Aggiornato alle: 15:06 Mercoledì, 17 Luglio 2019 nubi sparse (MC)
Sport Recanati

Ginnastica Artistica Recanati, grandi risultati al Campionato Gold Allieve

Ginnastica Artistica Recanati, grandi risultati al Campionato Gold Allieve

Sabato 13 Aprile tra le ginnaste allieve chiamate a disputare la gara di ripescaggio Nazionale a Pieve di Soligo (Treviso), dopo le fasi interregionali di zona tecnica in cui Ilaria Carella giunta al 4° posto aveva mancato di pochissimo la qualificazione diretta alla finale Nazionale, c'erano anche Rachele Zampa nel difficile 3°livello ed  Arianna Pallotta che invece aveva dovuto saltare la fase Interregionale per ragioni di salute. Ottenuta la qualificazione d'ufficio dalla direzione tecnica Nazionale. Arianna pur non ancora in perfette condizioni fisiche e con un programma tecnico contenuto ha saputo meritarsi la qualificazione concessa ed ha ottenuto con le proprie forze il pass per la finale Nazionale Gold Allieve eguagliando il punteggio di 58,350 della fase di qualificazione regionale. Nonostante la partenza in salita, costretta a scendere in campo per prima  alle 8 del mattino e nel turno meno favorevole, Arianna nonostante i suoi 9 anni ha dimostrato carattere sui cinque attrezzi, mettendo una forte ipoteca sulla qualificazione con una magistrale esecuzione agli ostici “cinghietti” in cui ha riportato il miglior punteggio assoluto.

Terminato il proprio turno di gara al 5° posto, al termine della mattinata, dopo aver visto esibirsi 79 avversarie terminava con il 20° punteggio (ne venivano ammesse 22) sufficiente per l'ambita qualificazione e che faceva esplodere l'entusiasmo dei tecnici Giuliana Lucarini e Vincenzo Bronzi. Un vero peccato per la giovanissima Ilaria Carella  con i suoi 8 anni e mezzo è scesa in gara tra le migliori 30 ginnaste, ma con quasi due punti di distacco nonostante una condotta di gara estremamente precisa, attenta e sicura si è dovuta accontentare di una posizione di metà classifica che non premia con adeguatezza l'impegno e la passione compagni quotidiani nella  sua preparazione. Del resto in una gara come questa nell'arco di un paio di punti si classificano in tante: tutte brave, tutte preparatissime, tutte vicinissime ad evidenziazione di quanto sia complicata la qualifiìcazione alla fase successiva.

Diverso, ma altrettanto interessante l'obiettivo di Rachele Zampa, in gara  L3, quello di ben figurare e portare a casa la migliore prestazione possibile.È andata bene per la undicenne di Loreto che ha saputo far mostra delle sue doti di precisione ed eleganza. Attirando l'attenzione del pubblico  con la coreografia al corpo libero e accattivandosi l'attenzione  delle giudici con la sua trave quasi perfetta, Rachele così pure come Ilaria hanno avuto l'occasione di confrontarsi con ginnaste di livello superiore e anche con ginnaste dello stesso loro livello, una bella occasione di crescita e motivazione.

Da questo Campionato le atlete si sono portate a casa la conferma che i risultati non vengono per caso, che bisogna imparare dagli errori, che è necessario accettare il proprio risultato valutando sempre il proprio  livello di partenza, la continuità e le condizioni di allenamento e soprattutto che non si deve mai permettere a nessuno di sminuire il proprio valore tantomeno  se stessi. In questa settimana le allieve si sono messe di nuovo al lavoro con forte motivazione per affrontare nuove sfide: mentre il confronto delle migliori 40 ginnaste d'Italia attende Arianna il 18 Maggio a Fermo.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Quotidiano Online Picchio News

Indirizzo: Corso della Repubblica 10, 62100, Macerata, MC, ITALIA

Direttore Responsabile: Guido Picchio

Direttore Editoriale: Alessandra Bastarè

Copyright © 2019 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni