Aggiornato alle: 20:06 Giovedì, 25 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Sport Civitanova Marche

Lube, una vittoria da batticuore: Trento piegata al tie-break, finale scudetto in parità

Lube, una vittoria da batticuore: Trento piegata al tie-break, finale scudetto in parità

In un Eurosuole Forum pieno in ogni ordine di posto, la Cucine Lube Civitanova si impone al tie-break (25-21, 25-15, 19-25, 23-25, 17-15) contro l'Itas Trentino e riporta la serie della finale scudetto in parità. I ragazzi di Blengini hanno vinto una vera e propria battaglia sportiva avendo la meglio della compagine allenata da coach Lorenzetti al termine di oltre due ore di match. 

Ancor più cruciale diviene, così, gara 3 in programma domenica 7 maggio, ore 18:00, alla Blm Group Arena di Trento. Da quel viatico uscirà la prima squadra che avrà in mano il match-ball tricolore, da giocarsi poi nuovamente all'Eurosuole Forum in gara 4.

Mvp della partita il centrale francese Chinenyeze, autore di 18 punti con la percentuale considerevole dell'89% di perfezione in attacco. Per gli ospiti il top scorer è Michieletto (19 punti, 46% in attacco). 

LA CRONACA - Sugli spalti grande spettacolo in un palazzetto caldissimo in cui ha fatto bella mostra di sé la spettacolare coreografia architettata dai Predators prima dell'inizio del match, ispirata a Jumanji come nella serie con Milano, e accompagnata dallo striscione "In rima dirò qual è compito egregio. Riportate il gioiello e annullate il sacrilegio". 

Prima del via c'è stato spazio anche per la premiazione dello schiacciatore biancorosso Alex Nikolov, nominato dalla Lega Pallavolo Serie A il Credem Banca mvp delle semifinali scudetto grazie alle sue notevoli prestazioni nella serie contro l'Allianz Milano. Da segnalare, inoltre, come la proprietà del Gruppo Lube devolverà l'incasso di questa sera alle Diocesi di Macerata e Fermo per le Caritas di Civitanova, Macerata e Treia.

LE FORMAZIONI - Lube in campo con De Cecco al palleggio in diagonale con l’opposto Zaytsev, Yant e Nikolov in banda, Anzani e Chinenyeze al centro, Balaso libero. Ospiti schierati con Sbertoli in cabina di regia, Kaziyski opposto, Lavia e Michieletto in banda, Podrascanin e D’Heer (Lisinac non ha recuperato dal risentimento lombare accusato nel secondo set di gara 1) al centro, Laurenzano libero.

PRIMO SET - Trento parte forte al servizio con Kaziyski, che mette subito a dura prova la ricezione dei campioni d'Italia uscenti e porta al break gli ospiti (1-4). Immediata è la replica dall'altro lato della rete di Ivan Zaytsev: ace e parità subito ristabilita. Civitanova si fa sentire anche a muro con De Cecco e Anzani, issandosi a +3 (9-6). 

La Lube compie ottime letture sulle scelte d'attacco trentine e manda letteralmente in tilt Lavia, mai incisivo, toccando il massimo vantaggio (17-12). L'Itas si affida al solito Kaziyski, autore di tre punti consecutivi, per tornare in scia (17-15). A rompere l'inerzia è un muro a uno di Zaytsev sullo stesso opposto bulgaro: Civitanova si prende il set (25-21). 

SECONDO SET - Kaziyski (8 punti nel primo parziale) si conferma una spina nel fianco per i cucinieri e propizia anche il primo break del secondo set (1-3) al servizio. Nikolov lo imita in men che non si dica (4-4), ma poi sbaglia in attacco e Trento torna a più due (4-6). Ci pensa Yant, con l'ace, a ristabilire la parità sul tabellone (8-8). 

Un turno alla battuta terrificante firmato da Zaytsev scompagina il canovaccio e vale un parziale di 6-0 per i padroni di casa (15-11). Un colpo simile a un knock out. Di lì in poi in campo c'è solo Civitanova che si porta agilmente sul 2-0, trascinata dalla sapiente regia di De Cecco e dalle bordate di Yant dai nove metri (3 ace nel set). Itas disastrosa sia in ricezione (10% perfette) che in attacco (25%). 

TERZO SET - A far rientrare in corsa una sonnolenta Trento contribuisce la Lube, scarabocchiando in attacco (4-7). Due muri consecutivi su Nikolov valgono anche il +4 ospite (8-12). Civitanova prova a rientrare, ma l'Itas è brava a rintuzzare i tentativi biancorossi. Lavia e Michieletto entrano finalmente in partita, così come il centrale belga D'Heer. 

Blengini prova a sparigliare le carte inserendo Bottolo per Nikolov e rinforzando la ricezione con D'Amico al posto di Yant, ma la mossa non funziona. Il divario si amplia sino a sette punti, divenendo incolmabile. Si va al quarto set (19-25). 

QUARTO SET - Civitanova in vena di regali anche ad inizio quarto set, con Zaytsev (2-4). A far rianimare il palas ci pensa Yant, che torna a sfornare ace. A farlo gridare ("Ivan butta giù il palazzo") è, però, Zaytsev con una bordata alla battuta che significa contro-break. La Lube vola sul +3 (12-9). 

Lorenzetti, colto il momento di difficoltà, inserisce Dzavoronok per alzare i centimetri del proprio muro. Tattica che porta subito i suoi frutti: il tesoretto conquistato dai cucinieri svanisce (13-13). Poi sale sul palcoscenico il protagonista che non t'aspetti. D'Heer, con due ace consecutivi agevolati dal nastro, riporta in fuga Trento (15-17).  

La partita ora è bellissima. La Lube si riporta a contatto tornando a 'picchiare' in battuta con Bottolo e Zaytsev. Il finale è in volata. A portare il match al tie-break è un muro di Podrascanin su Yant (23-25). 

QUINTO SET -  Un attacco in parallela di Michieletto giocato lungo vale il break di Civitanova (2-4). A sbagliare, però, è anche Yant. Tutto da rifare per la Lube (5-5). Ancora un errore dello schiacciatore azzurro dell'Itas concede il +2 ai cucinieri al momento del cambio campo (8-6). Un vantaggio che aumenta con l'ace di Bottolo (10-7). 

Nikolov si esalta e con paio di colpi dalla bellezza abbagliante fa assaporare il successo ai tifosi biancorossi. Ma così non è. Dzavoronok si conferma la scelta vincente di serata di Lorenzetti e col suo turno al servizio riporta tutto in parità (13-13). Si va ai vantaggi. La Lube deve sudare sino al terzo match point quando un fenomenale salvataggio col piede di De Cecco consente a Nikolov di giocare il contrattacco decisivo, che consegna la vittoria ai cucinieri per il tripudio conclusivo. 

Il tabellino

Cucine Lube Civitanova - Itas Trentino 3-2 (25-21, 25-15, 19-25, 23-25, 17-15)

Itas Trentino: Sbertoli 2, Lavia 9, Lisinac, Kaziyski 11, Michieletto 19, Podrascanin 9, Nelli, Laurenzano (L), D'Heer 11, Dzavoronok 6, Cavuto. N.E. Pace, Berger, Depalma. All. Lorenzetti.

Cucine Lube Civitanova: De Cecco 2, Yant Herrera 15, Anzani 6, Zaytsev 17, Nikolov 17, Chinenyeze 18, Garcia Fernandez, Balaso (L), D'Amico, Bottolo 1. N.E. Ambrose (L), Gottardo, Sottile, Diamantini. All. Blengini.

ARBITRI: Ilaria Vagni (PG) e Marco Zavater (RM)

PARZIALI: 25-21 (27'), 25-15 (24'), 19-25 (29'), 23-25 (29'), 17-15 (23'). Totale: 2h12'.

NOTE: Trento: battute sbagliate 26, ace 5, muri 11, attacco 46%, ricezione 41% (16% perfette). Civitanova: battute sbagliate 18, ace 9, muri 6, attacco 49%, ricezione 42% (29% perfette). Spettatori: 4.026. MVP: Chinenyeze.

(Credit foto: Spalvieri/Lubevolley.it)

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni