Sport

Helvia Recina, aria di derby nello scontro con il Montefano

Helvia Recina, aria di derby nello scontro con il Montefano

Aria di derby in casa Helvia Recina per l'arrivo del Montefano nella quarta giornata del campionato di Promozione Girone B. Reduci dal successo in casa della Pinturetta Falcor nello scorso week end gli arancio neri sono attesi dal primo crocevia della stagione nel confronto diretto con il Montefano, guidato in panchina dall'ex allenatore Roberto Lattanzi, con il quale l'Helvia ha conquistato la promozione in Eccellenza, la salvezza due stagioni fa e la retrocessione dello scorso anno, con le due squadre appaiate in classifica a quota sei punti alle spalle del trio di testa Atletico Piceno, Potenza Picena e San Marco Servigliano Lorese. In palio punti pesanti per la corsa alla zona play off, obiettivo dichiarato di entrambe le squadre.La gara sarà disputata in notturna alle 20.30 allo stadio Helvia Recina, indisponibile nel pomeriggio, e con le due società accordatesi per evitare il posticipo a domenica.In amichevole nel precampionato il Montefano si era imposto 2-1 a Villa Potenza, dimostrandosi più cinica e rodata ma ad un mese di distanza e su un terreno in erba sarà una partita completamente diversa. Sarà anche sfida tra bomber con Di Crescenzo da una parte e Aquino dall'altra già con tre reti a referto in altrettante gare. In casa Helvia rientra dalla squalifica Marco Badiali a centrocampo e si lavora per il recupero degli infortunati. Buone notizie anche dalla Juniores di mister Tartuferi che viaggia a punteggio pieno dopo le prime tre giornate del Girone C del campionato di categoria grazie alle vittorie su Sangiorgese e Dinamo Veregra in trasferta e Montalto in casa e domenica pomeriggio ci sarà la sfida casalinga con il Trodica, ancora a secco di punti e reti dopo le prime uscite.    

13/10/2017 18:44
Camerino, inaugurato l'anno scolastico accademico e scolastico sportivo del Cus

Camerino, inaugurato l'anno scolastico accademico e scolastico sportivo del Cus

Si è aperto con una suggestiva cerimonia al PalaOrsini l'anno accademico e scolastico sportivo del Cus Camerino, inaugurato ieri dal presidente Stefano Belardinelli assieme al rettore, Flavio Corradini, al sindaco, Gianluca Pasqui. Con loro, presenti sul palco allestito con i colori rappresentativi del centro universitario sportivo, anche i presidenti delle federazioni degli sport affiliati al Cus: Fabio Luna, presidente Coni Marche, Giuseppe Scorzoso, presidente Fidal Marche, Davide Paolini, presidente Fip Marche, Franco Brasili, presidente Fipav Marche, Filippo Cherri, presidente Fisi Marche, Antonio Zardi, presidente Fitet Marche, Marisa Fabietti, presidente Fitarco Marche, Giuseppe Illuminati, delegato Coni provinciale, Giorgio Bottacchiari, delegato regionale Figc. Con loro anche i dirigenti scolastici dell'istituto Ugo Betti e dei Licei Varano, Maurizio Cavallaro e Francesco Rosati, che hanno partecipato alla cerimonia con una delegazione scolastica di oltre 200 ragazzi di tutte le età. Ospiti d'onore gli atleti del Cus Camerino, tra i quali spiccavano i portacolori e medagliati ai Campionati italiani universitari, disputati a Catania lo scorso giugno. L'applauso e la gratitudine del Cus Camerino, ieri, ai tre atleti delle Fiamme Gialle, Valeria Ferrari (oro nel judo individuale 73 kg nonché oro alle Universiadi di Taipei), Vincenzo D'Arco, (argento individuale judo 100 kg), Miriam Boi (argento individuale judo 57 kg); con loro Ahmed Abdelwahed (argento individuale 1500 mt), Daniele Sciabola (bronzo individuale judo 90 kg). Premiate anche la squadra del judo maschile che ha conquistato un oro storico (Giacomo Fiorucci,Michele Damiani, Daniele Sciabola, Vincenzo D'Arco), del coach Giulio Famà, e la squadra di Calcio A 5, che dopo le difficoltà del sisma ha vinto un bellissimo argento (Baiocchi Davide, Bottolini Matteo, Carbonari Gilberto, Carnevali Luca, Carpineti Riccardo, Cassisi Jacopo, Di Iorio Facundo, Galeazzo Michele, Greco Nicolas, Lapponi Luca, Palma Andrea, Renzi Simone, Ubaldi Mirko, Valeri Mauro - Allenatore Bisbocci Simone). A rendere ancora più unica la mattinata, la presenza del campione olimpico e mondiale, Valerio Aspromonte, schermidore specializzato nel fioretto. Sono stati ricordati anche i due atleti medagliati non presenti, Camilla Panatta, argento nel pugilato 69 kg, e Abdikadar Sheik Ali Mohammed, bronzo nei 3000 siepi. Un'inaugurazione che ha anche sorpreso, con le dimostrazioni sportive di judo, di Ferrari e D'Arco, e di tennistavolo, dei fratelli Francesco e Alessandro Silveri, che hanno annunciato il prossimo grande evento sportivo firmato Cus Camerino: gli europei universitari di tennistavolo del 2019 a Camerino.

13/10/2017 16:28
Basket, la Rossella Civitanova scende in campo contro il Matera per la terza giornata di Serie B

Basket, la Rossella Civitanova scende in campo contro il Matera per la terza giornata di Serie B

Terza giornata di Serie B per la Rossella Civitanova ed è tempo di affrontare una delle trasferte più lunghe dell’anno, in casa dell’Olimpia Matera con palla a due domenica alle 18.00 al PalaSassi. L’Olimpia è una società ambiziosa e di grande tradizione, essendo tornata in Serie B lo scorso anno dopo tre stagioni di A2 e il suo dichiarato obiettivo minimo sono i playoff. Coach Putignano ha a disposizione un roster di primo livello, con la regia affidata a Di Marco, uno dei migliori play in circolazione, affiancato sugli esterni da Cozzoli, Migliori (tiratore molto pericoloso) e Battistini, ala forte fisicamente e atleticamente, mentre sotto le plance può contare su due giocatori di categoria come Ravazzani e Ochoa. La situazione in classifica vede entrambe le squadre con una vittoria in due partite: se i civitanovesi hanno vinto la prima a Fabriano allo scadere per poi perdere in casa con Bisceglie, i materani si sono arresi all’esordio in casa con Valdiceppo riscattandosi in seguito a Nardò grazie a un canestro all’ultimo secondo di Dimarco. Sulla sponda Rossella, coach Rossi potrà finalmente contare su Gennaro Tessitore che ha scontato le due giornate di squalifica. L'obiettivo della partita sarà confermare il livello di gioco mostrato nell’ultima partita contro Bisceglie e aggiungere quel pizzico di continuità mancata che può permettere a capitan Amoroso e compagni di recitare un ruolo da protagonisti in questo campionato. Allargando lo sguardo al campionato, la classifica vede in testa a pieni punti il quartetto formato da Campli, San Severo, Giulianova e Sant’Elpidio, seguito a due punti dal gruppone composto da Perugia, Teramo, Pescara, Ortona, Bisceglie, Matera, Recanati e Civitanova Marche. Ancora nessuna vittoria per Cerignola, Senigallia, Nardò e Fabriano. Questi gli altri incontri della terza giornata: Cerignola-Recanati, Nardò-Perugia, Porto Sant’Elpidio-Fabriano, Senigallia-Teramo, Campli-San Severo, Pescara-Ortona e Giulianova-Bisceglie.

13/10/2017 16:23
La GoldenPlast Potenza Picena torna all'Eurosuole Forum contro Reggio Emilia

La GoldenPlast Potenza Picena torna all'Eurosuole Forum contro Reggio Emilia

Nel quinto turno della Serie A2 UnipolSai, la GoldenPlast Potenza Picena è a caccia di punti con la Conad Reggio Emilia per migliorare la propria situazione in classifica nel Girone Bianco. Domenica 15 ottobre, alle 18.00, gli uomini di Adriano Di Pinto torneranno a giocare tra le mura amiche dell’Eurosuole Forum di Civitanova Marche per sfidare due ex biancazzurri lo schiacciatore Andrea Ippolito, nel gruppo che centrò i Quarti Play Off nell’annata 2016/17 (anche un ciclo tra il 2005 e il 2007 in B1 a Potenza Picena), e il martello Alberto Bellini, protagonista della salvezza ai Play Out pochi mesi fa. Una sfida impegnativa per il collettivo marchigiano, che ha archiviato senza fare drammi la prima sconfitta stagionale, incassata mercoledì scorso a Siena in 4 set, e ha già osservato nella terza giornata il turno di riposo imposto dal calendario del raggruppamento a 11 squadre. I potentini occupano il settimo posto in classifica a 5 punti in coabitazione con la Kemas Lamipel Santa Croce, ma con una partita in meno rispetto ai toscani. Anche la Conad Reggio Emilia, quarta classificata a 7 punti, con una lunghezza di ritardo dalla vetta e reduce dal 3-0 inflitto alla Materdominivolley.it Castellana Grotte, ha disputato una gara in più rispetto a Potenza Picena, visto che deve ancora osservare il turno di riposo. Sul fronte biancazzurro c’è la speranza di impiegare lo schiacciatore Mirco Cristofaletti, che, per via di una condizione fisica non ottimale, a Siena con l’Emma Villas ha disputato solo una piccola parte di match ed è uscito dal campo affaticato. Monitorata ancora la situazione del martello Michele Marinelli, che potrebbe ancora restare a riposo. AVVERSARIO Dopo una stagione chiusa con l’accesso ai Play Off, il team emiliano si vuole ripetere. Il campionato si è aperto sotto il segno della novità. Il nuovo allenatore è Henky Held, che tra i tanti successi da giocatore ha vinto la medaglia d’oro ad Atlanta ’96. Confermato il secondo Paolo Zambolin, che ormai da anni fa parte dello staff tecnico reggiano. Una sola riconferma nel roster, il libero Davide Morgese, che veste i colori del Volley Tricolore per il quarto anno consecutivo. Due i grandi ritorni, quello dell’ex biancazzurro Andrea Ippolito, schiacciatore, classe ’85, che aveva già vestito la casacca reggiana dal 2010 al 2012; e, al palleggio, Simone Bonante, classe ’92 già tesserato dalla Conad nel campionato 2015/16. Tante new entry: in regia Arturo Iglesias, che milita nella nazionale portoricana ed è alla sua prima esperienza in un team europeo, Michele Raffaele nel ruolo di libero, Tim Held, l’ex biancazzurro Alberto Bellini e Lorenz Koraimann (giocatore della nazionale austriaca) in posto 4. Nicola Sesto, Alessandro Arienti, Matteo Bortolozzo e Jacopo Ferrari sono i quattro centrali del gruppo. Samuel Onwuelo dall’Azimut Modena e Davide Cester dalla Videx Grottazzolina sono le bocche da fuoco della formazione emiliana. "E’ bello rivedere Andrea Ippolito, che ho allenato per due anni in B1 al Volley Potentino - ha dichiarato il coach Adriano Di Pinto - e che ho visto crescere come giocatore, ma sono molto contento di incontrare anche Alberto Bellini, che ho allenato per un periodo più breve, lo scorso anno, apprezzandone le doti atletiche e umane. Staremo attenti all’opposto Samuel Onwuelo, un giovane di scuola Modena che farà strada. Reggio Emilia è una squadra determinata nelle chiusure dei set e noi dobbiamo fare altrettanto. Sarà una bella sfida. A Siena abbiamo incassato 11 ace e non va bene. I ragazzi devono entrare prima in partita se vogliono reggere i ritmi degli avversari. E’ anche vero che, mentalmente, il gruppo è stato bravo a ricompattarsi e a restare nel match costruendo le basi per una rimonta che poi non è andata a buon fine. Domenica avremo anche i nostri supporter sugli spalti e questo ci aiuterà parecchio". ARBITRI DELL’INCONTRO Dirigeranno la gara Andrea Bellini di Perugia e Matteo Selmi di Modena. I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE Le due squadre si sono incontrate 6 volte in Serie A2: il bilancio è di 3 vittorie e 3 sconfitte per Potenza Picena. IL MATCH IN TV La gara andrà in onda su Sportube.tv Lega Volley Channel in diretta streaming alle ore 18.00 di domenica 15 ottobre 2017 e sarà trasmessa in differita dall’emittente Tvrs sul canale 11 del digitale terrestre martedì 17 ottobre 2017 alle ore 20.50 e in replica sul canale 111 mercoledì 18 ottobre 2017 alle ore 12.45. LE ALTRE GARE DEL GIRONE BIANCO – Quinta di andata SERIE A2 Santa Croce – GCF Roma Grottazzolina – Siena Aversa – Alessano Castellana Grotte – Catania Riposa Massa CLASSIFICA GIRONE BIANCO dopo la quarta giornata Ceramica Scarabeo GCF Roma 8, Emma Villas Siena 8, Messaggerie Bacco Catania 8, Conad Reggio Emilia 7, Aurispa Alessano 6, Sigma Aversa 6, GoldenPlast Potenza Picena 5, Kemas Lamipel Santa Croce 5, Acqua Fonteviva Massa 4, Videx Grottazzolina 3, Materdominivolley.it Castellana Grotte 0. Una gara in meno: Ceramica Scarabeo GCF Roma, Emma Villas Siena, GoldenPlast Potenza Picena, Videx Grottazzolina.

