Aggiornato alle: 20:10 Domenica, 6 Ottobre 2024 nubi sparse (MC)
Sport Civitanova Marche

Volley, la Lube scaccia i fantasmi e torna alla vittoria: Verona sconfitta in tre set

Volley, la Lube scaccia i fantasmi e torna alla vittoria: Verona sconfitta in tre set

La Cucine Lube Civitanova rialza finalmente la testa davanti al pubblico di casa, ponendo fine ad uno dei periodi più bui degli ultimi anni. Nell'impegno infrasettimanale di Superlega, i ragazzi di coach Blengini hanno avuto la meglio del fanalino di coda Verona in tre set (25-22, 25-20, 25-20) dopo un'ora e mezza di gioco.

Quella dell'Eurosuole Forum non è stata di certo una sfida spettacolare, ma ai biancorossi non si poteva davvero chieder di più, considerate le pesanti assenze che ne hanno falcidiato il sestetto. Ora si guarda con un pizzico di fiducia in più al prossimo impegno contro l'Allianz Milano, sperando di poter recuperare per la trasferta meneghina qualcuno dall'infermeria. 

LE FORMAZIONI - Lube in campo con un sestetto rimaneggiato a causa degli infortuni che interessano ben tre giocatori con passaporto italiano della rosa (Kovar, Zaytsev e Juantorena). Per garantire il rispetto della regola del numero minimo di giocatori italiani in campo Blengini è quindi "costretto" a sacrificare De Cecco nel ruolo di regista e sostituirlo con Sottile. Simon fa coppia con Anzani al centro, mentre Yant e Lucarelli sono gli schiacciatori, con Garcia opposto e Balaso libero.

Coach Stoytchev conferma, invece, lo starting six tipo di Verona con Jensen nel ruolo di opposto assieme a Spirito come alzatore, Cortesia e Aguenier centrali, Mozic e Asparuhov in banda e Bonami libero. 

PRIMO SET - Avvio convinto dei padroni di casa che provano subito a mettere in chiaro le cose grazie agli attacchi di Gabi Garcia (2-0), ma l'allungo iniziale dei cucinieri viene subito riassorbito dagli scaligeri. Ci vogliono due infrazioni consecutive di Jensen (una di piede al servizio, l'altra da seconda linea) per consegnare un nuovo break alla Lube (5-3). 

Verona, però, è più reattiva sotto rete e si fa nuovamente sotto in men che non si dica. L'equilibrio, in ogni caso, viaggia su un filo sottile e la terza sgasata di Civitanova è quella buona. Il primo set si chiude 25-22, sugli scudi il giovane caraibico Garcia (8 punti con il 64% di efficacia in attacco). 

SECONDO SET - L'inizio di secondo set è piuttosto bloccato. A dare la scossa è la regia di Sottile quando inizia ad esplorare la soluzione in pipe mandando a segno sia Lucarelli che Yant. L'impulso alla fuga lo dà Anzani con un ace liftato: da lì in poi la Lube prende il largo. Anche Simon e Lucarelli trovano il punto diretto al servizio e all'Eurosuole Forum ci si torna a divertire come ai vecchi tempi (25-20).  

TERZO SET - La magia non dura molto. Civitanova torna poco lucida e sprecona nel terzo set, Verona ne approfitta e scappa subito nel punteggio (1-4). Gli scaligeri si affidano ai primi tempi di Aguenier e giovano del calo in ricezione dei biancorossi. Per tornare a contatto è necessario che Simon ricorra al suo infinito arsenale di colpi: due suoi ace riscrivono la parità (10-10). 

Gli ospiti soffrono la rimonta e accusano la pressione dei padroni di casa, sbagliando troppo. Lucarelli può banchettare sulle insicurezze scaligere. Civitanova torna al successo che mancava dalla prima giornata contro Padova e festeggia la prima vittoria stagionale tra le mura amiche dell'Eurosuole Forum. 

TABELLINO LUBE CIVITANOVA - VERONA VOLLEY 3-0 (25-22, 25-20, 25-20)

LUBE CIVITANOVA: Yant 15, Diamantini, Sottile, Garcia 12, Simon 14, Anzani 5, Balaso (L), De Cecco, Marchisio, Lucarelli 13

VERONA VOLLEY: Spirito 1, Cortesia 6, Asparuhov 3, Aguenier 7, Mozic 14, Bonami (L), Wounembaina, Jensen 10, Magalini 5

Spettatori: 1496

(FOTO SPALVIERI) 

 

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni