Sport

Tennis Tolentino, terza promozione in 3 anni per la squadra femminile: il sogno B1 è realtà

Tennis Tolentino, terza promozione in 3 anni per la squadra femminile: il sogno B1 è realtà

Le ragazze dell'Associazione Tennis Tolentino vincendo contro T.C. Finale Ligure hanno ottenuto la promozione dalla B2 alla B1. Si è trattato della terza promozione in tre anni dalla D1 alla C, dalla C alla B2, dalla B2 alla B1.  Risultato strepitoso per team femminile dell’Associazione Tennis Tolentino composto da Sofia  Rocchetti, Ilaria Sposetti, Ginevra De Angelis e Camilla Lambertucci. Dopo il parziale di 2-2 nella gara di andata, le ragazze tolentinati hanno fatto prevalere il fattore campo e si sono imposte con il punteggio di 3-1. Nei singolari Sofia Rocchetti con il punteggio di 6/1 6/0 si è imposta contro Gramaticopolo, nel secondo singolo Ilaria Sposetti ha prevalso su Ludovica Penna  per 7/5 6/3. Successo ligure nel terzo singolare con la tennista Rebecca Bonello che ha superato Ginevra De Angelis  per 6/4 6/1. Nel quarto e decisivo incontro il doppio dell’Associazione Tennis Tolentino Terme Santa Lucia formato da Sofia Rocchetti e Ilaria Sposetti ha fatto prevalere il proprio potenziale vincendo per 7/6 6/0 nei confronti della coppia Ludovica Penna e Rebecca Bonello conquistando il punto decisivo per l'ulteriore salto di categoria. "Di queste quattro ragazze che abbiamo in squadra nessuna viene da altri circoli – ribadisce fiero il presidente dell’Associazione Tennis Tolentino Marco Sposetti - sono atlete che si allenano a Tolentino e che lavorano insieme a noi tutti i gironi, sono enormemente fiero del lavoro svolto insieme a tutto il team per l’ottimo risultato raggiunto".  Entusiasti per la promozione raggiunta si sono dichiarati anche il sindaco Mauro Sclavi e il vicesindaco e assessore allo Sport, Alessia Pupo. 

04/07/2023 09:40
Colmurano, i fratelli Compagnucci fanno volare l'Avis Macerata: Ambra e Sebastiano uniti dall'atletica

Colmurano, i fratelli Compagnucci fanno volare l'Avis Macerata: Ambra e Sebastiano uniti dall'atletica

È stato un mese particolarmente intenso di appuntamenti quello di giugno per l’atletica Italiana ma alla fine per i fratelli Sebastiano e Ambra Compagnucci di Colmurano, atleti di punta dell'Avis Macerata, sono arrivate prestazioni di rilievo, tanto da guadagnare entrambi il pass per i prossimi Challenge assoluti in programma l’8 e 9 luglio a Modena. Sebastiano, arrivato ai Campionati Italiani di categoria (Promesse) svoltisi ad Agropoli (SA) il 17 e 18 giugno, ha corso i 110 hs con il tempo di 15,24’’. La sorella Ambra non è stata da meno, ai Campionati Regionali Juniores svoltisi a Fermo ha ottenuto un gran miglioramento nel salto in alto, portandosi a 1,73. Molto Ambra aveva già dimostrato nel mese di maggio, vincendo la gara dell’alto ai Cds di Fabriano, superando l’asticella a 1,71 e la quotata atleta ascolana Laura Giannelli (campionessa italiana juniores Indoor 2022).  La forte saltatrice di Colmurano ha anche un altro obiettivo che sono i Campionati Italiani di categoria (Juniores) che si terranno a Grosseto il 21, 22 e 23 luglio, dove si presenterà in pedana con il terzo accredito nazionale.  

04/07/2023 09:10
Anthropos Civitanova, super argento per Andrea Rebichini ai campionati italiani di nuoto

Anthropos Civitanova, super argento per Andrea Rebichini ai campionati italiani di nuoto

Altro fine settimana intenso di gare ed emozioni per gli "Anthropotenti" (per dirla con il termine coniato da Andrea Mattone, tesserato del sodalizio civitanovese). Nei giorni dal 29 giugno al primo luglio, nella vasca da 50 metri a Terni, si sono svolti i Campionati Italiani Assoluti di Nuoto della Fisdir; kermesse che non vedeva la partecipazione dell'Anthropos dal periodo pre-covid. La squadra marchigiana era presente con 8 atleti del settore agonistico: Cristiana Cicconi di Porto Sant’Elpidio, Priscilla Dana Schteingara di Porto Recanati, Andrea Rebichini di Potenza Picena, Matteo Settembri di Mogliano, Leonardo Fantuzi di Sant’Elpidio a Mare, Leonardo Mei di Loreto, Mattia Nasini di Macerata e Alessandro Paglialunga di Porto Sant’Elpidio; alla guida dei ragazzi i tecnici Mirian Della Longa, Eriberto Cavalieri e Javier Sarasibar. Grandissimo esordio per Andrea Rebichini che nella categoria II2, persone con sindrome di Down, centra una meravigliosa medaglia d’argento nei 50 dorso fermando il crono a 41”75 dietro solo a Di Silverio, di 7 anni più grande, con 40”81. La staffetta 4x200 stile categoria II1, composta da Fantuzi, Mei, Nasini e Paglialunga, è salita sul gradino più basso del podio, ma ottima performance. Tante le altre finali disputate con Priscilla nei 50 stile e nei 50 farfalla classe II1, con Cristiana nei 100 e 200 dorso classe II1, con Leo F. nei 50 rana classe II1, con Leonardo M. nei 200 dorso classe II1, con Alessandro nei 100 farfalla classe II1, con Matteo nei 100 e 200 rana classe II2, e con Andrea nei 100 dorso classe II2, per non parlare del quarto posto della staffetta 4x100 mista mista. Davvero bravi tutti considerato l’alto livello tecnico delle performance registrate in vasca. Il presidente Nelio Piermattei: “Fermandosi al numero di medaglie sembrerebbe essere andata non benissimo, ma non è così – sottolinea il presidente Nelio Piermattei -. Sono veramente soddisfatto per i risultati, forse è mancata una medaglia nell’altra staffetta, ma il bilancio ci soddisfa”.  “Per noi il nuoto agonistico è complicato per la difficoltà di programmare, per varie ragioni, allenamenti con frequenza di almeno cinque volte a settimana come richiederebbe questo livello. Ringrazio gli istruttori per il prezioso lavoro, la Coop Il Grillo, la Coop Acquarium, la Centro Nuoto Macerata e l’Happines di Loreto per la collaborazione”, conclude Piermattei.  

03/07/2023 18:40
Lorenzo Baccifava completa una nuova impresa in bici: è sesto alla Ascend Armenia

Lorenzo Baccifava completa una nuova impresa in bici: è sesto alla Ascend Armenia

Lorenzo Baccifava completa al sesto posto l'Ascend Armenia Dilijian. Il coraggioso 34enne ciclista di Montecosaro Scalo, non nuovo a imprese in bici, ha coronato una grande impresa completando la sfida. Dopo otto giorni intensi, 1160 km percorsi, 21140 metri di dislivello totali (quasi 2 volte e mezza l'altitudine dell'Everest) costellati di fatica ma anche di momenti di paura e ostacoli, Baccifava è riuscito a superare tutte le difficoltà incontrate lungo il percorso e a raggiungere il traguardo. Durante la gara, Lorenzo ha dovuto affrontare una prova particolarmente impegnativa. A un'altitudine di 2.510 metri, in una remota capanna di pastori, si è trovato a proteggere da un violento temporale. Nonostante le difficoltà e le avversità metereologiche, la sua determinazione e la sua abilità nell'affrontare situazioni estreme lo hanno portato a superare anche questa sfida. Negli ultimi 200 chilometri del percorso, Lorenzo ha dovuto affrontare terreni fangosi e impegnativi. Nonostante le condizioni avverse, ha dimostrato forza e tenacia, pedalando fino alla fine.

03/07/2023 11:40
Softball, Caronno passa a Macerata: duplice sconfitta per la Ares Safety

Softball, Caronno passa a Macerata: duplice sconfitta per la Ares Safety

Ares Safety Macerata Softball cede le due partite in casa alla Rheavendors Caronno (2-8; 1-5), nella quattordicesima giornata della serie A1, l'ultima prima della pausa per le attività delle Nazionali. Per Caronno vittoria importante che la riporta tra le prime quattro in classifica, nella zona play off dopo Saronno, Bollate e Forlì, scavalcando Pianoro. Partita autorevole in cui le lombarde hanno concretizzato in gran parte le occasioni che si sono presentate sul non certo facile campo marchigiano.  Macerata subisce ancora una doppia sconfitta, dopo quella ancor più pesante a Saronno, mancando troppo spesso le opportunità che si sono verificate durante le partite. Diverse le terze eliminazioni con le basi piene, che altrimenti avrebbero potuto dare altri esiti. Le ragazze neopromosse di coach Benito Francia Ventura sono comunque in una posizione tranquilla rispetto al rischio retrocessione. Gara 1 vede inizialmente il controllo delle lanciatrici Bianca Messina Garibaldi (Caronno) e Luana Luconi (Macerata). Poi gli attacchi si fanno sentire, ma a dare punti è quello lombardo. Nella terza ripresa, singolo di Chiara Ambrosi che porta a casa Lara Cecchetti. Nella quinta frazione Caronno segna tre volte con il doppio di Melany Sheldon (2 RBI) e la volata di sacrificio di Francesca Rossini. Macerata reagisce e prova a rientrare con i singoli di Grifagno e Roberts, ma non va oltre. Invece Caronno chiude definitivamente i conti nel settimo attacco: quattro i punti segnati con il triplo di Rebecca Caldon, l'errore difensivo su battuta di Chiara Ambrosi e il doppio di Francesca Rossini. In gara 2 le lanciatrici lombarde Sara Riboldi e Silvia Durot sono più efficaci della maceratese Chantelle Ladner, tenendo a bada gli attacchi. Subito un punto nel primo inning segnato da Lara Cecchetti (base ball, bunt di sacrificio e singolo di Chiara Ambrosi).  Al quarto e al quinto, con due punti per ciascuna ripresa, Caronno va sul 5-0. Prima è Lara Cecchetti, con un singolo, a battere a casa 2 punti. Seguono il triplo di Melany Sheldon e singolo di Beatrice Salvioni.  Maceratesi sicuramente più vivaci nella seconda partita, ma senza finalizzare le numerose situazioni create. L’unico punto arriva solo al settimo, singolo interno di Chantelle Ladner.  RISULTATI 14a GIORNATA SERIE A1 Metalco Thunders Castelfranco – Forlì 0-7; 0-5 Inox Team Saronno – Sestese 7-0 (6° inn); 5-0 Bertazzoni Collecchio – Taurus Donati Gomme Old Parma 9-2 (6° inn); 0-2 ARES Safety Macerata – Rheavendors Caronno2-8; 1-5 MKF Bollate – Mia Office Blue Girls Pianoro 7-5; 9-1 (5° inn) CLASSIFICA Inox Team Saronno (24 vittorie – 4 sconfitte, .857); MKF Bollate (27-5, .843); Forlì (21-7, .750); Rheavendors Caronno (18-12, .600); Mia Office Blue Girls Pianoro (15-11, .576); Bertazzoni Collecchio (11-19, .367); ARES Safety Macerata (9-17, .346); Taurus Donati Gomme Old Parma (9-21, .300); Metalco Thunders Castelfranco (7-23, .233); Sestese (3-25, .107).   (Photo credit Michele Guglielmi)

03/07/2023 10:14
Maceratese, colpi di mercato extralusso: in biancorosso Napolano e Sensi

Maceratese, colpi di mercato extralusso: in biancorosso Napolano e Sensi

Giordano Napolano e Matteo Sensi sono della Maceratese. Entrambi approdano in biancorosso dopo una stagione più che positiva in serie D al Porto D’Ascoli. Napolano, giocatore dalla totale duttilità tattica offensiva (può ricoprire praticamente tutti i ruoli) vanta una lunga e prolifica carriera in serie D. Sensi, granitico difensore centrale, è stato colonna della compagine biancoazzurra per un decennio tra Eccellenza e quarta serie. Entrambi sono elementi di livello indiscusso. (Foto profilo Instagram Giordano Napolano)

02/07/2023 10:50
Il pugilato conquista il "Valdichienti": 3 vittorie su 8 match per gli atleti di Macerata

Il pugilato conquista il "Valdichienti": 3 vittorie su 8 match per gli atleti di Macerata

Tenutasi presso il centro commerciale "Valdichienti" di Piediripa ha avuto un ottimo riscontro di pubblico la riunione organizzata ieri sera dall'Accademia pugilistica Maceratese. Complessivamente otto match caratterizzati da elevati contenuti tecnici. Gli atleti di casa, su cinque incontri, conquistano 3 vittorie, un pari e una persa. Ad alzare le mani al cielo Davide Piermarini, Leone Messi, Ernis Abazis (miglior pugile della serata), pari per Leonardo Ciccalè, sconfitta con l'onore delle armi per Giorgio Scorcelletti. Tutti i boxeur sono guidati dal duo Luca Pucci, Luca Crucianelli. Tante le scuole che hanno partecipato all'evento. Soddisfazione per il grande riscontro di pubblico da parte del presidente Alessandro Cecchi e dal direttore sportivo Luigi Vasari. 

02/07/2023 09:38
Golf, il Sibilla club di Petriolo vince ancora: prestigiosi successi in tre regioni

Golf, il Sibilla club di Petriolo vince ancora: prestigiosi successi in tre regioni

Il Sibilla Golf Club di Petriolo continua a mietere successi con belle vittorie in Piemonte ed Emilia Romagna, oltre che nelle Marche. Moreno Ilari ha vinto la Apericup by Selecar sbancando il Golf Club Cavaglià in Piemonte, con un notevole 25 che gli ha garantito due lunghezze di vantaggio sul secondo classificato. Luca Incicco si è aggiudicato la Coral Jacket Cup al percorso del Torrenova Club, e rappresenterà il club alla finale nazionale a Bologna. Claudio Valerio Belelli ha vinto la Coppa Challenge Marche 2023 al Conero Golf Club, con un ottimo 35. Michele Brunori ha ottenuto un gran podio al Trofeo Slowgolf al Riviera Club di Cattolica, conquistando il secondo posto con 36, due soli colpi dietro il vincitore. Infine Igino Ciammaruchi si è aggiudicato la sentitissima gara di club Sibilla Cup, dopo due buche di spareggio mozzafiato. Un mese di giugno di grandi allori per il Sibilla Club, che fanno seguito al recente "triplete" in tutte le categorie alla Toozoo Cup con Michele Brunori, Marco Ferranti e Stefano Tombolini, e che dimostrano l'alto livello di qualità raggiunto.

01/07/2023 18:10
Calcio, a Matelica le finali under 17 e under 15: ecco i vincitori

Calcio, a Matelica le finali under 17 e under 15: ecco i vincitori

Lo stadio Giovanni Paolo II di Matelica ha ospitato nei giorni scorsi le finali nazionali dei campionati under17 e under15 di calcio giovanile, categoria dilettanti, organizzati dalla FIGC. Mercoledì (28 giugno), il Montebelluna, vincitore di tre titoli nazionali nella sua storia (1997-1998, 2003-2004 e 2011-2012), ha affrontato il Grifone, alla sua prima finale scudetto under15; giovedì 29, invece, il Campodarsego ha sfidato la Vigor Perconti nella finale scudetto under17. Entrambe le partite si sono tenute alle ore 18 allo Stadio "Giovanni Paolo II" di Matelica davanti a una folta cornice di pubblico. A spuntarla sono stati il Campodarsego (ai rigori) e il Montebelluna (vincendo 1 a 0). Grande soddisfazione per l’assessore allo Sport Graziano Falzetti: dopo aver ospitato i Campionati Nazionali Universitari la settimana precedente, il Giovanni Paolo II è stato di nuovo scelto per un importante evento nazionale. «Ringraziamo la Figc per aver scelto il nostro stadio come cornice per le importanti finali nazionali – ha commentato Falzetti – un enorme grazie anche alla S.S. Matelica che ha concesso gli impianti e che ha fortemente voluto ospitare queste finali. Abbiamo assistito a due partite avvincenti, con tanto pubblico sulle tribune e un bel clima sportivo che alla fine ha visto vincere i ragazzi di Campodarsego e Montebelluna. Complimenti a loro e alle rispettive società».

01/07/2023 17:00
Fiori d'arancio in casa Lube Volley: Simona e Paolo pronunciano il fatidico sì

Fiori d'arancio in casa Lube Volley: Simona e Paolo pronunciano il fatidico sì

Fiori d’arancio per Simona Sileoni, presidente della Lube Volley, che oggi a Treia è convolata a nozze con il suo amato Paolo. Tanti applausi e un suggestivo lancio floreale sulla soglia della chiesa di San Lorenzo dopo il giuramento solenne. Alla coppia di novelli sposi vanno i più sinceri auguri di tutto il mondo biancorosso.

01/07/2023 15:43
Torneo Cleti 2023, il Giulianova vince in campo e sugli spalti: battuta 2-1 l'Academy Civitanovese

Torneo Cleti 2023, il Giulianova vince in campo e sugli spalti: battuta 2-1 l'Academy Civitanovese

Ancora una volta vengono dall'Abruzzo i nuovi campioni del Cleti. Ieri sera, eccezionalmente sul sintetico di Villa Potenza in attesa di tornare l'anno prossimo allo Stadio della Vittoria, gli Esordienti del Giulianova hanno battuto 2-1 i pari età dell'Academy Civitanovese e hanno esultato assieme a tanti sostenitori giunti da fuori regione.  Per due a uno si intende, come da regolamento, la vittoria del singolo tempo di gioco. Il Giulianova infatti ha terminato sul 2-0 la prima frazione con reti di Spinelli e Nori. La seconda invece l'ha persa nettamente 4-0, per i civitanovesi in maglia verde marcatori Cafarelli, Cernetti, Castelli e Cristiani. Con una frazione per parte la terza è diventata decisiva per alzare il trofeo e un'altra rete dell'interessante Nori ha sancito il trionfo del Giulianova.  Questi i baby protagonisti della finale della 37° edizione del torneo di calcio giovanile curato dalla Maceratese: Academy Civitanovese: Stefoni, Pagliarini, Onesini, Tisi, Iachini, Petrini, Ottaviani, Tordini, Vallesi, Giacchetti, Ameur, Daka, Spuri, Mercanti, Castelli, Cernetti, Cafarelli, Cristiani. All. Monda Giulianova: Merletti, Di Paolo, Spinelli, Lallone, Presta, Traini, Sperduto, Ciaffi, Nori, Amato, Malatesta, D'Elia, Spitilli, Quartiglia, Adriani, Colantuono, Bolsieri, Zenobi. All. Buoni Nell'edizione che ha segnato il ritorno delle compagini abruzzesi, il Giulianova dunque si impossessa del Cleti replicando gli exploit del River65 nel 2017 e nel 2011, nonché del Poggio deli Ulivi nel 2014 e del Cologna nell’edizione 2013.   La premiazione ha visto l'intervento di spicco del presidente della Figc Marche Ivo Panichi, di altri rappresentanti della Federazione, del Coni e dell'Aia e del nipote del compianto Nando Cleti. Prima e dopo la cerimonia (con Robur e Marina classificatesi terze) ragazzi e adulti si sono goduti la squisita frutta offerta dal main sponsor della manifestazione Oro della Terra, presente il direttore generale Nazzareno Ortenzi.

30/06/2023 17:00
B-Chem è il nuovo main sponsor della Civitanovese: "Obiettivi? Prioritario mantenere la categoria"

B-Chem è il nuovo main sponsor della Civitanovese: "Obiettivi? Prioritario mantenere la categoria"

È l'azienda B-CHEM il main sponsor della Civitanovese Calcio per la stagione 2023/24. L'amministrazione comunale attraverso sindaco e assessore allo Sport, Claudio Morresi, ha tenuto a battesimo il rinnovato sodalizio tra l'azienda civitanovese e la società sportiva più antica della città. "Il mio impegno è per il progetto sportivo, per l'appartenenza alla maglia e alla città e soprattutto deve essere da sprone per i tanti imprenditori che possono tornare a sostenere concretamente la Civitanovese Calcio, dopo alcun anni di disaffezione”. Con queste parole Maurizio Bernardi, amministratore unico della B-CHEM, ha salutato il ritorno come sponsor principale. "L’obiettivo della Civitanovese– ha continuato – è fare un campionato di livello valorizzando i giovani, affiancandoli con giocatori più esperti, ma nello stesso tempo mantenere i conti in ordine”. Ci aspetta una stagione in Eccellenza ricca di derby e di partite avvincenti e noi vogliamo essere tra i protagonisti”. La B-CHEM è un'azienda leader nel suo settore ed è da sempre vicina al mondo sportivo. "Ringrazio Maurizio per aver deciso di partecipare al nostro progetto sportivo - ha esordito il presidente della Civitanovese Calcio Mauro Profili - . È un importante imprenditore civitanovese che ci mette l'impegno e la faccia. Mi auguro che altri suoi colleghi accolgano l'invito a sostenere la Civitanovese calcio". "Ci aspetta una stagione sportiva impegnativa e dura - ha poi proseguito Profili - Il nostro impegno è di crescere progressivamente, mantenere la nuova categoria conquistata sul campo e magari toglierci qualche soddisfazione cammin facendo". Il vicesindaco Claudio Morresi ha manifestato soddisfazione per l'importante abbinamento raggiunto ed auspica che altri imprenditori locali seguano l'esempio di Bernardi. “L'impegno dell'Amministrazione comunale è rendere presentabile lo stadio che manifesta tutti i suoi anni ed inoltre ha rinnovato tutta la vicinanza del Comune alla società che più di tutte rappresenta la storia sportiva della città”.  

30/06/2023 10:30
All'Ancona il torneo Velox dei Giovanissimi: battuti i padroni di casa della Maceratese

All'Ancona il torneo Velox dei Giovanissimi: battuti i padroni di casa della Maceratese

Impresa della Giovane Ancona che ieri ha alzato al cielo la coppa del torneo di calcio giovanile Velox categoria Giovanissimi, battendo i padroni di casa della Maceratese per 2-1. La finalissima della 34° edizione è stata uno spettacolo sia di pubblico che di emozioni sul grande rettangolo verde. All'Helvia Recina si sono presentati quasi 800 spettatori, riempiendo l'intera tribuna coperta e accendendo fumogeni. Un'affluenza enorme per la fascia d'età dei calciatori ed un bis della sera prima (finale Velox Allievi), a conferma del prestigio della storica manifestazione curata dalla Maceratese e sponsorizzata Oro della Terra. La Giovane Ancona ha subito sbloccato la finale su rigore trasformato da Palombarani dopo appena 2 minuti. I baby della Maceratese comprensibilmente hanno accusato il colpo e rischiato il raddoppio che poteva essere da ko. Piano piano sono cresciuti, prima Poloni ha colpito la traversa, poi ha sparato un bel bolide sotto l'incrocio regalando la parità alla fine del primo tempo. La ripresa è stata equilibrata, entrambe le squadre hanno cercato di prevalere e a 15’ dalla fine Riccardo Carignani, servito in verticale, ha trovato lo spazio per il destro imparabile. La Maceratese non ha voluto arrendersi e si è gettata in attacco alla ricerca del pari, fermata però da una sfortunata e clamorosa traversa centrata proprio nel recupero. Le formazioni della finale 2023. Maceratese: Sileoni, Ciappelloni, G.Vita, Sgalla, Monti, Eugenio Tombolini, Moriconi, Bellesi, Raffaelli, Celoaliaj, Poloni. A disposizione Morresi, Edoardo Tombolini, Taborro, F.Vita, Virgili, Nicoletti, Gasparrini, Cardinali, Meschini. All. Troscè Giovane Ancona: Parolisi, Bartolini, Cingolani, Balzani, Muratori, Canali, Manna, Guercio, Palombarani, Mariotti, Ruini. A disposizione Staffolani, Severini, L.Carignani, Rossi, Lucchi, R.Carignani, Torresi, Gatto, Rossi Maria. All. Tuzza Mentre in tribuna i supporters ospiti intonavano “I campioni delle Marche siamo noi” è iniziata la premiazione. Oltre a rappresentanti dell’AIA e della FIGC, vi hanno preso parte il vicesindaco di Macerata Francesca D’Alessandro e il consigliere comunale Giordano Ripa.

29/06/2023 19:10
San Severino, in piazza la prima prova del campionato trial indoor: ospite il campione Toni Bou

San Severino, in piazza la prima prova del campionato trial indoor: ospite il campione Toni Bou

Domani (sabato 1 luglio) la città di San Severino Marche accende i motori per ospitare, nella suggestiva cornice di piazza Del Popolo, la prima prova del Campionato italiano trial indoor. L’appuntamento sarà in notturna. A partire dalle ore 16 inizio delle qualifiche poi, alle ore 21, tutti in pista per le finali che vedranno come ospite d’eccezione anche Toni Bou per ben 32 volte campione del mondo. Il pilota del Repsol Honda Team detiene esattamente 16 titoli outdoor e 16 titoli indoor. L’appuntamento è promosso dal Motoclub Settempedano in collaborazione con la Federazione Motociclistica Italiana e con il patrocinio del Comune. Gli organizzatori hanno già allestito un parco chiuso nell’ovale simbolo della città di San Severino Marche utilizzando pesanti blocchi di cemento e ostacoli fatti da maxi pneumatici, cisterne e grandi bobine in legno. “Avremo i migliori piloti italiani di trial” – spiega il presidente del Motoclub Settempedano, Danilo Marasca, che viene affiancato nell’organizzazione dal referente per il trial, Paolo Todini, che con la sua società Wirtek sponsorizza l’appuntamento. Il campionato italiano di trial indoor, dopo questa tappa, proseguirà con altre tre date per l’assegnazione del titolo, la prima delle quali a Bellaggio, in provincia di Como.          

29/06/2023 15:22
Macerata, nuovi alberi davanti al palazzetto: ogni pianta ha il nome dei bimbi della Volley Academy

Macerata, nuovi alberi davanti al palazzetto: ogni pianta ha il nome dei bimbi della Volley Academy

Si è conclusa alle 15 di mercoledì, presso il Banca Macerata Forum, l’iniziativa dedicata al verde che ha coinvolto la Pallavolo Macerata, Macero Maceratese e l’amministrazione comunale, con la partecipazione di bambine e bambini della Volley Academy. Tutto è cominciato lo scorso anno quando una delegazione di iscritti al settore giovanile biancorosso hanno fatto visita a Piediripa alla sede di Macero Maceratese, una realtà pioniera del settore del riciclaggio dei rifiuti solidi prodotti dalle aziende, nel recupero di nuove materie prime secondarie e nella raccolta indifferenziata, con una grande attenzione rivolta alla salvaguardia dell’ambiente. Ieri la Pallavolo Macerata, Macero Maceratese, esponenti del Comune e alcuni tra i giovani atleti protagonisti della visita all’azienda lo scorso anno, si sono ritrovati al palazzetto per celebrare la conclusione dell’iniziativa e apporre una targa nominale su uno degli alberi piantati davanti il Banca Macerata Forum. In questo modo da oggi ogni pianta ospiterà il nome di un bambino o una bambina della Volley Academy.  "Ringrazio Macero Maceratese per il sostegno, questa iniziativa rappresenta qualcosa di più di una sponsorizzazione", ha dichiarato il Presidente della Pallavolo Macerata Gianluca Tittarelli, "Grazie alla sensibilità e alla disponibilità della Macero Maceratese, oggi abbiamo lasciato una testimonianze che resterà per sempre al Banca Macerata Forum, un luogo importante per la città che viene riqualificato grazie alla collaborazione tra pubblico e privato".  L'assessore ai lavori pubblici Andrea Marchiori ha invece parlato direttamente ai giovani: "Nel corso della loro crescita ci sono delle figure fondamentali per tutte le ragazze e i ragazzi: la famiglia, la scuola, poi lo sport. È un’attività che insegna ai giovani a prendersi cura del proprio corpo e a rispettare le regole; l’obiettivo non è quello di diventare per forza dei campioni, bensì di crescere con dei valori importanti. Questa parentesi verde al Banca Macerata Forum fa capire anche l’importanza del rapporto che c’è tra i giovani e la città: l’iniziativa di oggi lascia un’impronta in quella che è la casa sportiva di tutti".  "Come amministrazione abbiamo da sempre messo i giovani e lo sport al primo posto, ma uno sport che sia per tutti", ha proseguito l’Assessore allo Sport Riccardo Sacchi, "Macerata è stata lo scorso anno città europea dello sport e per l’occasione abbiamo organizzato numerose iniziative, in particolare legate alle attività per diversamente abili, che, come hanno confermato le ultime Paralimpiadi, hanno avuto lo stesso seguito delle Olimpiadi di Tokyo. Per quanto riguarda il Banca Macerata Forum, riconosciamo l’impegno costante della Pallavolo Macerata, che prosegue nel solco della grande tradizione pallavolistica che caratterizza la città, e alla quale come amministrazione diamo seguito con i lavori già compiuti al palazzetto e con i prossimi progetti che permetteranno di rendere il Banca Macerata Forum un impianto all’avanguardia".  Liana Iesari, una delle titolari di Macero Maceratese, ha poi concluso: "Ringrazio a nome della nostra azienda la Pallavolo Macerata e il Comune per l’impegno che hanno dimostrato. Quella degli alberi è stata una scelta significativa, ci tenevamo a lasciare un ricordo per i ragazzi e le ragazze, qualcosa che avranno vicino crescendo e si ritroveranno da grandi. Siamo molto attenti al lavoro che viene fatto sui giovani, devo fare i complimenti allo Staff della Volley Academy, agli istruttori, che educano questi ragazzi attraverso uno sport dai valori sani ed importanti come la pallavolo". 

29/06/2023 12:10
Centro Nuoto Macerata, Maria Chiara Cera da impazzire: 3 ori e 6 medaglie ai Campionati Italiani

Centro Nuoto Macerata, Maria Chiara Cera da impazzire: 3 ori e 6 medaglie ai Campionati Italiani

Se vincere è difficile, ripetersi lo è ancora di più e allora i complimenti sono doverosi e maggiori per Maria Chiara Cera. L’atleta del Centro Nuoto Macerata, classe 1999, si è confermata al top in Italia, conquistando ben 3 titoli nazionali agli Assoluti della FSSI, la Federazione Sport Sordi Italia, andati in scena a Terni. Per la giovane maceratese la bellezza di 6 medaglie ai Campionati Italiani. Anzitutto 3 ori nelle sue specialità, vale a dire i 50, 100 e 200 dorso. In questa specifica tecnica di nuoto non ha rivali da anni, un "territorio inviolato".  I tre primi posti poi sono stati impreziositi da altri tre podi: l’argento nel 50 farfalla e due bronzi nel 50 e nel 100 stile libero. Il Centro Nuoto Macerata ha schierato ai blocchi di partenza anche l’atleta di Grottammare Alessia Pomili, allenata da Valeria Damiani della Pool Nuoto Sanbenedettese, in prestito per l’occasione alla squadra biancorossa. Dopo una lunga assenza per lei un argento nel 50 e nel 100 dorso, un bronzo del 200 stile e un piazzamento ai piedi del podio nel 100 stile. A Terni erano presenti i vertici tecnici della FSSI per valutare le condizioni degli atleti di interesse nazionale. La prestazioni della Cera sono valse la riconferma nella selezione azzurra, una notizia tanto scontata quanto meritata. Maria Chiara dunque ha festeggiato l'attesa convocazione nientemeno che per il campionato del mondo che si terrà a Buenos Aires dal 14 al 20 agosto.  Grande soddisfazione anche per il coach del Centro Nuoto Macerata Mauro Antonini che accompagnerà la spedizione in qualità di direttore tecnico della Federazione Sport Sordi Italia.

29/06/2023 12:00
Montecosaro, la nuova impresa del ciclista Lorenzo Baccifava: dislivello monstre e 8 giorni di gara in Armenia

Montecosaro, la nuova impresa del ciclista Lorenzo Baccifava: dislivello monstre e 8 giorni di gara in Armenia

Il ciclista montecosarese Lorenzo Baccifava pronto a una nuova avventura nel mondo delle due ruote. Dopo aver compiuto imprese in solitaria in bicicletta, tra cui i celebri itinerari di Tokio, Lisbona e Capo Nord, Baccifava sta partecipando, come unico italiano, alla gara di bikepacking Ascend Armenia. La competizione, della durata di otto giorni, si estende per oltre 1100 chilometri attraverso i luoghi più remoti delle montagne armene, con un dislivello totale di oltre 20.000 metri. Ascend Armenia è una gara di ciclismo estremo che richiama partecipanti provenienti da tutto il mondo, compresi Stati Uniti, Belgio, Australia e Cuba. La gara si sviluppa tra immensi pascoli, vulcani, fiumi e laghi, attraversando ogni tipo di terreno. Questa sfida è tanto ardua quanto meravigliosa, mettendo alla prova le abilità e la resistenza dei partecipanti. Lorenzo Baccifava, con la sua passione per l'avventura e la sua determinazione, ha scelto di affrontare questa sfida unica nel suo genere. La sua esperienza nelle imprese in solitaria in bicicletta e la sua capacità di superare gli ostacoli lo rendono un ciclista di riferimento nel suo campo. Per rimanere connessi con le avventure di Lorenzo Baccifava in Ascend Armenia, è possibile seguire il suo profilo Instagram (@lorenz.baccifava), dove condivide foto, video e storie del suo percorso in questa straordinaria competizione. I suoi fan avranno l'opportunità di vivere da vicino questa esperienza e di essere ispirati dalle sue imprese.

29/06/2023 09:50
Cbf Balducci, la formazione under 14 alle Finali Nazionali di Campobasso: si va a caccia dello scudetto

Cbf Balducci, la formazione under 14 alle Finali Nazionali di Campobasso: si va a caccia dello scudetto

Storico appuntamento per la formazione Under 14 targata CBF Balducci Paoloni 3M Volley che parteciperà alle Finali Nazionali Giovanili, in programma dal 2 all’8 luglio a Campobasso. Grande soddisfazione in casa arancionera per l’ammissione della squadra campione provinciale e vice campione regionale delle Marche che, in quanto tra le migliori seconde classificate a livello italiano, è stata ammessa a partecipare al prestigioso torneo che assegna lo Scudetto Under 14. Le giovanissime atlete guidate da coach Nicola Bacaloni dovranno affrontare una prima fase di qualificazione (gironi da 4 squadre): inserite nel raggruppamento C, affronteranno nell’ordine le piemontesi del Leinì (3 luglio, ore 9.00), le emiliane dell’Anderlini (3 luglio, ore 16.00) e le valdostane del Csi Chatillon (4 luglio, ore 9.00). Si gioca al PalaVazzieri di Campobasso. Solo in caso di primo posto del girone di qualificazione, l’avventura della CBF Balducci Paoloni 3M Volley continuerebbe nei giorni successivi nella fase finale, sempre a gironi, e poi ancora negli scontri diretti per decidere le posizioni dal 1° al 16° posto. "Con enorme soddisfazione abbiamo appreso il nostro inserimento nelle Finali Nazionali Under 14 come vice campioni regionali delle Marche e in quanto tra le prime formazioni a livello italiano arrivate al secondo posto. Un’occasione capitata dopo la rinuncia di due società, questo però non sminuisce il grande lavoro svolto dal nostro settore giovanile, staff tecnico e atlete. Ringrazio la Paoloni Appignano e la 3M Volley Morrovalle per avere creduto nel progetto Volley School: questa partecipazione è uno dei primi e più importanti frutti di questa stupenda collaborazione" sottolinea il presidente Hr Volley Pietro Paolella.  "La qualificazione a questa Finale Nazionale Under 14 è stata una bella sorpresa - spiega coach Bacaloni - e sicuramente sarà una grande esperienza formativa per le ragazze. Faremo del nostro meglio, come sempre: sarà l’ultimo atto della stagione prima di riposarci un po’ e ricaricare le batterie per la prossima. Ci servirà per capire di cosa abbiamo bisogno per essere tra le grandi formazioni Italiane". LE ATLETE E LO STAFF CHE PARTECIPANO ALLA FINALE NAZIONALE UNDER 14 CON LA MAGLIA CBF BALDUCCI PAOLONI 3M VOLLEY MACERATA Atlete: Linda Acciarri, Minerva Aleandri, Aurora Biondi, Lucrezia Calisti, Alessia Capodacqua, Viola Garbuglia, Kiria Ivaldi, Veronica Mazzoni, Maria Laura Mennecozzi, Giada Paolini, Stella Maria Rinaldesi, Luce Spernanzoni. Allenatore: Nicola Bacaloni. Secondo allenatore: Riccardo Ramadori. Dirigente accompagnatore: Loredana Agrifoglio.

28/06/2023 18:40
Roller Civitanova, top ten agli Internazioni d'Italia di pattinaggio: 4 podi nel weekend a L'Aquila

Roller Civitanova, top ten agli Internazioni d'Italia di pattinaggio: 4 podi nel weekend a L'Aquila

Si sono svolti nello scorso weekend gli Internazionali d'Italia Open del pattinaggio velocità, tenutisi a L'Aquila. La Roller Civitanova era presente con 22 atleti, tra cui moltissimi rappresentanti nella categoria 'giovanissimi' (Cecilia Altobelli, Aurora Brunellini, Nicole Didone , Andrew Iellamo, Elena Mancini, Veronica Nanna, Sofia Nortesani, Maeva Pecorari, Diego Pepa Salierno, Elettra Scola). Tra loro, spiccano i risultati di Cecilia Altobelli capace di conquistare un ottimo terzo posto sul percorso di destrezza e un quarto posto nella 5 giri. Più che buoni i piazzamenti di tutti gli altri atleti. Salendo di categoria, tra gli esordienti si sono esibiti Valeria Ceschini, Susanna Baldassarri, Vanessa Canale, Mia Cardelli, Emma Pazzi, Maria Zamponi, Elia Scola, anche loro con buoni risultati: un quinto posto per Scola nel percorso di destrezza e due terzi posti per Susanna Baldassarri sempre nel percorso di destrezza e 8 giri in linea. Per la categoria ragazzi, hanno preso parte alle competizioni Elena Angelucci, Chiara Torresi e Samuel Polverini. Quest'ultimo ha conquistato il terzo gradino del podio nella 1500 metri in linea e un quinto, sesto e settimo posto nelle altre gare. Buoni piazzamenti anche per le altre ragazze. Salendo ancora di categoria, Chiara Presti ha ottenuto un ottimo quinto, sesto e settimo posto nelle varie gare a cui ha preso parte, mentre tra le allieve si è messa in luce Sofia Martufi che ha ottenuto un settimo e due decime postazioni su circa 40 atlete avversarie. Il sodalizio civitanovese chiude così la manifestazione con un nono posto nella classifica generale su un ben 69 squadre partecipanti, provenienti da tutto il mondo.   

28/06/2023 18:10
Trofeo Velox 2023, la Fermana trionfa tra gli Allievi: battuta 3-1 la Biagio Nazzaro

Trofeo Velox 2023, la Fermana trionfa tra gli Allievi: battuta 3-1 la Biagio Nazzaro

La 45° edizione del prestigioso torneo Velox, categoria allievi, si è conclusa ieri sera con il trionfo della Fermana. Davanti a circa 800 spettatori accorsi allo stadio Helvia Recina di Macerata, i gialloblù hanno piegato la Biagio Nazzaro 3-1 ed alzato con merito l’ambito trofeo messo in palio dalla Maceratese.  Cronaca - Dopo un primo tempo di sterile dominio, nella ripresa i canarini mettono a segno subito l'uno-due con due prodezze balistiche firmate da Natale e Giandomenico. La squadra di Ganci sembra in controllo, ma a pochi minuti dalla fine arriva il calcio di rigore alla Biagio assegnato dall'arbitro Barbatelli per un fallo dell'estremo Orazi su Schirliu. È proprio quest'ultimo che realizza magistralmente. I ragazzi di Fabi si riversano in avanti più con il cuore che con le idee alla ricerca del pari, ma è Repupilli a chiudere la contesa in contropiede. Alla premiazione ha preso parte Giovanni Pagliari, tecnico della Recanatese e “vecchia gloria” della Maceratese.  Le formazioni della finalissima 2023: Fermana: Orazi, De Carolis, Baiocco, Granatelli, Alidori, Tarulli, Pagliari, Bongelli, Torricini, Giandomenico, Natale. A disposizione Massenz, Catalano, Silenzi, Crosta, Sharif, Repupilli, Taddei, Vignaroli. All. Ganci-Mengo Biagio Nazzaro: Romagnoli, Gambadori, Monsu, Ciarmatori, Locanto, Masè, Cacciamani, Cingolani, Schiaroli, Natalucci, Filipponi. A disposizione Spanò, Fuligna, Zamponi, Rocchetta, Spadaro, Cardinaletti, Duca, Schirliu, Tanfani. All. Fabi

28/06/2023 16:00
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.