Aggiornato alle: 17:13 Giovedì, 10 Ottobre 2024 cielo sereno (MC)
Sport Altri comuni

Serie A, le squadre flop della stagione 2020/21

Serie A, le squadre flop della stagione 2020/21

La Serie A è entrata finalmente nel vivo e il livello delle squadre in classifica sta risultando chiaro a tutti. Ormai il quadro della situazione è palese e lo si evince anche dalle quote Serie A dei bookmaker: alcune compagini che intendevano lottare per un posto in Europa dovranno accontentarsi della salvezza, mentre qualche potenziale outsider per la corsa scudetto ha scoperto le carte da poco e si è iscritta, a ragione, alla contesa per il titolo nazionale. Per gli addetti ai lavori risulta indubbiamente facile sottolineare i meriti dei club che si stanno comportando meglio sul campo.

Più complicato, invece, evidenziare le note dolenti del campionato, le sorprese in negativo. Non lo si può negare: tre le squadre che rischiano seriamente la retrocessione figurano nomi importanti che forse avrebbero meritato ben altre posizioni in graduatoria.

Come non citare l’andamento deludente del Torino? Marco Giampaolo era arrivato in Piemonte tra squilli di tromba, ma la squadra granata ha deluso parecchio con la guida del “Maestro” e il bomber Belotti ha conosciuto un lungo periodo di stanca dal punto di vista realizzativo.

Il pareggio contro il Napoli ottenuto poco prima di Natale ha solo allungato di poco la permanenza del tecnico sulla panchina. Giampaolo ha vinto solamente 2 partite ed è stato esonerato a metà gennaio, dopo lo 0-0 maturato contro uno Spezia rimasto peraltro in inferiorità numerica.

Anche il Parma sta faticando a risalire la china. Qualche anno fa i ducali riuscivano a concorrere tranquillamente per l’Europa, ma oggi sono clamorosamente scivolati verso il baratro.

Eppure, il valore della rosa non è certo da snobbare, considerando la presenza di elementi come Gagliolo, Kucka e Gervinho. Liverani, retrocesso con il Lecce nella passata stagione, è stato esonerato a inizio gennaio e la guida della squadra crociata è stata affidata nuovamente a Roberto D’Aversa, artefice della doppia promozione dalla Lega Pro alla Serie A tra il 2016 e il 2018.

Un’altra squadra dal rendimento molto curioso è il Cagliari. Eusebio Di Francesco non si è più tolto grandi soddisfazioni dopo aver sfiorato la finale di Champions League alla guida della Roma.

L’esperienza del tecnico alla Sampdoria è durata appena un paio di mesi e in terra sarda ha già ottenuto più di 10 sconfitte. Nemmeno il ritorno del luogotenente Nainggolan sta aiutando il mister a risollevare la situazione. Un esonero di Di Francesco sarebbe tutt’altro che sorprendente a questo punto della stagione.

Insomma, sono addirittura 3 le squadre che fino all’anno scorso arrivavano agevolmente in posizioni tranquille di classifica e attualmente sono a un passo dalla Serie B: Torino, Parma e Cagliari. Non stupiscono, invece, i continui tonfi del Crotone, comunque capace di fermare la Juventus qualche mese fa. Ad approfittare di questa situazione sono soprattutto formazioni come lo Spezia e il Bologna, per non parlare del Benevento.

La Fiorentina sta carburando lentamente, ma nel frattempo si è portata fuori dalla zona retrocessione. Il Genoa, invece, sta volando sulle ali dell’entusiasmo da quando Ballardini è tornato sulla panchina del “Grifone”. Il timore è che, con tutte queste premesse, tra le 3 squadre che saluteranno la Serie A sarà coinvolta almeno una delle piazze che hanno fatto la storia del massimo campionato italiano.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni