Sport

Tolentino, doppio arrivo dalla Sangiustese: ufficiali Iuvalè e Tomasetti

Tolentino, doppio arrivo dalla Sangiustese: ufficiali Iuvalè e Tomasetti

L’U.S. Tolentino comunica di aver raggiunto gli accordi con il centrocampista Roberto Iuvalé e con il difensore Anthony Tomassetti. Iuvalé classe ‘87 nella passata stagione alla Sangiustese, ha indossato la maglia di: Montegiorgio, Maceratese, Fermana, Castelfidardo, Sangiorgese e San Marco Servigliano. Un giocatore di grande esperienza che saprà dare il suo apporto ai cremisi. “Sono molto contento della scelta fatta e ringrazio la società, perché questo è una piazza importante, ambiziosa e che punta a risalire”,  le sue prime dichiarazioni. Tomassetti, invece, terzino destro classe ‘97, anche per lui ultima stagione alla Sangiustese. Nella stagione 2015/2016 ha militato nella Primavera dell’Ascoli Calcio per poi indossare la maglia di: Recanatese con 32 presenze, Ciabbino, San Marco Lorese e Atletico Ascoli.  “Sono molto contento di iniziare questa nuova avventura con la maglia del Tolentino, ringrazio la società e il mister per la grande fiducia che mi hanno dato. Non vedo l’ora di iniziare e dare tutto per questa maglia”, il primo commento di Tomassetti. La società cremisi nei giorni scorsi ha ufficializzato anche l’accordo con il difensore Kevin Marcaccio. Il giovane, classe 2004, arriva al Tolentino dopo tre stagione con gli Allievi Nazionali U16 della Fermana. Un importante innesto per la rosa di mister Buratti. “Innanzitutto ringrazio la società per la fiducia data nei miei confronti”, il commento di  Marcaccio. “Sono molto contento di vestire la maglia del Tolentino e non vedo l'ora di dare il mio contributo per dare gioia e soddisfazioni ai tifosi cremisi”.  

16/06/2023 09:30
Il Sarnano cambia volto, Marco Cencioni è il nuovo tecnico: inizia un progetto diverso

Il Sarnano cambia volto, Marco Cencioni è il nuovo tecnico: inizia un progetto diverso

Si apre un nuovo ciclo al Sarnano calcio. Un progetto diverso da quelli che hanno caratterizzato le scorse stagioni, con i ragazzi del paese al centro della squadra. È questa la volontà di una società che sta ultimando il processo di rinnovamento delle cariche dirigenziali e dell'organico.  Salutato Matteo Pambianchi, “a cui vanno i ringraziamenti della società per il lavoro svolto e i migliori auguri per un futuro ricco di soddisfazioni”, il club dimostra di voler ripartire con le idee chiare in quello che è a tutti gli effetti un anno zero: per il prossimo campionato di Seconda categoria sarà mister Marco Cencioni a guidare la squadra. Il 40enne allenatore, sarnanese doc, proviene della dall'Atletico Macerata e ha sposato con entusiasmo le idee del club. Sotto le tre torri arriva anche il suo collaboratore Luca Cirilli, con cui ha condiviso il suo percorso nella formazione del capoluogo. A completare lo staff tecnico il confermatissimo Massimo Centoni. Diversi i giocatori di Sarnano già pronti a far parte del nuovo ciclo (Roberto Pennesi e Alessandro Pennesi, Zega, Sebastiani, Eleuteri, Fogante, Millozzi, Tiberi) e altri se ne aggiungeranno nei prossimi giorni. A guidare il reparto offensivo, convinto dalle ambizioni e dai programmi della società, ci sarà il centravanti Papa Ndiour che già l'anno scorso è stato protagonista al Maurelli.

15/06/2023 19:48
Chiesanuova, secondo poker di conferme: prende forma la squadra per l'Eccellenza

Chiesanuova, secondo poker di conferme: prende forma la squadra per l'Eccellenza

Altre quattro conferme in casa Chiesanuova. La società comunica che resteranno in biancorosso, anche nel secondo campionato di Eccellenza, i calciatori Nicolas Canavessio, Andrea Pasqui, Nicola Rapaccini e Alessio Bonifazi. Quattro pedine under 30, tre nate nel 1996, giovani che hanno conosciuto la massima serie regionale la scorsa stagione. Quattro giocatori che hanno il dna Chiesanuova dentro. Canavessio è l’unico difensore del lotto, centrale che può agire da terzino se necessario. Argentino classe 1993, è tornato qui con grande entusiasmo a dicembre dopo la precedente esperienza del 2020-2021 e si è fatto valere anche in fase offensiva con le sue incursioni aeree (3 reti).  Pasqui, classe 1998, è invece il talento grezzo, il ragazzo di Grottaccia che ha sempre indossato il biancorosso, l’enfant du pay che ha regalato l’Eccellenza con la rete all’88’ nella finale 2022. Ala, attaccante esterno o seconda punta, di sicuro ha il dribbling facile. Rapaccini è del 1996 ed è un altro perno del Chiesanuova, in biancorosso dal 2016. Centrocampista bravo pure nel pressing alto, è una sorta di jolly dal punto di vista tattico, all’occorrenza può essere impiegato pure esterno basso. Da under ha trovato spazio nella Recanatese in serie D. Bonifazi, l’altro ed ultimo 1996, è stato "part time" con la squadra nello scorso campionato, per motivi di studio infatti ha vissuto all’estero svariate settimane. Centrocampista offensivo, tecnico,  bravo negli inserimenti e nel tiro, è a Chiesanuova dal 2020. I quattro si aggiungono alle conferme di Mongiello, Iommi, Morettini e Carnevali.   

14/06/2023 19:30
Tolentino, un nuovo arrivo tra i pali e una conferma in difesa

Tolentino, un nuovo arrivo tra i pali e una conferma in difesa

Un nuovo arrivo e un’importante conferma per il Tolentino. La società cremisi comunica di aver raggiunto nella giornata di oggi l’accordo con il portiere Michele Monti. Il numero uno, classe '99, ha difeso i pali di Gubbio, Fabriano Cerreto, Notaresco, Montevarchi, Messina, Civitanovese e nell’ultima stagione Sangiustese. Il commento di Michele Monti: “Felice di intraprendere una nuova avventura con la maglia cremisi. Ho accettato senza indugio la proposta da parte della società e del mister, sono carico e motivato a dare il mio contributo per questo progetto sperando che il Tolentino considerato il suo blasone, possa tornare a giocare nel calcio che conta”.  La  società conferma,inoltre, la permanenza del difensore centrale Marco Di Biagio. Il giovane, classe 2004, è cresciuto nel settore giovanile del Tolentino, per poi fare il suo esordio in Serie D. La scorsa stagione ha collezionato 18 presenze in campionato e 2 in Coppa Italia. Una grande soddisfazione per la società e per il settore giovanile dei cremisi, segno di un ottimo lavoro svolto anche con i più piccoli. “Tolentino è la mia famiglia, felice dell’affetto , della fiducia e di poter vestire la maglia cremisi per l’ottavo anno di seguito e per il terzo  anno quella della prima squadra , per un pronto riscatto dopo la sfortunata annata passata” , le dichiarazioni del giocatore.

14/06/2023 17:50
Med Store Tunit Macerata, arriva Orazi per rinforzare il reparto dei centrali

Med Store Tunit Macerata, arriva Orazi per rinforzare il reparto dei centrali

È un ritorno a casa quello del classe ’98 nato a Macerata, dove ha mosso i primi passi nel mondo della pallavolo. Cresciuto nelle giovanili della Lube, il centrale Michele Orazi scala le categorie con la maglia di Appignano e raggiunge la Serie C, per poi approdare in B trasferendosi a Loreto. L’esordio in Serie A3 e la prima esperienza lontana dalle Marche arriva nella stagione 2020/2021, quando gioca con Pineto. Il campionato successivo viene chiamato da Brescia in A2, mentre lo scorso anno è stato avversario della Med Store Tunit nel girone bianco con la maglia di Bologna. La stagione del centrale si è chiusa con un settimo posto in Regular Season e l’uscita al primo turno di Play-Off contro Pineto. Quest’anno però Michele Orazi torna a casa: “Per me è un motivo d’orgoglio poter rappresentare i colori della mia città. Dopo anni passati in giro per l’Italia sono contento di questa opportunità, è stato tutto facile, la trattativa veloce e non vedo l’ora di giocare al Banca Macerata Forum”. Oltre al contesto familiare, in squadra ritroverà un suo ex-compagno di quando ha giocato a Pineto: “Sì, conosco bene Zornetta: abbiamo vissuto insieme l’esperienza di Pineto, mentre per quanto riguarda il resto dello squadra sono tutti giocatori che ho incrociato da avversari. Sarà bello ora ritrovarci insieme. Anche con il coach Castellano ci siamo sfidati spesso sul campo, ne ho sempre sentito parlare bene e ho grande stima del suo lavoro sia per quanto riguarda il volley che propone sia per la sua attenzione alla preparazione fisica”, conclude Orazi.

14/06/2023 15:44
Lube, dalla Sardegna a Civitanova arriva Matheus Motzo: duttilità tattica e concretezza in attacco

Lube, dalla Sardegna a Civitanova arriva Matheus Motzo: duttilità tattica e concretezza in attacco

A.S. Volley Lube comunica l’ingaggio con contratto annuale di Matheus Motzo, opposto sardo di 192 cm di altezza proveniente dall’annata alla Kemas Lamipel Santa Croce. Nato in Brasile il 9 settembre del ’99 a Sao Caetano Do Sul, l’atleta è cittadino italiano ed è cresciuto a Oristano.  Sangue brasiliano nelle vene e la tipica tenacia sarda per un giocatore all’esordio nel campionato di Superlega Credem Banca dopo essersi messo in luce per diversi anni nel torneo di A2. Tra i suoi punti di forza spiccano la duttilità tattica, la concretezza nei colpi di attacco e tanta personalità nei momenti cruciali. La crescita pallavolistica è avvenuta nel Club Italia, dove ha militato per quattro stagioni. Motzo è diventato un atleta tra i più applauditi in A2 grazie alle tre annate a Cantù per essere salito sul podio dei migliori realizzatoridella Regular Season vestendo i panni di opposto dopo una prima stagione in banda. La somma dei punti totalizzati da Motzo nel biennio magico dal 2020/21 al 2021/22 in 45 gare fu di 922 sigilli. Nessuno opposto nella categoria ha saputo tenere il suo ritmo in quel lasso di tempo. Nel 2022/23 Matheus ha affrontato una proficua esperienza in Toscana chiudendo la prima fase da terzo atleta più prolifico. Matheus ha saputo mettersi in luce anche con la Nazionale Giovanile U21 tornando dai Mondiali del Bahrain con l’argento nel 2019. Nel suo medagliere personale annovera anche un oro alle Olimpiadi giovanili EYOF U19 e l’argento agli Europei U18, traguardi datati 2017.  Le prime parole di Matheus Motzo da biancorosso:  “Lavoro sodo da anni per raggiungere certi livelli. Per me questa è una tappa significativa perché desideravo fortemente approdare nella massima serie. Sono grato ai Club che hanno favorito la mia crescita e alla Lube che crede in me. Già solo il pensiero di vestire una maglia così prestigiosa, di fronte a tifosi passionali come quelli biancorossi, mi rende felice”.

14/06/2023 12:36
Macerata, al via il torneo "Nando Cleti": è il momento degli ottavi di finale

Macerata, al via il torneo "Nando Cleti": è il momento degli ottavi di finale

Al “Nando Cleti” 2023 si entra a tutta velocità nella fase ad eliminazione diretta. Via da oggi agli ottavi di finale. Dunque da 40 le formazioni esordienti di Marche ed Abruzzo sono passate a 16, le migliori scaturite dalle partite nei dieci gironi allestiti dalla Maceratese, società organizzatrice. Raggruppamenti che hanno fornito indicazioni assai interessanti, con Academy Civitanovese e Montemilone Pollenza, uniche ad aver sempre vinto. In due gironi si è arrivati a due squadre appaiate con ben 7 punti: è accaduto in quello D con Marina e Nuova Folgore (dorici secondi per peggior “disciplina”) e nel gruppo abruzzese è addirittura servito il sorteggio tra Giulianova e Alba Adriatica, pari in tutto. Ingorgo nel girone G con tre compagini a 6 punti e Robur a spuntarla sul Corridonia. Se le vincitrici sono avanzate di diritto, le altre 6 sono state ammesse in base ai criteri di media punti, disciplina e sorteggio. Uscite di scena per gli scontri diretti a sfavore il Valdichienti Ponte (con la Veregrense) e la Maceratese (con la Cingolana San Francesco), con i biancorossi beffati in sede di ripescaggio da una ammonizione di troppo. Accoppiamenti e calendario delle sfide che si giocheranno sul sintetico di Villa Potenza tranne in due casi: venerdì 14 giugno, ore 18:00 Academy Civitanovese-Alba Adriatica, alle 21:00 Veregrense- Nuova Folgore; 15 giugno, ore 18:00 Cingolana San Francesco-Salesiana Vigor; alle 21:00 Marina- Fabriano Cerreto; 16 giugno (terreno di gioco Rione Pace) ore 18:00 Recanatese-Corridonia, alle 21:00 Giovane Ancona-Invictus; 16 giugno, ore 18:00 Robur-Sa Castelfidardo; alle 21:00 Giulianova- Montemilone Pollenza.

14/06/2023 11:50
Arnold arriva a Matelica, la mascotte dei CNU in visita al Centro Sportivo

Arnold arriva a Matelica, la mascotte dei CNU in visita al Centro Sportivo

Arnold, camminando di sede in sede, è arrivato anche Matelica dove è stato accolto allo Stadio Comunale – Centro Sportivo Giovanni Paolo II dal sindaco Massimo Baldini che, tra l’altro, ha un trascorso da ottimo calciatore, e dall’assessore Graziano Falzetti, esperto di pallacanestro. Il lupetto Arnold si trova a suo agio a Matelica, infatti, qui è presente la facoltà di Medicina Veterinaria al cui interno si trova anche l’ospedale veterinario che ha ottimi professionisti, testimonianza di una presenza molto importante dell’Università di Camerino. Proprio allo Stadio Comunale di Matelica visitato da Arnold si disputeranno gli incontri di calcio e nel Centro Sportivo che ospita le partite del Matelica Calcio, società di grande tradizione riportata agli onori delle cronache sportive dall’imprenditore Mauro Canil e guidata dalla presidente Sabrina Orlandi, si confronteranno otto squadre in undici incontri. Già da martedì 20 giugno alle ore 10:00 si disputerà il primo incontro tra CUS Lecce e CUS Sassari e venerdì 23 alle ore 17:30 ci sarà la finalissima per il primo e secondo posto.

14/06/2023 11:37
Centro Nuoto Macerata, Pianesi e Leboroni  sugli scudi nei due meeting nazionali

Centro Nuoto Macerata, Pianesi e Leboroni sugli scudi nei due meeting nazionali

La tarda primavera continua a far fiorire vittorie e piazzamenti sul podio per gli atleti in forza al Centro Nuoto Macerata. È appena finita la prima parte della stagione estiva per i nuotatori del “gruppo élite” allenati dal tecnico Mauro Antonini. La squadra del capoluogo ha partecipato a 3 appuntamenti significativi in vasca da 50 metri, distanza che richiede un graduale adattamento dato che gli allenamenti quotidiani si svolgono nelle corsie da 25 metri. Nei due meeting nazionali sugli scudi Alessandro Pianesi e Giada Leboroni. Nella 39° edizione del Trofeo Endas a Ravenna il maceratese Pianesi infatti ha fatto furore, vincendo 2 ori categoria assoluti, nel 100 dorso e nei 200 misti. La Leboroni ha aggiunto il bronzo nei 100 rana assoluti, addirittura sul podio era vicina alla campionessa della nazionale Arianna Castiglioni. I due nuotatori biancorossi hanno anche rappresentato il CNM nella finale “australiana” riservata alle migliori 8 società della classifica a squadre. Altre belle soddisfazioni nella prima edizione del Meeting di Terni. Alessandro con una strepitosa finale ha realizzato il personal best e ottenuto l’argento assoluto nel 100 delfino, impreziosito da un altro personal best nel 100 stile. Giada è salita due volte sul podio nel 50 rana e nel 200 rana assoluto, dietro solo alla nazionale Lisa Angiolini e alla campionessa Deaflympics Gaia Maragno. A Terni si sono messi in luce nelle finali di categoria pure Maria Chiara Balestrini, Irene Paglialonga, Francesco Paperi e Cesare Tasso. Ultimo appuntamento del mese di giugno sono state le finali regionali che si sono disputate eccezionalmente a Riccione. Nello Stadio del Nuoto finali assolute per Tasso nei 50, 100 e 200 dorso e finale assoluta anche per Giada Leboroni nel 50 rana chiusa con il personal best. Per le finali youth, riservate alle promesse delle categorie giovanili, ha fatto benissimo Angelica Marsuzi Florentino, seconda nel 50 stile e prima nel 100 stile. Hanno ben figurato anche Tommaso Zaffrani Vitali (poliedrico atleta già a medaglia nelle gare di salvamento nazionali) classificatosi terzo nei 200 farfalla e Lorenzo Menichelli sui blocchi di partenza nel 200 dorso.

13/06/2023 12:53
Tolentino, l'attacco prende forma: confermato Moscati, arriva Balloni. E in difesa c'è un ritorno

Tolentino, l'attacco prende forma: confermato Moscati, arriva Balloni. E in difesa c'è un ritorno

Inizia a prendere forma il reparto offensivo su cui il Tolentino potrà fare affidamento nella prossima stagione di Eccellenza. La società cremisi ha annunciato l'ingaggio di Luca Balloni. L’attaccante, classe '97, è reduce dalla vittoria del campionato insieme al neo allenatore Buratti con l’Elpidiense Cascinare. In passato ha indossato la maglia del Porto Recanati, del Castelfidardo in serie D e della Civitanovese.  “Sono molto contento ed onorato di avere l’opportunità di indossare la maglia del Tolentino, una piazza molto importante e soprattutto una tifoseria calda e attaccata ai colori cremisi”, ha detto il giocatore. In cremisi rimarrà anche il giovane attaccante, classe 2003, Davide Moscati. Cresciuto nel settore giovanile, ha fatto il suo esordio in Serie D, giocando con continuità la scorsa stagione. “Sono molto contento di continuare a far parte di questa famiglia e per questo ringrazio il mister e tutta la società per la fiducia data e la grande opportunità, farò del mio meglio per ricambiarla e non vedo l ora di ricominciare la stagione”, ha dichiarato Moscati. Novità arriva, però, anche per il pacchetto arretrato con un gradito ritorno, quello di Paolino Mercurio. Il difensore centrale, classe ‘89, ha vestito la maglia del Tolentino nella stagione 2017/2018. Nella passata stagione al Montefano, Mercurio ha indossato le maglie di U.S. Siracusa, Noicattaro, Crotone, Vigor Lamezia, Isola Liri, Pro Sulmona, Maccarese, Cassino, Anconitana, Maceratese, Porto Sant’Elpidio.  “Come prima cosa vorrei ringraziare la società del Tolentino per la stima e la fiducia riposta in me - ha spiegato Mercurio -. Sono contento di ritornare e ritrovare persone con cui ho avuto un ottimo rapporto nella mia prima esperienza in cremisi e di trovarne nuove che mi hanno dato massima fiducia sin dal primo momento come il mister e il direttore. So che Tolentino è una piazza importante ed ambiziosa e spero di poter aiutare la società a raggiungere i traguardi prefissati con il massimo impegno e portando la mia esperienza". 

13/06/2023 10:30
Montelupone capitale del karate giovanile: il Dojo Kyu Shin di nuovo sul podio

Montelupone capitale del karate giovanile: il Dojo Kyu Shin di nuovo sul podio

Domenica 11 giugno, presso il palazzetto dello sport di Montelupone, si è svolto il 13° Trofeo di karate giovanile, organizzato dallo Csen (Centro Sportivo Educativo Nazionale) Marche Settore Karate in collaborazione con il Comitato Csen Macerata. Nel palazzetto dello sport, messo a disposizione dall’amministrazione comunale, si sono presentati molti atleti del settore giovanile appartenenti a molte società sportive della regione Marche. Nella classifica società si è confermata ancora una volta al primo posto la Asd Dojo Kyu Shin del maestro Fabrizio Tarulli, al secondo posto la Asd Scuola Karate Wado-ryu Cuprense del maestro Giuseppe Morelli e al terzo posto la Asd Karate-Kai del maestro Umberto Tocchetto. Piena soddisfazione è stata espressa dal comitato regionale C.S.E.N. settore karate, dal Comitato Provinciale C.S.E.N. Macerata e dal maestro Fabrizio Tarulli per la perfetta riuscita dell’evento, per la consistente partecipazione da parte di atleti e società e per il risultato ottenuto ancora una volta dal Dojo Kyu Shin Karate-Tarulli, frutto di un lungo e intenso lavoro. Podio società, da sinistra M° Giuseppe Lambertucci, ASD Mora Karate Team, ASD Dojo Kyu Shin Karate-Tarulli, ASD Karate-Kai e il M° Fabrizio Tarulli. Tecnici del Dojo Kyu Shin Karate-Tarulli da sinistra M° Pedro Colugna, M° Stefano Scagnetti, M° Fabrizio Tarulli e il M° Wilfredo Caveda.

13/06/2023 10:10
Lo spettacolo del downhill in centro storico: un successo la "Cingoli Urban Race", ecco i vincitori

Lo spettacolo del downhill in centro storico: un successo la "Cingoli Urban Race", ecco i vincitori

Si è svolta domenica 11 giugno, fra le vie e i vicoli del centro storico del Balcone delle Marche, la terza edizione della "Cingoli Urban Race". Si tratta di una competizione di downhill urbano nella quale i bikers si contendono il podio affrontando ostacoli naturali e artificiali, salti, rampe e paraboliche in legno. Come ogni anno una bellissima cornice di pubblico ha accompagnato la manifestazione incitando gli atleti al loro passaggio. "Nonostante i mesi di duro lavoro per la realizzazione della Urban Race - spiegano i ragazzi dei Downhill Deers - il divertimento dei partecipanti e la grande affluenza di pubblico, in gran parte composto da giovani, sono il premio migliore che potessimo ricevere". A fine gara a vincere la classifica assoluta sono stati Luca Ruffini del Raven Team per le Mtb e il Cingolano Andrea Tobaldi per le E-Bike. I vincitori delle categorie Mtb sono stati Heaven Bugiolacchio (AL), Luca Ruffini (EL), Riccardo Crocenzi (JU), Alessandro Mazzieri (ELMT), Valerio Favaroni (M1), Luca Bartoloni (M2), Matteo Storani (M3), Mirko Margheritini (M4), Simone Natalucci (M5) e Milena Fabrizi nella categoria donne. Fra gli "elettrici" ad imporsi sono stati Andrea Tobaldi (M1), David Lancioni (M2), Felisiano Mazzante (M3) e Roberto Barigelli (M6). 

12/06/2023 20:00
Civitanova, Trofeo Biancucci: Alessio Lucantoni domina, primo posto femminile per Mia Paoletti (FOTO)

Civitanova, Trofeo Biancucci: Alessio Lucantoni domina, primo posto femminile per Mia Paoletti (FOTO)

Successo di partecipazione alla 34 ^ edizione del Trofeo Enzo Biancucci, storica regata riservata ai baby velisti della classe Optimist, a cui hanno preso parte nelle acque di Civitanova Marche, nello scorso week end, 81 atleti provenienti dai vari circoli della costa marchigiana. Le condizioni meteo della regata sono state spettacolari e impegnative, una giornata soleggiata e ventosa con aria da NE che si è subito stabilizzata intorno ai 15 nodi toccando punte di 18 nodi. Quest’anno la manifestazione era valida come di 1^ Selezione Zonale Optimist per l’accesso ai Campionati Italiani Giovanili per i nati tra il 2008 e il 2012, alla Coppa Cadetti per i nati nel 2013 e alla Coppa Primavela per i nati nel 2014.  Il Campionati Italiano e le Coppe Giovanili si disputeranno a Ravenna dal 28 agosto al 5 settembre e per avere la griglia definitiva degli ammessi occorrerà attendere la 2^ Selezione Zonale di San Benedetto il 9/10 Luglio. I posti disponibili per i giovani velisti marchigiani, calcolati in proporzione ai tesserati nazionali, sono rispettivamente 7, 6 e 5 nelle tre manifestazioni, impresa non facile ma sulla quale gli atleti Civitanovesi hanno già messo qualche ipoteca. A cominciare dalla divisione A Assoluta (juniores) dove l’atleta di casa, Alessio Lucantoni, ha messo a segno tre primi posti, aggiudicandosi la regata con grande autorevolezza.  Lo hanno seguito sul podio Giorgio Nibbi (2-2-2) del Circolo Nautico Sambenedettese e Mia Paoletti (3-4-3) del Club Vela Portocivitanova. In top ten ci sono anche gli atleti del CVP: Gregorio Bernardi 4°, Tommaso Netti 5°, Giovanni Cittadini 7°, Luca Piantoni 10° che possono aspirare a selezionarsi. Mia Paoletti è anche la vincitrice nella Divisione A femminile dove c’è anche l’affermazione di Carolina Netti al 3° posto. Nella Divisione B Assoluta (cadetti) la vittoria overall è andata a Martino Salvatori della SEF Stamura di Ancona, che ha preceduto l’atleta di casa, Elena Cardinali, 2^ assoluta e 1^ femminile. Gli atleti sono stati premiati nel corso di una cerimonia festosa e partecipata nella quale sono stati consegnati i 4 orologi Prynceps dallo sponsor Gioielleria Enzo Biancucci.

12/06/2023 19:30
Med Store Tunit Macerata, arriva l'esperto schiacciatore Lucho Zornetta

Med Store Tunit Macerata, arriva l'esperto schiacciatore Lucho Zornetta

Lo schiacciatore italo-argentino approda per la prima volta nelle Marche e aggiunge esperienza al roster biancorosso. Classe ’93, Zornetta comincia la sua carriera al Boca Juniors, ma in Argentina veste diverse maglie di Serie A, oltre a quella della Nazionale, e vince premi importanti, di squadra e personali: nel 2010 conquista la Coppa Argentina Aclav, nel 2014 il bronzo alla Coppa Panamericana, ai South American Championship U21 del 2012 viene premiato per la migliore ricezione, poi vince l’oro ai Giochi Sudamericani e la Coppa Desafio Aclav nel 2018. L’Abba Pineto lo porta in Italia nella stagione 2020/2021, poi si trasferisce a Sabaudia dove resta fino allo scorso campionato, sempre in Serie A3. Questa sarà la sua quarta stagione in Italia ma la prima nelle Marche: "Sono contento di poter far parte di una società storica come quella di Macerata” afferma Lucho Zornetta “Ricordo ancora il Banca Macerata Forum quando ci giocai per un’amichevole al mio primo anno in Italia: è un palazzetto bellissimo e importante per la pallavolo italiana. Arrivo in un progetto ambizioso, ne ha parlato a lungo anche con il coach Castellano, degli obiettivi che la squadra si è prefissata, del tipo di volley che vogliamo portare in campo". Nei passati campionati, il neo-schiacciatore biancorosso ha avuto modo di scontrarsi più volte con alcuni dei nuovi arrivati a Macerata: "Con Casaro e Marsili abbiamo giocato tante volte nel girone blu quando ero a Sabaudia. Mi sono sentito con Marsili durante la trattativa per venire a Macerata e sono molto contento di ritrovarlo qui e conoscere il resto della squadra".  

12/06/2023 16:23
Recanatese, colpaccio di mercato: Federico Melchiorri nuovo attaccante giallorosso

Recanatese, colpaccio di mercato: Federico Melchiorri nuovo attaccante giallorosso

Federico Melchiorri dal primo luglio diventa un giocatore della Recanatese. Siglato l'accordo preliminare per la prossima stagione con il presidente Adolfo Guzzini. L'attaccante di Treia, che vanta in carriera 165 gol in 501 partite, con 11 presenze in serie A (con le maglie del Siena, per il debutto, e del Cagliari), 220 in serie B con le maglie di Padova, Pescara, Cagliari (con la promozione in serie A), Carpi, Spal e Perugia, vestirà la maglia giallorossa nella squadra allenata da Giovanni Pagliari.  "Avevamo cercato Melchiorri già a gennaio, quando stava lasciando Perugia e siamo contenti di averlo con noi con l'obiettivo di rafforzare la nostra presenza in serie C, divertire i tifosi e far crescere i giovani che da giocatori come Melchiorri possono prendere esempio e consigli. Diamo a Federico il benvenuto e non vediamo l'ora di vederlo all'opera con la nuova maglia", queste le dichiarazioni del presidente Adolfo Guzzini.  Queste le prime dichiarazioni di Federico Melchiorri: "Ho scelto la Recanatese senza troppi dubbi e pensieri. E' una società che conosco, che si muove con serietà e si impegna con una progettualità importante. So di entrare in una piccola, grande famiglia, so che giocherò vicino casa mia e questi elementi mi danno una carica speciale. Sono tranquillo, con la giusta fiducia e con la voglia di fare bene, tirando fuori questi stimoli ulteriori che ricevi quando rappresenti un luogo, una città, un territorio e accetti il progetto di chi ti fa sentire importante". Hai sentito già mister Pagliari? "Sì, Pagliari lo conosco da sempre, ci siamo confrontati centinaia di volte ma non ho avuto mai l'occasione di lavorare con lui. Con il mister e il direttore ci siamo confrontati valutando possibili scenari". Melchiorri non conosce il capitano Sbaffo avendolo incrociato solo in campo, da avversario, e ha un precedente contro la Recanatese, quando vestiva la maglia della Maceratese, in Serie D.  

12/06/2023 15:57
Chiesanuova, nuovo arrivo per la squadra di mister Mobili: ecco Carnevali

Chiesanuova, nuovo arrivo per la squadra di mister Mobili: ecco Carnevali

Una freccia mancina nell’arco di mister Mobili. Secondo colpo di mercato del Chiesanuova che ufficializza l’arrivo di Filippo Carnevali, laterale classe 1995. Un giocatore duttile, a lungo ad inizio carriera è stato impiegato come terzino sinistro ma pian piano è avanzato come mezzala a centrocampo o più alto sulla fascia, mettendo in evidenza interessanti doti realizzative. Nell’ultima stagione ad esempio, con la maglia dei Portuali Ancona, in Promozione, ha segnato 6 gol. Non era in campo nell’indimenticabile spareggio 2022 al “Carotti”, all’epoca era ancora della Filottranese, squadra della sua città natale, dove ha disputato altri 4 campionati di Promozione. Da ragazzino ha anche giocato in serie D con la Jesina. Carnevali è il secondo rinforzo dopo Sbarbati e questo importante annuncio segue le conferme di Mongiello, Iommi, Morettini e Gioele Carnevali.  

12/06/2023 14:50
Virtus Global Games, pioggia di medaglie Anthropos: triplo oro per Ndiaga Dieng

Virtus Global Games, pioggia di medaglie Anthropos: triplo oro per Ndiaga Dieng

Si sono conclusi domenica a Vichy, in Francia, i VIRTUS Global Games 2023, ovvero le Paralimpiadi della disabilità intellettivo relazionale. L’Italia ha chiuso al terzo posto nel medagliere, dietro ai padroni di casa della Francia e all’Australia che ha occupato il secondo posto; 90 medaglie, di cui 30 d’oro, complessive per le rappresentative FISDIR nelle varie discipline. Spiccano le 7 medaglie conquistate dagli atleti dell'Anthropos di Civitanova Marche, ben 5 d’oro. Ndiaga Dieng conferma entrambi i titoli di Australia 2019 vincendo l’oro negli 800m piani e nei 1500m piani (la specialità che gli aveva regalato il bronzo a Tokyo 2020), confermandosi al vertice mondiale del mezzofondo e lanciando segnali ben chiari in ottica Paralimpiadi di Parigi 2024; Dieng, di Montecassiano, è allenato dal tecnico Maurizio Iesari dell’Atletica Avis Macerata con cui milita in ambito Fidal. Luigi Casadei, dopo lo sfortunato forfait per infortunio ai Global di Australia 2019, si prende la meritata rivincita confermando di essere leader assoluto nel lancio del Giavellotto e vincendo l’oro con una prestazione ai limiti del primato mondiale. Luigi, di Ancona, è allenato dal tecnico Marcello Salati della Stamura Ancona con cui milita in ambito Fidal. Raffaele Di Maggio disputa una finale dei 100m piani stratosferica che gli regala il bronzo con un crono di 10”98, di 1 solo millesimo dietro al secondo classificato e di 3 centesimi dietro alla medaglia d’oro, ma il vero capolavoro lo realizza bissando la medaglia anche nei 200m; il palermitano Di Maggio è allenato dal tecnico Orazio Scarpa. Raffaele è anche protagonista assoluto delle due staffette 4x100 e 4x400 che regalano altri due ori. A fargli compagnia nella 4x100 è il nostro Gaetano Schimmenti che ancora una volta va a bersaglio in kermesse internazionali confermandosi al top dei velocisti azzurri; Gaetano, di Osimo, è allenato da Giorgio Gioacchini dell’Atletica Osimo con cui milita in ambito Fidal. Nella 4x400 frazione da urlo, con rimonta per l’oro, di Ndiaga Dieng che si mette così il terzo oro al collo. Sfortunata la partecipazione di Fabrizio Vallone che non riesce a lasciare il segno come invece era capitato in tante altre occasioni. Al seguito degli atleti i tecnici, anch’essi in orbita Anthropos, Orazio Scarpa e Giuseppe Raffermati, che facevano parte dello Staff Federale guidato da Mauro Ficerai. "I Global Games sono le Paralimpiadi della disabilità intellettivo relazione e si svolgono, come le classiche Paralimpiadi, ogni 4 anni! Si parla pertanto di un evento atteso che segna, in positivo e negativo, talvolta cambiandola, la carriera dei nostri ragazzi e, con essi, dei loro allenatori", ha affermato il presidente Nelio Piermattei. "La preparazione è assolutamente meticolosa, ma ogni piccolo dettaglio e gli intoppi possono condizionare il risultato finale. I nostri big sono stati fantastici regalando prestazioni tecniche importanti che li hanno fatti gratificare e ci hanno fatto gioire per le belle medaglie conquistate. Inutile aggiungere parole su Ndiaga Dieng, un campionissimo, su Luigi Casadei, ormai confermatissimo top mondiale, su Raffaele Di Maggio che ha sfiorato medaglie di colore più pregiato nelle gare in solitaria rifacendosi ampiamente nelle staffette, su Gaetano Schimmenti, che da anni è ai vertici dell’atletica e non mostra segni di cedimento". "Bravi e grazie per gli insegnamenti che ci regalate con il vostro spirito di sacrificio, con la voglia di raggiungere l’obiettivo soffrendo e nelle difficoltà! Non posso non ringraziare i tecnici dei ragazzi che, pur in mezzo a tante situazioni non sempre facili, riescono a tirare fuori il meglio da loro preparandoli per eventi di questa rilevanza".  

12/06/2023 13:45
Hockey Potenza Picena sale in Serie A1, la femminile batte Bologna 3-2 in finale playoff

Hockey Potenza Picena sale in Serie A1, la femminile batte Bologna 3-2 in finale playoff

Con il risultato finale di 3 a 2, l’Hockey Potenza Picena supera il Bologna nella finale Play Off del campionato nazionale di A2 femminile e sale nell’Olimpo della massima serie italiana. In un Hockey Stadium di San Girio allestito per le grandi occasioni, le ragazze allenate da Matias Barragan, coadiuvato da Stefano Muscella, hanno centrato l’obiettivo della promozione coronando una stagione giocata a grandi livelli. Un match sulla carta a favore del Potenza Picena che in campionato aveva battuto le emiliane sia in casa che in trasferta, ma con tutte le insidie di una partita secca nella quale ci si giocava l’intera stagione. Ne è scaturito un incontro tirato, dai toni agonistici elevati in cui capitan Taddei e socie hanno sempre dettato la linea chiudendo il primo terzo in vantaggio di una marcatura. A metà secondo terzo è arrivato il pareggio del Bologna che ha scosso il team biancoverde di casa che nell’ultima frazione ha raddoppiato per portarsi poco dopo sul 3 a 1. La reazione del Bologna ha portato ad accorciare le distanze per un risultato finale di 3 a 2 a favore della compagine del presidente, Andrea Rinaldelli. Poi la grande festa alla presenza del presidente regionale del Coni Fabio Luna, di quello provinciale Fabio Romagnoli e dell’assessore allo sport del Comune di Potenza Picena, Giulio Casciotti. Questo il team vincitore del campionato nazionale femminile di serie A2: Elisabetta Billari, Laura Borzi, Clementina Cancelleri, Marie Di Ascenzo, Maria Luigia Guerrini, Agustina Maria Micucci, Silvia Napolitano, Maria Lucia Perogio, Carla Petrocco, Maria Costanza Rodriguez Campi, Silvia Santini, Eva Simonetti, Alessandra Taddei, Elizabeth Tsakalos ed Ana Clara Zaldua.  Due centri in due stagioni: lo scorso anno è toccato alla maschile salire in A1 e quest’anno alla femminile. L’Hockey Potenza Picena è una delle poche società in Italia che puo’ vantare una doppia rappresentanza nelle massime serie.

11/06/2023 19:47
Pollenza, Civitanova Skating sul podio ai Campionati Italiani di Pattinaggio: bronzo per Angeletti

Pollenza, Civitanova Skating sul podio ai Campionati Italiani di Pattinaggio: bronzo per Angeletti

Si sono appena conclusi i Campionati Italiani di Pattinaggio - corsa su pista, disputati a Pollenza e riservati alle categorie Junior e Senior. Il Civitanova Skating Team sale sul podio della massima competizione nazionale e trionfa il successo con Andrea Angeletti, portacolori del sodalizio civitanovese, che ottiene una splendida medaglia di bronzo sui 500 metri sprint, a soli 5 centesimi dal secondo posto. Un risultato che premia l’atleta, al suo rientro dopo 2 anni di inattività dalla scena rotellistica, e la società per il lavoro svolto. Angeletti nella gara 10.000 mt. ad eliminazione è stato vittima di una sfortunata caduta che gli ha impedito di ottenere un risultato migliore del 14º posto.   Il Civitanova Skating Team, nonostante le difficoltà legate all’impiantistica, continua a crescere ed arriva per la prima volta a conquistare un meritato podio di livello assoluto. "Questo non può che essere di stimolo ai compagni di squadra più giovani che hanno in Andrea un riferimento importante".   Prossimo appuntamento: campionato italiano di maratona il 25 giugno a L’Aquila e qui Andrea si cimenterà nei 42 km per cercare di bissare il risultato odierno .

11/06/2023 19:15
Dalla Polonia a Numana, al via dal 6 giugno al camp internazionale con la Pallavolo Macerata

Dalla Polonia a Numana, al via dal 6 giugno al camp internazionale con la Pallavolo Macerata

Un nuovo progetto sportivo e culturale si sta svolgendo in questi giorni al Numana Blu Island - Family Sport Resort, con un’ospite d’eccezione: l’accademia AS AZS-AWF Wrocław. Il camp internazionale vede la partecipazione di tecnici della Pallavolo Macerata, coadiuvati dallo staff della AS AZS-AWF Wrocław, e permette a due formazioni giovanili polacche under 18 femminili di confrontarsi con diverse realtà sportive marchigiane. Le due squadre vantano già alcune ragazze nel giro della nazionale e in questi giorni stanno dividendo le attività tra gli allenamenti mattutini al Numana Blu Island - Family Sport Resort, e amichevoli giornaliere da giocare insieme ad alcune squadre locali. Le under 18 hanno così la possibilità di mettersi alla prova contro nuovi avversari, conoscere tecnici e metodi di lavoro diversi, grazie al coinvolgimento delle società sportive marchigiane che hanno aderito all’iniziativa. Il camp internazionale rappresenta per l’AS AZS-AWF Wrocław anche un’occasione di conoscere le Marche e le sue bellezze culturali e storiche. Durante la settimana l’accademia viene infatti accompagnata a visitare alcuni dei luoghi più caratteristici della Regione, come il Santuario della Santa Casa di Loreto e l’Arena Sferisterio di Macerata.

11/06/2023 15:40
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.