La Polisportiva Cingoli esce a testa altissima dalla Coppa Italia Maschile di pallamano, al Pala San Giacomo di Conversano, in provincia di Bari. I cingolani sono stati battuti 24-25 dall’Albatro Siracusa, al termine di una partita equilibrata dall’inizio alla fine. L’esperienza sicula, alla quarta partecipazione consecutiva, ha permesso l’accesso alla semifinale dei ragazzi di Vinci. Resta un pizzico di rammarico per la Nocelli’s band.
Nel primo tempo l’Albatro sembra voler chiudere la pratica, ma Cingoli riesce a rimettersi negli ultimi 15’. Alvarez imbatte subito nel palo, Arcieri realizza il primo gol della gara. Cantore pareggia, ma Mangoni ristabilisce il 2-1. Al 5’ Alvarez fa pari, con Cantore poi a realizzare il vantaggio siracusano (2-3). Rosso e doppio Cantore mettono a segno il primo break di 3 reti sul 2-5. Mangoni accorcia, ma Cantore ed Alvarez allungano sul +4 (3-7). Strappini colpisce un palo, ma Nocelli non sbaglia e piazza il 4-7. Murga e Cantore regalano il +5 al 15’, però Nocelli realizza il 5-9. Arcieri risponde a Vinci, Murga a Nocelli: 7-11. Ilari e Lorenzo Nocelli riportano sotto la Polisportiva, 9-11. Vinci e Rosso confermano il +4 (9-13). Cingoli è concentrata e negli ultimi 7 minuti riesce a pareggiare la sfida. Vinci realizza il 10-14, tuttavia una tripletta di Arcieri e un gol di Matijasevic fanno concludere il tempo sul 14-14, con in mezzo un palo di Giuffrida. Cingoli poteva anche portarsi in vantaggio, ma Grande riesce a salvare sulla linea il tiro di Luka Matijasevic. Nella ripresa resta un grande equilibrio tra le due squadre, con Siracusa che riesce a prevalere solo grazie all’esperienza dei suoi uomini nei momenti decisivi. Le difese si coprono nei primi dieci minuti. Cantori riporta subito avanti l’Albatro, ed è poi sfortunata con un palo di Alvarez e di Rosso. Gentilozzi è concentrato e respinge gli assalti, poi Ilari e Mangoni, al 38’, realizzano il 16-15. Grande non si fa superare da Nocelli e da Strappini (servito con un no-look di Camperio), così Cantore ribalta il parziale (16-17). Russo pareggia, Cantore ristabilisce il vantaggio, ma Ilari trova il 18-18. Lo Bello realizza il vantaggio siculo, Arcieri non fredda Grande nell’uno contro uno (18-19). Cantore fa +2, ma Gambini riaccorcia. Sempre il numero 45 dell’Albatro trascina la squadra al 19-21. Gentilozzi ferma Alvarez, però Nocelli sbaglia un 7 metri, così Rosso può involarsi verso il +3 (19-22). La Polisportiva resta con la testa nell’incontro e torna sul -1 con Russo e Nocelli, grazie anche ad una gran respinta di Gentilozzi. E’ 22-23 a quattro minuti dalla fine. Ilari risponde ad Alvarez, 23-24. Negli 120 secondi Rosso piazza il +2 che decide la gara. Alvarez si imbatte sul palo. Il gol di Arcieri, nell’ultimo minuto, serve a poco, perché i siracusani mantengono il possesso palla e si portano a casa la semifinale.
Cingoli perde 24-25 i Quarti di Finale della Coppa Italia Maschile di pallamano, giocandosela a viso aperto contro una squadra storica della pallamano italiana come l’Albatro Siracusa. Resta l’orgoglio, da parte del roster di Nocelli, per aver creduto alla semifinale fino alla fine dell’incontro. Top scorer della gara Cantore con 11 reti, seguito a 6 da Stefano Arcieri e Lorenzo Nocelli e a 5 da Matteo Ilari. Domani alle 14.00 Camperio e compagni si giocheranno la semifinale per il quinto posto, contro la perdente della sfida tra Bologna e Pressano.
Commenti