienti e resistenti con un fondo largo che consente di poter appoggiare in senso orizzontale gli oggetti come ad esempio un contenitore porta cibo che altrimenti, posto in senso verticale, potrebbe vedere fuoriuscite di olio o altro.    

26/10/2022 15:00
Aziende digitali: le tendenze in Italia nel post-covid

Aziende digitali: le tendenze in Italia nel post-covid

La pandemia ha portato, per forza di cose, a una notevole accelerazione della transizione digitale che era già in corso prima del 2020. Le restrizioni agli spostamenti e alla socializzazione hanno spinto anche gli italiani, che in precedenza avevano mostrato una certa ritrosia verso acquisti ed esperienze online, a fare un ampio uso di servizi digitali di vario tipo. I numeri relativi al settore ICT confermano che la crescita in atto non accenna a rallentare. Nel 2021 si è registrato un aumento del settore del 5,3% rispetto all’anno precedente. Si prevede che questa tendenza continuerà anche nei prossimi anni, e che nel 2025 il settore ICT potrà arrivare a valere 91 miliardi di euro.    I passi avanti dell’Italia sono evidenziati inoltre dal piazzamento nell’indice DESI (Digital Economy and Society Index) per quanto riguarda l'integrazione di soluzioni digitali all’interno delle aziende. Il nostro paese si posiziona infatti al decimo posto, guadagnando ben dodici posizioni rispetto all’anno precedente. Secondo i dati, tra le imprese italiane il 69% raggiunge almeno un livello di base di digitalizzazione. Ciò è dovuto in parte all’adozione di soluzioni tecnologiche da parte di aziende tradizionali, e in parte alla nascita di numerose startup e imprese per le quali il digitale è alla base del proprio modello di business.   Servizi digitali in crescita tra gli italiani Come accennato, durante la pandemia gli italiani si sono avvicinati ai servizi digitali e hanno iniziato a farne un uso sempre più frequente. Tra questi, la telemedicina ha visto un vero e proprio boom, favorito dalle difficoltà di organizzare una visita medica in presenza durante il lockdown e il distanziamento sociale. Molte persone si sono quindi avvalse di servizi online per consulti con il medico di base o con il pediatra, oppure per farsi prescrivere farmaci con obbligo di ricetta. Sempre nell’ambito della salute, hanno inoltre ottenuto una popolarità notevole le piattaforme di psicoterapia online come Serenis, che si è distinta in diversi studi tra i portali più consigliati per questo tipo di servizio.   Tra le ragioni dell’alta domanda di psicologi online ci sono la maggiore comodità, accessibilità e discrezione di questa modalità per ottenere sostegno, ma anche un più diffuso senso di malessere psicologico derivante dallo stress legato alla pandemia.   Ancora in relazione al settore del benessere, un’altra tipologia di servizi digitali di successo è stata quella del fitness online. Da yoga e pilates all’allenamento high intensity, passando per l’integrazione di strumenti tecnologici come i fitness tracker indossabili, lo sport e l’attività fisica fanno un utilizzo sempre più pervasivo del digitale.   Tendenze in evoluzione nel post-covid Durante la pandemia, le aziende digitali sono inoltre cresciute rapidamente nei settori dello shopping e dell’intrattenimento. Tra i servizi di streaming video, Netflix ha visto una crescita esponenziale e senza precedenti nel 2020, nel periodo in cui gran parte della popolazione mondiale era costretta a casa dalle regole per la prevenzione del contagio da Covid. Tra il 2021 e il 2022 il colosso dello streaming ha poi visto un prevedibile calo degli abbonamenti, mano a mano che le restrizioni sono state allentate. Per cercare di contrastare il fenomeno, Netflix ha deciso di introdurre un abbonamento più economico con pubblicità inclusa.   Un settore che invece si prevede rimarrà solido è quello dello shopping online. Per anni, gli italiani erano rimasti indietro rispetto agli altri cittadini europei per quanto riguarda l’utilizzo di e-commerce. Con la pandemia sono però stati costretti ad adottare in misura maggiore questa modalità di acquisto, ed è poco probabile che verrà nuovamente abbandonata nel post-Covid. Ciò porterà a una maggiore necessità da parte delle aziende di adoperarsi per fornire ai clienti opzioni online in linea con le loro aspettative, così da restare salde nella propria fetta di mercato.  

26/10/2022 14:30
Assicurazioni Auto: tutto quello che c’è da sapere sulle polizze per auto elettriche

Assicurazioni Auto: tutto quello che c’è da sapere sulle polizze per auto elettriche

La comparsa sul mercato automobilistico di veicoli elettrici e ibridi ha rappresentato, negli ultimi anni, una vera e propria rivoluzione della mobilità. Sempre più automobilisti, infatti, spinti dagli innumerevoli vantaggi e bonus messi a disposizione, hanno optato per l’acquisto di mezzi ecologici a discapito di quelli tradizionalmente più venduti, come diesel e benzina, e le vendite di auto elettriche hanno avuto un notevole incremento in tutta Europa nel giro di pochissimo tempo. Ma cosa si intende esattamente per auto elettrica e auto ibrida? Se la prima ha un solo motore elettrico e funziona grazie all’energia presente nelle batterie (che necessitano quindi di essere caricate periodicamente), le auto ibride hanno sia un motore tradizionale che un motore elettrico, il che si traduce in maggiore autonomia e notevole risparmio nel consumo di carburante a vantaggio anche dell’ambiente circostante. Abbiamo detto che preferire l’acquisto di auto green a quelle tradizionali ha dei vantaggi, ma quali sono nello specifico? - Ridotto impatto ambientale: le auto elettriche emettono circa 3 volte meno CO2 delle auto tradizionali; - Consumi ridotti e costi inferiori; - Necessità di minore manutenzione; - Possibilità di circolare in aree urbane generalmente a traffico limitato; - Prezzi di acquisto inferiori, agevolati da ecobonus; - Possibilità di premi assicurativi altrettanto competitivi. Tutti fattori molto interessanti, specie quelli che riguardano i costi vivi e fissi nel tempo come la manutenzione, i consumi e l’assicurazione che spesso gravano sulle famiglie condizionandone le scelte. Il funzionamento dell’RCA Auto per veicoli elettrici non differisce da quello dei veicoli endotermici, pertanto, anche nel caso di auto green vige l’obbligatorietà di assicurazione per poter circolare o sostare su strade pubbliche. Una volta acquistata una nuova auto elettrica o ibrida, o in fase di acquisto, è quindi bene valutare delle proposte e scegliere, tra le varie offerte, quella più congeniale alle proprie esigenze. Per stipulare una polizza per auto elettriche in modo sicuro, semplice e veloce basta rivolgersi a professionisti del settore, come quelli di ConTe.it, che grazie all’esperienza del personale e all’assistenza continua messa a disposizione del cliente, sono in grado di fornire uno tra i servizi più completi e soddisfacenti in campo assicurativo.  

26/10/2022 11:00
Come rendere il compleanno a Roma indimenticabile

Come rendere il compleanno a Roma indimenticabile

Ci sono giorni che non sono uguali a tutti gli altri, che hanno un valore diverso, di festa. Uno su tutti risulta speciale per ogni persona, ovvero il compleanno. Festeggiare il proprio anniversario di nascita è un qualcosa che tutti desiderano fare, magari con modalità diverse: c’è chi ad esempio preferisce fare feste in grande stile e chi, invece, si accontenta di una birra con gli amici nei pressi del Colosseo. Quel che è certo è la possibilità di sbizzarrirsi con le idee e rendere le proprie feste compleanno Roma indimenticabili! Semplici consigli Non importa quante candeline bisognerà soffiare sulle candeline, il proprio compleanno è sicuramente l’evento dell’anno per ogni persona sulla Terra, ecco perché merita di essere trattato nel miglior modo possibile. Ogni cosa va scelta con cura, a partire dai locali feste di compleanno Roma, fino ad arrivare alla torta. Bisogna ricordarsi che è il proprio giorno, va ricordato e celebrato nel miglior modo possibile e con chi si vuole bene! Di seguito una serie di consigli per rendere la propria festa indimenticabile! Organizza una festa a tema Quante volte nei film americani avete visto feste con determinati temi specifici. Sono una tendenza nei paesi esteri, specialmente oltre oceano. Nel nostro paese non è molto diffuso, così come nella Capitale, ecco perché organizzare una festa a tema può essere la soluzione giusta! Non cedete alla convinzione che può essere considerata come scelta per le feste di compleanno bambini Roma, in quanto le feste a tema sono molto amate dagli adulti! È un’ottima occasione per fare un party con gli amici chiedendo di vestirsi come personaggi delle serie tv, dei cartoni o anche dei videogiochi. Una torta indimenticabile Che festa di compleanno è se non c’è la torta? È il momento più bello, ma anche il più imbarazzante, in quanto per molti risulta abbastanza disagiante restare fermi in mobili mentre gli invitati cantano la fatidica canzone “Tanti auguri”. Che si tratti di feste compleanno bambini roma sud oppure feste compleanno bambini roma nord, poco cambia, così come per un adulto, la torta deve essere presente! La moda del momento, specialmente nella Capitale, è realizzare torte di cake design. Questa nuova tipologia permette di sbizzarrirci sulle tematiche, andando a modificare tutto a proprio piacimento: magari ci si può inserire una scritta particolare, una foto oppure delle miniature che rappresentano il festeggiato. In ogni caso può essere una soluzione divertente e bella per animare il proprio compleanno! Party in limousine Certamente risulta essere una scelta differente rispetto agli agriturismi per feste di compleanno Roma, ma il limousine party è una delle tipologie che sta andando in voga nell’ultimo periodo. Chiariamo: non è economica, ma potrebbe rendere il compleanno un qualcosa di memorabile, quasi come se stesse nel film “Una notte da leoni”. Il servizio vi porta in giro per Roma, permettendovi di bere all’interno della vettura e di scatenarvi a ritmo di musica. Insomma, una scelta da veri vip! Fare una gita Se invece non avete voglia di restare nei confini della città e di trovare una location per feste di compleanno Roma, non vi preoccupate, perché anche in questo caso c’è la soluzione giusta! Stiamo parlando delle famose gite fuori porta, visitando quei luoghi che sempre abbiamo desiderato e che per vari motivi è stato impossibile fare. Ecco quale migliore occasione per poter fare una cosa del genere? Vicino Roma, ad esempio, ci sono molte attrazione da poter visitare e monumenti che lasceranno senza fiato! Certamente risulta essere una festa di compleanno diversa dal solito e che può entrare negli annali dei compleanni più memorabili di sempre!  

