Aggiornato alle: 16:20 Lunedì, 28 Aprile 2025 poche nuvole (MC)
Sport Macerata

Junior Macerata: scuola calcio a gonfie vele e aumento dei tesserati

Junior Macerata: scuola calcio a gonfie vele e aumento dei tesserati

La buona Scuola, calcio. C’è sorriso e soddisfazione in casa Junior Macerata tracciando un bilancio dopo due mesi di attività della Scuola Calcio, l’area che ingloba le formazioni dei più piccoli d’età.

Una nuova e maggior proposta di servizi e figure tecniche o le partnership con realtà importanti come Oro della terra e Anffas, sommate alle strutture a disposizione e alla tanta passione, rendono la Junior un riferimento doc a Macerata. Il club biancorosso, inoltre, da questa estate è serbatoio della rinata HR Maceratese.

A supervisionare l’intero vivaio c’è Giammario Cappelletti, mentre direttore generale e coordinatore della logistica nonché del rapporto con le famiglie è Jacopo Minuti. Responsabile della Scuola Calcio Francesco Menghini.

Menghini, la Junior Macerata continua a crescere…”Sì abbiamo incrementato i tesserati alla Scuola Calcio di 30 unità. Quest’anno abbiamo 2 squadre Esordienti, ne abbiamo fatte 4 di Pulcini, poi abbiamo quasi 50 bimbi tra Primi Calci e Piccoli Amici”.

Piace il nuovo progetto basato sull’introduzione del maestro della tecnica e di un istruttore coordinativo. Perché questa scelta? “I bambini ormai giocano poco, fanno l’allenamento ma poi a casa sono fermi davanti alla tv o al computer. In passato si correva tutto il giorno, ci si arrampicava, c’era più movimento per strada o in campagna. Pertanto noi intervveniamo quando sono piccoli così da ottenere dei risultati, più avanti è difficile”. Cosa intendete per allenamento strutturato? “Seguiamo le metodologie dei Centri Federali, ad esempio nella categoria dei Pulcini facciamo allenare insieme le 4 squadre. Nella stessa seduta un gruppo fa i passaggi, un altro i tiri in porta e via a rotazione. E’ un vantaggio per gli allenatori che conoscono praticamente tutti i bimbi ed anche per far socializzare i piccoli. Aggiungo che abbiamo solo tecnici con esperienze di Scuola Calcio”. Serbatoio per la Maceratese del futuro: un onore e un onere…”Certamente. L’attrazione è aumentata e come Scuola Calcio abbiamo appunto alzato servizi, formazione e attenzione ai dettagli. Poi dai Giovanissimi in su si punta sulla qualità del giocatore, con quel nome Maceratese devi farlo”.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni