Il 3 aprile si ricorda il 75° anniversario del bombardamento di Macerata avvenuto nel 1944 durante il secondo conflitto mondiale. Una cerimonia organizzata per quella data dal Comune e dall’Associazione Vittime civili di guerra ricorderà i 129 morti e gli eventi di quei tragici giorni in cui le bombe colpirono pesantemente le zone di vicolo della Nana, corso Cairoli, piazza Nazario Sauro, via Santa Maria della Porta, via Padre Matteo Ricci, corso Cavour, via Roma, piazza della Vittoria, le Vergini, via Cioci, zona dell’Ospedale, zona del ponte ferroviario, viale Trieste, viale Diomede Pantaleoni.
Quest’anno durante la cerimonia, cui parteciperanno le autorità civili e militari e le associazioni combattentistiche e d’arma oltre all’associazione Vittime civili di guerra con i loro labari, ci sarà lo scoprimento di una lapide in ricordo delle vittime del bombardamento, apposta in vicolo della Nana, nel cuore del centro storico, una delle zone più colpite.
La cerimonia avrà inizio alle 10 con il raduno al sacrario Militare ospitato nell’ex Distretto di viale Trieste dove hanno sede gli uffici comunali. Da qui il corteo raggiungerà vicolo della Nana per lo scoprimento della lapide e la deposizione della corona e proseguirà verso via Vittime Civili di Guerra e quindi alla Chiesa del Sacro Cuore per una messa in suffragio celebrata da don Elvio Re.
Commenti