Aggiornato alle: 12:31 Lunedì, 5 Maggio 2025 nubi sparse (MC)
Sport Cingoli

Calcio a 5 serie C1, il Grottaccia batte la seconda della classe Futsal ASKL

Calcio a 5 serie C1, il Grottaccia batte la seconda della classe Futsal ASKL

Il Grottaccia vince 4-1 contro la vice capolista Futsal ASKL e torna in piena lotta playoff nella serei C1 di calcio a 5. I ragazzi di Marchegiani piazzano la terza vittoria consecutiva, frutto di una prestazione cinica ed esaltante. Gli ascolani escono troppo penalizzati dal risultato, per via di numerose palle gol sciupate.

Prima del fischio d'inizio un minuto di silenzio in ricordo del capitano della FIorentina, Davide Astori, morto domenica mattina.

Il primo tempo è giocato a ritmi alti, con gli ospiti che cercano più volte il vantaggio, che alla fine viene realizzato dai gialloblù. Nei primi secondi di gara Paolini colpisce un palo. Dall’altra parte, Traini respinge su Balloriani. L’ASKL gioca con il suo portiere Traini come quinto di movimento in attacco, il quale al 6’ prova la botta da fuori, Fufi è attento. Tre minuti dopo Joele Banchetti non sorprende il portiere piceno nell’uno contro uno. Al 11’ Fufi si supera su Felicetti, che poi sbaglia vicino alla porta un tap-in facile. Il Grottaccia rischia l’autogol con una svirgolata di Joele Banchetti in area, ma l’attaccante cingolano salva sulla linea. Balloriani, in avanti, scaraventa fuori l’1-0 al volo a porta praticamente vuota, dopo un cross al volo di Joele Banchetti. Fufi è attento su Stipa. Al 23’, il Grottaccia passa in vantaggio: Leonardo Crescimbeni sfrutta un rimpallo in area e realizza un gran gol in diagonale: 1-0. La reazione ascolana viene controllata da Michele Fufi, con due grandi interventi su Niccolò Sestili e su Bottolini. Il primo tempo finisce con il minimo vantaggio dei gialloblù.

Nella ripresa il Futsal ASKL prova in tutti in modi a pareggiare, ma Balloriani e Fufi chiudono lo specchio e gli attaccanti del Grottaccia dilagano. Subito ci sono grandi occasioni: Traini respinge su Leonardo Fufi dopo un bel triangolo con Balloriani; Paolini colpisce un palo esterno, e stessa sorte capita sul ribaltamento di fronte a Balloriani. Joele Banchetti salva sulla linea un tiro di Cristiano Sestili sugli sviluppi di un calcio di punizione. Il Grottaccia è cinico a differenza degli avversari e raddoppia al 46’: Leo Fufi respinge un passaggio ospite, fa partire in contopiede Joele Banchetti che realizza il 2-0. L’ASKL vuole pareggiare, quindi rischia anche il portiere quinto di movimento con Traini prima e con Paolini poi. Fufi e Balloriani chiudono lo specchio sui tentativi di Bottolini e Stipa. Un errore in passaggio di Traini fuori dai pali costa il 3-0, con Diop che realizza con un pallonetto dalla sua metà campo. Al 54’ Felicetti accorcia con un tap-in a porta vuota, 3-1. Ci prova poi due volte Felicetti, ma Fufi compie due grandi parate. Michele salva su Bottolini, sulla ripartenza il fratello Leonardo Fufi serve in area Diop, per il quale è un gioco da ragazzi infilare Paolini: 4-1 ed apoteosi Grottaccia. Joele Banchetti può addirittura segnare la quinta rete, gli ascolani sono salvati dal palo. Nel finale, Stipa sciupa una clamorosa occasione per accorciare, così il pressing dell’ASKL non produce effetti.

Finisce 4-1 la sfida del PalaQuaresima. Per i ragazzi di Marchegiani si tratta della terza vittoria consecutiva dopo il periodo difficile post Finals di Coppa. I bianconeri incappano nella quarta sconfitta consecutiva in trasferta. I migliori del match sono Simone Balloriani e Michele Fufi, i quali hanno blindato la porta dagli assalti dell’ASKL. Il successo è dedicato a Giacomo Pasqui, il quale si sta riprendendo in ospedale dopo un incidente stradale capitatogli domenica mattina. A lui vanno i migliori auguri di buona guarigione.

L’Ankon ringrazia e, nonostante la sconfitta in casa del Città di Falconara, resta primo con 7 punti di vantaggio proprio sull’Askl (50 a 43). Terza e quarta piazza sono occupate rispettivamente da Cagli e da Futsal Pesaro a pari merito a 41 punti. Il Grottaccia torna a meno 1 dal quinto posto occupato dallo Jesi, sconfitto a Potenza Picena: 38 punti contro 39. Nella prossima giornata, i ragazzi di Marchegiani saranno di scena in casa della capolista Ankon Nova Marmi, per la prima delle cinque ultime battaglie per centrare i playoff. Lo spettacolo è comunque assicurato.

 

Grottaccia 4-1 Futsal Askl (1-0) 

Marcatori: 23’ Crescimbeni L. (G); 46’ Banchetti Joele (G), 53’ Diop (G), 54’ Felicetti (G), 55’ Diop (G)

GRO: Fufi M., Crescimbeni S., Mosconi, Nocelli, Balloriani, Cartechini, Banchetti Joele 1, Diop 2, Fufi L., Pascucci, Banchetti Johannes, Crescimbeni L. 1. All. Marchegiani

ASK: Traini, Fusco, Bottolini, Stipa, Galanti, Sestili C., Felicetti 1, Paolini, Sestili N., Marinelli. All. Lolli (assente, in panchina Fusco)

Arbitri: Boldrini di Macerata, Zingaretti di Jesi

Recupero: 1’ + 2’

Falli: 5-3, 5-3

Angoli: 10-20

Ammoniti: Mosconi, Galanti, Fufi L., Crescimbeni L., Sestili C., Banchetti Joele, Paolini

Allontanati dalla panchina i dirigenti Del Bianco (G) e Cottili (A)

A cura di Giacomo Grasselli - Sport CIngoli

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni