Ginnastica ritmica, Fabriano si regala Amina Zaripova: 'Il nuovo traguardo per Sofia Raffaeli e le giovani promesse"
Si è svolta venerdì nella sede della Regione Marche la conferenza stampa di presentazione del 2° Campionato Nazionale di Insieme Gold, in programma sabato 13 e domenica 14 dicembre al Palaprometeo Extra di Ancona. Un momento di grande valore istituzionale che ha testimoniato, ancora una volta, il forte legame tra la Società Ginnastica Fabriano, la Federazione Ginnastica d’Italia e le Istituzioni regionali e locali.
Nel corso della conferenza stampa è stata ufficialmente presentata anche la nuova allenatrice della Società Ginnastica Fabriano, Amina Zaripova, figura di altissimo profilo internazionale, tra le tecniche più autorevoli e riconosciute al mondo nella ginnastica ritmica.
L’avvio della collaborazione con Amina Zaripova rappresenta per la Società Ginnastica Fabriano un traguardo di straordinaria importanza, reso necessario per accompagnare al meglio la crescita di atlete di livello internazionale. Sofia Raffaeli, campionessa olimpica e oggi riferimento assoluto della ginnastica ritmica italiana, è per la nostra Società un grande onore ma anche una grande responsabilità; al suo fianco Anna Piergentili, neo-senior e recente medagliata ai Campionati Assoluti, Veronica Zappaterreni, salita sul podio nella finale di Categoria Gold, insieme a un gruppo di giovani promesse nazionali che costituiscono un vivaio straordinario. Nelle più recenti finali nazionali, tutte le nostre ginnaste hanno raggiunto la top 8 della classifica italiana, un risultato che ci riempie di orgoglio e che rafforza la convinzione che, con un supporto tecnico di questo livello, la Società Ginnastica Fabriano possa ambire a traguardi sportivi di grandissimo rilievo.

La presentazione della nuova allenatrice è un traguardo di straordinaria importanza per la società che, presentato nella sede della Regione Marche, ha visto il giusto riconoscimento formale di un progetto costruito nel tempo con visione, competenza e condivisione con le Istituzioni e con la Federazione.
Il Campionato Nazionale di Insieme Gold rappresenta l’evento più importante del settore giovanile nazionale per le gare a squadre e porterà nel capoluogo marchigiano oltre 120 squadre, più di 800 ginnaste, 300 tecnici e addetti ai lavori, oltre a pubblico e famiglie provenienti da tutta Italia, confermandosi anche come un importante volano turistico, economico e promozionale per l’intero territorio regionale.
Per la Società Ginnastica Fabriano si tratta di una competizione dal forte valore identitario, che va ben oltre l’aspetto sportivo: «È una gara a cui teniamo moltissimo», sottolinea Maila Morosin, direttore Sportivo della Società Ginnastica Fabriano e presidente del Comitato Regionale Marche della FGI, «perché il Campionato Nazionale di Insieme Gold esprime al meglio i valori educativi della ginnastica ritmica: lavoro di squadra, collaborazione, rispetto reciproco e crescita condivisa. È una competizione che insegna alle giovani ginnaste che i risultati più importanti si costruiscono insieme, esattamente come accade nella vita».
La scelta di ospitare e sostenere un evento di questa portata nasce da un forte senso di riconoscenza verso il territorio. «Se oggi la Ginnastica Fabriano è ciò che è, lo deve al proprio territorio, alla Regione Marche, alla città di Fabriano e alla costante collaborazione con le Istituzioni. Questo evento rappresenta per noi un modo concreto di restituire al territorio ciò che ci ha dato, condividendo con tutta la Regione un patrimonio sportivo, educativo e umano costruito negli anni».
In questo contesto si inserisce con forza un’identità che la società rivendica con orgoglio: «Fabriano è capitale mondiale della ginnastica ritmica. Oggi più che mai possiamo usare questa definizione», prosegue Morosin. «Non è uno slogan legato esclusivamente ai risultati, ma a una storia e a un percorso avviato da Kristina Ghiurova e Julieta Cantaluppi, che hanno portato l’altissimo livello internazionale a Fabriano fondandolo su umiltà, ambizione, rigore e attenzione quotidiana ai dettagli».
Un metodo che pone l’atleta al centro, prima di tutto come persona. «Per noi l’atleta non è solo una sportiva. Il rispetto della persona, il benessere fisico ed emotivo e la crescita educativa sono alla base del nostro lavoro quotidiano. È questo che insegniamo alle nostre ginnaste, a prescindere dal livello della competizione, perché dalle piccole cose nascono i risultati più grandi».
L’avvio della collaborazione con Amina Zaripova rappresenta la naturale evoluzione di un progetto tecnico di lungo periodo. «Si tratta di un percorso programmatorio avviato oltre un anno fa», spiega Morosin. «Un progetto condiviso fin dall’inizio con la Federazione Ginnastica d’Italia. Già quando il presidente era Gherardo Tecchi, i rapporti di stima e amicizia con l’attuale presidente Andrea Facci hanno fatto sì che fosse informato fin da subito di ogni passaggio di questo progetto. Il presidente è infatti da sempre al fianco della Ginnastica Fabriano e al mio fianco, accompagnandoci con competenza e sensibilità nella realizzazione di questo percorso».

Fondamentale, in questo cammino, anche il lavoro dello staff tecnico, con Talisa Torretti e Daria Kozenko, che hanno saputo interpretare al meglio le esigenze di un vivaio di altissimo livello, portando tutte le ginnaste della Società ai vertici delle competizioni Gold nazionali, sia di categoria sia di specialità.
La Società Ginnastica Fabriano rivolge infine un grande in bocca al lupo alle ginnaste che rappresenteranno i colori della società nel Campionato Nazionale di Insieme Gold.
Per la categoria Allieve, scenderanno in pedana, in ordine alfabetico: Chiara Apo, Rebecca Bani, Beatrice Cerquetella, Linda Fiorucci, Vittoria Gubinelli, Cloe Romagnoli. Per la categoria Open, sempre in ordine alfabetico: Beatrice Cerquetella, Sofia Mereu, Anna Piergentili, Virginia Tittarelli, Varia Tkhir, Veronica Zappaterreni.
«Sappiamo che la gara è gara e che in quei pochi minuti in pedana può succedere di tutto», conclude Morosin. «Il nostro augurio è che riescano a divertirsi portando in pedana tutto ciò che hanno imparato, che escano soddisfatte del loro lavoro e del percorso costruito giorno dopo giorno, con grande attenzione e minuzia insieme alle loro tecniche. Questo, per noi, è il risultato più importante».


cielo sereno (MC)
Stampa
PDF
