Sport

Sport e solidarietà, San Severino va a canestro per ricordare Giacomo Bonci

Sport e solidarietà, San Severino va a canestro per ricordare Giacomo Bonci

Sport e solidarietà a canestro domani (sabato 24 giugno), a San Severino Marche, per il secondo Memorial Jake Jam in ricordo di Giacomo Bonci, giovane settempedano scomparso il 21 ottobre 2021 in un incidente stradale. L’appuntamento è per le ore 21 al campetto playground dell’Istituto comprensivo “Tacchi Venturi  di viale Bigioli. L’iniziativa, nata da un gruppo di ragazzi amici di Giacomo, sarà una grande occasione per stare insieme e fare festa grazie a una sorta di partita del cuore che servirà per raccogliere fondi da destinare all’associazione: “Sorrisi per l’Etiopia”, onlus settempedana nata in memoria di Cristina, Luca e Alessio, che realizza diverse opere e importanti progetti nella povera regione del Wolayta in Etiopia. Diverse, dal punto di vista sportivo, le novità rispetto alla prima edizione del Memorial. La serata offrirà, anzitutto un evento nell’evento: la All Star San Sivirì – 3 Point Contest, ovvero una gara di tiro da tre con 4 giocatori talentuosi delle nostre zone che si sfideranno a suon di tiri dall’arco dei tre punti. In camp: Samuele Vissani (Vigor Basket Matelica serie B), Alessandro Ciampaglia (Porto Sant’Elpidio Basket serie C Gold), Alessio Re (Fiorenzuola Basket 1972 serie B) e Gabriele Mentonelli (Vigor Basket Matelica serieB). L’intera manifestazione sarà poi accompagnata dalla musica di tre dj che si susseguiranno in consolle: dj Bonx, dj Malozzi e dj Bmas360. Ci sarà poi una lotteria di beneficenza con ricchi premi donati dalle varie attività del territorio, l’intero incasso andrà sempre in beneficenza. Infine sarà aperta la vendita al pezzo o da asporto di dolci “home made” e, anche in questo caso, il ricavato andrà sempre in beneficenza. Si può partecipare alla gara di solidarietà anche senza essere presenti. I promotori dell’iniziativa hanno infatti aperto una raccolta fondi su Go Fund Me. Fino all’evento sarà possibile fare una donazione benefica a Sorrisi per l’Etiopia al link: https://gofund.me/f82cb2d2

23/06/2023 16:10
Maceratese, poker di nuovi acquisti: in porta c'è Gagliardini, in attacco coppia Perri-Di Ruocco

Maceratese, poker di nuovi acquisti: in porta c'è Gagliardini, in attacco coppia Perri-Di Ruocco

Inizia a muoversi il mercato in entrata della Maceratese in vista della prossima stagione di Eccellenza Marche. Il primo colpo è un maceratese doc come Mattia Moschetta, difensore centrale classe 1992, che vanta una lunga militanza nel Montefano. Davanti spazio all'attaccante centrale Matteo Perri, classe 1998, protagonista con la Jesina in Eccellenza (stagione 21/22) dove ha realizzato 18 gol (vice capocannoniere), e all'ultima annata alla Vigor Senigallia. Sempre nel reparto offensivo arriva l'esterno Rosario Di Ruocco, fresco trionfatore dell'Eccellenza con l'Atletico Ascoli. Per lui tre gol all’attivo e un’infinità di assist vincenti sfornati.  Dulcis in fundo, il forte portiere Federico Gagliardini, classe 1994, reduce da un'annata in serie D con il Tolentino in cui è stato protagonista assoluto nonostante la retrocessione arrivata sul campo. Nelle prossime ore verranno divulgate le conferme relative alla stagione scorsa. (Credit foto: Facebook Us Tolentino 1919) 

23/06/2023 15:50
Eccellenza, porte girevoli in casa Tolentino: dentro Borrelli, fuori Tizi che va alla Civitanovese

Eccellenza, porte girevoli in casa Tolentino: dentro Borrelli, fuori Tizi che va alla Civitanovese

Restyling sulla trequarti per il Tolentino. La formazione cremisi saluta l'enfant du pays Lorenzo Tizi e accoglie Davide Borrelli. Per l'attaccante tolentinate la nuova sfida sarà proprio in Eccellenza, contro una squadra che sarà diretta concorrente del Tolentino come la Civitanovese.  Proprio la società rossoblù ha ufficializzato il suo ingaggio con una nota in cui ha rivelato il primo colpo di mercato. Il classe '99 ha debuttato in prima squadra, al Tolentino, all'età di soli 16 anni nel campionato di Eccellenza. Nel corso della sua carriera, Tizi ha accumulato esperienza giocando in diverse squadre, tra cui Tolentino (Eccellenza e Serie D), Sangiustese (Serie D) e Fabriano Cerreto (Eccellenza). "Innanzitutto voglio ringraziare la società e il mister per l'opportunità che mi è stata concessa - ha dichiarato il giocatore -. Inizia per me un nuovo percorso in cui spero di poter regalare gioie ai tifosi. Darò tutto me stesso per cercare di raggiungere gli obiettivi prefissati. Sarà un campionato difficile, ma sono sicuro che con il giusto spirito si riuscirà a superare tutte le difficoltà". La contromossa del Tolentino è Borrelli, classe '85', l'ultima stagione vissuta in Serie D con la maglia del Cynthialbalonga (32 presenze con 4 gol e 5 assist). In passato ha indossato le maglie di Forlì, Monterosi, Recanatese, Imolese, Fano, Maceratese, Ancona, Teramo, Trivento, Real Montecchio, Jesina, Cuneo.  "Sono felicissimo di tornare nelle Marche in una piazza come Tolentino. Mi metterò subito a disposizione per la squadra e per la società e darò il massimo per riportare la squadra in Serie D", ha commentato Borrelli. Peraltro i cremisi hanno anche formalizzato l'acquisizione del difensore centrale Ruggero Lanza, reduce da un’importante vittoria del campionato di Eccellenza con l'Atletico Ascoli.  In passato Lanza ha indossato le maglie di Chieti, Giulianova, Sambenedettese, Montegiorgio e Ascoli. "Sono molto felice di indossare la maglia del Tolentino - ha dichiarato -, non vedo l’ora di mettermi a lavoro. Ringrazio il mister, il ds e la società”. Del reparto arretrato farà parte anche il giovanissimo Pietro Piermartiri, classe 2005, che -  dopo l’esperienza lo scorso anno con la prima squadra in serie D - indosserà ancora la maglia cremisi. Un altro giovane che si va ad aggiungere alla rosa di mister Buratti.  Nuova pedina anche a centrocampo per il Tolentino con l'accordo raggiunto nei giorni scorsi con il centrocampista argentino Sebastian Greco. Greco, classe '97 arriva dopo un'importante vittoria del campionato con la Civitanovese, dove ha collezionato oltre 30 presenza e 4 reti. In passato ha indossato anche la maglia di Sangiorgese e Potenza Picena. 

23/06/2023 15:30
Treia, campo sportivo intitolato a Leonardo Capponi: il presidente Figc Gravina al taglio del nastro

Treia, campo sportivo intitolato a Leonardo Capponi: il presidente Figc Gravina al taglio del nastro

Il presidente della Figc Gabriele Gravina, nonché vicepresidente della UEFA, sarà ospite sabato (domani) a Treia per l’inaugurazione del rinnovato campo sportivo che sarà anche intitolato a Leonardo Capponi, ragazzo di Treia tragicamente scomparso a causa di un incidente.  Sarà Gravina a presenziare alla cerimonia del taglio del nastro (organizzato dall’amministrazione comunale) in programma alle ore 16 alla quale saranno presenti anche le autorità sportive regionali e provinciali, tutte le squadre del settore giovanile dell’Aurora Treia, la dirigenza e coloro che hanno contribuito alla realizzazione dei lavori all’impianto sul quale sono stati effettuati importanti interventi di riqualificazione ed efficientamento energetico nonché nuovi spogliatoi per un progetto complessivo di 680mila euro. «Andiamo a inaugurare un impianto sportivo realizzato grazie all’insieme di diverse forze che hanno collaborato affinché  potesse essere migliorato, più sicuro e al passo con le esigenze di oggi – spiega il sindaco Franco Capponi -  I lavori effettuati sono stati possibili attraverso il fondo statale “Sport e Periferie” gestito da Sport e Salute s.p.a., attraverso un fondo regionale e per oltre la metà dell’importo da fondi del bilancio comunale che abbiamo voluto destinare a un’opera di cui godono in particolare bambini, giovani di Treia e le famiglie. Mi preme sottolineare anche il contribuito all’opera da parte del Rotary Club di Tolentino; dell’Associazione nazionale Comuni italiani, in virtù del protocollo d’intesa ANCI - Istituto credito sportivo. Un grazie alle ditte imprese Virgili S.A».  

23/06/2023 11:10
Luca Scrollavezza torna alla Med Store Tunit: ufficiale il ritorno a Macerata

Luca Scrollavezza torna alla Med Store Tunit: ufficiale il ritorno a Macerata

Luca Scrollavezza torna alla Med Store Tunit Macerata. Il palleggiatore classe ’97 di Fiorenzuola d'Arda (PC) farà coppia in cabina di regia con Marsili e si appresta a cominciare la sua seconda avventura in biancorosso: Scrollavezza ha infatti giocato alla Med Store Tunit nel campionato 2021/2022, chiudendo la stagione in semifinale di Play-Off. Cresciuto sportivamente a Piacenza, è stato tra i protagonisti della vittoria del Trofeo delle Province nel 2011, quindi ha proseguito la sua carriera a Modena, dove ha giocato due campionati in Serie C, mentre con l’under 19 ha raggiunto le finali nazionali; tra il 2016 e 2018 ha giocato in Serie B con le maglie di Viterbo e Moriano, poi l’anno successivo è arrivato l’esordio in A2 a Gioia del Colle. Tra il passaggio alla Med Store Tunit, due esperienza in serie B, con Ongina, poi lo scorso anno a Foligno, quindi per la stagione 2023/2024 il ritorno in biancorosso. “Sono molto contento di tornare a Macerata, ci speravo”, racconta Luca Scrollavezza, “Alla Med Store Tunit mi sono trovato benissimo, con la società, con la squadra e anche con la città, si vive bene a Macerata. Quando mi è stata proposta l’opportunità di tornare non c’ho dovuto pensare a lungo e ho accettato subito”. Ritrovi un gruppo di giocatori che conosci bene ma anche diverse novità importanti, “Mi fa piacere per chi è rimasto, Gabbanelli, Sanfilippo, Ravellino e Lazzaretto, ho un ottimo ricordo della prima esperienza in biancorosso". "Per quanto riguarda il resto della squadra - prosegue - conosco un po’ tutti come avversari, mentre con Fall siamo cresciuti insieme nelle giovanili a Piacenza e abbiamo giocato ad Ongina. Con il coach Castellano ci siamo accordati sul lavoro estivo da fare prima della preparazione, mi hanno parlato molto bene di lui, anche Ferri, che stava con me a Macerata e poi l’anno scorso ha disputato un’ottima stagione a Fano. Tra squadra e coach c’è tutto per fare un bel campionato”.  

22/06/2023 17:53
Mogliano, tutto pronto per la Marcialonga in notturna: 8,5 km da percorrere al chiaro di luna

Mogliano, tutto pronto per la Marcialonga in notturna: 8,5 km da percorrere al chiaro di luna

Venerdì 23 giugno il Runner's Club Mogliano, con il patrocinio dell'amministrazione comunale e in collaborazione con la Sacen Corridonia, l'Avis Mogliano, l'USAcli e la Fidal Marche organizza la 28a Marcialonga dei Colli Moglianesi "Memorial Luciano Vita", una delle poche gare in notturna delle Marche; sono previsti 400/500 iscritti. La serata sarà animata dal Corpo Bandistico Città di Petriolo & New Generation Majorettes. Dalle 19:00 alle 23:00 sarà possibile fare una visita guidata del Teatro e del Museo di Arte Sacra dove è presente anche l'importante dipinto di Lorenzo Lotto "Madonna in gloria con i Santi". Gli orari della manifestazione: ore 19:30 ritrovo; ore 20.:0 manifestazione di promozione dell’atletica leggera riservata ai giovani; ore 21:15 Marcialonga di 8,5 km competitiva Fidal e passeggiata ludico-motoria di 3.5 km. Come tradizione, sarà poi possibile cenare nelle pizzerie, nel pub e presso le due taverne cittadine. 

22/06/2023 11:20
Pattinaggio, Juvenilia scatenata: 4 podi per Chiara Illuminati e Leonardo Baccifava a Trento

Pattinaggio, Juvenilia scatenata: 4 podi per Chiara Illuminati e Leonardo Baccifava a Trento

Si è svolto, dal 15 al 18 giugno nella splendida cornice di Cavalese a Trento, il 33° trofeo Bruno Tiezzi, che ha visto impegnate tutte le società d'Italia con le categorie giovanissimi ed esordienti nelle prove di destrezza di pattinaggio corsa. La Juvenilia Pollenza si è presentata con Chiara Illuminati, Alessia Menghi, Sara Fermanelli, Irene Mogetta, Gloria Bartolini, Elisa Ferretti, Edoardo Cardini e Leonardo Baccifava. Al trofeo hanno partecipato 73 società per un totale di quasi 600 piccoli atleti. La società pollentina ha raggiunto la 29 °posizione grazie ai magnifici risultati dei suoi ragazzi che hanno gareggiato con tenacia, supportati dall'allenatore Danny Sargoni. Si sono fatti notare, in particolare, Chiara Illuminati (primo posto nel percorso di Destrezza 1, secondo posto nella 2 giri sprint e un terzo posto nel percorso di Destrezza 2) e Leonardo Baccifava (terzo posto nella  8 giri in linea, quarto nel percorso di Destrezza 1 e 6 nella 2 giri sprint).  Prossimo importante appuntamento sarà il trofeo internazionale d'Italia Open di L'Aquila che si svolgerà dal 23 al 25 giugno e vedrà impegnati anche i ragazzi delle categorie maggiori. Non ci resta che augurare buona fortuna alla ciurma di Pollenza. 

21/06/2023 18:40
Ginnastica Macerata, un giugno ricco di successi e medaglie

Ginnastica Macerata, un giugno ricco di successi e medaglie

La Ginnastica Macerata continua a collezionare successi anche a ridosso dell’estate. Il mese di giugno si è aperto con la partecipazione ai Campionati Italiani Assoluti di ginnastica  aerobica, che si sono svolti a Gorle (BG) nel weekend dal 3-4 giugno , ai quali sono ammessi gli atleti  Senior e Junior B che hanno ottenuto i migliori risulta nel Campionato Italiano di categoria. La società maceratese si è presentata in gara con 3 round: l’individuale Senior di Arianna Ciurlanti, il trio Senior composto dalla stessa Arianna, Nicole Moreta, Guenda Cherubini e il gruppo Junior B composto da Guenda Cherubini, appunto, Matilde Miceli, Benedetta Pierluigi, Margherita Paolucci e Virginia Marzino o in prestito dalla Aeros  Latina. Buone esecuzioni degli esercizi da parte di tutte le atlete nella fasi di qualificazione, anche se questo non è stato sufficiente al trio Senior per rientrare tra i primi otto e qualificarsi alla fase finale, alla quale invece sono approdate sia Ciurlanti con il sui individuale che il gruppo Junior B. Arianna Ciurlanti ha ottenuto, eseguendo una routin di altissimo livello, il terzo gradino del podio alle spalle delle sue due compagnie di Nazionale, mentre le ragazze del Gruppo Junior B hanno ottenuto un più che soddisfacente 8° posto, alla luce del fatto che sono state l’unico gruppo Junior B a qualificarsi per la finale e hanno dovuto competere con i 7 migliori gruppi Senior d’Italia. Gli allenatori Arianna Ciucci e Ludovico Vallasciani, che hanno accompagnato in gare queste ragazze si dicono soddisfatti dei risultati ottenuti e delle performance delle ragazze. Senza perdere neanche un minuto, di rientro da Gorle, l’atleta Guenda Cherubini si è subito rimessa a lavoro per partecipare, in rappresentanza dell’Italia, all’Aerobic Gymnastics Pharaohs Cup, open internazionale, che si è tenuta in Egitto il 16 e 17 giugno.  Cherubini, accompagnata dalla sua allenatrice Arianna Ciucci, torna a casa dall’esperienza egiziana con un oro ottenuto con il suo individuale nella categoria Junior. Tuttavia l’attività della Ginnastica Macerata ancora non si ferma. In questi giorni fervono i preparativi per il saggio di fine anno che, come sottolinea l’amministratrice Rita Perticarari, “è un impegno molto importante per la nostra società sportiva essendo il momento in cui, oltre a festeggiare l’anno sportivo trascorso insieme, i ragazzi hanno l’occasione di mostrare, a parenti, amici e quanti vorranno accorrere, il frutto del loro impegno e del lavoro svolto in palestra insieme ai compagni e agli allenatori”. “Purtroppo a causa dei lavori di miglioramento del palasport di Macerata, quest’anno abbiamo dovuto trasferire l’evento al Palasport Giulio Chierici di Tolentino, quindi aspettiamo tutti per “Eurovision – saggio di fine anno”. L’appuntamento è per  sabato 24 giugno, alle ore 21:00, in collaborazione con il nostro sponsor North Sea Project – Gruppo dinamica Spurghi".

21/06/2023 17:52
Lube Civitanova, al centro si punta sugli italiani: Jacopo Larizza torna "a casa"

Lube Civitanova, al centro si punta sugli italiani: Jacopo Larizza torna "a casa"

Nuovo colpo di mercato per la Cucine Lube Civitanova. Si tratta di un cavallo di ritorno nel reparto dei centrali. Il maceratese Jacopo Larizza, classe ’98 per 204 cm d’altezza, torna in biancorosso dopo due anni molto formativi. Al centro del progetto nell’Agnelli Tipiesse Bergamo, l’atleta ha conquistato una Del Monte Supercoppa di A2 nell’annata 2021/22, mentre nell’ultimo torneo di SuperLega con la Gioiella Prisma Taranto ha firmato la permanenza nella categoria centrando l’obiettivo stagionale. Cresciuto nel vivaio cuciniero e rodato in Serie B nella Paoloni Appignano, il centrale nato nelle Marche ha fatto parte della Cucine Lube Civitanova in pianta stabile nel 2020/21, anno del "doblete" Scudetto-Coppa Italia. Una tappa significativa arrivata dopo l’esperienza biennale con la GoldenPlast Potenza Picena in A2 e l’annata alla Kemas Lamipel Santa Croce nella medesima categoria. Poi le avventure da protagonista a Bergamo e a Taranto. Aggressivo a muro e grande lavoratore, Larizza è pronto a rimettere al servizio dei biancorossi anche l’esplosività che caratterizza il suo gioco d’attacco. "Provo un’emozione bellissima perché far parte nuovamente della Lube per me significa tornare a casa, nella mia famiglia biancorossa - dichiara il centrale -. Difenderò ancora i colori del club in cui tutto è iniziato. Sono cresciuto nel vivaio cuciniero e ho esordito in SuperLega con la Lube dei campioni! Sarà bellissimo rivedere i tifosi di Lube nel Cuore e tutti i Predators!". "Abbiamo pensato molto a quale potesse essere il profilo ideale per rinforzare il reparto. Questo è il momento giusto per riportare a casa Larizza, ha fatto il percorso perfetto che auguro a ogni giocatore con l’ambizione di diventare grande. Jacopo è partito con noi in prima squadra facendo un’esperienza come Ionut Ambrose nell’ultima stagione. Poi ha iniziato i suoi prestiti, dalla A2 a Bergamo, affermandosi tra i migliori nel ruolo, alla SuperLega, in cui ha fatto valere le sue qualità a Taranto diventando titolare", dichiara il dg Beppe Cormio. "Se, come penso, è arrivato al livello della Lube, avrà davanti una carriera importante, ma già posso collocarlo tra i migliori del campionato al centro. Pochi giorni fa abbiamo annunciato anche un altro atleta molto interessante, Matheus Motzo, già segnalato anni fa dai miei amici con cui organizzavo tante manifestazioni in Sardegna. Si è messo in luce presto per le sue qualità partendo dal Club Italia e affrontando una buonissima gavetta in A2. Lo abbiamo tenuto d’occhio e pure per lui è l’ora di fare il salto. Di sicuro di salti notevoli ne farà tanti in campo perché, pur non essendo altissimo per il ruolo, ha un’elevazione notevole. Faremo affidamento su questi due atleti italiani emergenti, che i nostri tifosi incontreranno alla cena del 27 giugno" conclude Cormio.

20/06/2023 16:40
Recanatese e Gianluca Longobardi avanti insieme: ufficiale il rinnovo del terzino

Recanatese e Gianluca Longobardi avanti insieme: ufficiale il rinnovo del terzino

Gianluca Longobardi rinnova il proprio contratto con la Recanatese. Il terzino classe 2003 ha firmato con il club giallorosso fino a giugno 2025. Cresciuto nel settore giovanile del Pescara, con il Delfino ha esordito anche in Serie B. Lo scorso anno ha sposato il progetto Recanatese. Una stagione in giallorosso in cui ha totalizzato 22 presenze prima di fermarsi causa infortunio.

19/06/2023 19:10
Porto Potenza e Union Picena, fusione tra i settori giovanili delle società: "Accordo anticampanile"

Porto Potenza e Union Picena, fusione tra i settori giovanili delle società: "Accordo anticampanile"

Un accordo storico e non solo dal punto di vista sportivo, quello sancito oggi nella Sala Giunta del Municipio, che ha ufficializzato la fusione tra i settori giovanili del Porto Potenza Calcio e dell’Union Picena della città alta. "Si tratta di un primo fondamentale passo concreto di un progetto che potrebbe avere un respiro più ampio e non solo nell’ambito dello sport – ha sottolineato il vicesindaco Giulio Casciotti – le residue barriere di campanile tra i due centri dello stesso Comune, che seppur in maniera minore rispetto al passato ancora ci sono, possono essere abbattute anche con iniziative come queste, dove il calcio diventa elemento di unione e non di divisione". Oltre all’Amministrazione Comunale, rappresentata dagli assessori Giulio Casciotti e Paolo Scocco, erano presenti il presidente del Porto Potenza Calcio, Fabio Sacconi, il presidente dell’Union Picena Maurizio Linardelli e la responsabile del Settore Giovanile Serenella Carpano. "Dalla prossima stagione agonistica il nostro Comune avrà un unico settore giovanile d’Elite che si chiamerà Union Picena, dove confluiranno atleti di Potenza Picena e di Porto Potenza, continuando ad utilizzare le strutture già esistenti nei due centri – ha aggiunto Casciotti – ci sarà un’unica cabina di regia sia tecnica che amministrativa con un indiscutibile vantaggio educativo e sociale". "Da parte nostra, come Comune, stiamo lavorando per migliorare servizi e strutture e saremo al fianco di questo progetto, che probabilmente all’inizio potrà presentare qualche fisiologica difficoltà di messa a punto, ma al quale crediamo profondamente". 

19/06/2023 17:12
Campionato ingegneri, la squadra dell'ordine di Macerata qualificata per le finali

Campionato ingegneri, la squadra dell'ordine di Macerata qualificata per le finali

L’Ordine degli Ingegneri di Macerata ha partecipato, dall’8 all’11 giugno a Catania, alla prima fase del 30esimo Campionato Nazionale di Calcio degli Ordini degli Ingegneri d’Italia. La compagine maceratese, che era inserita nel girone H con i padroni di casa di Catania e le rappresentative di Forlì-Cesena e Teramo, si è fatta ben valere classificandosi al primo posto nel girone e qualificandosi per il quarto anno consecutivo alla fase finale. L’esordio contro i colleghi romagnoli di Forlì-Cesena è stato travolgente, con un perentorio 8 – 0 finale. Mattatore della giornata è stato Matteo Agostinelli, andato a segno quattro volte nella prima mezz’ora di gioco. Le altre reti sono state realizzate da Pesaola, Marchegiani, Gasparrini e Scuppa.  La seconda gara contro l’Ordine di Catania, svoltasi sempre al campo sortivo Antonino di Guardo di Aci Castello, si è chiusa a reti inviolate con una netta supremazia dei marchigiani, purtroppo non concretizzatasi in rete. La sfida decisiva, contro la coriacea formazione degli ingegneri di Teramo, si è giocata allo stadio Orazio Raiti di Biancavilla (CT) alle pendici dell’Etna e si è chiusa sul risultato di 1–1, con rete per i maceratesi su calcio piazzato di Lorenzo Rebichini. L’inaspettato pareggio nell’ultima gara per 1–1 tra i catanesi e la compagine di Forlì Cesena ha permesso ai marchigiani di piazzarsi al primo posto nel girone e di presentarsi come testa di serie alla fase finali, dove incontreranno al primo turno gli Ingegneri di Bari. Grande soddisfazione degli atleti-ingegneri, dello staff tecnico composto da Alessandro Mecozzi, Daniele Paciaroni, Enzo Leonardi e Henry Gullini e del Consiglio dell’Ordine di Macerata per il risultato raggiunto. I calciatori – ingegneri che hanno raggiunto questo brillante risultato sono Matteo Agostinelli, Samuele Calcabrini, Loris Cantarini, Giacomo Del Bianco, Pierluigi Formentini, Nicola Gasparrini, Nicola Gobbi, Francesco Grisogani, Francesco Mancini, Alessandro Marchegiani, Ivan Marconi, Lorenzo Massacci, Massimiliano Micucci, Luca Moroni, Alessandro Nardi, Marco Pesaola, Marco Piancatelli, Emanuele Porfiri, Lorenzo Rebichini, Carlo Savoretti, Sergio Scortichini, Diego Scuppa, Massimiliano Sgalla, Claudio Tardella e Alessio Vita.  

19/06/2023 11:50
Macerata Softball, Parma val bene una salvezza: la conferma in serie A a un passo

Macerata Softball, Parma val bene una salvezza: la conferma in serie A a un passo

La ARES Safety Macerata Softball vince le due partite sul diamante di via Cioci contro Taurus Donati Gomme Old Parma, nella dodicesima giornata del campionato di serie A1. Le ragazze di coach Benito Francia Ventura sono protagoniste di due strepitose rimonte che segnano un passo decisivo verso l’obiettivo salvezza. Particolarmente avvincente la vittoria in gara 1, concretizzata nelle riprese finali. Parma si trova già in vantaggio nel primo inning, con i singoli di Valentina Tagliavini, Sara De Luca e Giulia Fattori. Secondo inning ed è 4-0: triplo di Alice Ghillani, singolo di Benedetta Mori ed errore difensivo. Al terzo, il solo-homer di Lucrezia Moretti porta a 5 il vantaggio che sembra indirizzare la partita. Ma nella parte bassa del terzo arrivano i primi 3 punti di Macerata con un doppio a basi piene di Chiara Giudice che risolleva la situazione. Parma segna ancora un punto al quarto e uno al quinto, ma per le maceratesi nella parte bassa del sesto arrivano 3 punti: singoli di Chiara Giudice, Sara Monari e Marica Guglielmi ad aprire la ripresa, il singolo (2 RBI) di Ilaria Colepio concretizza. Poi nel settimo inning la lanciatrice di Parma Alice Ghillani riempie le basi con due intenzionali, dopo un colpito e un doppio di Chantelle Ladner, quindi con le basi piene regala la vittoria 8-7 per Macerata con un lancio pazzo. Macerata completa lo sweep in gara 2, sempre in rimonta ma con sviluppo diverso. Il primo punto lo segna Parma nella terza ripresa con doppio di Giorgia Zenari e Crystine Kistner, che sembra reggere per poter traghettare le emiliane verso il successo. Nella sesta ripresa però cambia ancora tutto: Marica Guglielmi pareggia con un triplo che spinge a casa Chantelle Ladner. Dopo aver riempito le basi, le marchigiane passano in vantaggio con la base su ball conquistata da Emma Fagioli. Ad aggiungere punti sicurezza ci pensa Elisa Grifagno con un singolo che vale il 4-1 e consente a Chantelle Ladner di gestire con calma gli ultimi tre out. Parma prova a rientrare e accorcia con il singolo di Alice Ghillani che porta il punto, ma Chantelle Ladner conclude il match sul 4-2 finale in favore di Macerata.

18/06/2023 16:38
Macerata, fumogeni danneggiano l'Helvia Recina alla prima partita. La lettera di un cittadino

Macerata, fumogeni danneggiano l'Helvia Recina alla prima partita. La lettera di un cittadino

Fumogeni in campo all'inaugurazione del rinnovato stadio Helvia Recina di Macerta che, alla partita d'apertura del torneo Velox, ha riportato danni e bruciature sulla pista da atletica e in campo. Questa la lettera aperta inviata da Fabrizio Giorgi, un cittadino presente alla gara: "Si può bruciare campo di calcio e pista di atletica impunemente e senza neppure far scattare un'espressione di meritato biasimo? - chiede al sindaco, Sandro Parcaroli - Le chiedo solo dove saremmo e in quali procedure saremmo incorsi se io o lei avessimo fatto quanto qui mostrato ad esempio dentro lo Sferisterio. Allora, lo ripeto per combattere questa 'ignoranza' sportiva e culturale: eliminiamo tutte le barriere dagli stadi ed occupiamoci degli sport 'civili'". "Invece di mettere 4500 poltroncine, facciamo una bella pista di atletica rinforzando le fondamenta, mentre, per il calcio, fino a che non si allineerà al concetto di 'sport', rimarranno solo i campi aperti come quello al foro Boario! Il Velox è un trofeo riservato agli allievi e gli esempi devono sempre partire dalla giovane età! Il precedente Sindaco gettò al vento 900.000 euro per le gabbie; Lei, memore di tutto ciò, non faccia gli stessi errori! Nessuno ha stigmatizzato questi comportamenti ed allora è giunto il momento che Lei prenda delle decisioni importanti perchè fare i forti con i deboli ed i deboli con i forti ci ha portato in questa deriva che sembra non avere fine! Buona riflessione e, per un esempio di di fair play utile a tutti, consiglio la visione di una bella partita di Rugby". ++ AGGIORNAMENTO ++ La Maceratese, in una nota, replica con fermezza declinando ogni responsabilità dell'accaduto: "Le partite del torneo di calcio giovanile Velox, quest'anno in corso proprio allo stadio Helvia Recina, erano terminate e il custode aveva lasciato lo stadio allo scoccare della mezzanotte assieme ad altre persone, quindi altri testimoni. All'interno dell'impianto non vi era più nessuno e non si era verificato nulla". "Dispiace per l'accaduto (lancio di fumogeni) e anche la Maceratese stigmatizza comportamenti che hanno danneggiato il più importante impianto per il calcio e per atletica presente nel capoluogo. Il club però ribadisce la sua totale estraneità ai fatti", conclude la nota.    

18/06/2023 16:25
Grande successo per il rugby maceratese con "People Sport Fun"

Grande successo per il rugby maceratese con "People Sport Fun"

Un riscontro inaspettato quello arrivato nel fine settimana allo stadio Elia Longaroni di Villa Potenza per la festa organizzata da Banca Macerata Rugby Tre giorni di divertimento voluti dalle diverse sezioni del rugby maceratese con musica, intrattenimento e cibo uniti ad allenamenti sapientemente supervisionati dalle Fiamme Oro.  Dopo il pienone di venerdì con la serata "Asado" e la musica in diretta di Multiradio, sabato è stata la giornata delle famiglie con l'ormai famosa gara del "boss del panino" dove le varie compagini si sono sfidate nel creare un panino di loro invenzione da sottoporre al pubblico.  Sei panini per le sei categorie sportive si sono proposti, supportati da un clima di festa ed allegria con una giusta dose di competitività sino al giudizio insindacabile di un'autorevole giuria.  Graditissime le iniziative a contorno come la visita guidata gratuita al parco Helvia Recina, i gonfiabili per i bambini e la musica di Multiradio oltre agli stand per il ristoro. Una festa che si ripete oggi per la giornata conclusiva del trittico che sottolinea ancora una volta come il rugby sia uno sport di amicizia e fratellanza dove il risultato sul campo funge soltanto da cornice allo spirito di gruppo mai limitato alla propria squadra. 

18/06/2023 14:00
Campionati universitari, Camerino capitale dello sport: al via le gare

Campionati universitari, Camerino capitale dello sport: al via le gare

In partenza l’evento che animerà la città universitaria di Camerino e tutta l’Alta valle del Chienti e del Potenza, con il meglio dello sport universitario nazionale. Circa tremila studenti atleti, oltre duecento medaglie in palio, tredici discipline che assegneranno i titoli di campione nazionale universitario affiancate da un Criterium Universitario e sette discipline opzionali. Il privilegio di organizzare il principale evento nazionale del movimento sportivo universitario italiano spetta al Cus Camerino insieme al grande sostegno dell’Università di Camerino. Camerino 2023 rappresenterà inoltre una nuova pagina della storia della competizione, sarà infatti la prima edizione nella nuova veste federale del Centro Universitario Sportivo Italiano (Cusi) ora FederCusi – Federazione Italiana dello Sport Universitario. "I CNU rappresentano l’evento nazionale più importante per le atlete e gli atleti delle università italiane. I nostri impianti sportivi rappresentano una eccellenza nel panorama italiano: nel corso degli anni abbiamo investito molte risorse perché riteniamo che lo sport costituisca un momento fondamentale per la formazione delle nostre studentesse e dei nostri studenti", le parole del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Camerino Claudio Pettinari.  Sport opzionali al centro dell’intervento del Presidente del Cus Camerino Stefano Belardinelli: "Quest’anno oltre alle gare obbligatorie previste dal programma dei Cnu, abbiamo fortemente voluto dare spazio a delle discipline legate al nostro territorio: corsa in montagna, mountain bike, ciclismo su strada (gran fondo sui passi appenninici), beach volley, sport della tradizione (calcio balilla), calcio a 5 femminile e gli scacchi che come ricorda saggiamente il mio Magnifico Rettore sono uno sport che allena la mente". "Sono molto entusiasta anche per il criterium di tennistavolo, sport che rappresenta una personale passione - aggiunge Belardinelli -. Purtroppo potrò assistere solo dagli spalti. Non mancherà un momento dedicato allo sport inclusivo: il cricket e il badminton con protagonisti ragazzi stranieri e di differenti culture, a seguire un incontro sul tema 'Inclusione attraverso lo Sport' presso il Campus Universitario".  Inizio gare sabato 17, con il calendario ricco di eventi fino a domenica 25 giugno. Nei nove giorni di competizione verrà assegnato il titolo di Campione Nazionale Universitario in tredici discipline: atletica leggera, calcio, calcio a cinque, judo, karate, lotta pallacanestro, pallavolo maschile e femminile, rugby a sette, scherma, taekwondo e tennis. Presente il tennistavolo, disciplina con radici storiche nella città universitaria, sotto forma di Criterium Universitario. Grande attesa anche per le 7 discipline opzionali: beach volley, calcio a 5 femminile, mountain bike, ciclismo su strada, scacchi, calcio balilla e corsa in montagna. Il programma sarà ricco di eventi collaterali per garantire a tutti gli atleti, i dirigenti, gli staff e i volontari un periodo sia di agonismo ma anche di divertimento e svago.  

18/06/2023 12:43
Dal torneo di calcio Balilla umano alla musica di Dj Prezioso: a Tolentino la Notte Bianca dello Sport

Dal torneo di calcio Balilla umano alla musica di Dj Prezioso: a Tolentino la Notte Bianca dello Sport

Presentato ufficialmente, nel corso di una conferenza stampa, il programma della Notte bianca dello Sport che animerà il centro città di Tolentino sabato 24 giugno. Dal tramonto fino a tarda notte con sport, musica, animazione, degustazioni, musei e negozi aperti. Il ricco calendario di appuntamenti è stato illustrato dal sindaco Mauro Sclavi, dal vicesindaco e assessore allo Sport Alessia Pupo, dall’assessore al Commercio e alle Attività produttive Fabiano Gobbi. Presente anche l’assessore Flavia Giombetti che ha annunciato l’apertura a Tolentino di un club di tifosi della Roma e l’assessore al Turismo Diego Aloisi. Alla conferenza stampa hanno partecipato anche i consiglieri comunali Fabio Montemarani, Fabio Borgiani, Benedetta Lancioni e il vicepresidente di Assm spa Roberto Lombardelli. All’incontro erano presenti anche i rappresentanti delle associazioni sportive che collaborano all’iniziativa allestendo spazi per poter giocare e praticare sport o che si esibiranno sul palco principale di piazza della Libertà. Nelle vie e nelle piazze saranno allestiti campi da gioco o spazi riservati per dimostrazioni e soprattutto per provare le tante discipline sportive che vengono praticate a Tolentino, dal calcio al tennis, dal basket al volley, dal karate allo skate, dall’atletica al nord walking, dalla boxe al calcio a 5, dagli scacchi al calcio balilla, dai giochi di ruolo alle freccette, fino al soft air. Da non perdere il torneo, divertentissimo, di calcio balilla umano che verrà disputato su una apposita struttura in piazza Martiri di Montalto. Come tradizione, nelle pizzerie, osterie e ristoranti degustazioni, tipicità ed enogastronomia di qualità.I negozi resteranno aperti con promozioni e offerte speciali. Aperti, con orario straordinario, anche i musei e le mostre allestite in centro.   Per quanto riguarda la musica sui diversi palchi allestiti in vari punti del centro storico si alterneranno diversi gruppi musicali tra cui: Folkappanka e 88 Folli, Altrocanto, Young bands, The fabulous Paul Aster & The Fellows Contryband, Black Snake Moan. Molti anche i dj tra cui Dok, Feisar, Ilos che proporranno il meglio della musica dance. Ospite speciale e super atteso, direttamente da Radio Dee Jay, Giorgio Prezioso, dj e produttore musicale molto amato per i suoi mix. Sul palco centrale di piazza della Libertà, a partire dalle ore 20.30, Mario Sposetti e Luca Romagnoli, presenteranno al pubblico tutte le associazioni sportive che hanno aderito all’evento e che hanno la possibilità di poter illustrare tutte le loro attività di promozione sportiva ma anche dei propri settori agonistici. Le interviste saranno intercalate con alcune esibizioni di danza live tra cui quella del liceo coreutico Filelfo e dei campioni della New fashion GiaManDance. Molti anche gli ospiti attesi in occasione di questa Notte Bianca dello Sport che saliranno sul palco per portare la loro testimonianza di campioni e tecnici. Sempre in piazza sarà allestito uno spazio espositivo riservato alle associazioni sportive cittadine. A Palazzo Sangallo la galleria del tifoso con i club dei fedelissimi di diverse squadre. L’Informagiovani in collaborazione con l’Assessore per le Politiche Sociali, Salute e Istruzione Elena Lucaroni e l’assessore allo Sport Alessia Pupo, con le varie associazioni e con la Giunta comunale tutta, presenta le iniziative promosse per la “Notte Bianca dello Sport”. In piazza Don Bosco, si esibiranno i gruppi giovanili dell’Istituto musicale Vaccaj che si esibiscono con il loro progetto “Musica d’insieme” con un intrattenimento di cinque brani e a seguire i ragazzi dell’Oratorio Don Bosco concluderanno l’intrattenimento serale. L’Informagiovani collaborerà anche con l’associazione G.Ma Tolentino in collaborazione con i prodotti innovativi di tavoli di calcio balilla “Regal International” per promuovere un torneo a coppie di calcio balilla dove interverrà anche il Presidente della Lega Italiana Calcio Balilla. “Inoltre – sottolinea l’assessore Lucaroni - abbiamo organizzato la serata di giochi da tavolo e giochi di ruolo in collaborazione con la Fumetteria 42 di Tolentino, con dimostrazioni di giochi di gruppo in largo Fidi. In piazza San Nicola invece, abbiamo organizzato la serata includendo il deejay Feisar che suonerà musica house, big beat e anche anni ‘90”. Nella Galleria Europa sarà allestito uno spazio “gioco-sport” riservato ai bambini più piccoli a cura di Bimbolandia.  

17/06/2023 15:50
Chiesanuova, terzo colpo di mercato: ufficiale l'arrivo del centrocampista Daniele Crescenzi

Chiesanuova, terzo colpo di mercato: ufficiale l'arrivo del centrocampista Daniele Crescenzi

Il Chiesanuova ufficializza l’ingaggio di Daniele Crescenzi, giovane ma già esperto calciatore che va a rafforzare il centrocampo. Classe 2001, Crescenzi nell’ultima stagione è stato avversario dei biancorossi con la maglia del Castelfidardo ma milita in Eccellenza ininterrottamente dal 2019, giocando prima per il Grottammare e poi col San Marco Servigliano. Cresciuto nelle giovanili della Sambenedettese, abbina corsa e duttilità tattica, qualità che faranno comodo al nuovo mister Mobili. Come detto si tratta del terzo innesto del mercato 2023 dopo l’attaccante Sbarbati e la mezzala Carnevali.   

16/06/2023 18:30
Med Store Tunit, arriva il giovane schiacciatore Gaetano Penna

Med Store Tunit, arriva il giovane schiacciatore Gaetano Penna

Il giovane Gaetano Penna alla Med Store Tunit Macerata. Lo schiacciatore classe 2004 arricchisce il reparto d’attacco biancorosso e, nonostante questa sarà la sua prima esperienza in Serie A3, vanta già una carriera ricca di soddisfazioni. Originario di Montoro in Provincia di Avellino, Penna arriva a Macerata nel 2018 per unirsi alla Lube Volley e a Civitanova segue la trafila delle giovanili esordendo però anche con la prima squadra. Si allena con i grandi e nel frattempo guadagna la convocazione nella nazionale; lo scorso anno è protagonista con la maglia azzurra under 20: conquista l’oro all’European Youth Festival (EYOF) 2022, torneo giovanile ospitato in Slovacchia, poi vince l’Europeo superando la Polonia nella finale disputata in Abruzzo. Quest’anno torna a Macerata per mettersi in gioco in Serie A3, al fianco di compagni esperti e di qualità che potranno aiutarlo a crescere ancora. Gaetano Penna conosce già la città e il palazzetto: “Alla Med Store Tunit ritrovo il Banca Macerata Forum dove mi sono allenato spesso e il preparatore atletico Gianluca Paolorosso, che è stato mio allenatore. La società mi ha cercato già la passata stagione, sono contento quest’anno di aver accettato la proposta; so che la Med Store Tunit è una squadra ambiziosa, che punta ad obiettivi importanti”. A proposito di obiettivi, quali ti poni in vista di questa tua nuova esperienza in Serie A3? “Aiutare la squadra ad arrivare più in alto possibile. So che poi qui posso crescere ancora, voglio fare bene e mangiarmi il campo. Mi allenerò con giocatori di esperienza, in particolare conosco Lazzaretto, ci siamo incontrati in un’amichevole un paio di anni fa, gioca nel mio stesso ruolo e so che mi potrà aiutare nel corso della stagione. Intanto ho parlato anche con il coach Castellano, siamo entrambi campani e c’è stata subito sintonia, non vedo l’ora di cominciare”.

16/06/2023 15:24
Hockey su prato, a Potenza Picena le finali nazionali under 12 femminili

Hockey su prato, a Potenza Picena le finali nazionali under 12 femminili

Dopo la vittoria ancora calda dei play-off contro il Bologna che ha decretato lo storico passaggio in serie A1 delle ragazze della prima squadra del Potenza Picena, questo fine settimana l’Hockey Stadium di San Girio sarà lo scenario e il quartier generale delle finali nazionali Under 12 femminili di hockey su prato. Ancora una volta la Federazione Italiana ha scelto la società potentina per ospitare un evento di grande rilevanza nazionale a dimostrazione dell’ottimo livello organizzativo e dell’affidabilità che il sodalizio del presidente Linardelli gode all’interno del movimento hockeistico italiano. Saranno otto le finaliste che si contenderanno, in due giorni di competizioni, il titolo di Campione d’Italia: Cus Padova, Hc Riva Trento, Hc Lorenzoni Cuneo, la Polisportiva Galatea di Catania, l’Hc Savona, l’Amsicora Cagliari e le due squadre romane dell’Hcc Butterfly e Uh Capitolina. L’apertura è prevista per sabato alle ore 14, quando scenderanno in campo, in contemporanea, il Lorenzoni contro l’Hc Riva mentre il Cus Padova affronterà la Capitolina Roma. Premiazioni e chiusura in programma per domenica pomeriggio alla presenza di autorità sportive ed istituzionali.

16/06/2023 12:54
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.