Aggiornato alle: 12:40 Lunedì, 5 Maggio 2025 nubi sparse (MC)
Sport Cingoli

La Polisportiva Cingoli inizia al meglio battendo il Fondi al PalaQuaresima

La Polisportiva Cingoli inizia al meglio battendo il Fondi al PalaQuaresima

La Polisportiva Cingoli inizia al meglio la seconda fase ad orologio di Serie A2 Femminile, battendo per 38-26 le laziali del Fondi al PalaQuaresima. Le Analla’s girls, nonostante le difficoltà in settimana per via del maltempo, sono riuscite a portare a casa l’ennesima vittoria.

L’inizio è di grande equilibrio, con le ospiti addirittura in vantaggio. Sul 2-2, Manojlovic e D’Ambrosio realizzano il primo break per il 2-4. Cingoli non si scompone e ribalta il parziale grazie alle reti di Faris, Velieri e Cipolloni (5-4). Notarianni segna al 9’ e la parità permane fino al 7-7. La Polisportiva prova quindi l’allungo con tre gol consecutivi firmati Cipolloni (2) e Turki, 10-7. Fondi trova ancora il pareggio con un contro break, doppietta di Conte e rete di Manoljovic (10-10). La squadra di Analla resta comunque concentrata e va ancora sul +3, per via delle marcature di Lenardon e Velieri (13-10). Notarianni e Manojlovic provano ad accorciare, ma la Polisportiva chiude la prima frazione sul +5 con i gol di Ciattaglia, Turki, Velieri e Sara Bartolucci, per il 17-12 a fine tempo. Il match non regala grande spettacolo dal punto di vista tecnico.

Nella ripresa non c’è più storia e le biancorosse vanno a conquistare la vittoria, con Cingoli che riesce anche a concludere qualche azione avvincente. Per 5 minuti le squadre si inseguono con un botta e risposta continuo, ma con la Polisportiva brava ad allungare a più 7 (20-13). Fondi torna a meno 6 con la rete di Notarianni (23-17). Al 43’, un battibecco tra Faris e Di Prisco costa ad entrambe l’espulsione dal campo di gioco. Cingoli vola a + 8 con Roberta Velieri e Chiara Ciattaglia, tuttavia Notarianni segna il 25-18. Le locali allungano ancora con Cipolloni e Ciattaglia, Conte fissa il 27-19. Le ragazze di Analla sono in controllo e realizzano il +10 con Sofia Cipolloni e capitan Eva Cappelli (31-21). Fondi prova a rialzarsi e torna a -7, trascinato da Manojlovic e Saraca (31-24). Le tre reti hanno l’effetto di caricare la Polisportiva, che chiude definitivamente i giochi con un sontuoso break di 5 reti, firmate Sara Bartolucci (2), Waida Turki, Eva Cappelli e Cristina Lenardon (36-24).

Il match termina 38-26, Cingoli ribadisce con forza la propria leadership nel girone D di Serie A2 Femminile, con 14 vittorie su 15 partite disputate. L’incontro è stato contraddistinto da parecchi errori, sia da parte delle cingolane che dalle laziali. Le due difese non sono state incisive, ma alla fine la Polisportiva ha saputo sfruttare le proprie doti in attacco. Si dividono il posto come top scorer della gara Cristina Lenardon e Notarianni con 8 reti, seguite a 7 da Sofia Cipolloni e a 6 da Roberta Velieri. Prova convincente per le giovani Sara Bartolucci e Waida Turki, aiutate dall’esperienza di capitan Cappelli e dalla solita concretezza di Chiara Ciattaglia.

La classifica vede Cingoli sempre al primo posto con 25 punti (con una partita in meno), seguita da Pontinia a 20, vincente in casa delle Tushe Prato per 13-17. Le pratesi, superate in classifica, sono terze a 19, con Fondi ora staccato a 17 punti. Con due vittorie, la squadra di Analla otterrebbe il pass automatico alle Final Eight per la promozione in Serie A1, in programma tra il 4 e il 6 maggio. Un altro importante tassello potrebbe essere composto già da Sabato prossimo 10 Marzo, quando le cingolane affronteranno, sempre al PalaQuaresima, l’Euromed Mugello.  

Cingoli: Battenti, Bartolucci S. 4, Bartolucci C., Cappelli 4, Ceresoli, Ciattaglia 3, Barcaioni, Cipolloni 7, Faris 2, Lenardon 8, Turki 4, Velieri 6. All. Nicolas Analla

Fondi: Manzo Ma., D’Ambrosio 4, Di Fazio, Di Prisco F., Guglielmo, Manojlovic 5, Manzo Mi. 3, Notarianni 8, Amicucci 1, Conte 5, Peppe, Saraca 1, Paval. All. Maria Di Prisco

Arbitri: Giuliante – Ricciardi

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni