Dopo il gemellaggio del maggio 2017 stipulato a Palazzo Vecchio dalle Amministrazioni comunali di Firenze e Treia unitamente al Corteo Calcio Storico Fiorentino e all’Ente Disfida del Bracciale di Treia e il successo del primo memorial toscano Gino “Ginetto Brachetti” ritorna anche quest’anno l’appuntamento del bracciale allo sferisterio delle Cascine per ricordare il grande Ginetto.
Infatti il C.S. Firenze ha organizzato per domenica prossima, 17 giugno, la prima disfida dei quattro quartieri fiorentini tra i quattro quartieri del calcio storico fiorentino, dedicandola al grande Gino Brachetti.
Parteciperanno al torneo i giocatori dell’asd Carlo Didimi di Treia, guidati dal presidente dell’associazione Marco Sparapani, che insieme agli altri atleti provenienti da ogni parte d’Italia onoreranno al meglio la memoria del grande giocatore di bracciale toscano.
La collaborazione tra le due comunità vedrà il suo momento clou il prosssimo 5 agosto, in occasione della rievocazione storica della 40 Disfida del Bracciale a Treia, con la partecipazione del Corteo Storico del Calcio Fiorentino del direttore Filippo Giovannelli e del Presidente Michele Pierguidi.
Gino Brachetti detto "Ginetto" (Firenze, 1935 - 2000). Campione italiano a soli 16 anni, nel 1951, a Rimini con Tripolini e Sorcinelli e nel 1954 a Macerata, a fianco di Cipriani. Dopo il declino del bracciale si distinse tra i più forti professionisti del tamburello.
Il mitico Ginetto, fino all'ultimo assiduo frequentatore dello sferisterio delle Cascine, quasi diventato ormai la sua seconda abitazione, in cui si è distinto anche nei primi campionati della rinascita, i primi anni '90. La sua dipartita è stata una grave perdita per tutto il movimento.
Intanto a Treia, dove a inizio maggio gli juniores e seniores hanno iniziato la preparazione in vista della Disfida, si è già provveduto ai sorteggi del calendario delle qualificazioni:
sabato 30 giugno – 1 giornata juniores
borgo-cassero
onglavina-vallesacco
domenica 1 luglio – 1 giornata seniores
borgo-cassero
onglavina-vallesacco
sabato 7 luglio – 2 giornata juniores
vallesacco-borgo
onglavina-cassero
domenica 8 luglio – 2 giornata seniores
vallesacco-borgo
onglavina-cassero
sabato 21 luglio – 3 giornata juniores
borgo-onglavina
cassero-vallesacco
domenica 22 luglio – 3 giornata seniores
borgo-onglavina
cassero-vallesacco
L’appuntamento clou dell’estate treiese della Disfida che vede impegnate in prima linea Amministrazione Comunale, Ente Disfida e Asd Carlo Didimi, quest’anno vedrà la sua quarantesima edizione; nel 2018 ricorre anche il bicentenario dell’Arena Carlo Didimi, evento a cui con grande sinergia si sta lavorando per ricordare al meglio la storia del bracciale e di Treia.
Commenti