Aggiornato alle: 21:31 Domenica, 14 Dicembre 2025 cielo sereno (MC)
Sport Tolentino

Eccellenza, il Tolentino in versione argentina è una bellezza: Lovotti e Garcia stendono il Matelica

Eccellenza, il Tolentino in versione argentina è una bellezza: Lovotti e Garcia stendono il Matelica

Il Tolentino fa suo il primo dei due match interni consecutivi che lo separano dal Natale. I cremisi si impongono per 2-0 contro il Matelica nella sfida valevole come ultima giornata del girone di andata nel campionato di Eccellenza Marche. A decidere sono le reti di Lovotti e Garcia, tra i principali esponenti della colonia argentina nella rosa dei locali.

Atteso, in particolare, il gol del "puntero", che si conferma implacabile con questi colori addosso. Tre punti preziosi per il Tolentino che scavalca in classifica proprio i biancorossi e sale a quota 19 punti

LE FORMAZIONI - Passarini lancia come titolare, per la prima volta dal suo ritorno, bomber Lovotti che va a ricomporre la coppia d'attacco con Moscati. In difesa, nel pacchetto a tre, viene scelto il giovane Fontana (classe 2009). Fiducia per Garcia in mezzo al campo. Negli ospiti lo spessore offensivo è notevole, a partire da D'Errico, autore della spettacolare rovesciata che ha piegato la Sangiustese una settimana fa. Nel tridente compare anche l'ex Edoardo Mengani, pronto ad innescare il talentuoso Bonvin. 

LA CRONACA - Il Tolentino parte forte. Capezzani galleggia sulla trequarti e scarica per Giandomenico, il cui tiro viene parato in due tempi da Ginestra. È solo il primo minuto di gioco. Lo stesso Capezzani si mette in proprio al 6', ma colpisce mentre è in caduta senza creare grattacapi al portiere ospite. 

Ci prova anche Alberione, di testa, al 13', senza trovare la porta dopo una bella sponda di Moscati. Cremisi in costante proiezione offensiva e padroni del possesso palla nel quarto d'ora iniziale. Al 19' un lancio illuminante di Giandomenico trova libero Garcia in area, ma il numero 8 cremisi spreca tutto con una conclusione inguardabile. 

Il Matelica si affaccia in avanti al 22' con Bonvin, bravo a sfuggire a Fontana e liberarsi per il tiro che risulta, però, troppo centrale. Sessanta secondi più tardi la replica di Strano, che svetta sugli sviluppi di corner, colpendo debolmente: nessun problema per Ginestra. 

Molto più spettacolare l'intervento del portiere del Matelica al 32', quando toglie da sotto la traversa l'incornata decisa di Lovotti. Si gioca in una sola metà campo. Al 38' Garcia tenta la saetta dal limite, palla alta di poco. 

Il meritato vantaggio arriva al 41' con il protagonista più atteso. Bomber Lovotti torna a far esultare il "Della Vittoria" con un colpo di testa ravvicinato, depositando in rete l'assist di Alberione. Stavolta Ginestra non può nulla. Il gol è anche l'ultima nota da segnalare nel primo tempo. All'intervallo è 1-0 a favore del Tolentino. 

SECONDO TEMPO - Al rientro dagli spogliatoi il Matelica mostra un altro piglio. Al 51' Edoardo Mangani spara alto, al termine di un'azione prolungata degli ospiti. Con il passare dei minuti, però, il Tolentino torna padrone delle operazioni. I cremisi collezionano calci d'angolo a iosa. Su uno di questi, al 60', Alberione è libero di colpire di testa: il terzino non angola, Ginestra fa sua la sfera. 

La chance giusta per il raddoppio arriva al 65'. Garcia viene liberato splendidamente da una finezza di Tizi, il centrocampista argentino irrompe in area di rigore e fredda Ginestra. È due a zero

Un minuto più tardi Moscati avrebbe l'opportunità per il tris, ma spara addosso al portiere avversario e Lovotti non riesce a ribattere in rete. Il Tolentino amministra senza affanni.

Una menzione speciale in questa cronaca la merita Capezzani. Col suo ritorno in mezzo al campo, dopo un lungo infortunio, i cremisi non hanno solo guadagnato in qualità, ma anche in quantità. Il suo atteggiamento, nonostante la classe, ha saputo essere da mediano di fatica, quando necessario. È un piacere rivederlo in queste condizioni atletiche. All'83' il subentrato Pietrani prova la stoccata da posizione decentrata, sulla destra, senza precisione. 

I tentativi di rientrare in partita del Matelica sono flebili. Il tiro dalla distanza di Nicola Mengani, all'85', non spaventa Marricchi. Pressoché inoperoso il portiere dei locali quest'oggi. Il Tolentino torna al successo e si toglie dalle posizioni playout. Zona calda in cui, invece, scende il Matelica. Troppo opaca la prestazione degli ospiti. 

Tabellino Tolentino - Matelica 2-0

TOLENTINO: Marricchi, Tomassetti, Strano, Fontana, Tizi, Alberione (67' M. Salvucci), Garcia (87' Papavero), Giandomenico (93' Giuli), Capezzani (81' Rozzi), Lovotti (80' Pietrani), Moscati. All: Passarini

MATELICA: Ginestra, Montella, Bucari (67' Pecci), Mengani N., Uncini, Lapi, Mengani E. (61' Bartilotta), Antonioni, Bonvin (80' Carsetti), D’Errico, Merli. All: Ciattaglia 

Arbitro: Giovanni Gallo di Mestre Assistenti: Andi Skura di Jesi e Simone Tidei di Fermo

Reti: 41' Lovotti (T), 65' Garcia (T) ammoniti: Garcia, Bonvin, Tizi; espulsi: nessuno; corner 7-1; recupero: 1' e 4'   

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni