Club Vela Portocivitanova: grande festa per la tappa finale del Trofeo Optimist Kinder Joy of Moving
Si è conclusa con la grande festa del podio, dopo tre intense giornate di gare, la V e ultima tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, ospitata dal Club Vela Portocivitanova (CVP) e riservata agli Under 15.
Per l’occasione, il porto civitanovese e la sede del CVP sono stati animati dall’entusiasmo di 241 giovani velisti, tra cui 88 cadetti, che hanno dato vita a un weekend di sport, amicizia e sana competizione. Le condizioni meteo-marine non sono state semplici: corrente, vento leggero e instabile hanno messo alla prova i partecipanti, ma grazie all’ottimo lavoro del Comitato di Regata, presieduto da Mario Cucciolla, si sono comunque concluse sei prove per la Divisione A e cinque per la Divisione B.
Ottimi risultati per gli atleti dell’agonistica civitanovese. Kilian Breda è salito sul terzo gradino del podio, mentre Tommaso Pierdomenico è stato premiato come 1° atleta classe 2016 e ha chiuso 8° nella classifica generale, aggiudicandosi inoltre entrambi gli scafi messi in palio nella tradizionale estrazione finale. Bene anche Maximilian Neuendorf (55°) e Anita Pietrella (63ª).
Tra gli juniores, ben sette ragazzi del CVP hanno chiuso in Gold Fleet: Nicolò Di Marino (37°), Elena Cardinali (39ª), Federico Dolci (52°), Clarissa Montagnoli (55ª), Olivia Cardinali (57ª), Mia Paoletti (61ª) e Lorenzo Pietrella (69°). Da segnalare che tra le ragazze juniores la migliore ha chiuso al 5° posto assoluto. Gli altri giovani civitanovesi hanno regatato in Silver Fleet: Fabio Paniccia, Giulia Pierdomenico, Adriano Cisbani, Francesco Pagani, Serghey Mangiakardo, Alisia Pellei e Anna Loncao.
La tappa di Civitanova ha chiuso il circuito nazionale Kinder Joy of Moving, dopo le precedenti regate di Crotone, Follonica, Villasimius e Ostia. Nella classifica complessiva del Trofeo, Kilian Breda ha confermato la seconda posizione overall, mentre Tommaso Pierdomenico ha conquistato la prima posizione tra i nati nel 2016 e Mia Paoletti si è distinta tra le juniores femminili.
Alla premiazione hanno partecipato numerose figure istituzionali, tra cui Giovanni Pierini, Consigliere FIV Marche, e Walter Cavallucci, Segretario Nazionale della Classe Optimist, che ha espresso grande soddisfazione per la riuscita dell’evento:
“Un ringraziamento al Club Vela Portocivitanova. Siamo soddisfattissimi della regata e di tutta la stagione. Il Trofeo Kinder è un evento importante perché permette ai ragazzi alle prime armi di confrontarsi con agonisti più esperti, trasmettendo valori fondamentali per la crescita sportiva. Il circolo ospitante è sempre stato presente in tutte le tappe, e voglio ringraziare Cristiana Mazzaferro per il suo impegno nello sviluppo della vela giovanile, in particolare nella classe Optimist”.
Soddisfazione anche da parte di Cristiana Mazzaferro, Presidente del Club Vela Portocivitanova:
“Ringrazio la Classe Optimist e il Comitato di Regata, davvero impeccabili in ogni aspetto, sia in acqua che a terra. Siamo felici non solo per i risultati ottenuti, ma soprattutto per la crescita continua della nostra base giovanile, che inizia proprio da questa classe e rappresenta il futuro della vela civitanovese”.
Con questa tappa, Civitanova Marche ha chiuso in grande stile una stagione sportiva all’insegna della passione, della formazione e della promozione della vela giovanile.
Commenti