26/10/2022 07:00
Potenza Picena, il cuore dei Riders Douhet: proventi del motoraduno donati all'Anffas

Potenza Picena, il cuore dei Riders Douhet: proventi del motoraduno donati all'Anffas

Il gruppo Riders Douhet di Porto Potenza ha donato i proventi del motoraduno all'Anffas Onlus di Potenza Picena. È avvenuta nei giorni scorsi la consegna all'Anffas di Potenza Picena dei proventi della festa organizzata il 30 e 31 luglio dai riders locali. Due giorni di festeggiamenti hanno inaugurato questa estate la nuova sede del moto club potentino, divisione del Vintage Motorcycle Franco Uncini. Tra moto, musica e buon cibo trova spazio anche la generosità. “Come promesso dal presidente Antonio Tarica – spiega l’associazione -  il ricavato della serata è stato devoluto interamente all'Anffas locale, per questo una delegazione di riders ha incontrato i ragazzi e i dipendenti del centro diurno con sede a Montecanepino”. “La presidente dell'Anffas Cecilia Latini, a nome di tutti i soci, ci tiene a ringraziare il gruppo Riders Douhet per questa importante donazione che permetterà all'associazione di investire maggiori risorse nelle attività del centro così da implementare i servizi educativi offerte alle famiglie Anffas”. “L'Anffas Onlus di Potenza Picena è certa che questo gesto darà il via a una preziosa collaborazione tra le due associazioni che da anni svolgono la loro attività nel territorio potentino”.

25/10/2022 19:40
Macerata, la governatrice di Inner Wheel Lilly Pasini in visita al ristorante Vere Italie

Macerata, la governatrice di Inner Wheel Lilly Pasini in visita al ristorante Vere Italie

Si è svolta nell’elegante cornice del Ristorante Vere Italie, lo scorso 21 ottobre, la visita della Governatrice del Distretto 209 dell'International Inner Wheel Lilly Pasini Bordoni al Club di Macerata, presieduto per l’anno 2022 - 2023 da Annalisa Ciotti Cirilli. In apertura dell’incontro, ha portato il saluto della città il sindaco Sandro Parcaroli. La visita della Governatrice è stata l’occasione per ricordare il forte legame del Club con la città, in particolare a vantaggio del patrimonio artistico dei Musei di Palazzo Buonaccorsi oggetto di recenti service di restauro. Fra gli attuali impegni a livello distrettuale, la governatrice ha segnalato che è in corso una raccolta fondi fra i Club a sostegno delle comunità marchigiane colpite dalla recente alluvione. Alla conviviale hanno preso parte anche la vicesindaco Francesca D’Alessandro e la presidente del Rotary Patrizia Scaramazza.

25/10/2022 16:00
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.