Sport

C'è la stretta di mano con Canil: Francesco Micciola sarà ancora il ds del Matelica

C'è la stretta di mano con Canil: Francesco Micciola sarà ancora il ds del Matelica

Conferma importante in casa Matelica: prosegue per la quarta stagione consecutiva il rapporto con il DS Francesco Micciola. Dopo la vittoria della Coppa Italia, l’approdo nel professionismo e la conquista dei play-off in Lega Pro, Micciola e il Matelica sono pronti per scrivere insieme un altro importante capitolo della storia biancorossa. In mattinata il Direttore, professionista dalle spiccate doti umane e uomo-mercato capace di allestire in questi anni sempre formazioni competitive ed in linea con la visione societaria, ha trovato l’accordo con la Società, per la piena soddisfazione di tutte le parti coinvolte. “Il nostro progetto di calcio è ampio e ambizioso. Punta sul territorio ed avrà una durata di ampio respiro. In questi anni abbiamo iniziato a mettere insieme tante figure professionali, proprio partendo dal Direttore, che hanno dato tanto al Matelica e che ringrazio profondamente. Il Direttore Micciola fa parte del nostro progetto, con lui abbiamo condiviso momenti importanti e siamo sicuri che tanti altri potremo viverne in futuro. La sua conferma è per me una grande soddisfazione. Lo ringrazio per il lavoro fin qui svolto. Sono convinto che potrà darci ancora tanto” ha dichiarato il Presidente Onorario Mauro Canil. “Sono contento di continuare questa avventura. Ringrazio la Società in tutte le sue componenti per la fiducia e la stima, in primis la famiglia Canil. Ci rimetteremo subito al lavoro con lo spirito che ci ha sempre contraddistinto” le parole del DS Micciola. “Sono felice che Francesco sarà con noi anche la prossima stagione. La nostra storia – ha concluso la DG Roberta Nocelli - è iniziata tre anni fa ed è una storia importante, che ha regalato ad entrambi innumerevoli soddisfazioni. Insieme abbiamo vinto tutto ciò che c'era da vincere. Ora la sfida si fa ancora più difficile e sono sicura che il feeling che abbiamo instaurato permetterà alla nostra Società di tagliare insieme nuovi importanti traguardi”. 

10/06/2021 20:08
Tolentino, i tifosi tornano allo stadio: per la sfida contro la Vastese ingresso gratuito per tutti

Tolentino, i tifosi tornano allo stadio: per la sfida contro la Vastese ingresso gratuito per tutti

L’Us Tolentino 1919 comunica che, finalmente, da domenica prossima (13 giugno) sarà possibile seguire direttamente dagli spalti le partite casalinghe della formazione cremisi.  Il fischio d'inizio per la sfida del "Della Vittoria" che vedrà il Tolentino opposto alla Vastese è in programma per le ore 16:00. Un evento in occasione del quale la Società ha deciso di non far pagare alcun prezzo per l’ingresso allo stadio. Gli abbonati non dovranno effettuare alcuna prenotazione preventiva e a loro verrà assegnato il posto indicato a suo tempo sul proprio tagliando. I soggetti sprovvisti di abbonamento potranno ritirare il tagliando per l’accesso gratuito allo stadio (con indicazione del posto assegnato unitamente alla copia dell’autocertificazione da compilare), presso la biglietteria dello stadio “Della Vittoria” nei seguenti giorni: sabato 12 giugno dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15:30 alle ore 17:30; domenica 13 giugno dalle ore 10 alle ore 12 e dalle 14 alle 15:45. Proprio per la necessità di dover effettuare le operazioni di controllo della temperatura e delle altre connesse alla prevenzione della diffusione del covid-19, dopo le ore 15:45 non sarà più possibile acquisire il ticket per l’accesso allo stadio. Per evitare, quindi, assembramenti e lunghe attese tutti sono invitati ad arrivare allo stadio con congruo anticipo (si consiglia non dopo le 15:30). Nel corso della gara sarà, ovviamente, obbligatorio l’uso della mascherina e il rispetto della distanza interpersonale. Si comunica che allo stadio potranno anche essere acquisite copie del nuovo libro del Prof. Enzo Calcaterra “Soprattutto Volontà” dedicato ai 100 anni di storia dell’Unione Sportiva Tolentino. Il volume è in distribuzione anche presso la Bottega del Libro e presso il Mondadori Bookstore sito presso il Reatail Park.

10/06/2021 18:32
Cbf Balducci Macerata, Elisa Rita lascia la squadra dopo quattro stagioni

Cbf Balducci Macerata, Elisa Rita lascia la squadra dopo quattro stagioni

Nello sport grandi traguardi e grandi percorsi sono il premio delle grandi squadre. Le grandi squadre si fanno con le persone giuste. La CBF Balducci HR Macerata saluta la centrale Elisa Rita, dopo quattro stagioni che hanno fatto la storia della squadra e di tutta l'Helvia Recina Volley. Dalla B1 alla conquista dell'A2, impreziosita dalla conquista della Coppa Italia, la solidità della squadra di coach Luca Paniconi è stata anche quella della centrale recanatese, sempre una colonna preziosissima nei suoi quattro anni di militanza, in campo e nel gruppo, grazie alla sua affidabilità ed alla sua serietà. "Un sincero grazie va ad Elisa per quanto ha dato alla squadra in questi anni, con il più sentito in bocca al lupo per il prosieguo della sua carriera pallavolistica", scrive la società.

10/06/2021 13:09
"Sport a Treia 2021": in partenza il 12 giugno

"Sport a Treia 2021": in partenza il 12 giugno

Tutto pronto per la prima attività del progetto “Sport a Treia 2021", iniziativa realizzata dall’amministrazione comunale di Treia grazie alla collaborazione di ASD Green Nordic Walking ed U.S. Acli provinciali APS. La prima iniziativa gratuita (non ci sono costi di adesione o iscrizione) è programmata per sabato 12 giugno con un corso base di nordic walking che si svolgerà dalle 9,30 alle 12 e dalle 16,30 alle 19 con ritrovo davanti al bar di San Lorenzo di Treia. Nella giornata successiva domenica 13 giugno, poi, ci sarà una camminata aperta a cittadini di ogni età con partenza alle ore 9 davanti alla chiesa di Santa Maria in Selva ed un percorso di 5 o 10 chilometri, Chi vorrà partecipare dovrà prenotare al numero 3482407754 (a cui è possibile chiedere ulteriori informazioni). “E’ consigliato vestirsi con abbigliamento sportivo, i bastoncini per il corso saranno messi a disposizione dall’organizzazione, fa sapere il Comune. Durante tutte le attività saranno applicati il protocollo e le linee guida dell’U.S. Acli nazionale di contenimento Covid-19”.  

10/06/2021 12:32
Atletica paralimpica,  due ori per Dieng e Vallone ai Mondiali: gioia per l'Anthropos Civitanova

Atletica paralimpica, due ori per Dieng e Vallone ai Mondiali: gioia per l'Anthropos Civitanova

Apertura con il botto ieri a Bydgoszcz per i “2021 Virtus World Athletics Championships”. I portacolori dell’Anthropos di Civitanova Marche hanno esordito vincendo due ori in Polonia con la nazionale azzurra FISDIR – Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali.  Primo a scendere in pista per l’Italia è stato il nostro Fabrizio Vallone che ha subito messo in cascina un titolo mondiale confermando il buon lavoro svolto nel periodo di preparazione e concludendo la prova iridata dei 10000 metri con il tempo di 33’33”.48. Fabrizio a fine gara: “Sono felice per il risultato. Per la prima volta sono Campione del Mondo”. Nel corso della giornata è sceso in pista nei 1500 metri Ndiaga Dieng, reduce dal bronzo della settimana scorsa ai Campionati Europei WPA con la FISPES. L’atleta ha dimostrato nuovamente di essere un fuoriclasse nel mezzofondo centrando il titolo iridato col tempo di 3’59”97.  Alessio Talocci, altro atleta del sodalizio civitanovese, ieri (mercoledì) ha esordito con la maglia azzurra della Nazionale. Nel getto del peso il marchigiano ha centrato il quarto posto con un buon lancio di 11,24 metri confermando il progressivo miglioramento lo sta riportando ai livelli del 2019.  ALTRE GARE: Finale nel lancio del martello per Alessio Talocci, 3000 siepi per Fabrizio Vallone ed eliminatorie dei 200 metri per i velocisti Ruud Koutiki, Raffaele Di Maggio e Gaetano Schimmenti.  Il presidente Nelio Piermattei “Un esordio straordinario! Speravo si potesse ottenere tanto, ma poi raggiungere obiettivi così è veramente emozionante e riempie di soddisfazione. Tanti complimenti a Fabrizio, Ndiaga e ai loro allenatori, Giuseppe Raffermati e Maurizio Iesari, per i prestigiosi risultati. Mi congratulo anche con Alessio per la costante ripresa. Spero che la kermesse ci regali altre soddisfazioni importanti”.

10/06/2021 11:03
Maceratese, i tornei Velox e Cleti nel vivo. Crocioni: "Preoccupato per il futuro del settore giovanile"

Maceratese, i tornei Velox e Cleti nel vivo. Crocioni: "Preoccupato per il futuro del settore giovanile"

Era proprio sentita la mancanza dei rinomati tornei di calcio giovanile Velox e Cleti da parte della Maceratese società organizzatrice ma, a giudicare dalle prime giornate di gare, soprattutto da parte dei team partecipanti, dei baby calciatori e del pubblico. Tanto entusiasmo e un colpo d’occhio notevole stanno caratterizzando l’iniziale fase a gironi e stanno ridando gioia agli amanti del pallone dopo mesi di stop all’attività. Si gioca incessantemente perché le kermesse sono iniziate in ritardo dovendo attendere il via libera della Figc Marche e bisogna sbrigarsi per chiudere tutto entro giugno. Va ricordato che le finali avranno luogo nello storico Stadio della Vittoria in un trittico di sere: il Velox Allievi terminerà il 26 giugno, quello dedicato ai Giovanissimi la sera seguente ed il 28 giugno toccherà al Cleti per Esordienti. Nel Velox Under17 stanno brillando Castelfidardo e Tolentino, mentre a livello Under15 bene Junior Jesina e Vigor Macerata. Il Cleti infine è appena cominciato. Tra i presenti nei pomeriggi e nelle serate di incontri anche il presidente della Maceratese Alberto Crocioni. “E’ bello vedere i ragazzi divertirsi dopo tanto tempo – esordisce- il ritorno al calcio giocato è un bene anche dal punto di vista psicologico per loro. E fa bene anche a noi… Ringrazio tutti i collaboratori che stanno dedicando tempo ai tornei, dietro al prestigio di nomi come Velox e Cleti ci sono queste infatti figure. Stiamo facendo un tour de force per rispettare i tempi, dispiace se alcune società non sono state ammesse. Spero che i vertici del Comune vengano ad assistere di persona a questo spettacolo che ritroviamo dopo lo stop per pandemia un anno fa”. A proposito di Amministrazione, come procede la trattativa che coinvolge anche il Matelica? E che futuro si prospetta per il settore giovanile della Maceratese? “Ad oggi contatti con sindaco e assessori li ho avuti solo telefonicamente e attendo un dialogo di persona. Noi siamo a disposizione ma ricordo che abbiamo oltre 200 tesserati nel settore giovanile, l’Helvia Recina pertanto serve alla prima squadra, altrimenti se venisse portata a Villa Potenza avremmo problemi logistici. Ai Pini ci c’è anche l’Atletico Macerata e verrà la Vigor con i lavori al quartiere Pace. Insomma - conclude Crocioni - il nostro vivaio sarebbe penalizzato. Ribadisco che sono disponibile a restituire il marchio e, se il Matelica vorrà tutto per sé l’Helvia Recina per la prossima Lega Pro, resto dell’idea che dovrà avere il nome Maceratese”.

08/06/2021 19:40
Potenza Picena, Claudio Latini vince la settima edizione del memorial "Scarfiotti" di golf

Potenza Picena, Claudio Latini vince la settima edizione del memorial "Scarfiotti" di golf

Con 5 colpi sopra il par del campo lo jesino Claudio Latini ha vinto la settima edizione del Torneo di Golf Memorial “Lodovico Scarfiotti”, svoltasi sul percorso del Torrenova Golf di Porto Potenza Picena con il sistema Medal. Alla competizione, valida per il ranking della Federgolf, e patrocinata dalla Scuderia Ferrari Club di Potenza Picena intitolata proprio all’indimenticato campione del motor sport (ultimo italiano ad aver vinto un Gran Premio di Formula 1 su Ferrari), hanno preso parte giocatori provenienti da tutta la regione, dall’Abruzzo e dal Veneto. La gara, diretta dall’arbitro federale responsabile per le Marche Luca Allegranti, ha registrato i seguenti vincitori di categoria: in 1^ cat. Il giovanissimo sangiorgese Rocco Spagnoli ha conquistato il primo posto seguito dal maceratese Cesare Polacchi; in 2^ cat. prima piazza per un’altra promessa del golf locale, il juniores Antonio Fornari di Civitanova mentre il 2° posto è andato a Giorgio Andrenacci di Monte Urano. In terza cat. il miglior score a punti è stato quello di Andrea Recanatini di Camerano seguito a ruota dal veneto Alberto Beozzo. Nella categoria dedicata ai Ferraristi la vittoria è stata ad appannaggio di Manuel Antonelli (Testarossa). Il premio speciale Longest Drive alla buca 3 è stato vinto da Claudio Latini con 255 metri mentre il Nearesto to the Pin con 1 metro e 32 cm dalla bandiera della buca 4 è andato al teramano Tullio Tiravia. “Nonostante le restrizioni dovute all’emergenza epidemiologica che non ci hanno permesso un tributo a Lodovico Scarfiotti in maniera più compiuta – ha detto il Presidente del Torrenova Golf, Michele Emili – abbiamo voluto comunque ricordare la figura di un nostro grande concittadino che ha fatto la storia del motor sport internazionale. Il legame con il golf e, nello specifico, con il Torrenova è duplice: il primo perché il figlio Luigi è uno dei fondatori di questo club di cui è Maestro e Professionista PGAI, il secondo perché il nonno di Lodovico, Ardizzino Faa di Bruno è stato nel 1927 cofondatore e primo Presidente della Federazione Italiana Golf. Tant’è che da quest’anno, in luglio, abbiamo in calendario la prima edizione di una competizione di golf intitolata proprio a Faa di Bruno”. Alle premiazioni erano presenti Luigi Scarfiotti con il figlio Lodovico Scarfiotti jr., il Presidente della Scuderia Ferrari Club di Potenza Picena Mauro Marchetti e Gian Luigi Bianchini dello staff organizzativo del Memorial Scarfiotti.

08/06/2021 15:25
Serie B - La Paoloni Macerata espugna San Giustino, ma non  basta: sfuma il sogno promozione

Serie B - La Paoloni Macerata espugna San Giustino, ma non basta: sfuma il sogno promozione

 La Paoloni Macerata disputa una strepitosa gara diventando l’unico team ad aver espugnato in stagione il campo dell’Ermgroup San Giustino (fin qui sempre vincente in casa per 3-0) interrompendo una striscia di 15 vittorie consecutive della formazione umbra; questi numeri fanno comprendere l’impresa compiuta dai ragazzi guidati da Giacomo Giganti e Giuliano Massei, coadiuvati da Matteo Cacchiarelli, che però non bastano per conquistare un’altra clamorosa qualificazione: a parità di vittorie, infatti, a passare il turno è l’Ermgroup San Giustino che, nell’arco delle due sfide, ha conquistato quattro punti contro i due della Paoloni Macerata la quale non può rientrare nel meccanismo dei ripescaggi per la differenza di un solo set. A questo punto resta un po’ di rammarico ripensando alla sconfitta 0-3 dell’andata ma anche la consapevolezza di aver percorso un cammino entusiasmante, nonostante l’obiettivo iniziale fosse la salvezza, che difficilmente potrà essere dimenticato. Passiamo alla cronaca del match: coach Giacomo Giganti deve fare a meno di Lorenzo Marconi, fermato da uno stiramento, e schiera dall’inizio Claudio Stella in cabina di regia opposto a capitan Riccardo Tobaldi, Bernardo Calistri e Federico Uguccioni schiacciatori ricevitori, Filippo Lanciani e Paolo Biagetti centrali, Dylan Leoni nel ruolo di libero; dall’altra parte della rete coach Francesco Moretti risponde con Alessio Sitti al palleggio, Leonardo Puliti nella sua diagonale, Rinaldo Conti e Filippo Agostini in banda, Giulio Cesaroni e Mirko Miscione al centro, Leonardo Di Renzo libero. La Paoloni fa capire subito che non vuole essere la vittima sacrificale e parte avanti 1-3 grazie ad un bell’attacco di Tobaldi ma, al tempo stesso, tre errori dei maceratesi dilaniano il vantaggio acquisito consentendo all’Ermgroup di passare a condurre 4-3; Puliti tira forte da posto uno per l’8-5 ma la premiata ditta Calistri-Uguccioni confeziona il -1 (9-8). Conti mura Tobaldi (11-8) costringendo coach Giganti al timeout ma alla ripresa delle ostilità la Paoloni trova la carica giusta ed agguanta la parità a quota 12 con Uguccioni che trova il varco giusto nel muro umbro; capitan Tobaldi firma il nuovo vantaggio ospite (14-15) con il mani-out di Calistri (15-16) che obbliga coach Moretti a fermare il gioco. Il pallonetto di Puliti permette a San Giustino di guadagnare il +1 (18-17) ma la tensione sale, i locali sparano out due palloni e la Paoloni si ritrova avanti 20-21; Biagetti stoppa Miscione per il 20-22, Calistri sigla prima il 20-23 e poi il 21-24 regalando tre set point ai suoi compagni. Stavolta la tensione gioca un brutto scherzo agli ospiti tanto che proprio due errori commessi dai biancorossi, successivi al primo tempo di Miscione riportano il risultato in perfettà parità (24-24); nel finale di set Conti porta avanti San Giustino 25-24 mentre l’attacco out di Tobaldi chiude la prima frazione con il punteggio di 26-24.  Al cambio di campo due sbagli di Puliti regalano il +2 a Macerata (0-2) ma l’opposto umbro si fa subito perdonare siglando il 3-3; i marchigiani prendono fiducia e, grazie al muro di Lanciani ed all’attacco di Calistri, volano sul 7-11. A questo punto si ergono protagonisti Stella e Tobaldi con una serie di combinazioni a dir poco meravigliose: il capitano dei biancorossi firma una “sette” da posto quattro e, subito dopo, un primo tempo dietro che valgono l’8-13 mentre, nell’azione successiva, lo stesso opposto maceratese, sigla il muro del massimo vantaggio biancorosso (8-14); Puliti recupera un break (10-14) con la Paoloni che, però, mantiene il +4 grazie ad un bell’attacco mancino di Tobaldi. Lanciani tira fuori dal cilindro l’ace del 17-22 con coach Moretti costretto a fermare il gioco; alla ripresa del gioco la “doppietta” di Agostini vale il -2 (21-23) ma la schiacciata di Tobaldi ed il muro di Stella, proprio su Agostini, chiudono il secondo parziale 21-25 riportando il risultato in perfetta parità. Nel terzo periodo partono forte gli umbri che vanno sul 4-1 grazie ad un muro di Miscione; la Paoloni non demorde ed un attacco di Calistri, insieme al muro di Lanciani su Agostini, vale il -1 (8-7). Uguccioni ferma Puliti per la parità a quota 11 ma Cesaroni restituisce il favore regalando il +2 ai propri compagni (14-12); Calistri prova a tenere in scia Macerata (17-15) ma il muro di Miscione su Tobaldi permette agli umbri di allungare sul 19-15. Un errore in attacco dei biancorossi spedisce San Giustino sul +5 (22-17) con Uguccioni che prova a caricare i suoi (22-18) ma Puliti pone fine sia alla terza frazione con il punteggio di 25-19 sia alla favola di questa stupenda Paoloni che ha regalato tantissime emozioni in questa stagione ai suoi sostenitori. La Ermgroup con i due set conquistati, infatti, trova il punto in classifica che la fa volare direttamente al quarto e ultimo turno di questi Playoff Promozione per la Serie A3 dove incontrerà la Leo Shoes Casarano. A qualificazione ormai sfumata la Paoloni non molla la presa e, grazie ai punti portati in serie da Persichini, Calistri e Tobaldi, vola sul 6-10; la Ermgroup ritrova la concentrazione e recupera punto su punto agguantando la parità a quota 16. Le due formazioni camminano a braccetto fino al 19-19 poi l’ace di Puliti e la conclusione di prima di Agostini regalano il +2 agli umbri (21-19) ma l’attacco di Uguccioni ed il block di Biagetti permettono alla Paoloni di impattare sul 21-21; il primo tempo di Miscione ed il fallo di seconda linea di Macerata mandano San Giustino avanti 23-21 ma la doppietta di Biagetti vale il 23-23. E’ Miscione a firmare la prima palla match annullata subito da Tobaldi (24-24) ed ai vantaggi è la Paoloni a prevalere grazie a Stella che mura Conti chiudendo il quarto parziale 24-26 rinviando il verdetto della sfida (anche se non della qualificazione) al tie break. Il set decisivo si apre con un eterno equilibrio che dura fino all’11-11 quando il contrattacco di Tobaldi, sommato al muro di Calistri su Puliti, permette a Macerata di guadagnare un paio di lunghezze di vantaggio (11-13); Conti accorcia le distanze (12-13), Tobaldi porta i suoi sul 12-14 e, alla seconda occasione, Stella, con un tocco dei suoi, chiude il tie break 13-15 ed una stagione da applausi per questa Paoloni Macerata. Nonostante la splendida vittoria dei marchigiani la Ermgroup San Giustino guadagna la qualificazione all’ultimo turno di questi Playoff Promozione per la Serie A3 in virtù dell’affermazione nella partita di andata avvenuta con il massimo scarto. Rimane la soddisfazione per i maceratesi di essere l’unica realtà ad aver espugnato il campo umbro, che fin qui aveva vissuto tutti 3-0 per i locali, e battuto questa Ermgroup San Giustino fin qui protagonista con 15 vittorie consecutive. Un cammino fantastico per i ragazzi guidati da Giacomo Giganti e Giuliano Massei, aiutati da Matteo Cacchiarelli, partiti esclusivamente con l’obiettivo della salvezza: 10 vittorie su 10 partite in Regular Season, superamento del primo turno dei playoff con un doppio e netto trionfo contro Foligno, la sconfitta al tie break nella sfida di andata contro Ancona (che si era rafforzata per la post season con l’acquisto di Scuffia) mentre al ritorno un meraviglioso 3-0 (senza Calistri) spalancava la porta a questo terzo step dove i maceratesi hanno perso Gara 1 tra le mura amiche contro una corazzata, quella di San Giustino, costruita per il salto di categoria mentre, al ritorno, un’altra epica prestazione dei biancorossi ha sancito la vittoria in terra umbra che, però, non è valsa per la qualificazione all’ultima fase.   Serie B – Playoff Promozione per la Serie A3 – 3° Turno – Ritorno Ermgroup San Giustino PG – Paoloni Macerata 2-3 (26-24 21-25 25-19 24-26 13-15) Ermgroup San Giustino PG: Cesaroni 9, Conti (K) 22, Sitti 1, Miscione 11, Celli, Agostini 11, Di Renzo (L), Piazzi, Puliti 19. Non entrati: Giunti, Thiaw, Santi. All. Moretti – Nardi Paoloni Macerata: Stella 6, Tobaldi (K) 22, Biagetti 12, Calistri 15, Lanciani 4, Leoni (L), Persichini 3, Uguccioni 13, Sigona. Non entrati: Corradini, Storani, Marconi. All. Giganti – Massei Arbitri: Chirieletti Simone (RM) – Bonomo Andrea (RM)  

08/06/2021 13:20
Un altro arrivo in casa Cbf Balducci Macerata: è ufficiale Francesca Michieletto

Un altro arrivo in casa Cbf Balducci Macerata: è ufficiale Francesca Michieletto

La CBF Balducci HR Macerata comunica il tesseramento della schiacciatrice Francesca Michieletto per la prossima stagione.  Volley nel sangue per Francesca, che ha giocato la stagione appena conclusa in A2 nella Futura Volley Giovani Busto Arsizio: figlia di Riccardo Michieletto, attuale team manager della Trentino Volley e sorella di Alessandro (che milita nella stessa Trentino, anche lui come schiacciatore) ed Annalisa, anche lei pallavolista. Classe 1997, 183 cm di altezza, per lei Macerata sarà la settima stagione consecutiva in A2, nella quale ha militato ininterrottamente con le maglie di Delta Informatica Trentino (2015-2018), Sorelle Ramonda Ipag Montecchio (2018-2019) e Barricalla CUS Torino (2019-2020).  

07/06/2021 19:45
Potenza Picena, l'Hockey Club Butterfly di Roma è campione d'Italia Under 14

Potenza Picena, l'Hockey Club Butterfly di Roma è campione d'Italia Under 14

La squadra Hockey Club Butterfly di Roma vince gli spareggi di finale per aggiudicarsi il titolo di Campione d'Italia Under 14  femminili per la stagione 2020/2021. Un bellissimo evento svoltosi sabato e domenica nel verde del Centro Sportivo di San Girio a Potenza Picena,  dove 8 squadre si sono sfidate sotto lo sguardo di tanti genitori ed appassionati. Organizzazione impeccabile da parte dell'Hockey Potentia con il patrocinio del Comune e Federazione e supporto da parte della Croce Rossa Italiana e Protezione Civile nel rispetto del protocollo anti- covid. Alle premiazioni sono intervenuti : il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, Presidente Reg.Coni Fabio Luna, il sindaco di Potenza Picena Noemi Tartabini, il vicesindaco Fabio Casciotti, l’onorevole Tuttlio Patassini, Rodolfo Zucchini della Banca Macerata e  il presidente provinciale del Coni Fabio Romagnoli.

07/06/2021 19:22
Lube, al centro si suona il metal: preso il giovane gigante Rok Jeroncic, talento Under 21

Lube, al centro si suona il metal: preso il giovane gigante Rok Jeroncic, talento Under 21

A.S. Volley Lube annuncia l’ingaggio di Rok Jeroncic, gigante dall’anima ‘heavy metal’. La Cucine Lube Civitanova integra il reparto dei centrali con un talentuoso emergente classe 2001 di 207 cm, sloveno di nascita ma con passaporto italiano e nel giro delle selezioni azzurre giovanili. Reduce dall’argento europeo con l’Under 21 in Repubblica Ceca e dalla vittoria della Coppa Nazionale con la il Calcit Kamnik, team della massima divisione slovena, l’atleta affronta la prima esperienza in un Club lontano dalla famiglia. Popolare in Slovenia anche per essere stato bassista nel gruppo metal di teenager “Black Reaper”, band con un video all’attivo e due cd prodotti, Rok Jeroncic è figlio d’arte. Suo padre Gregor, che ha avuto il dg Beppe Cormio come dirigente a Padova e a Trento, ha vinto due Scudetti in Italia (Trento e Cuneo). “Lascio mio figlio in buonissime mani”, il commento in fase di accordo. Dopo un’adolescenza dedicata interamente alla musica e vissuta tra Italia e Slovenia, nel 2018/19, con la famiglia sempre al seguito, Jeroncic junior ha canalizzato le energie nel volley giocando nell’U18 di Sloga Tabor Trieste, sestetto della minoranza slovena friulana. Nel 2019/20 Rok si è misurato in Serie C tra le fila della Coselli Trieste. periodo in cui gli osservatori federali ne hanno apprezzato le doti atletiche convocandolo in U20 e U21. Proprio ieri l’azzurrino si è recato al collegiale U21 di Darfo Boario Terme. Qualche giorno fa, dopo la firma, Rok Jeroncic ha reagito così: “Giocare in un Club prestigioso come la Cucine Lube è un privilegio per pochi – le sue prime parole -. Non ho avuto bisogno di riflettere di fronte a questa possibilità. Si avvera un sogno perché mi posso allenare con Simon e gli altri campioni biancorossi. Voglio crescere, migliorarmi e vincere con il sostegno dei tifosi”. Scheda Rok Jeroncic Nascita: 10 novembre 2001 a San Pietro-Vertoiba (Slovenia) Nazionalità sportiva: italiana Ruolo: centrale Numero maglia: 6 Altezza: 207 cm Carriera 2020/21 Serie A Calcit Kamnik (SLO) 2019/20 Serie C Coselli Trieste 2018/19 U 18 Sloga Tabor Trieste Palmares con i Club 1 Coppa Slovena nel 2021 1 Bronzo nella Lega Slovena (2020/21) 1 Bronzo al torneo Middle European League (2020/21) Palmares con la Nazionale giovanile 1 argento agli Europei Under21  

07/06/2021 17:22
Club Vela Portocivitanova, "Folgore" illumina la 22esima edizione dell'Italian Cup

Club Vela Portocivitanova, "Folgore" illumina la 22esima edizione dell'Italian Cup

Con 15 iscritti sulla linea di partenza, la classica regata per barche stazzate ORC International, "Italian Cup", valida per la qualificazione al Campionato Italiano Assoluto di Altura, ha aperto con un grande successo la stagione velica del Club Vela Portocivitanova (CVP).  Dopo lo stop imposto dalla pandemia nel 2020, quest'anno la manifestazione ha registrato un buon numero di partecipazioni, di cui 9 nel Gruppo C e le restanti, distribuite negli altri due raggruppamenti, B e D.  Oltre al successo organizzativo il club presieduto da Cristiana Mazzaferro ha potuto festeggiare anche la vittoria overall di un equipaggio suo portacolori. Si tratta infatti di Folgore, il J 99 di Piero Paniccia, primo assoluto e leader del Gruppo C che ha preceduto, in classifica generale, MP30+10, il Farr 40 di Luca Pierdomenico, e X-BE, l’X 35 OD di Alberto Borroni, rispettivamente secondo e terzo su un podio tutto civitanovese.   A MP30+10 e Anime Salve, l'Este 24 di Gianluca Melappioni i primati nei gruppi B e D e diversi premi offerti dagli sponsor della regata. A proposito di premi, da segnalare che Piero Paniccia, leader della gara con la sua Folgore, si è aggiudicato l'iconico cappello Panama della Cappelleria Sorbatti, riservato, come da tradizione, al vincitore overall dell'Italian Cup.  Il Comitato di Regata, presieduto da Massimo Stolfa nella giornata di sabato e da Elisa Del Zozzo nella giornata di domenica, ha lavorato con grande attenzione per portare a termine le 5 prove del programma: 3 nella prima giornata, svolte con vento oscillante tra i 145° e 120° gradi sui 10 nodi, e 2 nella seconda giornata, iniziata in ritardo per via dell'assenza di vento e comunque conclusa con brezza leggera fino a 8 nodi di intensità.  L'imprenditore fermano, Stefano Castori, ideatore della manifestazione, ha condotto una festosa cerimonia di premiazione, avvenuta alla presenza dei numerosi sponsor e dell’onorevole Mauro Lucentini che ha ringraziato gli equipaggi, complimentandosi con l'armatore civitanovese Marco Serafini, fresco vincitore del titolo europeo altura a Capri.    I PODI PER RAGGRUPPAMENTO   Gruppo B 1. MP30 + 10 di Luca Pierdomenico (CVP) 2. Interceptor di Luca Mosca (CN Senigallia) 3. Poquito di Francesco Gullì (CN Sambenedettese)   Gruppo C 1. Folgore di Piero Paniccia (CVP) 2. X-BE di Alberto Borroni-Be Sailing Team (CVP) 3. Mia di Alessandro Pigliapoco Nicosia (LNI Ancona) .   Gruppo D  1. Anime Salve di Gianluca Melappioni (CVP) 2. Superciuk di Filippo Capparuccini (CVP) 3. Alma di Giacomo Sabbatini (CVP)  

07/06/2021 16:55
Primo colpo Med Store Macerata: il nuovo palleggiatore è Giuseppe Longo

Primo colpo Med Store Macerata: il nuovo palleggiatore è Giuseppe Longo

Novità in cabina di regia per la squadra biancorossa: dopo aver salutato il Capitano Natale Monopoli, Macerata accoglie il nuovo palleggiatore Giuseppe Longo. Classe ’98, nasce a Putignano (BA) e cresce sportivamente nell’Accademia del volley della Materdomini.it. Castellana Grotte, con la quale trova anche l’esordio in Serie A2. Nelle successive stagioni alterna campionati con le maglie di Locorotondo Castellana e Caloni Agnelli Bergamo, tra Serie B e Serie A, e i ritorni alla Materdomini.it. Castellana Grotte. Proprio con la squadra pugliese arriva fino ai play off promozione nella stagione 2018/2019 mentre l’anno successivo scende in B ed è tra i protagonisti della cavalcata del Bari verso la Serie A, fermata soltanto dall’emergenza Covid. Longo ritrova comunque la A nello scorso campionato, accettando la chiamata dell’Aurispa Libellula Lecce; con i biancoazzurri vive una stagione sorprendente che porta la squadra fino ai quarti di finale di play off, dove incontra proprio la Med Store Macerata. È uno scontro combattuto che si chiude in favore dei biancorossi in gara 3.  Con la maglia biancorossa arriva per Longo l’occasione di proseguire a crescere, con la voglia di conquistare nuovi successi insieme alla Med Store Macerata.

07/06/2021 15:12
Civitanova, 8 atleti della Anthropos pronti per i Mondiali paralimpici di atletica e ciclismo

Civitanova, 8 atleti della Anthropos pronti per i Mondiali paralimpici di atletica e ciclismo

Conto alla rovescia per le gare iridate che vedono in lizza gli atleti dell’Anthropos di Civitanova Marche: “UCI ParaCycling Road - World Championships” e “2021 Virtus World Athletics Championships”, manifestazioni in programma, rispettivamente, a Cascais (POR) e a Bydgoszcz (POL) da mercoledì 9 giugno a sabato 13 giugno. Al via 8 tesserati del sodalizio marchigiano. Nel ciclismo Mario Valentini, Direttore Tecnico Nazionale della Federazione Ciclistica Italiana - FCI, ha convocato tra gli altri Giorgio Farroni di Fabriano, che sarà in gara mercoledì e venerdì nelle prove su strada e a cronometro con l’obiettivo di blindare la sua presenza alle Paralimpiadi di Tokyo. Nell’atletica Mauro Ficerai, Referente Tecnico Nazionale della Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali - FISDIR, ha convocato ben 7 dei tesserati del sodalizio civitanovese su 14 componenti della squadra azzurra: i portacolori dell’Anthropos sono Luigi Casadei di Ancona (allenato da Marcello Salati in collaborazione con la Stamura Ancona Asd), Raffaele Di Maggio di Palermo, Ndiaga Dieng di Montecassiano (allenato da Maurizio Iesari in collaborazione con l’Atletica Avis Macerata), Ruud Koutiki di Maltignano (preparazione atletica in collaborazione con la Asa Ascoli Asd), Gaetano Schimmenti di Osimo (preparazione atletica in collaborazione con l’Atletica Osimo Asd), Alessio Talocci di Fara in Sabina e Fabrizio Vallone di Palermo, con al seguito, oltre allo stesso Ficerai, anche i nostri tecnici Orazio Scarpa e Giuseppe Raffermati, entrambi nello staff tecnico federale. “Stiamo entrando nel vivo di questa stagione sportiva - sottolinea il presidente della Anthropos Nelio Piermattei -. Gli eventi, seppur con protocolli restrittivi per tutelare al massimo i partecipanti dal rischio Covid, si susseguono e vedono la nostra associazione impegnata su tanti fronti considerando i numerosi tesserati e le molte discipline praticate. Stiamo dando il massimo per essere di pieno supporto ai nostri atleti”.

07/06/2021 12:22
Treia, Giulio Giustozzi vince il campionato italiano di body building

Treia, Giulio Giustozzi vince il campionato italiano di body building

Treia festeggia Giulio Giustozzi. Il body builder ha vinto il campionato italiano Ibff di body building a Castelraimondo, ottenendo il primo posto nelle categorie dei -70kg e nell'assoluto.  Già vice campione europeo a novembre, Giulio Giustozzi inizia l'attività sportiva all'età di 4 anni sotto la guida del padre Giuliano e di Massimo Tartarelli, maestri di karate. Dai 14 ai 18 anni pratica l'attività agonistica di karate vincendo i campionati italiani nei combattimenti. Dopo 14 anni di arti marziali intraprende un percorso di qualche anno di pugilato facendo 7/8 incontri da dilettante in terza serie. Dopo alcuni infortuni, con l'allenamento in sala pesi in palestra conosce Gianluca Berdini, noto bodybuilder italiano, istruttore della "Corallo Fitness Club" di Civitanova Marche: con lui inizia a seguire alimentazione e allenamento specifici per il body building.  Quindi la prima gara regionale di body building, e a seguire il quarto posto al campionato italiano Wabba ª 2018. Segue il conseguimento presso il centro Csen di Pescara di varie qualifiche da istruttore a personal trainer. La conoscenza con Matteo Petrucci, personal trainer di Ostra Vetere (vice campione del mondo Wnbfi e plurimedagliato a livello mondiale) lo porta durante il lockdown a svolgere un'intera preparazione nel suo garage con attrezzi base, costruiti artigianalmente per il bodybuilding.  Il 18 settembre vince i campionati italiani Novice Ainbb nei -65kg. Lo stesso giorno disputa il campionato dove si classifica secondo nella categoria "Classic Phisique" qualificandosi così per il campionato europeo tenutosi in Italia, a Perugia, il 31 ottobre 2020, dove ottiene il secondo posto nella categoria di peso -72kg e "Classic Phisique". Quindi l'ultimo successo a Castelraimondo di ieri, domenica 6 giugno.  "Al nostro campione le più vive congratulazioni dall'Amministrazione Comunale di Treia" sottolinea il vicesindaco David Buschittari.

07/06/2021 09:30
MedStore Macerata, capitan Monopoli ai saluti: Snippe si ritira dalla pallavolo

MedStore Macerata, capitan Monopoli ai saluti: Snippe si ritira dalla pallavolo

Dopo importanti conferme, in casa MedStore Macerata arriva anche il momento di due separazioni. Lasciano la squadra biancorossa due campioni, che hanno dato tanto alla squadra: William Snippe e Natale Monopoli.  Lo schiacciatore olandese è arrivato lo scorso anno, confermandosi ua grandissimo professionista, esempio per i tanti giovani del roster biancorosso. Soprattutto nella prima parte della stagione, in un momento difficile, ha aiutato la MedStore con prestazioni importanti, per essere poi sempre una risorsa nel proseguo del campionato. A Macerata lascia un bellissimo ricordo, non solo delle sue qualità di atleta ma anche per quelle della persona fuori dal campo. Natale Monopoli, invece, lascia la squadra dopo due stagioni vissute con grande intensità. Il carisma e la voglia del palleggiatore hanno trascinato la MedStore Macerata a due campionati di vertice, uno interrotto sul più bello dall’emergenza Covid, l’altro conclusosi soltanto all’ultima partita dei play off, ad un passo dalla promozione. Sotto la sua ala sono potuti crescere i giovani biancorossi, attingendo all’esperienza di un atleta che ha calcato i più importanti palcoscenici della pallavolo.  La Pallavolo Macerata ringrazia i due campioni e augura loro il meglio, a Natale Monopoli per il proseguimento della sua carriera e a William Snippe per la nuova avventura che lo aspetta dopo il ritiro dalla pallavolo, al termine di una lunga e prestigiosa carriera.   

06/06/2021 19:13
Kite, Club Vela Portocivitanova: terzo posto assoluto per Riccardo Pianosi  a Campione di Garda

Kite, Club Vela Portocivitanova: terzo posto assoluto per Riccardo Pianosi a Campione di Garda

Riccardo Pianosi vince e convince anche a Campione del Garda dove si è conclusa, poco fa, la quinta frazione del Campionato Italiano KiteFoil, un circuito di regate nazionali riservate agli specialisti della nuova disciplina olimpica della vela, che esordirà ai Giochi di Parigi 2024. Il forte Under 19 pesarese, tesserato con il Club Vela Portocivitanova (CVP), è finito sul podio, terzo assoluto e migliore juniores della gara benacense. Dei 36 concorrenti, fra i quali spiccano i nomi di stranieri super titolati, meglio di lui hanno fatto soltanto l'inglese Connor Baindbridge, sua la vittoria di tappa, e il riminese Mario Calbucci, secondo classificato, fino allo scorso anno compagno di squadra di Pianosi e oggi alfiere dello Yacht Club Italiano di Genova. "Dopo un sorprendente primo posto nella prova di esordio - racconta Cristiana Mazzaferro, presidente CVP - il nostro giovanissimo kiter ha espresso una serie costante di parziali al top con cui ha messo una ipoteca sul terzo gradino del podio, dietro a due senior dalle indiscusse qualità, come Connor Bainbridge e lo stesso Mario Calbucci, che lo ha preceduto di un solo punto".  

06/06/2021 18:53
Serie D, Recanatese sconfitta dalla Matese: il Tolentino torna a vincere grazie ai "baby" terribili

Serie D, Recanatese sconfitta dalla Matese: il Tolentino torna a vincere grazie ai "baby" terribili

I "baby" terribili fanno tornare a vincere il Tolentino dopo oltre due mesi dall'ultima volta. La squadra cremisi si è portata via i tre punti dalla trasferta abruzzese contro il Castelnuovo Vomano, imponendosi per due a uno grazie alle reti dei giovani Cicconetti (peraltro prodotto del vivaio cremisi) e Salvatelli, nel match valevole per la trentunesima giornata del girone F di serie D. Il vantaggio arriva al trentesimo del primo tempo, grazie a un lancio illuminante col mancino (non il suo piede) di Pagliari che trova pronto Cicconetti a ribadire in rete con un tocco che anticipa l'uscita del portiere avversario, Olivieri.  I cremisi trovano anche il raddoppio cinque minuti più tardi con un tiro-cross di Salvatelli che va a spegnersi all'incrocio, anche grazie a un briciolo di fortuna, che non guasta mai.  All'88' i padroni di casa provano a riaprire la contesa con un colpo di testa a botta sicura di Emili, ma la rimonta - che avrebbe bissato quella ottenuta nel match del girone di andata - non si concretizza.  Sorride meno, invece, la Recanatese che subisce una brutta sconfitta da una delle squadre più in forma della seconda metà di stagione: la Matese.  I campani si sono imposti sul loro campo per tre a due, portandosi al terzo posto in classifica. Un risultato che riduce le chance della squadra leopardiana di tornare in gioco nella volata playoff, sebbene tutto sia ancora possibile. Al momento la quinta posizione occupata dal Pineto dista sette punti, ma i giallorossi devono recuperare ancora una gara.  Per la Matese sono andati a segno Galesio (doppietta) e Adusa, mentre alla Recanatese non sono bastate le segnature di Gomez e Sbaffo.  (Credit foto: Facebook Us Tolentino 1919)    

06/06/2021 18:00
Colpo per la Cbf Balducci Macerata: presa l'opposta Polina Malik

Colpo per la Cbf Balducci Macerata: presa l'opposta Polina Malik

La CBF Balducci HR Macerata ha tesserato Polina Malik, opposta della Nazionale Israeliana. Classe 1998, 184 cm di altezza, Polina inizierà a Macerata la terza tappa del suo percorso internazionale: dopo le esperienze nella sua terra con le maglie di Maccabi Raanana e Maccabi XT Haifa ha infatti vestito, nelle ultime due stagioni, le maglie rispettivamente di Ladies In Black Aachen (nella Bundesliga Tedesca) e Polkky Kuusamo (Serie A finlandese). Dopo la Germania e la Finlandia, dunque sarà in Italia che proseguirà l'avventura dell'opposta israeliana. “Sono molto emozionata all'idea di andare in Italia e lavorare sodo – ha dichiarato Polina in un comunicato dell'IVA, la federazione pallavolista israeliana – È un altro passo sulla via del mio sogno. Una squadra completamente nuova è sempre una sfida, non so molto della squadra ma so che ha un eccellente allenatore e che è un campionato migliore.”

06/06/2021 14:56
Lube, Kamil Rychlicki ai saluti: nuova avventura a Perugia

Lube, Kamil Rychlicki ai saluti: nuova avventura a Perugia

Si dividono le strade tra A.S. Volley Lube e Kamil Rychlicki, che ha scelto di affrontare una nuova avventura professionale a Perugia. Dopo una crescita costante e un biennio in biancorosso ricco di soddisfazioni, con un Mondiale per Club, uno Scudetto e due Coppe Italia all’attivo, l’opposto lussemburghese lascia i campioni del mondo e d'Italia. La società biancorossa ringrazia Kamil “per aver dato sempre il massimo in campo distinguendosi nei momenti delicati e nei match importanti. A ‘Camillo’ va un grande in bocca al lupo”.

06/06/2021 12:04
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.