13/10/2017 15:02
Serata da ricordare per la presentazione ufficiale della Lube 2017-2018 - FOTO

Serata da ricordare per la presentazione ufficiale della Lube 2017-2018 - FOTO

Bellissimo spettacolo e una serata da ricordare. La presentazione ufficiale della Cucine Lube Civitanova 2017-2018, andata in scena giovedì sera al Donoma Sound Theater & Food ha lasciato il segno: locale pieno con circa 1000 persone, tanti ospiti, applausi e risate per sponsor e tifosi presenti. La maestria dei presentatori Maurizio Compagnoni e Barbara Pedrotti, le fantastiche incursioni musicali di Max Paiella, il sound coinvolgente e trascinante di Mark Zitti e i Fratelli Coltelli insieme alle bellissime voci delle Miss Fever, il saluto del campionissimo Jury Chechi, hanno accompagnato la salita sul palco dei campioni d’Italia e del coach Giampaolo Medei. Con loro anche il presidente di A.S. Volley Lube Srl, Simona Sileoni, il vice presidente Albino Massaccesi e il direttore sportivo Giuseppe Cormio.  Tra le note salienti, anche la presentazione delle maglie ufficiali da gioco 2017-2018 realizzate da Joma, nuovo sponsor tecnico di A.S. Volley Lube. Il gran finale della festa ha coinvolto tutti sul palco: ospiti, squadra, staff, dirigenti e anche tifosi per inaugurare una stagione che si attende ricca di impegni e grandi eventi sportivi. 

13/10/2017 13:27
Continua a mietere successi il tiratore potentino Roberto Zallocco

Continua a mietere successi il tiratore potentino Roberto Zallocco

Senza soluzione di continuità la striscia di risultati positivi del tiratore potentino Roberto Zallocco. Il poliedrico atleta del Tiro a Volo Lauretano - Potenza Picena si è laureato campione italiano di Double Trap calibro 20, andando a rimpinguare il suo già importante palmares che lo pone ai vertici nazionali ed internazionali di categoria. La sessione di tiro si è svolta presso la struttura del Tiro a Volo San Fruttuoso di Castel Goffredo, in provincia di Mantova, ed ha visto lo svolgimento di due gare della specialità Double Trap. Oltre alla calibro 20 dove ha ottenuto la fascia tricolore, Zallocco insieme agli altri due tiratori potentini Eugenio Rinaldoni e Stefano Rossini hanno fatto parte del team delle Marche nel Campionato Italiano delle Regioni dove hanno ottenuto la medaglia di bronzo. Roberto Zallocco è, inoltre, impegnato nel Campionato del Mondo di Fossa Universale in cui è stato anche vincitore di tappa ed attualmente si trova alla 15esima posizione della classifica generale.

13/10/2017 11:46
La classifica di serie B dopo le prime 8 giornate

La classifica di serie B dopo le prime 8 giornate

Il campionato di serie B quest’anno presenta una classifica piuttosto particolare e molto compatta, per via del fatto che tutte le squadre sono contenute in un fazzoletto di punti: 7 per la precisione. In passato era capitato poche volte, in passato e sicuramente l’anno scorso il campionato aveva già intrapreso un diverso passo. In particolare questo interessa il gruppo che compone le prime 16 formazioni del campionato. Non c’è bisogno di elencarle tutte: partendo da Empoli, Palermo e Frosinone, prime a 14 punti, fino ad arrivare al gruppo composto da Spezia, Cremonese, Pescara, Novara e Brescia, sedicesima per la differenza reti. Tutto questo vuol dire che durante le prime otto gare, non è ancora emersa una squadra capace veramente di dominare questo campionato. Lo stesso discorso vale anche per la parte bassa, dove invece troviamo Cesena, Foggia e Ternana, a sette lunghezze. Pro Vercelli e Ascoli sono invece a quota 8, mentre un solo punto separa la Salernitana dal limbo dei 10 punti, ovvero la parte più alta della classifica. Ed è proprio tutta qui la classifica parziale di serie B. Per l’Ascoli allenato da Fulvio Fiorin, la situazione inizia a essere abbastanza critica. Non tanto per la classifica che la vede 18esima a pari merito con il Pro Vercelli, quanto per il gioco che ha espresso nel corso di queste otto gare. Assieme al Cesena, l’Ascoli è il peggior attacco con 6 reti realizzate e una media reti di -3, migliori solo rispetto a quella di Foggia, Ternana e Pro Vercelli, per restare nella zona bassa della classifica. Tuttavia le prossime gare possono fare la differenza e riportare la formazione marchigiana nella parte alta della classifica. Con questa attuale situazione basterebbe vincere 2 partite e pareggiarne una in trasferta per balzare tra le prime 10 squadre del campionato. Questo discorso naturalmente può essere facilmente applicato a tutte le 6 formazioni che vanno dalla Salernitana, 17esima fino al Cesena: tre punti, ossia 4 in meno rispetto alla vetta della classifica. Bisogna però fare in fretta, prima che formazioni come Palermo, Empoli e Frosinone cambino passo, staccandosi dal resto del gruppo che compone la classica. Per quanto riguarda le scommesse relative alla serie B è interessante conoscere le quote dedicate da 888sport.it ai prossimi turni di campionato, quelli che sicuramente visto l’elevato numero di scontri diretti, contribuiranno a rendere la classifica di serie B più distaccata e delineata, rispetto a questo punto attuale. Del resto la regular season è ancora lunga, visto che il campionato è iniziato solo da 8 turni. Più o meno tutte le squadre, Cesena, Foggia e Ternana parzialmente escluse, hanno dato prova delle loro qualità, con le dovute differenze del caso. Il Frosinone ha solo 2 vittorie e un pareggio in più rispetto ad Ascoli e al Novara. Bisogna quindi insistere in questa direzione, per le squadre che fanno parte della seconda colonna della classifica. Attualmente la squadra che ha dimostrato di avere maggiori possibilità sia a livello di gioco che di bagaglio tecnico-tattico sembra essere il Palermo che è ancora imbattuto dopo otto turni. E’ ancora presto dirlo, eppure i numeri parlano chiaramente. Tra le 7 formazioni, cioè dall’Avellino a salire, si nasconde sicuramente la squadra più forte di questo girone di andata, mentre per tutto il resto staremo a vedere.      

12/10/2017 21:51
Il secondo turno del campionato di Basket di serie A

Il secondo turno del campionato di Basket di serie A

Il campionato di basket di serie A è iniziato da 2 settimane e già si respira la giusta atmosfera per quella che sarà una grande stagione di sport. Milano vince di misura con il Varese, mentre Brescia supera in scioltezza il match con l’Avellino. Tra i risultati più interessanti del secondo turno si segnalano anche le gare tra Bologna e Capo d’Orlando. Gli emiliani hanno vinto con uno scarto di ben 36 punti. Pesaro ha invece superato Reggio Emilia per quella che è stata la gara con il maggior numero di segnature: 102-95. Per quanto riguarda la classifica provvisoria per il momento sono Milano, Venezia, Brescia e Torino a guidare la classifica. Bisogna dire che nonostante la stagione sia appena iniziato abbiamo già assistito a due giornate dove le emozioni sono state un susseguirsi di partite che valeva la pena seguire con la giusta attenzione. A partire dall’anticipo di domenica con Venezia e Trento. Il calendario ha pescato infatti alcune delle squadre più in forma che hanno già dimostrato di essere a buon punto sia come tenuta atletica che sotto il profilo esclusivamente tattico. Per quanto riguarda le scommesse di basket su William Hill è possibile conoscere quote, orari e calendario completo di serie A, con la possibilità di piazzare anche qualche scommessa live durante il corso della terza giornata di campionato di basket. Venezia e Trento si sono date subito battaglia, e lo dimostra anche il risultato finale che consegna sul filo di lana la vittoria al Venezia. Non è mancata qualche contestazione per via dell’instant replay, che in pratica ha consegnato la vittoria al Venezia, visto che l’ultimo canestro del Trento era avvenuto a tempo ormai scaduto.   Questo solo per dire cosa abbiamo già visto nel corso di due soli turni di campionato A. Da Venezia passiamo poi a Brescia, dove la squadra di casa ha superato agevolmente l’Avellino. Tuttavia il risultato finale 96-75 non è troppo indicativo di quello che si è visto in campo. In particolare durante le fasi di avvio abbiamo visto un Avellino guardingo e combattivo, capace di creare gioco e problemi alla formazione di casa. Nonostante questo però nel finale Hunt e Vitali si sono scatenati realizzando ben 19 punti a testa. Per il Brescia questo vuol dire prima posizione in classifica. Una partita sicuramente esaltante, specialmente se andiamo a vedere che si tratta solo del secondo turno è quella che si è disputata tra Reggio Emilia e Pesaro: due squadre sicuramente equivalenti che si daranno ancora filo da torcere, statene certi. La sfida a 5 minuti del termine era stata fissata sul punteggio di 88 a 85. Questo vuol dire che negli ultimi minuti sono stati realizzati ben 29 punti, con emozioni senza fine e una prestazione davvero strepitosa di Ceron che ha realizzato ben 4 punti consecutivi. Emozioni che si sono viste nel match tra Milano e Varese. Il derby lombardo è stato risolto solo nel finale con Goudelock che portava a +5 Milano con 4 punti realizzati a breve distanza. Questo è quello che abbiamo visto durante questa seconda giornata del campionato di basket di serie A. 

12/10/2017 17:50
Coppa Italia, è Ravenna l'avversaria Lube nei quarti di finale

Coppa Italia, è Ravenna l'avversaria Lube nei quarti di finale

Sarà la Bunge Ravenna l’avversaria della Cucine Lube Civitanova nei Quarti di Finale di Coppa Italia: la gara con i ravennati si gioca mercoledì prossimo 18 ottobre (ore 20.30) all’Eurosuole Forum. Sarà una sfida secca che vale l’accesso alla Final Four del trofeo detenuto dai biancorossi, kermesse conclusiva in programma a fine gennaio con sede ancora da definire. Ravenna ha guadagnato il passaggio del turno battendo mercoledì sera in trasferta per 1-3 la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia negli Ottavi di Finale, sul campo calabrese che vedrà proprio domenica prossima gli uomini di Giampaolo Medei esordire in SuperLega con il match della prima giornata di andata. Curiosamente la Cucine Lube Civitanova giocherà quindi due gare di fila in pochi giorni con la Bunge Ravenna all’Eurosuole Forum: oltre al match di Coppa Italia del 18 ottobre, infatti, biancorossi e romagnoli si ritroveranno di fronte anche domenica 22 (ore 18) per la seconda giornata di andata di SuperLega, esordio casalingo in campionato per i campioni d’Italia.

12/10/2017 15:21
Nuovo nome e nuovo logo per il volley maceratese: presentata la Medea

Nuovo nome e nuovo logo per il volley maceratese: presentata la Medea

Nuovo logo e nuovo nome, Pallavolo Macerata, per la prima società di volley maschile maceratese. Senza però accantonare la storia decennale del Montalbano, il nome che l’ha contraddistinta negli anni e che continuerà a vivere anche nel nuovo logo societario. Presentata, mercoledì 11 ottobre al Rettorato dell’Università di Macerata, la prima squadra: la Medea Macerata, che domenica 15 partirà alla volta di Pescara per iniziare la sua avventura in Serie B stagione 2017-2018. Come avvenuto lo scorso anno all’istituto Confucio, anche in questa stagione la scelta della location è stata una scelta di campo, a sugellare la partnership tra l’Ateneo maceratese e la Società, che da questa stagione ha scelto di legarsi all’Associazione Donatori Midollo Osseo, individuandola come suo sponsor etico. Anche questa è una squadra. Collaborazioni importanti, sottolineate e salutate dal Rettore dell’Unimc prof. Francesco Adornato, dal presidente del Cus Macerata Antonio De Introna, dal vice presidente della Pallavolo Macerata Gianluca Tittarelli e dal rappresentante dell’ADMO Macerata Riccardo Sbaffi. Presente, a portare il saluto e la vicinanza dell’amministrazione comunale, l’Assessore allo Sport Alferio Canesin. Dopo la presentazione dell’Helvia Recina 3 giorni prima, ora parte l’avventura della Medea. Lo sport come veicolo di un territorio, quello maceratese, in tutta Italia e messaggero di valori importanti come la vita e del sentirsi parte di un gruppo, un concetto rafforzato anche dalla linea di abbigliamento personalizzato realizzata e fornita da The Corner Macerata. “Non rinneghiamo il passato ma ci proiettiamo verso il futuro”. Questo il messaggio di Gianluca Tittarelli e del general manager Francesco Gabrielli. La Medea Macerata riparte da quell’ultima partita di playoff, non da quel risultato ma da quelle 2000 persone radunatesi sulle tribune del Marpel Arena. Emozionarsi per emozionare: questo il compito del gruppo assemblato dal direttore sportivo Riccardo Modica ed allenato da Adrian Pablo Pasquali. Molto lavoro è stato fatto in estate, solo il campo dirà se quello che è stato fatto è valido e sufficiente, ma le premesse per far bene, come ha sottolineato anche l’Assessore Canesin, ci sono.    

12/10/2017 12:49
Il Volley Potentino lotta con il cuore ma cade a Siena

Il Volley Potentino lotta con il cuore ma cade a Siena

Trasferta infrasettimanale senza sorrisi per la GoldenPlast Potenza Picena al PalaEstra di Siena. Nel match in notturna, valido per la quarta giornata di andata del Girone Bianco in Serie A2 UnipolSai, senza l’infortunato Michele Marinelli e con il rientrante Mirco Cristofaletti impiegato in modo continuativo solo dal terzo set, la GoldenPlast Potenza Picena cade 3-1 sul campo della corazzata Emma Villas Siena e resta a 5 punti in classifica. Una prova negativa che il sestetto marchigiano proverà a riscattare domenica 15 ottobre, alle ore 16.00, contro la Conad Reggio Emilia tra le mura amiche dell’Eurosuole Forum di Civitanova Marche  In formazione rimaneggiata, gli atleti del Volley Potentino hanno il merito di lottare senza farsi condizionare dal punteggio, recuperando 6 lunghezze di fila fino al 22-19 nel primo set, con Monopoli al servizio e Bisi in attacco, frazione poi vinta da Siena. Dopo un secondo parziale da dimenticare, la resurrezione arriva nel terzo set con l’innesto di Cristofaletti e Larizza. I marchigiani rimontano da 16-11 a 20-21 e nella girandola dei vantaggi piazzano proprio con Larizza il 27-29 che riapre il match. Nel quarto parziale gli uomini di Di Pinto sfiorano ancora la rimonta, ma la maggior esperienza dei senesi prevale sull’entusiasmo dei potentini. Una sconfitta a testa alta che vede Bisi uscire dal campo come top scorer con 25 punti personali e che vale l’applauso della tifoseria di casa per entrambe le squadre in campo. Biancazzurri in campo con Monopoli al palleggio per Bisi opposto, al centro Bucciarelli e Maccarone, laterali D Silvestre (cambio Under con D’Amico) e Sette, vista l’indisponibilità di Cristofaletti e Marinelli, Toscani libero. Padroni di casa schierati con Fabroni in regia per Ferreira terminale offensivo, centrali Bargi e Spadavecchia, laterali Vedovotto e Graziani, libero Giovi. In avvio di primo set le due squadre si equivalgono. Di Silvestre si segnala per una buona manualità (6-6.). Sull’attacco out di Sette e la successiva parallela di Ferreira Siena trova il doppio break (9-6) e allunga sul 12-7 dopo il diagonale di Vedovotto. Parziale in salita per il sestetto marchigiano che cerca di rifarsi sotto, ma dopo l’ace di Spadavecchia e il mani out di Vedovotto Emma Villas conduce 22-13. Sulla serie al servizio di capitan Monopoli i potentini piazzano 6 punti di fila con un gran contributo di Bisi grazie ai suoi 9 punti nel set (22-19). Bagnoli inserisce Pochini per Graziani in seconda linea e si interrompe la striscia dei potentini (23-19). Nel finale un errore al servizio del nuovo entrato Cristofaletti e il mani out di Ferreira chiudono i giochi (25-20). Risveglio tardivo dei potentini dopo un giro a vuoto fatale.  Nel secondo set le due squadre partono con gli stessi starting six di inizio partita e il Volley Potentino si porta dietro le scorie del parziale precedente (8-2). Ferreira concede qualche regalo, ma è anche capace di passare sopra il muro, mentre Spadavecchia semina scompiglio al servizio (15-7). La GoldenPlast Potenza Picena non riesce a ridurre il gap (20-12) e Di Pinto gioca la carta Cristofaletti al posto di Sette, ma gli ospiti incassano un altro ace (21-12). I tentativi di riaprire la contesa vanno a vuoto anche per la forza dei rivali e la truppa potentina, che nel finale di set schiera Larizza, incassa il 25-16 firmato dallo schiacciatore Vedovotto.  Nel terzo set al posto di Maccarone al centro c’è Larizza dall’inizio, mentre Cristofaletti entra dal primo minuto nella porzione di campo occupata in precedenza da Sette. Sul piano del gioco le squadre non si risparmiano. Sulla combinazione Fabroni-Spadavecchia Siena comanda 9-6, ma l’errore di Ferreira tiene in gara i biancazzurri (10-9). L’illusione di invertire subito il trend negativo si frantuma sull’infrazione ravvisata dall’arbitro (16-11), ma Potenza Picena rimette insieme i pezzi con la consueta laboriosità e, con Monopoli al servizio, dimostra di avere le carte in regola per mettere sotto pressione Fabroni e compagni (17-17). Emma Villas trova il break (20-18), ma, dopo l’ingresso di Romanò al servizio, sul mani out di Di Silvestre c’è l’aggancio (20-20) e sull’infrazione dei toscani c’è il sorpasso (20-21). Potenza Picena vola sul 21-23. Siena trova l’aggancio (23-23) e annulla anche la palla set procurata da Bisi (24-24). Poi è Bisi ad annullare una palla set (25-25). Dopo una seconda palla match sprecata dai toscani e una seconda palla set gettata al vento dai biancazzurri, Larizza realizza il punto del 27-29. Nel quarto set è ancora una volta Siena a comandare il gioco (13-10). Potenza Picena si difende bene e torna sotto (16-14). Nel momento migliore di Potenza Picena sale in cattedra Spadavecchia in attacco e al servizio (20-15). In campo c’è di nuovo Sette. Sull’attacco firmato da Di Silvestre (22-18) gli uomini di DI Pinto ci credono, ma nel finale Siena chiude l’incontro con il diagonale decisivo messo a terra da Graziani (25-19).  Emma Villas Siena – GoldenPlast Potenza Picena 3-1  (25-20, 25-16, 27-29, 25-19) SIENA: Fabroni 2, Bargi 10, Spadavecchia 14, Vedovotto 17, Della Volpe, Giovi L, Ferreira 18, Graziani 15, Braga ne, Pochini, Di Tommaso, Fedrizzi ne, Melo ne. All. Bagnoli B. POTENZA PICENA: Sette 6, Bisi 25, Toscani L, Bucciarelli 3, D’Amico U, Cristofaletti 5, Di Silvestre U 12, Larizza 7, Monopoli, Lavanga, Romanò, Maccarone 3. All Di Pinto. A. Arbitri: Giardini e Piubelli, entrambi di Verona.

12/10/2017 12:04
Centro Nuoto Macerata, debutto eccellente nel Triathlon

Centro Nuoto Macerata, debutto eccellente nel Triathlon

Esordio da impazzire per il Centro Nuoto Macerata che domenica si è legato, per la prima volta in assoluto, ad una gara di triathlon. E lo ha fatto conquistando subito ben 2 medaglie. L’associazione che gestisce la piscina comunale di viale Don Bosco è stata rappresentata da 3 ragazzi nella prima edizione del “Triathlon Sprint Porto Recanati”, manifestazione che si è svolta tra il lungomare di Porto Recanati e Scossicci e si è caratterizzata per il rilievo nazionale iscrivendosi a pieno titolo nel circuito maggiore Fitri (Federazione Italiana Triathlon). Nello specifico la competizione era uno “Sprint”, quindi la gara più breve e veloce, ma comunque suddivisa in 750 metri di nuoto, 20 km di bicicletta e 5 km di corsa.  Il CN Macerata, come detto, era al debutto ma ha festeggiato un argento e un bronzo. A ottenerli Nicola Tobaldi e Edoardo Carletti classificatisi rispettivamente secondo e terzo riempiendo, con le magliette color nero della società, il podio della categoria Juniores. Il terzo partecipante, Simone Bruzzesi, è stato fermato soltanto da un problema tecnico alla bicicletta che lo ha costretto nelle ultime file. Un inizio migliore non poteva esserci in una disciplina finora mai frequentata. Ottima pertanto l’intuizione del coach Franco Pallocchini (allenatore anche dei gruppi degli esordienti e del salvamento) che ha deciso di mettere alla prova alcuni dei suoi ragazzi in quello che è uno degli sport più impegnativi. Entusiasta il presidente Mauro Antonini che anticipa anche una nuova “politica”: “Il triathlon è uno sport completo e molti dei nostri ragazzi, ottimi nuotatori, con il giusto allenamento nelle frazioni terrestri potranno levarsi delle belle soddisfazioni. Il Centro Nuoto Macerata intende investire con convinzione in questo settore emergente per dare sempre nuove possibilità al nostro gruppo di atleti.”

11/10/2017 20:24
Villa Musone, trasferta da non sbagliare a Filottrano

Villa Musone, trasferta da non sbagliare a Filottrano

Il Villa Musone cerca di allungare la striscia di vittorie. Dopo i due bei successi contro Laurentina e Moie Vallesina, i villans hanno fatto un bel balzo in classifica, cancellando lo stop interno contro il Camerino e confermando l'ottimo avvio di stagione. Nel loro percorso i gialloblu incontrano sulla loro strada la Filottranese, che dista solamente una lunghezza. Neopromossa, la compagine di mister Marco Giuliodori ha avuto un positivo avvio in campionato, uscendo pero' dalla Coppa Italia, e conquistando 7 punti sui 9 totali e rimanendo così imbattuta. In estate sono arrivati giocatori di spessore per la categoria, Duranti, Carboni e Coppari per citarne alcuni, ma i biancorossi possono contare su un pacchetto di fuoriquota interessante. Insomma un test importante per i villans, per cercare di allungare la propria striscia positiva, in una sfida dal sapore particolare per mister Marco Strappini ed il suo vice Luca Sesterzi, entrambi filottranesi. ''Partita difficile contro una squadra in grande salute - ha rimarcato il trainer gialloblu - Faremo di tutto per prepararla al meglio perche' dovremo alzare l'asticella delle nostre precedenti prestazioni per fare risultato a Filottrano. Sara' un bel test per noi, ci faremo trovare pronti''. Fischio d'inizio domenica 15 ottobre alle ore 15.30 al ''San Giobbe'' di Filottrano. Infine ricordiamo a tutti i nostri appassionati che è attiva la nuova pagina Facebook Villa Musone. Vi invitiamo a mettere mi piace per rimanere sempre aggiornati sulla novità dal mondo gialloblu. Go Villans! 

11/10/2017 16:14
Volley, la Lube al lavoro verso l'esordio in campionato

Volley, la Lube al lavoro verso l'esordio in campionato

E’ tornata al lavoro oggi pomeriggio con una seduti di pesi e tecnica la Cucine Lube Civitanova, dopo il lunedì di riposo successivo al weekend di Supercoppa andato in scena all’Eurosuole Forum. E’ la settimana che precede l’esordio nel campionato di SuperLega, in programma domenica 15 ottobre in trasferta, sul campo della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. Settimana che deciderà anche l’avversario nei Quarti di Finale di Coppa Italia: domani mercoledì 11 ottobre (ore 20.30) a Vibo Valentia, infatti, si giocherà l’Ottavo di Finale tra i calabresi e la Bunge Ravenna, in gara secca: chi vincerà sarà l’avversario dei cucinieri nel match dell’Eurosuole Forum del 18 ottobre prossimo (ore 20.30) che varrà già l’accesso alla Final Four di Coppa Italia (in programma a fine gennaio). Continua intanto la distribuzione dei tagliandi gratuiti per il grande evento di giovedì sera: alle ore 21.30 presso il Donoma Sound Theater and Food di Civitanova Marche (via Mazzini 47) A.S. Volley Lube organizza la festa di presentazione della Cucine Lube Civitanova 2017-2018. E’ possibile ritirare i tagliandi di invito presso l’Eurosuole Forum di Civitanova Marche, da lunedì pomeriggio in poi con orario 17.00-19.30.  

10/10/2017 19:33
Volley e calcio insieme: gli staff tecnici di Lube e Ascoli Picchio si confrontano

Volley e calcio insieme: gli staff tecnici di Lube e Ascoli Picchio si confrontano

Un importante momento di confronto dal punto di vista tecnico ed umano. E’ la sintesi della giornata vissuta dallo staff tecnico della Cucine Lube Civitanova, ospite oggi dell’Ascoli Picchio F.C., società marchigiana che prende parte al campionato di calcio di Serie B. Al Picchio Village nel capoluogo piceno, il Ds Giuseppe Cormio, il tecnico Giampaolo Medei con il suo vice Marco Camperi e il resto dello staff biancorosso hanno pranzato insieme all’Ad del Club ascolano, Andrea Cardinaletti, ai tecnici Enzo Maresca e Fulvio Fiorin e gli altri colleghi della squadra bianconera, visitando il centro sportivo e successivamente confrontandosi in una riunione sui rispettivi progetti tecnici e metodi di allenamento. Un momento apprezzato da tutti i presenti e sicuramente da ripetere, nell’ottica di una utile e interessante collaborazione continuativa tra il Club cuciniero e l’Ascoli Picchio F.C., e di conseguenza tra il mondo del volley e quello del calcio, sotto la prospettiva di due delle maggiori realtà sportive della Regione Marche.  

10/10/2017 18:39
Esordio di successo per il Banca Macerata Rugby

Esordio di successo per il Banca Macerata Rugby

Esordio vittorioso domenica nella prima partita casalinga per il Banca Macerata Rugby nel campionato di serie C1. Il 24 a 17, con cui i gialloneri regolano il Fano Rugby al Longarini, è frutto di una prestazione grintosa della squadra allenata quest'anno dal coach sudafricano Duncan Campbell. Dopo la parte iniziale di Acciarresi, i rivieraschi reagiscono ed effettuano il sorpasso con due belle azioni alla mano concluse al largo. È il n. 8 Storani a pareggiare il conto delle mete, che salgono a tre per i maceratesi grazie all'intercetto di Storti. Ottima la prova al piede di Poloni, che realizza tutte le trasformazioni più un calcio di punizione. Anche le donne si sono fatte onore nella selezione aquilana frutto del tutorato con "Le belve neroverdi" che ha travolto Napoli 86 a 0. Gaia Muccichini nel ruolo di ala e Ilaria Verdenelli all’apertura partono titolari con Lucrezia Mogetta, sempre come ala, subentrata nel sencondo tempo. Infine sabato la formazione old "Arm Rock Caffè" ha pareggiato 2 mete a 2 con la mista veneta "Old Bridge" Bassano-“i Quatro Gati" Vicenza, mete di Panunti e Tamburrini. Importantissimo lo scopo sociale della partita, donare da parte degli Old Bridge un’assegno proveniente da una raccolta fondi al comune di Castel Santangelo sul Nera all’interno della manifestazione Overtime Festival.

10/10/2017 17:14
Chiesanuova, terza vittoria consecutiva per la categoria Juniores

Chiesanuova, terza vittoria consecutiva per la categoria Juniores

Il Chiesanuova FC cat. Juniores Regionali centra la 3^ vittoria consecutiva, dopo Porto Recanati, Vigor Castelfidardo, anche il Montefano è caduto al comunale Sandro Ultimi per 5 – 2. La formazione di mister Tassi sicuramente ha disputato una buona gara, sia sotto il profilo del gioco sia nella determinazione nel derby con il Montefano. La formazione biancorossa vanta il miglior attacco e la seconda miglior difesa. Sicuramente i ragazzi del Presidente Luciano Bonvecchi e del Responsabile Silvano Sacchi dispone un ottimo organico che di anno in anno si perfeziona e sforna a ripetizione campioncini che vanno ad esprimersi conseguentemente in prima squadra Promozione Regionale, là dove sono proprio gli Under a fare la differenza (lo scorso anno la società è stata insignita proprio dalla Federazione quale più giovane espressione del campionato disputato). Sabato 14 ottobre alle ore 18 i ragazzi di mister Samuele Tassi andranno a cimentarsi ad Osimo contro la Osimostazione.    

10/10/2017 11:46
Si è svolto a Porto Recanati il primo Triathlon Sprint, 150 i partecipanti

Si è svolto a Porto Recanati il primo Triathlon Sprint, 150 i partecipanti

Domenica 8 Ottobre si è svolto ad Porto Recanati il 1° Triathlon Sprint, organizzato dalla FLIPPER Triathlon AP A.S.D. Si è trattato di una gara inserita nel calendario nazionale della Federazione Italiana Triathlon ed hanno partecipato circa 150 Atleti provenienti da tutta Italia. Dopo la prima frazione con 750 metri di nuoto in mare, gli atleti hanno percorso 20 km in bici, con suggestivo passaggio in Corso Matteotti, prima di tornare sul Lungomare e completare la gara con 5 km di corsa sulla splendida passeggiata pedonale. Ad iscrivere il proprio nome come vincitori per la prima volta sull'Albo d'Oro della manifestazione sono stati Marco Mariotti del T.D. Rimini (1h00'52") e Valeria Marina Coccia della Flipper Ascoli Piceno (1h12'38"). Podio maschile completato da Marco Selicato di Bari e Moreno de Angelis di Fermo, mentre quello femminile da Federica Fecondini di San Marino e Paola Ciccarelli di Civitanova. Le classifiche complete della gara sono pubblicate su: https://www.endu.net/events/triathlon-sprint-porto-recanati/results Tutti i partecipanti sono rimasti favorevolmente colpiti dai percorsi che hanno esaltato la bellezza della città, favoriti anche dalle perfette condizioni meteo che hanno reso la giornata ancora più piacevole. Il successo della manifestazione, fortemente voluta dall'Amministrazione Comunale di Porto Recanati, è frutto di un enorme lavoro organizzativo che ha coinvolto un notevole numero di responsabili. Particolarmente curato il rispetto della sicurezza in gara, meticolosamente coordinato dai rappresentanti della Polizia Locale e della Capitaneria di Porto di Porto Recanati. Fondamentale l'assistenza svolta dai volontari delle locali Sezioni della Protezione Civile ed Ass.ne Naz.le Carabinieri in congedo, supportati dalle Scorte Tecniche del Moto Club Morrovalle. Il Servizio Sanitario è stato garantito dal Dott. Massimiliano Rimini e dalle Ambulanze della locale Croce Azzurra.  

10/10/2017 11:08
Volley Potentino, trasferta infrasettimanale a Siena per il quarto turno di A2 in notturna

Volley Potentino, trasferta infrasettimanale a Siena per il quarto turno di A2 in notturna

Dopo il turno di riposo osservato domenica scorsa in Serie A2 UnipolSai, la GoldenPlast Potenza Picena torna in campo nella quarta giornata infrasettimanale in notturna. Mercoledì 11 ottobre, alle 20.30, il Volley Potentino sfiderà al PalaEstra la Emma Villas Siena, una delle formazioni più accreditate per il salto di categoria. Una squadra che i biancazzurri hanno sconfitto una sola volta in quattro sfide e mai in Toscana. Le due formazioni sono imbattute e hanno accumulato nell’attuale Regular Season 5 punti nel Girone Bianco. La Emma Villas ha riposato nella prima giornata, poi ha battuto Massa al tie break in trasferta e ha superato in 3 set Alessano nella propria tana. Gli uomini di Adriano Di Pinto hanno superato 3-1 Castellana Grotte in Puglia all’esordio, poi si sono ripetuti al tie break contro Santa Croce, mentre sono rimasti a riposo domenica perdendo di fatto la leadership, ora detenuta dalla Messaggeria Bacco Catania in coabitazione con Aversa a 6 punti. Potenza Picena si trova nel gruppetto delle prime inseguitrici, a 5 punti, proprio con Emma Villas Siena e Ceramica Scarabeo GCF Roma, le altre due squadre che hanno disputato una partita in meno rispetto alle contendenti del raggruppamento.   Per non perdere il ritmo di gioco, il tecnico Adriano Di Pinto nell’ultima settimana ha voluto sostituire le tradizionali sedute in palestra con due allenamenti congiunti con squadre di Serie B senza utilizzare gli schiacciatori Michele Marinelli e Mirco Cristofaletti, non al meglio, ma sulla strada del recupero. Mercoledì 4 ottobre, all’Eurosuole Forum, Monopoli e compagni hanno superato Falconara in 4 set, mentre sabato 7 ottobre, al PalaSerenelli di Loreto, i potentini si sono ripetuti con lo stesso punteggio nel test contro la Nova Volley. Due confronti che hanno dato modo anche ad atleti meno utilizzati in Campionato, come il palleggiatore Anjun Lavanga, il centrale Jacopo Larizza e lo schiacciatore Paolo Di Silvestre (top scorer) di mettere in mostra le proprie potenzialità e di prepararsi al meglio. In posto 4 anche lo schiacciatore Felice Sette gode di massima fiducia, grazie soprattutto a quanto mostrato finora in partita. Intanto lo staff studia le condizioni di Cristofaletti e Marinelli. Anche l’infermeria senese ha registrato un discreto via vai in queste settimane. Il nazionale portoghese Ferreira è stato schierato al posto di Nemec. Anche Fedrizzi, è alle prese con qualche acciacco. Nelle ufficiali Graziani ha giocato al posto di Melo.     Serie A UnipolSai   La Lega Pallavolo chiede l’opinione dei fan   La Lega Pallavolo Serie A ha commissionato a Nielsen Sports una ricerca di mercato tesa a capire il gradimento dei fan: usi e abitudini al palazzetto, come si informano, cosa vorrebbero di più o di meglio dai Club della Serie A UnipolSai.     I fan, attraverso un semplice click sui banner pubblicati oggi dai siti dei Club e della Lega, saranno chiamati a esprimersi, compilando un semplice questionario online (banner “La tua opinione conta” presente anche sulla homepage del sito web www.volleypotentino.it)     L’iniziativa aiuterà la Lega Pallavolo e i 37 Club di SuperLega e Serie A2 a indirizzare le proprie proposte o nuovi progetti per il futuro, per un coinvolgimento sempre più forte non solo dei pubblico abituale del palasport, ma anche dei tanti fan che seguono il Campionato dal divano di casa, sul proprio smartphone o tramite i giornali.   L’AVVERSARIO   La Emma Villas Siena affronta la terza stagione in A2 dopo l’approdo alle Semifinali Play Off dello scorso anno e la conquista della Del Monte® Coppa Italia di categoria. Il mercato estivo ha cambiato in parte la squadra. Come opposto è stato ingaggiato il 33enne slovacco Nemec, vincitore dello scudetto nel 2015 con la maglia di Trento. Nello stesso ruolo anche Gradi. A Trento vinse lo scudetto pure lo schiacciatore Fedrizzi, anche lui ingaggiato da Siena. Gli altri schiacciatori della squadra sono il confermato Vedovotto, che ha ben figurato nello scorso torneo, il brasiliano Melo, reduce da stagioni importanti nel massimo campionato sudamericano arrivando a vestire la maglia della Selecao, e Graziani, giunto da Grosseto. In cabina di regia confermati il capitano Fabroni, veterano della categoria, già vinta a Sora, e Di Tommaso. Al centro Braga, all’Emma Villas dal 2013, il pugliese Spadavecchia e il ligure Bargi, ex di Spoleto. Infine i liberi: ingaggiato Giovi che con la maglia di Perugia si è giocato due Finali scudetto, conquistando la Nazionale italiana con cui ha vinto la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Londra, ed è tornato Pochini, che aveva giocato a Chiusi in B1. In panchina è arrivato coach Bruno Bagnoli, protagonista di una finale scudetto, allenatore navigato ed esperto a cui sono affidate le ambizioni biancoblù. Ultimo arrivato nel roster l’opposto portoghese Ferreira.   LA PRESENTAZIONE DI COACH ADRIANO DI PINTO   «Abbiamo vissuto da spettatori il turno del weekend. La sensazione è quella che il Girone Bianco, soprattutto in questa prima fase, sia equilibratissimo. Anche le cosiddette “grandi” stanno oliando il motore. Le noie fisiche e gli infortuni, in parte legate anche all’inizio anticipato del torneo, stanno un po’ mischiando le carte in tavola. Non ci sono le premesse per fare pronostici scontati. Sarà il campo a decidere il reale valore delle formazioni. Personalmente sto monitorando la situazione di Cristofaletti e Marinelli, che non hanno preso parte agli allenamenti congiunti. Chi è sceso in campo ha dato il massimo. Peccato solo per qualche calo di attenzione. Lavoreremo per eliminare queste situazioni. Siena è una grande squadra e, anche se ultimamente deve fare i conti con qualche assenza, ha confermato di essere pericolosissima e di avere un roster di livello davvero elevato».   ARBITRI DELL’INCONTRO   Dirigeranno la gara il primo arbitro Massimiliano Giardini e il secondo Massimo Piubelli, entrambi di Verona.     I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE   Le due squadre si sono incontrate 4 volte in A2: Potenza Picena ha vinto solo in un’occasione contro il Club senese.     IL MATCH IN TV   La gara andrà in onda su Sportube.tv Lega Volley Channel in diretta streaming alle ore 20.30 di mercoledì 11 ottobre 2017 sarà trasmessa in differita dall’emittente Tvrs sul canale 111 del digitale terrestre giovedì 12 ottobre 2017 alle 21.00 e in replica, sempre sul canale 111, venerdì 13 ottobre 2017 alle 12.45.   LE ALTRE GARE DEL GIRONE BIANCO – Quarta di andata   SERIE A2   GCF Roma – Aversa   Reggio Emilia – Castellana Grotte   Santa Croce – Catania   Alessano– Massa   Turno di riposo: Grottazzolina     Classifica del Girone Bianco prima della quarta giornata:   Catania 5 punti, Aversa 6, GCF Roma 5, Siena 5, Potenza Picena 5, Santa Croce 4, Alessano 4, Reggio Emilia 4, Grottazzolina 3, Massa 3, Castellana Grotte 0.

09/10/2017 16:40
Esordio amaro per la Rossella Civitanova: sconfitta casalinga contro il Lions Bisceglie

Esordio amaro per la Rossella Civitanova: sconfitta casalinga contro il Lions Bisceglie

Esordio casalingo amaro per la Rossella Civitanova, che al PalaRisorgimento deve cedere il passo per 63-67 ai Lions Bisceglie, nonostante a otto minuti dalla fine fosse in vantaggio di nove lunghezze, pregustando quello che sarebbe stato un vero e proprio colpaccio contro una delle squadre più attrezzate di questo Girone C di Serie B Old Wild West. L’inizio del match è di marca civitanovese, con una tripla di Coviello e sei punti di un ispiratissimo Andreani (migliore in campo con 23 punti, 7 rimbalzi e 6 assist) che portano il punteggio sul 9-4 dopo 5’. Gli ospiti però non ci stanno e soprattutto grazie ad una precisione mortifera da dietro l’arco (7/11 da tre all’intervallo) prendono le redini del gioco e rimangono in vantaggio per tutto il secondo quarto fino al 34-41 di metà partita. La Rossella ci crede sempre e il terzo quarto è il suo periodo migliore: con due triple di Vallasciani e un canestro di Coviello torna in parità (47-47 dopo 5’), poi Andreani e Amoroso la conducono in vantaggio all’ultimo riposo, sul 55-51. Buon momento che prosegue anche nell’inizio dell’ultima frazione, con i soliti Amoroso e Andreani che danno il massimo vantaggio ai civitanovesi (60-51 dopo 2’), ma qui la Rossella spreca qualche possesso di troppo e permette a Bisceglie di riavvicinarsi gradualmente, fino al 62 pari a due minuti dal termine. In questo mini tempo supplementare purtroppo l’inerzia non cambia, la squadra di coach Rossi riesce a realizzare solo un libero con Andreani, mentre gli ospiti portano i due punti in Puglia grazie a Bedetti e Diomede. Queste le parole del coach civitanovese Raffaele Rossi dopo la partita:” Peccato per i due punti, ma le sensazioni di questa partita sono state positive, anche di più rispetto alla vittoria di Fabriano. Si è vista una squadra che ha reagito, ottime situazioni in difese, peccato per quei quattro-cinque possessi sul +9 in cui siamo stati poco lucidi. Trovando qualche canestro in quel momento probabilmente avremmo chiuso la partita. Questo ci deve insegnare che in questo campionato bisogna giocare al massimo sempre per tutti i 40 minuti”. Il prossimo impegno della Rossella sarà domenica in casa dell’Olimpia Matera, che ha perso all’esordio in casa contro Val di Ceppo Perugia per poi sbancare ieri Nardò, mentre tornerà al PalaRisorgimento domenica 22 ottobre per un’altra sfida impegnativa contro la Globo Campli, al momento imbattuta. Rossella Virtus Civitanova Marche - Di Pinto Panifici Bisceglie 63-67 (16-20, 18-21, 21-10, 8-16) Rossella Virtus Civitanova Marche: Lorenzo Andreani 23 (4/5, 4/7), Francesco Amoroso 16 (3/6, 3/7), Alessandro Cassese 7 (2/6, 1/5), Riccardo Coviello 7 (2/7, 1/4), Marco Vallasciani 6 (0/2, 2/3), Matteo Marinelli 4 (2/4, 0/0), Mario Tessitore 0 (0/0, 0/0), Filippo Cognigni 0 (0/0, 0/0), Matteo Felicioni 0 (0/2, 0/2), Marko Milosavljevic 0 (0/0, 0/0), Luigi Dania 0 (0/0, 0/0) Tiri liberi: 4 / 5 - Rimbalzi: 23 3 + 20 (Lorenzo Andreani 7) - Assist: 10 (Lorenzo Andreani 6) Di Pinto Panifici Bisceglie: Riccardo Antonelli 16 (5/8, 1/2), Diego Terenzi 11 (1/3, 3/7), Francesco Bedetti 11 (3/4, 1/2), Manuel Diomede 9 (1/3, 2/8), Luca Castelluccia 7 (2/3, 1/1), Alessandro Azzaro 6 (2/3, 0/0), Edoardo Di emidio 5 (0/2, 1/3), Davide Pucci 2 (1/5, 0/1), Tommaso Papagni 0 (0/0, 0/0), Madieme Thiam mame 0 (0/0, 0/0) Tiri liberi: 10 / 12 - Rimbalzi: 32 5 + 27 (Riccardo Antonelli 12) - Assist: 7 (Riccardo Antonelli, Manuel Diomede 2)    

09/10/2017 13:26
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.