Aggiornato alle: 20:35 Venerdì, 24 Luglio 2026 cielo sereno (MC)
Sport Sarnano

Sarnano pronta per il Trofeo Lodovico Scarfiotti: domani le prove ufficiali

sarnano-sassotetto

È tutto pronto per la 35ª edizione della cronoscalata Sarnano-Sassotetto, appuntamento valido per il Campionato Italiano Velocità Montagna Zona Nord e per la 18ª edizione del Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche, oltre che per l’interessante Centroitalia Hillclimb Cup.

Un clima mite ha accolto ai piedi dei Monti Sibillini i protagonisti dei due campionati, pronti a sfidarsi sui tornanti dell’impegnativo percorso di 9.927 metri. Il centro storico di Sarnano, città termale, è tornato ad animarsi con i colori delle vetture e dei camion in attesa del confronto agonistico con il cronometro.

La regia dell’Automobile Club Macerata, in gemellaggio con l’AC Perugia, e dell’ASD AC Macerata ha predisposto ogni dettaglio per ospitare la doppia sfida tricolore. Tra i protagonisti presenti anche i vincitori della passata edizione, a partire dall’abruzzese Stefano Di Fulvio, unico pilota capace di aggiudicarsi la Sarnano-Sassotetto sia nella versione moderna sia in quella storica, con un bilancio di un successo nella gara moderna e tre nelle storiche.

Atteso anche Giuliano Peroni, che nella categoria storica ha costruito un vero dominio familiare con sette successi consecutivi, sei ottenuti da Stefano e uno dal padre nella scorsa edizione. Quest’anno Di Fulvio sarà al via con una Osella Pa20S, dopo l’abolizione regolamentare delle monoposto, che impedirà di rivedere in gara l’imbattibile Martini-Bmw di Formula 2.

Le salite di prova e le salite di gara, tornate a essere due dall’edizione 2025, saranno precedute da spettacolari parade di vetture Gran Turismo con protagoniste Lotus, Porsche, Bmw, Lancia e altri prestigiosi marchi, un ideale antipasto allo spettacolo delle auto da competizione.

Tra i ritorni più attesi c’è quello del sardo Omar Magliona, di nuovo a Sarnano dopo l’ultima presenza nel 2018: “È una gara dal fascino antico, molto selettiva, tecnica, sono tornato con piacere. Alla mia Nova Proto Np03 di classe 1150 mancano ancora dei chilometri, è divertentissima, curata bene da Dalmazia Motorsport e stiamo crescendo insieme”.

Il vincitore della passata edizione Stefano Di Fulvio punta al bis: “La Sarnano-Sassotetto ha uno dei tracciati più tecnici d’Italia, ho avuto la fortuna di farla sia con le storiche che con le moderne, vincendo sia sul bagnato che sull’asciutto ed abbiamo accumulato importante esperienza. Abbiamo dei dati buoni e con il miglioramento dell’asfalto che abbiamo notato e per la prima volta con il turbo, sarà una buona occasione per fare anche dei test. Come avversario principale dobbiamo tenere d’occhio soprattutto Achille Lombardi. Ringraziamo gli organizzatori per l’ospitalità”.

Nel 4° Raggruppamento del Campionato Italiano Autostoriche è tornato in testa il siciliano Totò Riolo, pronto a dare battaglia anche sulle strade marchigiane: “Sono qua per onorare questa gara, per conquistare più punti possibili, per cui Sarnano era una tappa obbligatoria ed a me piace molto, sono quattro-cinque volte che sono presente. Vengo sempre volentieri, dal Sestriere siamo tornati in testa, speriamo di far ancora bene”.

 
 
 
Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni