Aggiornato alle: 19:35 Sabato, 28 Settembre 2024 cielo coperto (MC)
Sport Civitanova Marche

Civitanova, Trofeo Biancucci: Alessio Lucantoni domina, primo posto femminile per Mia Paoletti (FOTO)

Civitanova, Trofeo Biancucci: Alessio Lucantoni domina, primo posto femminile per Mia Paoletti (FOTO)

Successo di partecipazione alla 34 ^ edizione del Trofeo Enzo Biancucci, storica regata riservata ai baby velisti della classe Optimist, a cui hanno preso parte nelle acque di Civitanova Marche, nello scorso week end, 81 atleti provenienti dai vari circoli della costa marchigiana.

Le condizioni meteo della regata sono state spettacolari e impegnative, una giornata soleggiata e ventosa con aria da NE che si è subito stabilizzata intorno ai 15 nodi toccando punte di 18 nodi. Quest’anno la manifestazione era valida come di 1^ Selezione Zonale Optimist per l’accesso ai Campionati Italiani Giovanili per i nati tra il 2008 e il 2012, alla Coppa Cadetti per i nati nel 2013 e alla Coppa Primavela per i nati nel 2014. 

Il Campionati Italiano e le Coppe Giovanili si disputeranno a Ravenna dal 28 agosto al 5 settembre e per avere la griglia definitiva degli ammessi occorrerà attendere la 2^ Selezione Zonale di San Benedetto il 9/10 Luglio.

I posti disponibili per i giovani velisti marchigiani, calcolati in proporzione ai tesserati nazionali, sono rispettivamente 7, 6 e 5 nelle tre manifestazioni, impresa non facile ma sulla quale gli atleti Civitanovesi hanno già messo qualche ipoteca.

A cominciare dalla divisione A Assoluta (juniores) dove l’atleta di casa, Alessio Lucantoni, ha messo a segno tre primi posti, aggiudicandosi la regata con grande autorevolezza.  Lo hanno seguito sul podio Giorgio Nibbi (2-2-2) del Circolo Nautico Sambenedettese e Mia Paoletti (3-4-3) del Club Vela Portocivitanova.

In top ten ci sono anche gli atleti del CVP: Gregorio Bernardi 4°, Tommaso Netti 5°, Giovanni Cittadini 7°, Luca Piantoni 10° che possono aspirare a selezionarsi. Mia Paoletti è anche la vincitrice nella Divisione A femminile dove c’è anche l’affermazione di Carolina Netti al 3° posto.

Nella Divisione B Assoluta (cadetti) la vittoria overall è andata a Martino Salvatori della SEF Stamura di Ancona, che ha preceduto l’atleta di casa, Elena Cardinali, 2^ assoluta e 1^ femminile. Gli atleti sono stati premiati nel corso di una cerimonia festosa e partecipata nella quale sono stati consegnati i 4 orologi Prynceps dallo sponsor Gioielleria Enzo Biancucci.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni