Aggiornato alle: 17:13 Mercoledì, 24 Settembre 2025 nubi sparse (MC)
Eventi Macerata

Cbf Balducci e Fisiomed insieme per la nuova stagione in A1: "Un connubio perfetto" (FOTO e VIDEO)

Cbf Balducci e Fisiomed insieme per la nuova stagione in A1: "Un connubio perfetto" (FOTO e VIDEO)

La pallavolo maceratese continua a crescere e a fare rete, non solo in campo ma anche fuori. Questa mattina, mercoledì 24 settembre, è stato celebrato e rinnovato il legame tra Fisiomed e la Cbf Balducci Helvia Recina Macerata, la squadra femminile che da quest’anno è approdata nella massima serie, la A1. Una collaborazione iniziata lo scorso febbraio che oggi si consolida ufficialmente, con Fisiomed nel ruolo di medical partner e sponsor della società. Un abbinamento che racconta molto del territorio: da una parte una realtà sportiva che ha saputo bruciare le tappe fino a conquistare i vertici nazionali, dall’altra un’eccellenza sanitaria locale che fa della cura e della prontezza di intervento la propria forza.

A sottolineare il valore di questo percorso comune è stato l’amministratore delegato di Fisiomed, Enrico Falistocco: “È un giorno importante, un appuntamento significativo; abbiamo iniziato con la Cbf Balducci un anno e mezzo fa, quindi in pieno campionato. È una squadra veramente molto brava perché -in corsa- sono arrivati al massimo campionato quindi per noi è stato un momento di grande coronamento. Oggi la Cbf Balducci ha una maturità tale che la porterà sicuramente lontano e in un certo qual modo cerchiamo di fare gli stessi percorsi, le stesse strade: noi in una chiave prettamente sanitaria, loro a livello sportivo. Ho visto di persona qualche partita e queste ragazze non lasciano nulla di intentato e che pur di recuperare una palla riescono anche a sacrificarsi, rischiando forse qualche trauma. Credo che, se viviamo bene noi, riusciamo a trasmettere agli altri le stesse cose ed è quello che dobbiamo continuare a fare”.

Anche il presidente della Cbf Balducci Helvia Recina Macerata, Pietro Paolella, ha rimarcato l’importanza di affidarsi a realtà radicate sul territorio per affrontare una sfida di questo livello: “Per arrivare a questi livelli bisogna appoggiarsi a delle realtà territoriali che siano il top. Per raggiungere questi livelli le ragazze devono essere sempre al meglio della forma, e in caso di problemi muscolari è fondamentale intervenire subito. Chi meglio di questa struttura, vera eccellenza del territorio, può garantire questo supporto. È un connubio perfetto”.

Lo stesso Paolella ha poi fissato gli obiettivi stagionali della società, senza nascondere l’ambizione che accompagna il debutto in A1: “Le aspettative per questa stagione sono quelle di mantenere la categoria ma questa è una società ambiziosa per cui vorremmo piano piano essere davvero un’eccellenza. Abbiamo un supporto di due persone speciali che sono Lucia Musetti e Valerio Leonetti, il nostro Mister. Abbiamo cercato di investire su atlete che possano mantenere la categoria; abbiamo cercato di prendere il meglio di quello che il mercato ci offriva. Abbiamo una buona squadra poi sarà il campo a stabilirlo. In tutto questo, i tifosi sono fondamentali perché, quando vedi il palazzetto pieno, ti dà voglia di investire”.

Dal punto di vista tecnico, l’analisi è affidata al coach Valerio Leonetti, che evidenzia entusiasmo e consapevolezza delle difficoltà di un salto di categoria tanto impegnativo: “È un grosso impegno da parte di tutti però con tantissima voglia di iniziare e mettersi alla prova con questo Campionato. Abbiamo iniziato col piede giusto perché c’è un grandissimo entusiasmo: abbiamo chiuso i contratti con le ragazze nel giro di 24 ore, quindi, c’è una grande spinta e questo si vede. Occorre mantenere la categoria e crescere il più rapidamente possibile perché è quello che ci impone il calendario. Il salto dall’A2 all’A1 implica diversi fattori, tra cui quello fisico; è un campionato che ha delle fisicità completamente diverse quindi ci sono dei lavori da un punto di vista tecnico che vengono spostati da un semplice lavoro di difesa a uno di muro. Cambiano diversi focus tecnici e ci vorrà molta pazienza da parte di tutti, soprattutto da parte delle giocatrici perché ci saranno delle squadre che ci daranno un grosso filo da torcere”.

Infine, la voce delle protagoniste in campo. La palleggiatrice Asia Bonelli ha raccontato l’entusiasmo con cui la squadra si appresta a vivere questa avventura e l’importanza di avere un supporto medico di alto livello: “Sono veramente felice di poter iniziare questa stagione; sarà una bella avventura da vivere insieme. Noi siamo molto cariche e penso che la città di Macerata si meriti questo posto in questo campionato. Avere un’assistenza medica di questo tipo è molto importante perché siamo atlete e lavoriamo col nostro corpo così da esprimere il nostro miglior gioco in palestra e arrivare nelle migliori condizioni possibili. Spero di viverci a fondo una grandissima stagione perché è il campionato più bello del mondo”.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni