Aggiornato alle: 14:40 Lunedì, 5 Maggio 2025 nubi sparse (MC)
Sport Cingoli

La Polisportiva Cingoli fa sudare la corazzata Conversano al PalaQuaresima

La Polisportiva Cingoli fa sudare la corazzata Conversano al PalaQuaresima

 

La Polisportiva Cingoli fa sudare la corazzata Conversano al PalaQuaresima per la prima giornata dei Playoff scudetto di Serie A Maschile di pallamano. I pugliesi vincono 26-29 una partita equilibrata dall’inizio alla fine, decisa da qualche decisione arbitrale discutibile. La squadra di Nando Nocelli, dopo essere stata in vantaggio anche di 4 reti, nulla può contro lo strapotere fisico dei conversanesi, ma scaccia via le voci circa la superiorità tecnica nella Stagione Regolare dei gironi A (nord) e C (sud) rispetto al B (centro).

L’inizio di gara è travolgente per la Polisportiva. Sul 2-2, Nocelli, Arcieri, Ilari ed ancora Nocelli portano Cingoli sul 6-2, tra l’entusiasmo del palazzetto. Sperti e Pivetta accorciano, ma Nocelli realizza il 7-4. Gentilozzi compie diverse parate decisive, tra cui una bellissima di piede su Stabellini. Segna Pivetta, però Mangoni ed Ilari riportano la propria squadra sul 9-5. Giannoccaro e Sperti riavvicinano il Conversano, dall’altra parte Stefano Arcieri ribadisce il +4 (11-7). Il PalaQuaresima inizia a credere nell’impresa. I pugliesi si rifanno sotto con Sperti e Pivetta, Mario Gentilozzi fa gli straordinari ed ipnotizza lo stesso Pivetta, con Sperti che colpisce una traversa dai 7 metri, 11-9. Nocelli segna il +3 (12-9). Dedovic e Stabellini fanno partire la rimonta pugliese, che riescono a piazzare un break di 4 reti per il 12-13, ci pensa un palo di Dedovic sul 12-10 a fermare il +2 di svantaggio per la Polisportiva. Matijasevic firma comunque il pareggio e Gentilozzi salva su Pivetta. La prima frazione termina 13-13.

Nella ripresa, il Conversano riordina le idee e passa subito in vantaggio, riuscendolo a gestire fino alla fine, anche se Cingoli non molla fino alla fine e cerca di mettere in difficoltà la squadra di Tarafino. Stabellini, Giannoccaro, Sperti e Pivetta realizzano un break di 4 reti, 14-18. In tutta risposta, la Polisportiva riporta in parità la gara con un contro-break grazie a tre reti di Arcieri ed ad una di Strappini, aiutati da belle parate di Gentilozzi. Stabellini ha riacceso la luce e segna due delle tre marcature del 18-21, con Monciardini decisivo nel respingere un tentativo di Strappini. Nocelli e Stabellini si rispondono due volte, 20-23. Ilari accorcia, ma Jacopo Lupo e Dedovic centrano il +4 (21-25). Cingoli, nonostante alcune decisioni arbitrali dubbie, resta in gara e si riporta sul -2 con Ilari e Mangoni, 23-25. Gli arbitri non ravvedono evidenti scorrettezze su Arcieri,  lo stesso si innervosisce e fallisce alcuni gol facili facili. Sperti riporta a +3 il Conversano, Campana mantiene il -2 (25-27). I direttori di gara poi fischiano due minuti in sfavore di Campana proprio a due minuti dalla fine, così i pugliesi chiudono tutti i discorsi con Stabellini e Pivetta. Mangoni, sul finale, fissa il punteggio sul definitivo 26-29.

La partita finisce con gli applausi scroscianti del PalaQuaresima, soddisfatto per aver visto i suoi ragazzi cercare di superare l’ostacolo Conversano. La Polisportiva ha dimostrato che non sarà facile per nessuno uscire da Cingoli con i 2 punti in tasca. I pugliesi, dopo 20 minuti shock, hanno rialzato la testa e preso in mano le redini della gara, anche se facilitati da alcune decisioni arbitrali a favore. Top scorer della gara Stabellini, terzino destro della Nazionale italiana, con 9 reti, seguito da Arcieri e Sperti a 8 e da Nocelli a 7. Proprio Stefano e Lorenzo sono i migliori per la Polisportiva per la quantità di energie spese, insieme a Gentilozzi (insuperabile nel primo tempo) e ad Ilari. Un grande applauso lo merita il PalaQuaresima di Cingoli, pieno in ogni ordine di posto, di questo passo sarà necessaria una ristrutturazione dell’impianto per contenere gli afficcionados della pallamano Made in Balcone delle Marche.

Cingoli sarà attesa, ora, da un doppio appuntamento esterno: il 3 marzo “derby” del centro Italia contro il Bologna al PalaCastenaso, mentre il 10 marzo la Nocelli Band sarà ospite dei campioni d’Italia del Bolzano. Si torna al PalaQuaresima il 17 marzo, quando Cingoli affronterà il Fasano vice-campione italiano, una gara che verrà trasmessa in diretta su SportItalia (canale 60 o 153 digitale terrestre) e per questo posticipata alle ore 20.45. Queste sfide serviranno solamente per capire se la Polisportiva può ambire al palcoscenico del Girone Unico di Serie A maschile per la prossima stagione, senza dover per forza far classifica. Anche se, stasera, Camperio e compagni hanno fatto sognare il palazzetto per più di mezz’ora. Sognare si può al Balcone delle Marche, e i cingolani non vogliono svegliarsi.

Cingoli - Conversano 26-29 (13-13) 
Cingoli: Gentilozzi, Nuccelli, Barigelli, Ilari 4, Gambini, Matijasevic 1, Nocelli 7, Arcieri 8, Camperio, Trillini, Campana 1, Mangoni 3, Strappini 2, Russo. All: Nando Nocelli
Conversano: Maggiolini, Giannoccaro 1, Lupo J. 2, Lupo M, Sperti 8, Pivetta 5, Monciardini, Bucco, Carso, Stabellini 9, Carone, Vicenti, Dedovic 4. All: Alessandro Tarafino
Arbitri: Nicolella – Rispoli

Giacomo Grasselli - ufficio stampa Polisportiva Cingoli

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni