Champions League, Lube impeccabile all'Eurosuole Forum: Montpellier ko al debutto
La Cucine Lube Civitanova inaugura nel migliore dei modi la fase a gironi della Champions League 2026. All’Eurosuole Forum, ancora imbattuto in questa stagione, la formazione di Giampaolo Medei domina la prima gara della Pool E superando nettamente i francesi del Montpellier HSC VB con un secco 3-0 (25-16, 25-17, 25-22). Domani, mercoledì 10 dicembre, scenderanno in campo le altre due squadre del raggruppamento, PGE Projekt Warszawa e Volley Haasrode Leuven.
La partita racconta un netto divario tra le due squadre: Montpellier tiene bene in ricezione, ma non trova contromisure alla potenza offensiva della Lube né alla solidità del muro-difesa cuciniero nei momenti chiave. Il regista Boninfante orchestra un attacco di altissima qualità, che chiude con un notevole 58% di positività, spingendosi fino al 71% nel secondo set.
I numeri parlano chiaro: 10 muri vincenti a 1 (con Gargiulo autore di 4 block), 7 ace contro 2, e un dominio costante da parte degli schiacciatori. Su tutti brilla Nikolov, MVP e miglior realizzatore con 17 punti, seguito da Loeppky (12) e Bottolo (10). Per Montpellier vanno in doppia cifra Palacios (13) e Lopez Pascual (12).

La partita
Medei conferma lo stesso sestetto visto a Modena: Boninfante in regia, con Loeppky, Nikolov e Bottolo in banda, Gargiulo e Podrascanin al centro e Balaso libero. Dall’altra parte Sanchez Pages guida il gioco transalpino con Mathias opposto, Lopez Pascual e Palacios in banda, Jeanlys e Jouffroy al centro, e Phelut libero.
Primo set (25-16)
La Lube parte fortissimo e mette subito in ginocchio gli avversari grazie a un attacco efficace (57%) e quattro muri vincenti. L’ace di Boninfante e le accelerazioni di Nikolov scavano il solco (17-8). Dopo un timido tentativo di rientro del Montpellier (18-13), Civitanova ricomincia a macinare punti e chiude senza affanni.

Secondo set (25-17)
Qui la Lube tocca l’apice: 71% in attacco, Nikolov devastante (7 punti con l’83%). Montpellier tenta di restare agganciato con Palacios al servizio (8-7 e poi 13-13), ma è solo un’illusione. La squadra di Medei allunga nuovamente con Bottolo in pipe e difende senza sbavature. Il muro di Gargiulo chiude i conti.
Terzo set (25-22)
Gli ospiti inseriscono Mare, già positivo nel finale del secondo parziale, ma la Lube continua a giocare con grande fluidità. Bottolo illumina la scena in una serata particolare, alla vigilia della sua laurea. Nel finale Civitanova gestisce il rientro francese e mette in campo anche il giovane Duflos-Rossi, che debutta con emozione davanti ai connazionali. È Gargiulo a firmare il punto decisivo.
Tabellino
Cucine Lube Civitanova – Montpellier HSC VB 3-0
(25-16, 25-17, 25-22)
CIVITANOVA: Gargiulo 8, Loeppky 11, Boninfante 4, Nikolov 17, Podrascanin 2, Bottolo 10, Duflos-Rossi 1. All. Medei
MONTPELLIER: Sanchez Pages 1, Jeanlys 1, Hervoir 2, Mare 4, Palacios 13, Lopez Pascual 12, Jouffroy 4, Mathias 4. All. Le Marrec
Arbitri: Bogdan Laurentiu Stoica (ROU), Epaminondas Gerothodoros (GRE)
Durata set: 20’, 28’, 23’ – Totale 1h 11’
Spettatori: 2.550
MVP: Nikolov


cielo sereno (MC)
Stampa
PDF
