Sport

Serie D, la Recanatese pareggia ancora e saluta i playoff. Buon punto esterno per il Tolentino

Serie D, la Recanatese pareggia ancora e saluta i playoff. Buon punto esterno per il Tolentino

La Recanatese dice addio ai play off, questo il verdetto della penultima giornata del campionato di Serie D, girone F. I leopardiani non vanno oltre il pareggio esterno  contro il Vastogirardi, rimanendo inchiodati a quota 44 punti in classifica. Nonostante ai giallorossi manchino ancora due gare (una di recupero) per terminare la regular season, le prime 5 sono ormai irraggiungibili, essendo sopra i 50 punti. I giallorossi passano in vantaggio  alla mezz’ora del primo tempo sull’asse Pezzotti-Pennacchioni, è quest’ultimo di testa a infilare in rete . Un vantaggio che la Recanatese non riesce, però, a conservare per molto. Allo scadere del primo tempo infatti, il Vastogirardi, su schema da calcio d’angolo, mette Raucci in modo di colpire per l’1-1. La Recanatese accusa il colpo e appena due minuti di gioco al ritorno in campo, nella ripresa, subisce anche il 2-1 con Minchillo. Al 34’ è Liguori a trovare la rete del pareggio finale. Buon punto invece per il Tolentino nella tana del Cynthialbalonga.  I padroni di casa trovano la rete del vantaggio con Santoni al 25′, mentre il pareggio cremisi arriva all’83’ con Severini. Una partita poco importante ai fini della classifica per gli uomini di mister Mosconi, vista la salvezza già raggiunta.

16/06/2021 18:56
A Tolentino debutta il calcio tennis: al via il prima edizione del torneo all'Oratorio Don Bosco

A Tolentino debutta il calcio tennis: al via il prima edizione del torneo all'Oratorio Don Bosco

Tutto pronto per la prima edizione del torneo calcio tennis organizzato dall' A.S.D. Insieme per Te e dall’Associazione Oratorio Don Bosco Tolentino A.P.S., che hanno dato vita al Gruppo “Oratori Riuniti di Tolentino”. L’evento sportivo promosso in collaborazione con l’A.S.D. Borgorosso di Tolentino, prevede incontri fino al prossimo 3 luglio.  Il calcio tennis è una disciplina che non prevede contatto fisico ma al contempo è molto tecnica, spettacolare e divertente. La manifestazione, volta a dare un segno di speranza per un ritorno ad una normale attività sportiva di giovani e adulti non professionisti, si svolgerà, con il patrocinio del Comune di Tolentino, presso l'impianto sportivo all'aperto dell’Oratorio Don Bosco di Tolentino. Il Torneo riguarderà due categorie, quella under 18, per ragazzi dai 13 ai 18 anni, e quella Over 18, dai 18 anni in su e vedrà la premiazione delle prime tre squadre di ogni categoria. Le squadre dovranno essere composte da tre giocatori (due in campo ed una riserva obbligata però a giocare). Si sono iscritte 25 formazioni.  Intanto si è tenuta la riunione nel corso della quale gli organizzatori hanno presentato l’iniziativa, illustrando il regolamento di gioco e le varie disposizioni da rispettare per evitare il contagio da covid.  Era presente anche l’Assessore allo Sport Fausto Pezzanesi che ha ringraziato gli organizzatori e i partecipanti per questa manifestazione che si annuncia spettacolare e agonisticamente interessante, costituendo un'importante occasione di ripartenza e socializzazione, attraverso la pratica sportiva.    

16/06/2021 17:30
Nasce il progetto Ancona-Matelica, Canil: "A Macerata vincolo sul nome della squadra"

Nasce il progetto Ancona-Matelica, Canil: "A Macerata vincolo sul nome della squadra"

In virtù dell’accordo raggiunto con con l’US Anconitana e con il consenso manifestato dal Comune di Ancona e dalle delegazioni della tifoseria, il Matelica Calcio comunica che intraprenderà l’iter per il cambio di denominazione sociale in “Ancona Matelica” per la stagione 2021/2022, per giungere poi in quella successiva ad assumere il nome “Ancona”. La prima squadra disputerà le gare interne del prossimo campionato di Serie C allo Stadio “Del Conero”, mentre le sei squadre giovanili nazionali si alleneranno e giocheranno negli impianti della città dorica.  Alla conferenza stampa di presentazione presso la Mole Vanvitelliana hanno preso parte per il Matelica il Patron Mauro Canil con la sua famiglia, la DG Roberta Nocelli con la sua famiglia, il Direttore Sportivo Francesco Micciola, la segretaria generale Roberta Mancini e l’Addetto Stampa Marta Bitti. Per l’Anconitana erano presenti il Presidente Stefano Marconi ed il vice Presidente Robert Egidi. In rappresentanza del Comune di Ancona è intervenuto l’Assessore Andrea Guidotti che ha fatto gli onori di casa. Per la tifoseria organizzata hanno partecipato le delegazioni di Curva Nord, Club Uniti Biancorossi Ancona e Noi Biancorosse. Presente anche il Presidente del Comitato dei marchi Ivo Ballardini. Nel finale ha portato il suo saluto istituzionale sindaco Valeria Mancinelli. Riguardo il mancato accordo con il comune di Macerata, Canil ha sottolineato: "Nell'ultimo incontro che abbiamo avuto mercoledì scorso, attorno a un tavolo eravamo in nove: quattro di noi e cinque di loro. Abbiamo discusso per la convenzione, sulla quale abbiamo raggiunto l'accordo ma che io ad oggi non ho ancora ricevuto. È uscito fuori che la denominazione Matelica-Macerata non piaceva più, ma che la squadra avrebbe dovuto chiamarsi Macerata-Matelica il primo anno e dal secondo anno avremmo dovuto chiamarla Maceratese, altrimenti non si sarebbe fatto nulla. Io non ho fatto altro che prenderne atto e tornare a casa abbastanza incazzato. L'unico che era favorevole al progetto giovani del territorio è stato il sindaco Sandro Parcaroli". 

15/06/2021 20:25
Centro Nuoto Macerata, sorrisi dal team Triathlon: Vittoria Ripani prima alla Deejay Tri di Milano

Centro Nuoto Macerata, sorrisi dal team Triathlon: Vittoria Ripani prima alla Deejay Tri di Milano

Tarda primavera all’insegna del team Triathlon per il Centro Nuoto Macerata. Diversi gli appuntamenti nazionali che hanno “attratto” gli atleti biancorossi e d’autore le prestazioni fornite. Tra tanti maschietti maceratesi in gara, l’apice è stato però centrato grazie ad una donna, a Vittoria Ripani che è stata grande protagonista nella prestigiosa Deejay Tri (organizzata dalla popolare ed omonima emittente radio). A Milano la Ripani si è cimentata nella distanza Sprint giungendo addirittura prima nella sua categoria. Nella gara all’Idroscalo ha ben figurato anche il papà Roberto che, solo due settimane prima, aveva concluso con un ottimo 4° posto a pochi secondi dal podio la “Revolution Para Triathlon” di Roma. Il Centro Nuoto Macerata ha risposto presente anche ai Campionati Italiani di Pesaro nella splendida cornice di Baia Flaminia e del Parco di San Bartolo. Luca Ilari si è cimentato nello Sprint, mentre 4 alfieri biancorossi sono stati impegnati nel “Duathlon classico tricolore”. C’erano oltre mille atleti in gara e Simone Leoni, Francesco Marconi, Franco Pallocchini ed Enrico Ribichini sono tutti giunti nei primi posti regionali di categoria. Da segnalare infine a Riccione, nel Challenge, il debutto stagionale nelle distanze lunghe con Alessandro Peca e Stefano Wosz. Entrambi si sono cimentati nel durissimo “70.3”, il “Mezzo Ironman” (ben 1,9km di nuoto, 90km di bici e la mezza maratona di corsa nella frazione finale). Sempre nella città romagnola in scena Mattia Baldoni nella distanza Sprint.

15/06/2021 19:01
Hockey Potentia, le squadre Under 12 maschili e femminili accedono alle finali nazionali

Hockey Potentia, le squadre Under 12 maschili e femminili accedono alle finali nazionali

Le Under 12 maschili e femminili dell'Hockey Potentia, accedono alle finali Nazionali di Hockey in Trentino. Ieri all'Hockey Stadio di San Girio i giovani atleti hanno vinto il  girone di spareggio contro le squadre pugliesi di Torre Santa Susanna, staccando rispettivamente il biglietto per le finali. La maschile giocherà il 26 e 27 giugno a Mori, la femminile invece il 3 e 4 luglio a Riva Del Garda.  La stagione agonistica termina con questi ultimi eventi, mentre quella promozionale continua con i tornei di Beach Hochey Festival a Porto Potenza del 17 e 18 luglio e Torneo Del Picchio quarta edizione all'Hockey Stadio del 3 e 4 settembre.

14/06/2021 20:08
Il Panathlon Club Macerata festeggia 70 anni: nuovi soci Juan Luca Sacchi e Carola Cicconetti

Il Panathlon Club Macerata festeggia 70 anni: nuovi soci Juan Luca Sacchi e Carola Cicconetti

Nonostante la complessità del periodo il Club di Macerata, presieduto da Michele Spagnuolo, ha deciso di ripartire con le attività in presenza. Dopo mesi di sosta forzata una serata speciale per festeggiare anche i primi 70 anni di attività del Panathlon. La conviviale, organizzata giovedì 10 giugno 2021 presso il Parco Hotel di Pollenza è stata organizzata in collaborazione con il Consiglio delle Donne del Comune di Macerata. Tra i presenti, oltre alla presidentessa Sabrina De Padova, anche una folta rappresentanza di consigliere. Un’occasione per confrontarsi sul tema del rapporto donne e sport, con una particolare attenzione alle tutele nel mondo del lavoro e alla riforma del professionismo sportivo femminile il cui via potrà essere infatti deliberato dalle Federazioni sportive nazionali entro il 2 marzo 2022, per poi diventare definitivo entro il 31 dicembre 2022. È una delle tante novità della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del Decreto legislativo n.36 del 28 febbraio 2021 (in vigore dal 1° gennaio 2022). Il provvedimento riforma le disposizioni in materia di enti sportivi professionistici e dilettantistici, nonché di lavoro sportivo. Dopo una relazione sulle attività annuali dell’associazione, il presidente del Panathlon Club Macerata Michele Spagnuolo, alla presenza del presidente del Coni Marche Fabio Luna e della neo eletta presidentessa Fipav provincia di Macerata Tiziana Ferretti, ha consegnato i riconoscimenti a due eccellenze pallavolistiche del territorio. In rappresentanza dell’Associazione Sportiva Volley Lube, il direttore Generale Giuseppe Cormio del quale è stata ripercorsa la lunga carriera: dagli esordi a Jesi alla scoperta di Julio Velasco, dal triplete del 2019 (campionato, Champions e Mondiale per Club a Berlino contro i quotati russi del Kazan) alla sosta forzata del 2020, dall’ultimo trionfo contro Perugia alla campagna acquisti per il prossimo campionato. 31 i titoli vinti fino ad ora. Con la Lube ha praticamente vinto tutto quello che si poteva vincere. Al microfono del presidente del Panathlon Club Michele Spagnuolo anche una delegazione della CBF Balducci Helvia Recina Volley Macerata, fresca vincitrice della Coppa Italia di serie A2 Femminile di Volley contro la Lpm Bam Mondovì nella finale giocata all’Rds Stadium di Rimini. Una grande impresa di un sodalizio grazie al quale, già nel 2019, dopo circa 30 anni è stata di nuovo Serie A per la pallavolo femminile maceratese.  Il presidente Pietro Paolella e il mister Luca Paniconi hanno ripercorso l’ultimo campionato, lo spirito di squadra delle ragazze in grado di “compattarsi” dopo la sosta forzata a causa della pandemia, gli obiettivi futuri e l’immancabile attenzione al settore giovanile. Commozione in sala tra i tanti presenti al ricordo affettuoso di Tito Antinori. La serata ha visto inoltre l’ingresso di due nuovi prestigiosi e illustri soci, volti noti dello sport italiano. La prima, Carola Cicconetti, atleta olimpica a Los Angeles, che vanta un palmares incredibile (1982: medaglia d’oro fioretto a squadre campionati del mondo; medaglia di bronzo fioretto individuale campionati europei – 1983: medaglia d’oro fioretto a squadre campionati del mondo; medaglia d’argento fioretto individuale campionati del mondo; medaglia d’oro fioretto individuale Giochi del Mediterraneo; medaglia d’argento fioretto individuale campionati europei). Collare d’oro al merito sportivo, Cicconetti è oggi maestra di scherma alle tre armi, direttore tecnico sportivo e responsabile settore fioretto e sciabola della Asd Macerata Scherma. Il secondo è Juan Luca Sacchi, espressione della  storica e prestigiosa sezione AIA di Macerata. Gli appassionati lo vedono sempre più spesso impegnato sui campi della serie A. Uno dei fischietti di maggiore prospettiva di tutta la categoria. Vincitore nel 2013 del Premio Sportilia come direttore di gara più promettente d’Italia, è approdato stabilmente in massima serie nel mese di settembre 2020. Tra le ultime partite arbitrate in serie A Juventus-Bologna, Juventus – Spezia, Milan-Sassuolo, Fiorentina-Atalanta. “Una grande soddisfazione potersi rivedere in presenza. È stata una conviviale partecipata, interessante e divertente. Sono certo che lo sport possa essere ottima occasione di rilancio e ripartenza dopo l’emergenza sanitaria che abbiamo vissuto e che stiamo ancora vivendo. Come sempre siamo a disposizione per creare nuovi progetti e fare squadra con enti, amministrazioni e con quanti credono nel valore dello sport” ha affermato il Presidente Michele Spagnuolo. Una ripartenza all’insegna dello sport anche a Ripe San Ginesio, nel massimo rispetto dei protocolli di sicurezza anti contagio da Covid 19. Domenica 27 Giugno, alle ore 21.30,  la splendida scenografia naturale dell’Arena “La Cava” si animerà con le storie sportive di tre testimonial d’eccezione: il dirigente sportivo e campione del mondo Ciccio Graziani, il giornalista sportivo Marco Franzelli, il già massaggiatore della Nazionale di Atletica leggera Nazareno Rocchetti. Una serata insolita in collaborazione con il Panathlon Club Macerata, fatta di storie, cultura sportiva e grande giornalismo, dedicata al racconto ed alla celebrazione di straordinari momenti vissuti.

14/06/2021 17:46
Matelica, mister Colavitto guarisce dal Covid: "Vinta la mia battaglia più importante"

Matelica, mister Colavitto guarisce dal Covid: "Vinta la mia battaglia più importante"

Dopo 23 giorni, di cui 15 nel modulo 1 (sala intensiva e semi-intensiva) del Covid Center di Civitanova Marche – ha scritto in un lungo post sui suoi social Mister Gianluca Colavitto - ho vinto forse la partita più importante della mia vita. Quella contro un avversario invisibile, il Covid. Ma, come avviene nel calcio in cui le vittorie sono condivise con società, giocatori, staff tecnici, sanitari e collaboratori, così questa vittoria che vale i tre punti è figlia della professionalità di un’equipe medica, infermieristica, riabilitativa e di tutti gli operatori socio-sanitari del Covid Center di Civitanova. A loro va il mio più sentito ringraziamento. Colgo l’occasione per ringraziare il Patron Canil e la sua famiglia, Roberta Nocelli e la sua famiglia che in questi giorni mi sono stati vicini, i calciatori del Matelica, lo staff tecnico e quello sanitario con a capo il dottor Del Gobbo, tutti i collaboratori che hanno permesso di far parlare calcisticamente Matelica in tutta Italia, tutti gli amici che ho a Matelica e tutte le persone che mi hanno dimostrato la loro vicinanza. Un ultimo ringraziamento va alla mia famiglia a cui ho fatto prendere un grosso spavento. Un'esperienza terribile che mi ha ulteriormente fortificato. Ora sono pronto a rimettermi in gioco più forte di prima”. “Mister sei sempre stato un combattente nella vita – ha commentato il vice Mister Marco Noviello, anche lui colpito dal virus e guarito - ed ero sicuro che avresti vinto anche questa partita, anche se è stata molto più dura delle altre”. “Mister Colavitto – ha dichiarato la DG biancorossa Roberta Nocelli - è stato coraggioso e ha affrontato con la solita grinta anche questa situazione difficile che la vita gli ha presentato. Senza disturbarlo troppo, ogni giorno ho cercato di fargli sentire il nostro affetto. Sono felicissima che stia bene e non vedo l’ora di riabbracciarlo”.  

14/06/2021 17:02
Cbf Balducci, in arrivo la schiacciatrice Alessia Fiesoli

Cbf Balducci, in arrivo la schiacciatrice Alessia Fiesoli

La schiacciatrice Alessia Fiesoli vestirà la maglia della CBF Balducci HR Macerata nella prossima Serie A2. Classe 1994, 185 cm di altezza, per la banda toscana Macerata sarà la prossima tappa di una carriera densa. Un ritorno nelle Marche per lei, dopo i due anni di esperienza a Pesaro, alla Snoopy in B1 dal 2012 al 2014. Da allora tanta Serie A, non solo in Italia: dopo la stagione 2014-2015 in A2 alla Bakery Piacenza, un biennio nella Serie A francese dal 2015 al 2017 alla Paris St. Cloud. Al suo ritorno in Italia due stagioni in A2 con la maglia della Delta Informatica Trentino prima dell'esperienza in A1 nella stagione 2019-2020, nelle file della Èpiù Pomì Casal Maggiore. L'ultimo campionato l'ha disputato in A2, nell'Eurospin Ford Sara Pinerolo.  

14/06/2021 16:51
MedStore Macerata, arriva da Porto Viro lo schiacciatore Enrico Lazzaretto

MedStore Macerata, arriva da Porto Viro lo schiacciatore Enrico Lazzaretto

Prosegue il mercato per Macerata che dopo l’arrivo di Giuseppe Longo ufficializza lo schiacciatore proveniente dalla Delta Group Rico Carni Porto Viro, Enrico Lazzaretto.  Si tratta di un classe ’95, originario di Padova, che proprio nella sua città natale ha cominciato la carriera nella pallavolo. Il primo trasferimento è a Motta di Livenza in B1, poi con la Tonazzo Padova il salto in Seria A; categoria che non lascia più, calcando i campi di A1, A2 e A3 nel corso degli anni: nella stagione 2016/2017 l’arrivo nelle Marche, dove veste la maglia della GoldenPlast Potenza Picena in A2 agli ordini del futuro coach della Med Store, Adriano Di Pinto. Il percorso dello schiacciatore prosegue con l’Aurispa Alessano, quindi il ritorno a casa con la Kioene Padova e poi due importanti stagioni a Porto Viro. Nell’ultimo campionato Lazzaretto è stato proprio avversario della Med Store Macerata nel Girone Bianco di A3, concluso al secondo posto davanti ai biancorossi e poi con la vittoria in finale di play off contro la Gamma Chimica Brugherio, che è valsa la promozione. Lazzaretto ha scelto però Macerata, dove ritrova un coach che conosce bene e un ambiente ambizioso: “Adriano Di Pinto è la stata la prima persona che mi ha chiamato, mi ha chiesto di raggiungerlo a Macerata e ho cominciato a maturare l’idea di questa possibilità. Sono molto contento che si sia concretizzata, oltre al coach col quale ho già lavorato in passato, ho sentito parlare molto bene della società e non vedo l’ora di poter incontrare il resto della squadra e la città”. Questa sarà la tua seconda esperienza nelle Marche: “Sì a Potenza Picena ho avuto modo di conoscere soprattutto le zone della costa, con gli amici andavamo al mare. A Macerata avrò l’occasione di vivere più l’entroterra, l'ho visitata solo di sfuggita ma so che è una bella città, dalla grande tradizione nella pallavolo”. Inizierà quindi una nuova avventura, che obiettivi ti poni? “Come atleta voglio continuare a migliorare, ci sono aspetti sui quali posso fare ancora meglio come in ricezione e battuta. Dico ai tifosi che darò sempre tutto in campo, voglio crescere insieme a questa squadra”.    

14/06/2021 13:20
Matelica, colpo di scena. Canil incontra il presidente dell'Anconitana: "Reciproco interesse"

Matelica, colpo di scena. Canil incontra il presidente dell'Anconitana: "Reciproco interesse"

Nei giorni scorsi, il Presidente dell’Anconitana Stefano Marconi ha contattato il Presidente onorario del Matelica Mauro Canil per vagliare la possibilità di intraprendere un progetto con il Matelica. Per dare corso a questa opportunità, questa mattina lo stesso Presidente Marconi, insieme al vice Presidente Robert Egidi, l’Assessore allo Sport del Comune di Ancona Andrea Guidotti ed i tecnici comunali si sono incontrati con Mauro Canil e Roberta Nocelli presso il Comune di Ancona. "Riscontrato il reciproco interesse, nei prossimi giorni saranno resi noti ulteriori sviluppi" evidenzia in una nota la società matelicese.  LEGGI ANCHE: LA REPLICA DEL SINDACO DI MACERATA SANDRO PARCAROLI 

14/06/2021 11:55
Macerata Softball, doppia vittoria per superiorità tecnica a Rovigo

Macerata Softball, doppia vittoria per superiorità tecnica a Rovigo

Si conclude con una doppia vittoria la quarta giornata del girone di andata del campionato nazionale di A2 di softball girone B. La squadra maceratese è corsara in terra veneta, imponendosi nelle due gare per superiorità tecnica, con i punteggi di 10/0 e 11/0 contro il Rovigo Softball.  I due incontri si sono consumati con la giovane squadra di casa che non è riuscita a contenere le mazze bianco rosse; stesso copione in ambedue i match, nei primi due innings le maceratesi hanno preso le misure sulle avversarie, per poi piazzare una serie incredibile di battute valide, che hanno piegato le padrone di casa. Le migliori sul diamante sono state Chiara Severini e Giorgia Cacciamani con tre turni positivi su sei. Buona prestazione sul monte di lancio di Michela Serrani e Luana Luconi. Quest'ultima ha chiuso la seconda partita con sei strike out. Il prossimo sabato la formazione guidata da Marta Gambella, solitaria in vetta alla classifica del proprio girone, sarà ancora in trasferta sul campo friulano di Ronchi dei Legionari.    

14/06/2021 11:05
Anthropos, Giorgio Farroni è medaglia d'oro nella prova in linea ai Mondiali di paraciclismo

Anthropos, Giorgio Farroni è medaglia d'oro nella prova in linea ai Mondiali di paraciclismo

Giorgio Farroni si è ripetuto a Cascais in Portogallo, dove ieri si sono chiusi i Mondiali di Paraciclismo con le prove in linea.  L’atleta dell’Anthropos, che venerdì si era laureato Campione del Mondo T3 nella prova a cronometro, da grande fuoriclasse ha concesso il bis con la medaglia d’oro nella prova in linea (tempo di 0:49:30) firmando il suo 7° titolo iridato in carriera.  L’ennesima grande dimostrazione di classe ed esperienza di Giorgio che, nell’anno paralimpico, non stecca una gara. Il tesserato del sodalizio marchigiano aveva già dato chiari segnali del suo stato di forma un mese fa in Coppa del Mondo, di cui guida la classifica. Al centro di tutto c’è l’obiettivo delle Paralimpiadi di Tokyo.  “Concludiamo con l’ennesimo successo le manifestazioni internazionali che fanno da apripista all’evento clou dell’anno, le Paralimpiadi - ha sottolineato il presidente dell'Anthropos Nelio Piermattei -. Complessivamente 10 titoli iridati in una settimana, arricchiti da altre tre medaglie mondiali e una agli europei della settimana precedente. Ora ci godiamo questi successi, ma da domani si ricomincia per preparare al meglio il cammino verso i prossimi mesi. Di nuovo tanti complimenti a Giorgio per la sua carriera esemplare, che spero si arricchisca in Giappone”.  

14/06/2021 10:25
Serie D, pari spettacolo tra Recanatese e Notaresco. Tolentino ko in casa

Serie D, pari spettacolo tra Recanatese e Notaresco. Tolentino ko in casa

Pari spettacolo tra Recanatese e Notaresco, un match scoppiettante terminato 4-4. Ai Leopardiani non basta aver disputato una buona gara per portarsi a casa i tre punti.  Si torna al “Tubaldi” di Recanati e la novità è ovviamente il pubblico presente. Dopo le prime fasi di studio, al 10’ prima azione per la Recanatese che passa in vantaggio, cross di Liguori deviato da un difensore si inserisce Grieco che anticipa il portiere e mette in rete, per il centrocampista giallorosso è la prima rete stagionale. Non c’è la reazione del Notaresco e la Recanatese ne approfitta, al 25’ altra iniziativa di Liguori che si accentra e conclude a rete, il pallone si spegne alto sopra la traversa. Al 30’ ci prova il Notaresco, cross di Frulla dalla destra e colpo di testa di Palumbo che esce di poco a lato. Al 32’ un ispirato Liguori trova il raddoppio con un gol splendido, Gomez scarica per l’attaccante che dal limite dell’aria con un tiro a giro sul secondo palo beffa il portiere ospite. Al 38’ cross di Frulla dalla destra per Marchionni che da solo dentro l’area colpisce male di testa e spreca una chiara occasione da gol. Sul finire del primo tempo il Notaresco accorcia le distanze con Palumbo, nel corso del primo dei tre minuti di recupero Dos Santos batte velocemente una punizione al limite dell’area sorprendendo tutta la difesa giallorossa, Palumbo davanti ad Amadio non sbaglia. Al 48’ altra occasione per Palumbo ma Amadio para agevolmente. Il primo tempo si conclude con il risultato di 2-1 per la Recanatese. Pronti via per il secondo tempo e al 47’ il Notaresco pareggia. Buonavoglia, appena entrato, colpisce di piede ma Amadio para, sulla ribattuta lo stesso Buonavoglia colpisce di testa e batte il portiere giallorosso. Al 50’ la Recanatese passa nuovamente in vantaggio con il colpo di testa di Sbaffo su assist di Grieco.  Al 54’ la Recanatese sigla il 4-2.  Lancio lungo di Liguori che trova Togola, il terzino giallorosso si fa metà campo da solo e beffa il portiere del Notaresco sotto le gambe. Occasione per la Recanatese al 67’, azione di Sbaffo sulla sinistra che serve Gomez al limite dell’aria, il suo sinistro finisce altissimo sopra la traversa. Al 70’ il Notaresco accorcia nuovamente le distanze, Frulla su punizione mette il pallone all’incrocio dei pali. Al 72’ Titone serve Pezzotti che con il mancino sfiora il palo alla sinistra del portiere. Al 77’ azione personale di Pezzotti ma il suo sinistro finisce alto sopra la traversa. Al 84’ Acquadro tira al volo dal limite dell’aria spedendo il pallone all’incrocio dei pali. Al minuto 89 ci prova Frulla su punizione, Amadio para senza problemi. Al 90’ azione personale di Titone il suo sinistro è facile preda di Shiba. Nel finale espulso Marchionni per doppia ammonizione. Al “Tubaldi” finisce un partita spettacolare con il risultato di 4-4. RECANATESE : R.Amadio; Togola (34’st Alessandretti), Ferrante, Brunetti, Donzelli; Gomez (34’st Guercio), Raparo; Liguori (29’st Mancini), Grieco (23’st Titone), Pezzotti; Sbaffo All. G.Pagliari A disp. De Chirico, Curzi, Capitani, Candidi, Pennacchioni SN NOTARESCO : Shiba; Di Stefano (26’st Ghiani), Gallo, Speranza, Simoncini (12’st Sorrini); Frulla, Blando (1’st Buonavoglia) Banegas (16’pt Marchionni), Palumbo (23’st Olcese), Acquadro; Dos Santos All.Epifani A disp. Demlija, Massarotti, Paganin, Marcelli Arbitro: Zago di Conegliano Reti:10’pt Grieco, 32’Liguori, 45’Palumbo, 2’st Buonavoglia, 8’Sbaffo, 10’Togola, 26’Frulla, 41’Acquadro Note: Spettatori paganti 108, angoli 3-5 ammoniti Alessandretti, Guercio espulso Marchionni per somma di ammonizioni. Anche il Tolentino torna davanti al proprio pubblico, ma incappa in una sconfitta. Al "Della Vittoria" finisce 2-0 per la Vastese, trascinata dal suo bomber Martiniello.  Un uno due micidiale, che avviene in pochi minuti nel primo tempo. Dopo una prima parte di gara favorevole ai cremisi, infatti, che reclamano anche un calcio di rigore, al 34' arriva il vantaggio degli abruzzesi. Calcio piazzato di Obodo e inzuccata del bomber della Vastese che insacca. È sempre Martiniello tre minuti più tardi a siglare il 2-0. Il numero 9 approfitta di una respinta corta di Labriola, stoppa la palla, e dal limite dell'aria insacca quello che è uno splendido goal che si infila sul sette.  Nel secondo tempo il Tolentino, anche attraverso una girandola di cambi operati da mister Mosconi, cerca di invertire l'inerzia del match, senza tuttavia riuscirci.  Tolentino: Giorgi, Labriola, Salvatelli (15’st. Cicconetti), Bonacchi, Pagliari, Strano, Severini, Ruci, Prosperi (15’st. Eleonori), Tizi (15’st. Tortelli), Minella (24’st. Padovani). A disp.: Lanari, Giaconi, Ruggeri, Properzi, Rozzi. All.: Mosconi Vastese: Di Rienzo, Di Filippo, Capitanio, Barbarossa, Altobelli, Diallo, Monza (33’ st. Cauterucci), Obodo, Martiniello (36’ st. Bernardi), Mamona (42’st. Solimeno; 48’st. Ferramosca), Diarra (21’st. Di Prisco). A disp.:Boccanera, Cardinale, Colantuono, Procesi. All.: D’Adderio Arbitro: Francesco Loiodice della sezione di Colegno 1°Assistente: Andrea Lusetti della sezione di Reggio Emilia 2°Assistente: Paolo Roselli della sezione di Avellino Ammoniti: Altobelli, Mosconi (All.), Minella, Severini, Labriola, Monza, Di Prisco      

13/06/2021 18:24
Atletica paralimpica, nuovi allori per le stelle dell'Anthropos: chiusura dei Mondiali da sogno

Atletica paralimpica, nuovi allori per le stelle dell'Anthropos: chiusura dei Mondiali da sogno

Dopo un avvio da sogno a Bydgoszcz (POL) per i “2021 Virtus World Athletics Championships”, la chiusura della kermesse iridata non è stata da meno. Anche in quest’ultimo atto i portacolori dell’Anthropos convocati nella nazionale azzurra FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali) hanno conquistato allori importanti.  Il primo a scendere in pista per la finale degli 800m piani è stato Ndiaga Dieng; il velocista, allenato da Maurizio Iesari con l’Atletica Avis Macerata, dopo il titolo nei 1500m piani si è preso anche questo laureandosi Campione del Mondo con il tempo di 1’53”35 e lanciando chiari segnali in ottica Tokyo.  A seguire è stato il momento della finale dei 200m piani, dove a difendere i colori azzurri c’erano Raffaele Di Maggio, allenato da Orazio Scarpa, e Ruud Koutiki, allenato da Mauro Ficerai con l’Asa Ascoli Asd, oltre all’altro azzurro Mario Alberto Bertolaso. Questa volta il francese Koukoua, reduce dal secondo posto per 1 centesimo nei 100m, si è preso la rivincita su Raffaele Di Maggio, che si è dovuto accontentare dell’argento con il tempo di 22”60. Terzo all’arrivo Ruud. Si è poi svolta la finale della 4x400m. In pista il quartetto azzurro della FISDIR con i tesserati Anthropos Ruud Koutiki, Raffaele Di Maggio e Ndiaga Dieng. Un altro grande successo azzurro e per i ragazzi usciti ancora a braccia alzate da campioni del mondo.  A chiudere il programma della kermesse iridata è stata la finale del Giavellotto con in pedana Luigi Casadei, allenato da Marcello Salati con la Asd Stamura di Ancona, che al suo esordio in maglia azzurra ha piazzato il nuovo primato europeo con la misura di 53,37 metri per il titolo di Campione del Mondo. Complessivamente per l’Anthropos sono arrivati 6 titoli individuali iridati e 2 in staffetta (con tre frazionisti del sodalizio marchigiano), 1 argento e 2 bronzi. L’intero gruppo azzurro, composto da 14 atleti di cui 7 portacolori del team civitanovese, conta un medagliere di 9 medaglie d’oro, 4 d’argento e 4 di bronzo.  Il presidente Nelio Piermattei “Chiudiamo una kermesse mondiale con risultati che hanno ben pochi precedenti. I nostri atleti tornano in Italia con un medagliere straordinario che poteva essere più ricco senza l’infortunio che ha tagliato fuori Vallone da ben due finali. Sono felice che tutti i nostri siano saliti sul podio. Dal lato sportivo i numeri parlano da soli! Mi soffermo sulle grandi qualità umane, sulla serietà e la dedizione dei nostri ragazzi, dei loro allenatori e delle loro famiglie, che hanno saputo preparare al meglio questo importante evento. Per loro tutti, ma anche per me e per la numerosissima famiglia Anthropos, un’esperienza che a lungo porteremo nel cuore e nei ricordi”.  

13/06/2021 16:13
Una nuova palleggiatrice per la Cbf Balducci: la Lube cede il giovane Larizza in prestito

Una nuova palleggiatrice per la Cbf Balducci: la Lube cede il giovane Larizza in prestito

La CBF Balducci HR Macerata comunica il tesseramento della palleggiatrice Maria Irene Ricci per la prossima stagione. Per la palleggiatrice romana (classe 1996, 179 cm di altezza) si tratta di un ritorno agli ordini di coach Luca Paniconi che l'ha allenata nella stagione 2016-2017 in B2 alla Sacrata Civitanova. Da allora per Irene tre stagioni ad Altino in B1 e l'esperienza in A1 nello scorso anno nella Delta Informatica Trentino. Allo stesso modo, sempre nella giornata odierna, è arrivato il saluto della Cucine Lube Civitanova a Jacopo Larizza. Il promettente centrale classe ’98 cresciuto nella cantera biancorossa ha già dato un saggio delle sue doti e andrà in prestito per completare il processo formativo. Nella stagione dell’esordio in SuperLega Credem Banca con la Lube il giovane maceratese di 204 cm ha centrato uno Scudetto e una Coppa Italia dimostrando di poter dare un contributo utile in un reparto plurititolato. Il Club ringrazia l’atleta per la professionalità e l’impegno e gli augura di proseguire la sua ascesa. 

13/06/2021 14:25
Anthropos, altri tre ori ai Mondiali per gli atleti della squadra civitanovese: "Risultati immensi"

Anthropos, altri tre ori ai Mondiali per gli atleti della squadra civitanovese: "Risultati immensi"

Si è chiusa poco fa un’altra giornata dei “2021 Virtus World Athletics Championships” a Bydgoszcz (POL) e i portacolori dell’Anthropos in forza alla nazionale azzurra FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali) continuano a dominare la scena. Alessio Talocci, allenato da Gianmarco Vitagliano, ha centrato il titolo mondiale nel Lancio del Martello con la misura di 33,76 (nuovo primato italiano) “La mia gara è stata un po’ strana – confessa il nuovo Campione del Mondo – perché ho iniziato con un lancio nullo e nel secondo lancio ho fatto 27,95. Poi è andata meglio, al quarto ho sparato il martello a 32,69 e sono salito fino ad arrivare al record italiano e alla vittoria. Sono molto soddisfatto di questa esperienza e dedico la medaglia alla mia famiglia che mi supporta sempre, in ogni circostanza”. Alessio non si è poi fatto mancare anche un bel podio, con il bronzo e con la misura di 30,13 metro, nel Lancio del Disco. Poi è stato Raffaele Di Maggio, il velocista azzurro più forte di sempre, allenato dal tecnico Federale Orazio Scarpa, a scendere in pista per confermare il suo rango. Così è stato. L’atleta siciliano si è preso in volata il titolo di campione del mondo nei 100m piani con il tempo di 11”01, sotto la pioggia, con un solo centesimo di vantaggio sul francese Kouakou. Poi, per chiudere la giornata in bellezza, è stato il turno della staffetta azzurra 4x100, già Campione del Mondo e detentrice del primato mondiale, composta da tre tesserati dell’Anthropos, ovvero Gaetano Schimmenti (che si allena con la Atletica Osimo Asd), Ruud Koutiki (allenato dal Referente Tecnico Federale Mauro Ficerai con l’Asa Ascoli) e Raffaele Di Maggio, ma anche da un quarto staffettista di valore, Mario Alberto Bertolaso. Sotto la pioggia, i quattro fuoriclasse hanno centrato il titolo con il tempo di 43”90. PROGRAMMA DI DOMANI PER GLI ATLETI DELL’ANTHROPOS: finale 800m piani con Ndiaga Dieng; finale del Giavellotto con Luigi Casadei; finale dei 200m piani con il derby tra Raffaele Di Maggio e Ruud Koutiki; finale dei 5000m con Fabrizio Vallone; finale della staffetta 4x400m, tra cui figurano tre tesserati Anthropos, ovvero Di Maggio, Koutiki e Dieng. “Che spettacolo! Non so come altro commentare l’andamento dei nostri a questi Mondiali - ha sottolineato un raggiante presidente Nelio Piermattei -. Prestazioni di altissimo livello tecnico e risultati immensi. Ho veramente poche parole se non un grazie a tutti i nostri ragazzi, ai loro tecnici e alle loro famiglie, senza dimenticare la Fisdir e le società di atletica che collaborano con noi. Mi luccicano gli occhi se penso che abbiamo altre cinque finali domani! Complimenti e grazie a tutti”.    

12/06/2021 16:21
"Correre sul filo del crinale": al via la prima edizione dell'Appignano Eco-trail

"Correre sul filo del crinale": al via la prima edizione dell'Appignano Eco-trail

Sabato 19 giugno, il Comune di Appignano, nell’ambito degli assessorati allo sport ed al turismo ed in collaborazione con la UISP, dà il via al primo Eco-Trail di 50 km e 100 km. " 'Correre sul filo del crinale' è una grande prova atletica non competitiva, sullo sfondo delle nostre meravigliose colline, immergendosi nel bellissimo territorio di Appignano e delle zone limitrofe", spiega l'amministrazione comunale. "In questa fase di ripartenza il messaggio che si vuol lanciare è “Ci Credo”, un invito a credere nelle proprie potenzialità, un invito ad inseguire i propri desideri e ad impegnarsi nel raggiungimento dei propri obiettivi, superando difficoltà e paure, un messaggio di forza e di speranza, utile nella vita e ancor più vivo e attuale in questo periodo di ripartenza". Ritrovo e partenza in Piazza Umberto I° alle ore 06.00 per chi si cimenterà nei 100 km ed alle ore 08.00 per chi invece si iscriverà per i 50 KM. Testimonial concreti del messaggio e che correranno insieme a chi vorrà intraprendere questa sfida, due campioni, Michele Antonelli e Ulderico Lambertucci. Michele Antonelli, tre volte Campione Italiano, maceratese in forza al C.S.Aeronautica, 27 anni, marciatore, unico al mondo nel 2019 a portare a termine tre gare ufficiali e di spessore nella 50 km con un bottino che vede: il titolo Italiano Assoluto, il 9° posto in Coppa Europa ed il 16° ai Campionati Mondiali; detentore della 3^ prestazione Italiana under 23 nella 50 km, 13 volte azzurro, 1° nella Coppa Europa a squadre nel 2021, 2° nella Coppa Europa a squadre 2017 e 3° in campo individuale nella stessa gara. Ulderico Lambertucci, 76 anni, conosciuto come il Maratoneta di Dio...messaggero di Pace e di Dialogo, nel suo curriculum vanta 250 maratone e grandi imprese tra cui Macerata- Pechino, Roma-Gerusalemme, Santiago, Coast to Coast negli Stati Uniti correndo circa 70 km al giorno. Domenica 20 alle ore 21.15, presso l'Oratorio Parrocchiale, in un incontro con la cittadinanza avremo il piacere poi di conoscere le loro grandi storie di vita, anche attraverso dei filmati che li riguarda; per Michele Antonelli, verranno proiettati filmati realizzati da Natalia e Lucrezia Giorgi.

12/06/2021 09:36
Mondiali paraciclismo, Giorgio Farroni è oro nella crono: festa per l’Anthropos Civitanova

Mondiali paraciclismo, Giorgio Farroni è oro nella crono: festa per l’Anthropos Civitanova

Prove a cronometro da ricordare per l’Anthropos di Civitanova Marche nei Mondiali di paraciclismo a Cascais in Portogallo. Nella giornata di ieri (venerdì), Giorgio Farroni, tesserato del sodalizio marchigiano, si è laureato Campione del Mondo categoria T3 con la maglia della nazionale italiana conquistando il suo 6° titolo iridato in carriera. Nella corsa contro il tempo l’atleta italiano ha offerto una prova straordinaria confermando l’ottimo stato di forma evidenziato già un mese fa in Coppa del Mondo. Una condizione che lo proietta verso un possibile bis nella prova in linea che chiuderà le giornate di paraciclismo in Portogallo.  Al termine della gara Giorgio Farroni non ha nascosto la sua soddisfazione “Per me è il 6° titolo mondiale – ha spiegato -, ma è come fosse il primo! L’emozione è enorme, così come la responsabilità di indossare la maglia che rappresenta una nazione. Ora devo rimanere concentrato per la gara su strada di domenica e cercare di ottenere il miglior risultato possibile, poi vediamo di organizzarci per preparare al meglio l'appuntamento di Tokyo. Fortunatamente milito per una grande società, l’Anthropos, con un grande Presidente che mi supporta e, quindi, credo e spero di dimostrare ciò che posso valere!”  Il presidente Nelio Piermattei: “Stiamo vivendo giorni intensissimi di sport. I nostri ragazzi stanno letteralmente conquistando il mondo in varie discipline. Giorgio è uno dei nostri massimi esponenti e punta a Tokyo, giustamente e con pieno merito. Il suo ultimo risultato, il 6° titolo mondiale in carriera in una disciplina difficilissima come il ciclismo, certifica, ove ce ne fosse bisogno, che siamo davanti a un autentico campione. Complimenti vivissimi a Giorgio. Ammiro molto la sua dedizione e il suo spirito di sacrificio. Il nostro tesserato è un esempio per tanti altri atleti, paralimpici e non”.    

12/06/2021 09:13
Cus Macerata, bilancio positivo nonostante i mesi di inattività per la pandemia

Cus Macerata, bilancio positivo nonostante i mesi di inattività per la pandemia

È un Cus Macerata finanziariamente solido e virtuoso come non mai, quello che è emerso dalla annuale assemblea dei soci svoltasi giovedì sera nella palestra della polisportiva di via Valerio. Il Cus nell'ultimo anno non solo ha saputo resistere agli effetti, sociali ed economici, di una pandemia che ha messo in crisi tante società sportive del territorio, ma è riuscito a lanciare definitivamente due sezioni come il tennis e l'atletica. Clamorosa ciliegina sulla torta, inoltre, ha chiuso il bilancio dell'esercizio 2020 con un avanzo di 96mila euro. Un utile impensabile che fa particolarmente effetto proprio in virtù dei tanti mesi senza poter consentire l'attività ai tesserati, allo stop dei campionati del calcio a cinque (la sezione più florida) e ai maggiori costi sostenuti per la sanificazione delle strutture. Anzi l’Ente ha dovuto anche allestire a proprie spese una nuova palestrina, per consentire al settore danza di avere spazi adeguati dopo il grande aumento di adesioni dei mesi scorsi. La segreteria capitanata da Isabella Bianchini ha lavorato in modo encomiabile e il Cus ha chiuso con numeri pazzeschi un altro anno nella gestione, da guinness dei primati per longevità, del presidentissimo Antonio De Introna. Un bilancio così bello che ha anche permesso l'acquisto di un nuovo pulmino a 9 posti che verrà utilizzato per le trasferte, per la partecipazione ai Campionati nazionali universitari ed altro. Nell'assemblea, De Introna ha pubblicamente elogiato il lavoro dei suoi più stretti collaboratori, nonché le due sezioni che sono esplose in quest'ultimo anno. Il tennis affidato ad Alessio Ciocci è arrivato addirittura a circa 70 tesserati, per la prima volta il Cus si è dotato di una scuola per i baby che si avvicinano alla disciplina e, infine, sta partecipando con i grandi al campionato regionale a squadre di serie D3. L'atletica del responsabile Diego Cacchiarelli, area ripartita da nemmeno due anni, ha numeri minori per quantità, ma da mesi fa grandi scorpacciate di medaglie nei vari meeting lungo la penisola e sta mostrando diverse atlete di valore nazionale.

11/06/2021 19:34
Campionati Italiani Ginnastica Aerobica, spicca il bronzo di Arianna Ciurlanti e Francesco Blasi

Campionati Italiani Ginnastica Aerobica, spicca il bronzo di Arianna Ciurlanti e Francesco Blasi

Si sono svolte dal 4 al 6 giugno le competizioni conclusive del campionato di ginnastica aerobica. La ginnastica Macerata ne esce nuovamente soddisfatta. Hanno aperto il weekend i campionati silver-eccellenza, in cui la coppia composta da Aurora Carletti e Camilla Pietrani si è piazzata al dodicesimo posto nella categoria Junior A. Sabato 5 giugno, per il campionato italiano aerogym, ha sfiorato il podio il gruppo junior B composto da Iacobone-Iacobone-Lucifero-Menghi-Passarini-Passarini-Porfiri, che si è piazzato al quarto posto.  A seguire si è svolto il campionato italiano AeroStart, in cui il trio allieve composto da Sofia Ferranti-Marta Galletta-Victoria Marinelli ha conquistato il titolo italiano, mentre ha ottenuto la medaglia di bronzo il trio composto da Alice Arzeni-Luna Porfiri-Camilla Prosperi. Alle qualificazioni dei campionati Assoluti Gold, hanno invece partecipato gli atleti Arianna Ciurlanti, Sarah Ferragina e Francesco Blasi che si sono qualificati per la finale di domenica 6 giugno. È proprio in questa occasione che spicca il bronzo ottenuto da Arianna Ciurlanti e Francesco Blasi in categoria coppia, accompagnato da un bronzo sfiorato con la categoria trio, in cui i due ragazzi si esibiscono con Sarah Ferragina, e dove si sono piazzati al quarto posto. Termina invece con un pizzico di amarezza la competizione individuale, dove Arianna Ciurlanti ottiene il sesto posto, cosi come Francesco Blasi, mentre Sarah Ferragina ottiene il nono posto, sfiorando di un pelo la finale. Menzione a parte per due gare svolte con la maglia del comitato regionale Marche.  Nel trofeo delle regioni, il gruppo composto da Miceli-Pierluigi-Paolucci-Cherubini accompagnate da Bianchini, della societa Artistica P.S. elpidio, ha ottenuto il quarto posto. Nel trofeo Dance, ottengono invece l’oro Blasi-Ciurlanti-Ferragina-Cherubini, insieme a Cutini-Foresi-Alighieri dell’Artistica Porto Sant’Elpidio e Ciccarelli della Joy Gym. Sono queste le competizioni che concludono la stagione di gare, a seguito della quale la società si godrà vacanze ridotte, data la necessità di continuare gli allenamenti in occasione degli Europei di Ginnastica Aerobica che si svolgeranno dal 17 al 19 settembre a Pesaro, che vedranno impegnati Arianna Ciurlanti, Sarah Ferragina e Francesco Blasi.

11/06/2021 18:13
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.