Sport

Pollenza, gran finale per il campionato italiano pattinaggio: Bramante fa tris

Pollenza, gran finale per il campionato italiano pattinaggio: Bramante fa tris

Giornata conclusiva a Pollenza per il campionato italiano pattinaggio corsa su pista 2023. La manifestazione tricolore, ultimo appuntamento stagionale prima degli Europei francesi di luglio e dei Mondiali italiani di Alte Ceccato, ha regalato un grandissimo spettacolo ai tanti spettatori arrivati alla pista "Gilda Leoperdi£ della cittadina marchigiana. Turno conclusivo di gare oggi, con gli atleti a sfidarsi nelle prove delle 1000 metri sprint e della 3000 metri americana. "Siamo molto contenti della manifestazione, nonostante i capricci del tempo e la pioggia - ha detto Simone Illuminati, responsabile della Apd Juvenilia, organizzatrice del Campionato 2023 -  L’evento è andato alla grande. Devo ringraziare tutte le società che riescono a preparare nel migliore dei modi i pattinatori. Sono loro i veri protagonisti dei Campionati e ci regalano sempre un grande show".  Gare odierne che raccontano di un Giuseppe Bramante (Città P. Gargallo) in grande spolvero e ancora una volta in evidenza, con il terzo titolo personale conquistato in questi Campionati. Nella prova della 1000 m. sprint maschile il pattinatore siciliano centra l’oro, in una finale dai grandi contenuti tecnici. Argento e bronzo che vanno ai due ragazzi della Rolling Pattinatori Bosica di Martinsicuro, Alessio Clementoni, secondo e Lorenzo Cirilli, in terza piazza. L’atleta marchigiana Alice Sorcionovo è tra le protagoniste degli Italiani 2023, nella categoria Junior. La pattinatrice della Luna Sports Academy (AN) conquista il terzo titolo tricolore personale nella 1000 m Sprint Femminile. Gara che vede in seconda piazza, Giulia Presti (Rolling Bosica TE) e in terza posizione e bronzo, Elena Lampitelli (Savona In Line SV). La 1000 m. Sprint Senior femminile, orfana della campionessa europea Asja Varani, dopo la sfortunatissima caduta di ieri, vede trionfare Veronica Luciani (GS Scaltenigo VE) che conquista il suo primo oro a Pollenza. "Bello vivere questi eventi e riuscire a vincere - ha detto la Luciani a fine gara - Voglio però fare un grande in bocca al lupo ad Asja. Avrei preferito che anche lei fosse con noi in pista". Seconda piazza e medaglia d’argento per Linda Rossi (Torollski Center PU). Bronzo che va a Melissa Gatti (ASD Brianza Inline CO). La prova della 1000 Junior maschile regala il secondo titolo personale 2023 a Leonardo Bossi (Pol. Bellusco MB) che si impone davanti a Davide Menegaldo (Patt. Spinea VE) e al compagno di squadra Riccardo Ceola, terzo. Il suggestivo epilogo dei Campionati Pista 2023 è riservato alle gare Senior delle due 3000 m. Americana maschili e femminili, degna conclusione dell’evento marchigiano. La prova femminile vede la Polisportiva Bellusco (MB) dominare e conquistare il titolo, con il tempo di 04.28.912. Tra gli uomini è la squadra di Città di Priolo Gargallo (SR) a laurearsi campione 2023, con il tempo di 04.08.048.

11/06/2023 14:28
Softball, doppia sconfitta in Lombardia per l'Ares Safety Macerata

Softball, doppia sconfitta in Lombardia per l'Ares Safety Macerata

Ares Safety Macerata Softball subisce la doppia sconfitta sul campo della MKF Bollate, nell’undicesima giornata del campionato di serie A1. Per Bollate vittorie importanti che rispondono alle rivali di alta classifica Saronno e Forlì. Macerata lotta finchè può nella prima partita, mentre nella ripresa incappa nella seconda chiusura per mercy rule di questo campionato da neopromossa. Risultati netti per le lombarde: 7-1 e 9-2. All’andata, sul diamante di via Cioci fu invece pareggio. In gara 1 a rompere la parità è Silvia Torre con un fuoricampo da tre punti nel secondo attacco contro Luana Luconi. Laura Bigatton tiene sotto controllo il lineup marchigiano, nonostante a fine partite il numero di valide premierà Macerata (8, contro le 7 di Bollate). Nel quinto inning il fuoricampo di Sara Monari accorcia per le maceratesi, ma non basta. Bollate chiude il discorso nel sesto attacco con la volata di sacrificio di Polini e l'inside-the-park home run di Irene Costa che spinge a casa ulteriori tre punti per il 7-1 finale. In gara 2 Bollate completa lo sweep, ad aprire nel secondo attacco è il singolo di Irene Costa che spinge a casa Laura Bigatton. Nel terzo inning le lombarde allungano: Mikiko Eguchi batte un RBI double e poi segna su errore difensivo, Laura Bigatton spinge a casa Elisa Cecchetti con un singolo e Irene Costa completa la ripresa con il singolo che vale il 5-0. Nella quarta ripresa Macerata, sino a quel momento dominata da Gabrielle Plain, batte un colpo con il fuoricampo da due punti di Chantelle Ladner, ma il tentativo di rimonta è vano. Nello stesso inning Bollate va nuovamente a segno quattro volte con gli RBI di Elisa Cecchetti (singolo), Gabriela Slaba (doppio) e Delia Manera (singolo). A chiudere la partita anticipatamente per mercy rule per 9-2 ci pensa Serena Boniardi entrata come rilievo. (Credit foto: Giovanni Pini) 

11/06/2023 14:13
Med Store Tunit Macerata, arriva la conferma per il centrale Gabriele Sanfilippo

Med Store Tunit Macerata, arriva la conferma per il centrale Gabriele Sanfilippo

La Med Store Tunit Macerata sta vivendo un grande rinnovamento per la stagione 2023/2024, ma riparte anche da alcune certezze come quella di Gabriele Sanfilippo. Il centrale siciliano cresce sportivamente tra Bronte e Catania, poi il passaggio alla GoldenPlast Civitanova in A3 prima dell’arrivo in biancorosso. Oggi prosegue nella sua avventura alla Med Store Tunit con la voglia di ritagliarsi un posto da protagonista dopo tre stagioni sfortunate, segnate da due infortuni che gli hanno impedito di esprimere tutto il suo potenziale. La nuova conferma dimostra però quanto la Med Store Tunit creda in Sanfilippo. "È un grande gesto di fiducia da parte della società", spiega Gabriele Sanfilippo, "Dopo due infortuni è facile trovarsi in confusione ma ho avuto la fortuna di avere sempre accanto la Pallavolo Macerata. Mi ha sostenuto anche lo scorso anno, è un segnale importante e nella stagione in arrivo sono determinato a ripagare la fiducia dimostrata. È stata una scelta facile quella di restare a Macerata". "Questo sarà il mio quarto anno in biancorosso e sarà un piacere accogliere e conoscere i nuovi giocatori - aggiunge Sanfilippo -. Ho sentito parlare molto bene di Marsili e Casaro, hanno vissuto due stagioni importanti, così come Fall, col quale ci siamo incontrati in campo ad inizio dello scorso campionato. La società ha costruito un roster competitivo che può raggiungere obiettivi importanti. Poi non vedo l’ora di lavorare con il coach Castellano: abbiamo parlato del suo gioco e di come vuole impostare la preparazione, mi ha confermato la sua grande attenzione all’aspetto fisico. È un bene per me, mi permetterà di essere presto in forma". 

11/06/2023 12:33
A Pollenza lo spettacolo del pattinaggio corsa: doppio titolo italiano per Giulia Presti

A Pollenza lo spettacolo del pattinaggio corsa: doppio titolo italiano per Giulia Presti

Parte subito con forti emozioni il campionato italiano corsa su pista di Pollenza. Nella splendida pista a curve sopraelevate "Gilda Leoperdi" della cittadina marchigiana i più forti interpreti della disciplina stanno regalando un grandissimo show ai numerosi spettatori delle prime due giornate. Emozioni che continueranno anche oggi, domenica 11 giugno, con la chiusura della manifestazione tricolore 2023. Tante le conferme fin qui arrivate, e alcune sorprese che fanno ben sperare il ct della Nazionale italiana, Massimiliano Presti, presente a Pollenza per avere indicazioni utili in ottica Europei francesi e Mondiali di fine agosto, quest’anno in programma in Italia, ad Alte Ceccato. "Da qui in avanti lavoreremo sul gruppo da portare agli Europei e ai Campionati Mondiali - ha detto il ct Presti - Abbiamo  una squadra che promette bene. Siamo coperti in quasi tutte le specialità. Ora tocca ai ragazzi farsi valere anche a livello internazionale".  Tornando alle conferme, è Giuseppe Bramante a dominare tra i Senior nelle gare lunghe. Il mezzofondista siciliano del GSD Città di Priolo Gargallo si impone nelle due 10.000 m. eliminazione e punti eliminazione e si candida a recitare un ruolo fondamentale nella Selezione azzurra, in vista dei prossimi impegni internazionali. Gare lunghe che vedono in evidenza l’altra protagonista delle prime due giornate, Giulia Presti. L’atleta marchigiana, passata quest’anno alla Rolling Pattinatori Bosica di Martinsicuro, domina le due 10.000 m. femminili Junior e porta a casa due titoli tricolore. Marche in evidenza anche nella prova a eliminazione Senior Femminile, con Edda Paluzzi (Patt. Sambenedettesi AP) che sfodera una grandissima prestazione e si laurea campionessa 2023. È l’atleta di casa Valentina Buccolini dell’APD Juvenilia a centrare un'altra importante medaglia per i colori marchigiani. L’argento nella Senior Femminile Giro Atleti contrapposti. Prova vinta dalla campionessa europea, Asja Varani (Rolling Bosica TE) arrivata a Pollenza per il bottino pieno, ma sfortunatissima nelle batterie della 500 m spirnt Senior Femminile di sabato mattina. L’atleta abruzzese rimedia un pesante infortunio a seguito di una bruttissima caduta, in un momento delicato della stagione con gli Europei alle porte. Team azzurro che spera nel recupero della pattinatrice pescarese. Tra gli Junior lascia il segno il vicentino Manuel Ghiotto del Club Alte Ceccato. Il campione europeo 2022 centra due medaglie. L’oro nella 10.000 m. punti eliminazione e l’argento nella 10.000 eliminazione, gara vinta dall’altro campione europeo, Leonardo Bossi, della Polisportiva Bellusco. Mette da parte la recente sfortuna, Laura Lorenzato (Gs Scaltenigo VE) che, nella 10.000 m punti eliminazione Senior Femminile, riesce finalmente a esaltare il suo talento e a conquistare il tiolo italiano 2023. Prova di forza di Alessio Piergigli (Luna Sports Academy AN) nella Senior Maschile Giro atleti contrapposti, e Marche ancora in evidenza agli Italiani 2023. Il vice campione mondiale si impone su due dei migliori velocisti del panorama internazionale: Vincenzo Maiorca (Città d P. Gargallo SR), argento; Duccio Marsili (Mens Sana SI), campione europeo 2022 che deve accontentarsi del bronzo. Nella prova Junior del Giro atleti contrapposti femminile è Alice Sorcionovo (Luna Sports Academy AN) a conquistare l’oro e a regalare un’altra medaglia alle Marche. Nella Junior maschile l’oro va al vice campione mondiale 2022, Riccardo Ceola (Pol. Bellusco MB).  

11/06/2023 10:29
Promozione, Aurora Treia piegata in finale play off: Monturano si prepara alla sfida con Urbania

Promozione, Aurora Treia piegata in finale play off: Monturano si prepara alla sfida con Urbania

Finale amara per l'Aurora Treia che sul campo neutro di Villa San Filippo cade 2-1 nell'ultima giornata dei playoff contro Monturano Campiglione. Dopo il pareggio trovato da Voinea, Islami porta i fermani di nuovo in vantaggio ma si fa espellere subito dopo. I treiesi non riescono a capitalizzare sulla superiorità numerica della mezz'ora finale e vedono scivolare il trionfo.  La cronaca - Pubblico di categoria superiore al Comunale di Villa San Filippo per la finale play-off del gruppo B di Promozione tra Aurora Treia e Monturano Campiglione. L’Aurora gioca la sua prima e storica finale del girone in Promozione, il Monturano cerca il riscatto dopo la finale persa, un anno fa, contro il Chiesanuova. Iniziano subito forte i biancorossi che nei primi 3’ collezionano subito due occasioni pericolose impensierendo la retroguardia ospite. Al 10’ Voinea impegna Isidori ma l’azione viene stoppata dal direttore di gara che segnala una posizione di fuorigioco. Al 12' Badiali prova direttamente da calcio di punizione ma la palla termina sul fondo. Al 23' Romagnoli raccoglie un cross deviato da calcio d’angolo scagliando una gran conclusione verso la porta ma Isidori è attento e non si lascia sorprendere. Quattro minuti dopo Capponi ci riprova ma neanche stavolta l’Aurora riesce a trovare il goal che sblocca la partita. Il Monturano inizia a far girare il pallone come sa fare ed al 37’ va avanti con Viti che raccoglie un lancio delizioso di Finucci, si aggiusta il pallone in area, e scaglia una conclusione che trafigge Frascarelli. L’Aurora non si perde d’animo e reagisce in maniera rabbiosa, due minuti dopo Voinea approfitta di una distrazione della retroguardia fermana e con una staffilata dritta all’angolino non lascia scampo ad Isidori. È 1-1. La ripresa si apre con la formazione ospite più propositiva. La rete del definitivo 1-2 arriva al ‘54 con Islami che raccoglie un cross al centro dell’area e di testa batte Frascarelli. Il goal arriva al termine di una fitta serie di passaggi imbastita dai fermani. Al ‘59 arriva la svolta della ripresa, Islami (ammonito nel primo tempo) mette giù Gobbi e condanna i proprio compagni ad una mezz’ora di sofferenza in inferiorità numerica. L’Aurora prova a riorganizzare le idee e a non perdersi d’animo, i “lupi” vengono schiacciati tutti all’interno della propria metà campo ma le sortite dei locali non sono sufficienti ad arrivare al pareggio. Nel finale l’Aurora prova ad affidarsi a colpi di Voinea e Cervigni che però non riescono a superare una retroguardia ospite che difende con ordine. Al ‘90, il subentrato Adami prova ad approfittare degli spazi lasciati aperti dai biancorossi, si trova a tu per tu con Frascarelli che risponde con un grandissimo intervento. Al termine dei 4’ minuti di recupero esplode la festa, i giocatori ospiti si riversano sotto il settore occupato dai propri supporters per andare a prendere l’abbraccio dei tanti monturanesi accorsi allo stadio. Lacrime e dispiacere in casa Aurora che comunque esce tra gli applausi di una frazione intera che oggi si è mossa per sostenere i propri beniamini nella partita più importante della stagione.

10/06/2023 20:00
Chiesanuova, conferme in blocco per i biancorossi: rinnovano in quattro

Chiesanuova, conferme in blocco per i biancorossi: rinnovano in quattro

Poker di conferme in casa Chiesanuova. I biancorossi danno l'annuncio ufficiale del rinnovo per quattro calciatori cardine dell’organico: Giacomo Iommi, Gioele Carnevali, Carlo Mongiello e Alex Morettini . Iommi è il veterano del gruppo, nonché vice capitano. Classe 1982, ha ancora capacità fisiche di un ragazzino, una garanzia nel ruolo di terzino sinistro. Dal 2021 qui, ha fornito tanta esperienza, nonché qualche felice incursione sulle palle inattive. Confermato anche Gioele Carnevali, portiere del ’90 che difende i nostri pali dal 2018. Tornerà titolare dopo una stagione in parte saltata a causa della convalescenza post grave infortunio. Quando è rientrato, con professionalità e serietà si è messo a disposizione di Zoldi fungendo da vice. Morettini, classe 1993, è il giocatore con più lunga militanza in maglia Chiesanuova, una sorta di capitano morale. E’ l’emblema del legame con la piazza visto che è un ragazzo del posto e indossa i colori biancorossi dal 2011. Mediano che corre per due, quest’anno avrà presumibilmente più spazio. Non poteva mancare il rinnovo del capitano, il giocatore probabilmente più estroso del Chiesanuova. Seconda punta o attaccante esterno dal tiro velenoso, "Re Carlo", classe ’92, resta nella squadra che lo ha accolto dal 2020 e riparte dopo una stagione da 9 reti e numerosi assist per Tittarelli.   

10/06/2023 18:58
Volley '79 Civitanova, Giulio Bandino è il nuovo Ds: "Sfida molto stimolante"

Volley '79 Civitanova, Giulio Bandino è il nuovo Ds: "Sfida molto stimolante"

Aria di novità in casa US Volley ‘79. La dirigenza civitanovese, dopo l’ufficializzazione dell’abbandono del settore maschile per concentrarsi solo ed esclusivamente sul femminile, sta lavorando per introdurre alcune novità anche nei quadri dirigenziali. Giulio Badino va infatti ad occupare la casella di direttore sportivo della società rossoblù. Un ingresso importante quello del neo dirigente, civitanovese doc, molto conosciuto negli ambienti del volley regionale dove ha svolto diversi incarichi sia nel femminile che nel maschile. «Io nella Volley ‘79 ci sono cresciuto. Nell’accettare questo incarico ha giocato un ruolo fondamentale il cuore» dice spiegando le ragioni del suo arrivo» . «Poi il progetto è ambizioso» continua. «È una sfida molto stimolante ed essendo un competitivo non potevo non accettarla» aggiunge. Per lui, questo è un ritorno nel mondo del femminile, dopo gli ultimi anni come ds prima a Osimo e poi a Foligno. «Ho affrontato gli ultimi anni nel maschile ma le più grandi vittorie le ho ottenute nella pallavolo femminile, che è stato il mio primo amore da dirigente» racconta. Quindi gli obiettivi. «Sono due: costruire un roster competitivo e dare uno sbocco alle nostre ragazze», rivela Badino. Sono almeno un centinaio le giovani pallavoliste che militano nella Volley ‘79. Sulla prima squadra di Serie D, poi, svela: «abbiamo già fatto degli acquisti importanti nei ruoli in cui è richiesta un po’ più di maturità ma la formazione sarà composta al 50% da ragazze del giovanile. Posso già anticipare che il neo tecnico sarà Claudio Radice, un allenatore funzionale per il nostro progetto, che sarà coadiuvato da Alessandro Faini, già nei nostri quadri tecnici e che potrà maturare con questa esperienza». E sulla Serie D. «L’idea è di crescere sempre di più, arrivare più in alto possibile ma senza dimenticarci delle nostre ragazze» ci tiene a precisare il neo-ds.   

10/06/2023 12:04
Volley, nuovo acquisto in casa Med Store: arriva il centrale Bara Fall

Volley, nuovo acquisto in casa Med Store: arriva il centrale Bara Fall

Avversario dei biancorossi nel Girone Bianco la scorsa stagione con la WiMORE Parma, il centrale di origini senegalesi si unisce oggi al roster a disposizione di coach Castellano. La Med Store Tunit ha imparato a conoscere Bara Fall nei vari scontri in campionato e poi nella doppia sfida di Play-Off, dove il nuovo giocatore biancorosso si è messo in mostra con i suoi 201 cm e tanta qualità. Cresce sportivamente a Piacenza, quindi prosegue la sua carriera con il Volley Ongina in Serie C e in Serie B, poi nella stagione 2018/2019 arriva la chiamata di Tuscania in Serie A2. Per il campionato 2022/2023 si trasferisce a Parma ed è protagonista di una positiva stagione con la squadra emiliana. Da avversario aveva colpito gli osservatori biancorossi e quest’anno torna a giocare sul taraflex del Banca Macerata Forum. “Si apre una nuova pagina della mia carriera, darò tutto per Macerata -afferma Bara Fall- Arrivo in una società storica, sono molto contento di aver ricevuto la chiamata della Med Store Tunit. L’accordo è stato facile e veloce, mi è stato presentato un progetto ambizioso e convincente e io ho fame di vincere, come tutto l’ambiente biancorosso. La mia ragazza vive a Civitanova quindi ho avuto modo di conoscere Macerata e la piazza, c’è tanta voglia di ottenere risultati importanti”. Man mano si sta formando la nuova Med Store Tunit: “Ho parlato con il coach Castellano, mi ha spiegato che tipo di squadra vorrebbe e la sua idea di pallavolo. Sono molto fiducioso riguardo la squadra che sta allestendo insieme alla società, mi unisco ad un bel gruppo”.

09/06/2023 15:51
Treiese, confermato mister Samuele Tassi e novità nello staff

Treiese, confermato mister Samuele Tassi e novità nello staff

Dopo la conferma di mister Roberto Vagni alla guida della prima squadra del settore pallavolo della Treiese, arriva anche la conferma di mister Samuele Tassi sulla panchina della squadra di Seconda Categoria di Calcio. Ci sono comunque delle novità nello staff tecnico dove si affiancherà al mister, oltre al riconfermato collaboratore Emanuele Orpianesi, l’allenatore in seconda Matteo Stura, già in organico con la società per quel che riguarda il settore giovanile. Riconfermato anche Alessandro Rocchetti come massaggiatore della prima squadra, mentre un altro volto nuovo è quello di Andrea De Salvo, negli ultimi anni importante dirigente del Montecassiano Calcio e ora arrivato alla Treiese grazie all’amicizia di vecchia data, maturata nei campi di calcio, con il presidente Rodolfo Micucci, che entrerà nello staff dirigenziale. In questo momento la società e il confermatissimo  D.S. Matteo Romagnoli stanno lavorando per allestire una rosa che possa permettere alla compagine di disputare un campionato importante. Lo zoccolo duro della squadra della passata stagione è stato riconfermato e presto verranno resi noti i primi colpi di mercato.   

09/06/2023 11:02
Volley, nuovo opposto per la Med Store Tunit: ingaggiato Nicolò Casaro

Volley, nuovo opposto per la Med Store Tunit: ingaggiato Nicolò Casaro

La Med Store Tunit Macerata ufficializza l'ingaggio dell'opposto Nicolò Casaro. Cresciuto nella Pallavolo Padova dove segue la trafila delle giovanili, lo schiacciatore classe ’94 esordisce in Serie A2 nella stagione 2012/2013 e l’anno successivo partecipa alla conquista del Campionato e della Coppa Italia di categoria. Casaro prosegue la sua carriera tra Serie A2 e Serie B, andando a farsi le ossa con le maglie di Motta di Livenza, Ortona, Ferrara e Massa, prima di tornare a Padova dove gioca due stagione in Superlega. Nel campionato 2021/2022 è protagonista di un’ottima stagione ad Alessano in A3, che gli vale la chiamata di Catania lo scorso anno. In Sicilia chiude il campionato al secondo posto nel Grone Blu, poi trascina la squadra durante i Play-Off e nella finale contro Casarano che vale la conquista della promozione in A2. Un’esperienza che sarà molto utile a Macerata, una società altrettanto ambiziosa, “Conosciamo tutti Macerata, è una delle piazze più ambite della Serie A3”, racconta Nicolò Casaro, “Quando arriva un’offerta dalla Med Store Tunit va presa in seria considerazione e sono molto contento dell’opportunità che mi è stata data". "Non vedo l’ora di lavorare in una società importante e ambiziosa come Macerata”. La tua avventura in biancorosso sta per cominciare, quali sono le tue prime impressioni? “C’è tanta voglia di lavorare e fare bene. Ho avuto ottime impressioni parlando con la società e anche con il coach Castellano: con lui ci siamo sentiti a lungo al telefono, abbiamo parlato della squadra, di come intende impostare il lavoro sul piano fisico e su quello tecnico-tattico. C’è stata subito sintonia, è un allenatore con una lunga carriera da giocatore alle spalle e capisce bene le esigenze di noi atleti”.  

08/06/2023 17:52
Eccellenza, Chiesanuova piazza il primo colpo: ufficiale l'arrivo dell'attaccante Sbarbati

Eccellenza, Chiesanuova piazza il primo colpo: ufficiale l'arrivo dell'attaccante Sbarbati

Il Chiesanuova ufficiliazza l’ingaggio dell’attaccante Lorenzo Sbarbati. Classe 1990, di Ancona, è il primo acquisto biancorosso per la stagione 2023-2024 e si tratta di un colpo ad effetto, un centravanti di assoluto valore che da oltre dieci anni disputa l’Eccellenza o la serie D. Nell’ultima stagione in forza al Marina, avversaria del Chiesanuova, ha segnato 5 reti ma giocando solo 9 incontri poiché reduce da un grave infortunio al ginocchio destro che ancora lo ha inevitabilmente condizionato: rottura del crociato anteriore, del menisco e del collaterale. I tifosi biancorossi lo hanno visto ben figurare al “Sandro Ultimi” a novembre e di certo chi lo conosce come le sue tasche è proprio il nuovo mister. Mobili lo ha già avuto da under ai tempi della Recanatese in D e poi di nuovo a Castelfidardo, nel 2012-2013 fu trascinatore in Eccellenza realizzando 13 reti. Insomma il neo tecnico del Chiesanuova lo ha richiamato per dotarsi di un attaccante-garanzia. Del resto prima dello stop patito mentre giocava per il club ligure della Lavagnese ha sempre segnato tanto, gli appassionati lo ricorderanno goleador da 44 reti nel triennio a Montegiorgio, tra Eccellenza e D.  

08/06/2023 17:26
La Lube pesca ancora dalla Ncaa: dopo Nikolov, ufficiale l'arrivo del palleggiatore Thelle

La Lube pesca ancora dalla Ncaa: dopo Nikolov, ufficiale l'arrivo del palleggiatore Thelle

Un talentuoso vichingo di quasi 2 metri d’altezza è pronto a palleggiare in biancorosso. La Cucine Lube Civitanova comunica l’ingaggio con contratto triennale di Jakob Solgaard Thelle, alzatore norvegese originario di Tonsberg, nato il 10 dicembre del ’99 e reduce dall’esperienza quinquennale nel team del college statunitense delle Hawaii, dove ha affrontato il suo percorso di studi. Una volta sperimentate varie discipline sportive da ragazzino, il gigante scandinavo ha puntato sulla pallavolo indoor guadagnandosi spazio in patria nella ToppVolley Norge per poi partire alla scoperta dell’America. Dopo aver vinto per la terza volta la Big West Conference, in questa stagione il suo team ha visto sfumare il filotto di tre titoli consecutivi in Ncca solo nella Finalissima, ma lo scandinavo è stato nominato "Player of the year" nel torneo universitario degli States. Prosegue il momento magico di Thelle, che sta per coronare il sogno di mettersi alla prova in un campionato duro come la SuperLega, raccogliendo così l’eredità del veterano in uscita Daniele Sottile. Le prime parole di Jakob Solgaard Thelle da giocatore biancorosso: “Mi sento più che pronto per iniziare quest’avventura stimolante in Italia, paese che adoro, con la maglia del mio club favorito, la Cucine Lube Civitanova! Non vedo l’ora di vestire i colori della squadra e incontrare i supporter marchigiani”. “Abbiamo notato Jakob Thelle mentre seguivamo nella Ncaa il nostro Nikolov. A distanza di un anno, sapendo che stava concludendo il suo corso di studi, siamo andati a prenderlo per offrirgli una grande opportunità accanto a De Cecco - spiega il dg Beppe Cormio -. Ha buone mani e fantasia nella distribuzione. Sa attaccare e batte benissimo. Lo stesso Alex Nikolov, quando gli ho chiesto un parere, mi ha detto di prenderlo subito. Verrà prima degli altri a Civitanova essendo norvegese e non avendo particolari impegni con la sua nazionale. Il tempo dirà se abbiamo visto giusto, ma sono molto ottimista”. (Credit foto: Instagram Jakob Thelle)   

08/06/2023 11:40
Us Tolentino, il mercato è già rovente: tris di acquisti, spicca il colpo Petrucci

Us Tolentino, il mercato è già rovente: tris di acquisti, spicca il colpo Petrucci

Si accende il mercato in entrata dell'Us Tolentino in vista della prossima stagione, che vedrà militare i cremisi nel campionato di Eccellenza Marche. Sono stati ufficializzati i primi tre rinforzi. Tra questi spicca il centrocampista Andrea Petrucci, classe 1991 e originario di Arquata del Tronto.  Petrucci è un centrocampista offensivo in forza, lo scorso anno, all’Atletico Azzurra Colli e, in precedenza, all’Atletico Ascoli. Cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli ha, dapprima, militato nei campionati dilettantistici marchigiani. A seguire due esperienze in serie D, nelle stagioni 2015/2016 e 2016/2017, rispettivamente con Monticelli e Fermana. Dalla stagione 2017/2018 alla stagione 2020/2021 ha militato ininterrottamente in serie C collezionando ben 101 presenze con le maglie di Fermana, Vis Pesaro e Feralpi Salò. Prima di tornare nelle Marche, nella stagione 2021/2022 ha militato in serie D con il Forlì. Questo il suo commento in merito all'arrivo a Tolentino: “Sono contento di vestire la maglia cremisi. Non vedo l’ora di mettermi a disposizione della causa. Ringrazio società, d.s. e il mister per la fiducia. Spero di ripagarla. Non vedo l’ora di scendere in campo al 'Della Vittoria' per contribuire a dare gioie e soddisfazioni a tutti i tifosi del Tole. Forza cremisi”. Nel settore avanzato, invece, rientra alla base il giovane Cristian Sejfullai, in prestito nella passata stagione al Casette Verdini in Promozione. L’attaccante classe 2004, tolentinate, è cresciuto nel settore giovanile del Caldarola per poi maturare in quello cremisi.  Sempre in mediana è ufficiale l'acquisto del calciatore di nazionalità bosniaca Armin Nasic. Nato a San Severino Marche, classe 2000, Nasic è centrocampista eclettico è in grado di giocare sia come mezz’ala che come esterno d’attacco. Cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli è passato alla Fermana con la cui maglia ha collezionato quattro presenze in Lega Pro. Dal dicembre 2019 sino al termine della stagione 2020/2021 ha militato nel Montegiorgio in serie D (43 presenze e 4 reti). Dopo aver militato nel Il Ponte Val di Chienti e nel Traversotolo nella scorsa stagione ha indossato la casacca del Piccardo (Eccellenza Emilia-Romagna) con la quale ha messo a segno 9 reti. “Non vedo l’ora di iniziare questa avventura - ha dichiarato Nasic -. Prospettatami questa possibilità non ho esitato ad accettare. Il Tolentino è una società importantissima nel panorama regionale. Ho piena fiducia in Mister Buratti e nella società nota nell’ambiente per organizzazione e serietà. Sarà un campionato difficile ma darò il massimo per regalare a chi ha avuto fiducia in me ed ai tifosi cremisi grandi soddisfazioni”.

08/06/2023 11:15
Un gradito ritorno per la CBF Balducci HR: Federica Stroppa è arancionera

Un gradito ritorno per la CBF Balducci HR: Federica Stroppa è arancionera

La rosa della CBF Balducci HR per la stagione 2023/24 si completa con l’ultimo colpo, un grande e gradito ritorno: Federica Stroppa, opposta classe 1997 per 182 cm di altezza, torna ad indossare l’arancionero. Sarà quindi di nuovo a Macerata una delle protagoniste della splendida cavalcata verso la Serie A1 nel 2021/22, dopo l’ultima stagione disputata in A2 con l’Albese Volley Como nel 2022/23. La giocatrice bresciana, inoltre, ritroverà in squadra altre due compagne con cui ha vissuto quell’impresa: la schiacciatrice Alessia Fiesoli e il libero Giulia Bresciani. Per Federica Stroppa, che ha esordito in Serie A proprio con i colori della CBF Balducci HR, sarà la terza stagione consecutiva in Serie A2 dopo le esperienze in B1 con le maglie di Adro, Pisogne, Offanengo e Costa Volpino. “Mi ha spinto a scegliere nuovamente il progetto della Cbf Balducci Hr il fatto che sia una realtà che conosco e dove mi sono trovata molto bene - dice Federica Stroppa dopo il suo ritorno in arancionero - So e l’ho vissuto sulla mia pelle che è una realtà che sa lavorare con serietà e puntare in alto. Torno a Macerata con una maggiore consapevolezza di me stessa rispetto a quando sono arrivata due anni fa, con un po’ di esperienza in più nella categoria, avendo affrontato un campionato di alto livello in più". "Avrò il piacere di ritrovare Alessia Fiesoli e Giulia Bresciani con cui ho giocato proprio qui in arancionero, e non vedo l’ora di conoscere le altre mie compagne che ho solo avuto l’occasione di incontrare al di là della rete. Tra i miei obiettivi personali vorrei dare il mio contributo e mettermi a disposizione per riuscire a raggiungere i traguardi importanti fissati dalla società, crescendo in un gruppo forte e continuando a migliorare, non tralasciando il divertimento che questo sport ha saputo sempre darmi” conclude Stroppa.

08/06/2023 10:10
Una magia di Bonaventura non basta: Fiorentina sconfitta in finale dal West Ham

Una magia di Bonaventura non basta: Fiorentina sconfitta in finale dal West Ham

La serata di Praga diventa amarissima per Giacomo Bonaventura. La Fiorentina viene sconfitta per 2-1 dal West Ham nella finale di Conference League. Un risultato maturato proprio al 90', quando gli inglesi hanno siglato il gol vittoria con Bowen poco prima del triplice fischio.   Non è bastata la splendida rete del momentaneo 1-1 (dopo il rigore di Benrahma), arrivata al 67', del centrocampista originario di San Severino Marche, capace di controllare con il sinistro in area di rigore su assist volante di Nico Gonzalez e battere imparabilmente Areola sul palo lontano con il destro. Tutto nel giro di pochi istanti, di gran classe.  (Credit foto: Facebook Acf Fiorentina) 

07/06/2023 23:07
Campionati Salvamento, gioie tricolori per il Centro Nuoto Macerata

Campionati Salvamento, gioie tricolori per il Centro Nuoto Macerata

Il recentissimo dominio ai Regionali di Salvamento aveva regalato al Centro Nuoto Macerata molti pass per le gare nazionali e l’associazione biancorossa ha festeggiato di nuovo. Ben 29 atleti sono stati protagonisti a Riccione ai Campionati Italiani Assoluti di salvamento in piscina (lifesaving) e in mare (surflivesaving) più i Campionati Italiani di salvamento Categoria in mare. I migliori risultati sono venuti dalle gare in mare, con due grandi gioie tricolori. Anzitutto l’impresa di Michele Calcagni che ha ottenuto il titolo italiano juniores nella specialità 90 metri sprint sulla spiaggia. Un oro strepitoso per il giovane maceratese. Il velocista inoltre  si è aggiudicato anche la prestigiosa finale youth riservata ai ragazzi di interesse nazionale. Complimenti a Michele, al tecnico Lorenzo Menchi nonché all’allenatore Massimo Mozzoni dell’AVIS Macerata che lo ha preparato per la parte atletica. La seconda medaglia è stata messa al collo da Tommaso Zaffrani Vitali, salito sul secondo gradino del podio: vicecampione italiano juniores nella specialità Bandierine sulla spiaggia. Un altro super risultato per il CNM. Anche per lui argento confermato nella finale youth. Buon sangue non mente dato che è fratello di Riccardo Zaffrani Vitali, storico capitano della squadra e spesso protagonista di allori. Riccardo si è confermato ai suoi livelli disputando la finale assoluta sempre nella gare delle bandierine. Da elogiare altre performance come le top ten nazionali di Angelica Marsuzi Florentino e Francesco Paperi. Gli altri maceratesi in gara sono stati Alessia e Giulia Addimando, Angelica Zamponi, Asia Gentili, Elena Piercamilli, Erik Morettini, Eva, Benaia, Filippo Pugnaloni, Giada e Noemi Leboroni, Giovanni e Giuseppe Lorenzini, Gloria Scuffia, Irene Mazzola, Karim Khailoti, Lorenzo Menichelli, Nicole Stortoni, Pierfrancesco Ridolfi, Riccardo Pietroni, Sara Di Camillo, Simone Scarponi. Per gli Assoluti in piscina la protagonista è stata Sara Porfiri, qualificata nel 100 trasporto pinne e 100mt pinne e torpedo. Con lei Maria Chiara Cera, iscritta con wild card per meriti sportivi. Porfiri, grazie ai suoi ottimi crono ha potuto partecipare alle gare sprint dei 50 ostacolo, 50 trasporto manichino, 50 pinnato e 50 trasporto pinnato. Hanno completato il gruppo delle specialità in piscina Matteo Bernabei, Angelica Marsuzi Florentino, Eva Benaia e Lorenzo Menichelli schierati per le staffette 4x50 ostacolo, 4x25 manichino, 4x50 mista, 4x50 pool lifesaver e la linetrow. Sono mancati gli exploit a medaglia, ma il presidente del Centro Nuoto Macerata Mauro Antonini può dirsi più che soddisfatto sia per la crescita costante che per l’ottimo lavoro svolto dai tecnici Lorenzo Menchi e Eleonora Brandi coordinati da Franco Pallocchini.

07/06/2023 17:59
Alluvione, il Basket Macerata al fianco dell'Emilia Romagna: consegnati i beni raccolti

Alluvione, il Basket Macerata al fianco dell'Emilia Romagna: consegnati i beni raccolti

Successo per la raccolta beni per l’Emilia Romagna organizzata dal Basket Macerata. “Quando il nostro straordinario Andrea Baldassarri ci ha presentato la bella iniziativa promossa dal Pronto Soccorso della Solidarietà" della Croce Verde di Macerata per aiutare le popolazioni della terrificante alluvione in Emilia-Romagna, non abbiamo  potuto far altro che rispondere presente”, si legge in una nota della società biancorossa. “In men che non si dica è scattato il tran tran delle telefonate e abbiamo allestito un centro di raccolta al PalaVirtus per massimizzare la recettività dell’iniziativa e coinvolgere i numerosi frequentatori della struttura”. “La sensibilità degli utenti – raccontano - non è mancata, da chi si è speso per promuovere l’iniziativa a chi, trafelato dopo uno sfiancante turno di lavoro, ritardava il rientro a casa per venire a dare il proprio contributo”. Nella serata di ieri, Antonella Sirianni, il capitano Andrea Severini, Pietro Montanari, e lo stesso Andrea Baldassarri, in rappresentanza della società, hanno consegnato i beni di prima necessità raccolti negli ultimi giorni. “Bisogna essere consci che tutti prima o poi ci troveremo ad affrontare dei momenti di difficoltà, affermano, ma avere la consapevolezza di poter contare sugli altri aiuta a guardare con più fiducia verso le incognite del futuro. Insieme si può”.

07/06/2023 16:15
Sitting volley, Synergie Fermana sul podio nel Campionato italiano

Sitting volley, Synergie Fermana sul podio nel Campionato italiano

Cinque lunghi anni di attesa. Tanto è servito ai ragazzi della Synergie Fermana per tornare sul podio del Campionato Italiano di sitting volley, conquistando un terzo posto alla Final Eight scudetto svoltasi lo scorso weekend a Parma. Una medaglia di bronzo sicuramente dalla doppia faccia: gioia e soddisfazione per l’importante traguardo raggiunto, ma anche un po’ di amaro in bocca per aver visto sfuggire nuovamente la finalissima davanti agli occhi. Tra le favorite della kermesse infatti, la Synergie Fermana ha vissuto una prima fase da protagonista assoluta, collezionando tre successi consecutivi per 2-0 contro Volley Brembate Sopra (25-14, 25- 16), Volley Academy TC (25-14, 25-22) e Alta Resa Pordenone (12-25, 20-25). Nella semifinale scudetto la corazzata gialloblù si imbatte però in un’ostica Cedacri GiocoParma, dando vita ad una sfida entusiasmante davanti alla cornice di pubblico delle grandi occasioni. Dopo un’altalena di emozioni e qualche errore di troppo tra le fila giallobù, la Synergie Fermana cede il passo a Parma per 1-2 (25-27, 25-20, 23-25) ad un soffio dall’ambito traguardo. Nella finale per il terzo posto la fame di vittoria dei fermani fortunatamente non si placa: capitan Venanzoni e compagni riescono a riportare nelle Marche una medaglia di bronzo attesa da lungo tempo, battendo per 2-1 (25-16, 16-25, 25-20) nuovamente la Volley Academy TC. “Sicuramente c’è rammarico per aver visto sfuggire la finalissima nuovamente sotto agli occhi – commenta capitan Sergio Venanzoni - ma allo stesso tempo ci sono la gioia e la consapevolezza di aver alzato nuovamente una coppa con indosso una medaglia, tornando tre le prime squadre nazionali del settore.” Soddisfazione anche da parte del coach gialloblù Lorenzo Giacobbi. “È stata una stagione sicuramente da incorniciare con 10 vittorie su 11 gare. Peccato che sia mancato l’ultimo pezzo del puzzle, ma la squadra ha avuto una crescita tecnica e tattica importante in questi mesi e di ciò devo ringraziare i ragazzi per il grande lavoro fatto insieme in palestra.” Occhi puntanti ora al 16 giugno, quando arriveranno a Fermo 10 tra i più forti club europei per contendersi l’ambita EuroLeague. “Sarà per noi l’ultimo banco di prova importante della stagione, ma sono sicuro che i ragazzi hanno ancora tanta voglia di fare dimostrando di scendere in campo da protagonisti”.

07/06/2023 09:55
La Hachiman Dojo di Recanati trionfa a Roma nel Jiu-Jitsu

La Hachiman Dojo di Recanati trionfa a Roma nel Jiu-Jitsu

Domenica 4 giungo si è svolto a Roma il 12° Campionato Italiano di brazilian Jiu-Jitsu Gi & Nogi, organizzato da BJJ ITALIA al Palatorrino. La Hachiman Dojo asd di Recanati anche questa volta ha schierato i suoi migliori atleti, riuscendo ad ottenere dei risultati degni di nota. Maicol Flamini (categoria cintura bianca) ha ottenuto la medaglia d’oro nel Nogi +97,5 kg, ed è salito nel gradino più basso del podio nel Gi +100,5 kg. Guido de Dominicis (categoria cintura bianca) ha conquistato la medaglia d’argento nel Gi +88,3 kg, mentre Riccardo Canullo (categoria cintura bianca) ha ottenuto la terza posizione (medaglia di bronzo) sempre nel Gi +88,3 kg. “Dopo un lunga giornata faticosa, ci portiamo a casa ben quattro medaglie meritatissime. Come sempre il duro lavoro ripaga. Compimenti ai nostri atleti e un grazie particolare va al Coach Matteo Fiorentini (Fondatore Hachiman Dojo asd) per la preparazione tecnica, al Coach Antonio Ortenzi (Titolare Palestra Red Club) per la preparazione fisica ed infine al nostro tutor: il Maestro Filippo Stabile dello Stabile Fight Team di Milano per la supervisione. Ora non ci resta che tornare in palestra ad allenarci in vista dei prossimi eventi”.

06/06/2023 16:39
Chiesanuova, torna Ivan Menghi: fungerà da consulente di mercato

Chiesanuova, torna Ivan Menghi: fungerà da consulente di mercato

Il Chiesanuova comunica di aver scelto Ivan Menghi come consulente di mercato. Si tratta di un  ritorno, perché Menghi aveva già ricoperto questo ruolo e pure quello di direttore sportivo in passato. Non solo, l’ex portiere classe 1972 si può definire un vero amico dei colori biancorossi, uno di casa. È stato già a Chiesanuova dal 2015 al 2021, prima in qualità di estremo difensore quando la squadra militava in Promozione, poi fungendo da preparatore dei portieri ed appunto, infine, come consulente di mercato e ds. "In virtù dell’esperienza acquisita sul campo e dei precedenti validi risultati, è stato richiamato dalla società per pianificare l’allestimento del team che disputerà il secondo campionato consecutivo in Eccellenza", si le gge in una nota club biancorosso. "Ieri sera un brindisi ha festeggiato la novità-ritorno". Con Menghi anche il presidente Bonvecchi, il vice presidente Rango, il direttore generale Sacchi, il nuovo mister Mobili, altri dirigenti, collaboratori e qualche tifoso dei fedelissimi Crossroad.

06/06/2023 16:00
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.