Non è un matrimonio ma un fidanzamento, sì, e chissà che il Consorzio Arcale e la A.S. Visso, gloria calcistica locale, non decidano di accompagnarsi per un tratto di strada. Gira e rigira, Quinto Mattioli, presidente della squadra di calcio, e i rappresentanti del Consorzio che ha costruito le SAE hanno infine trovato un accordo: il Consorzio sarà lo sponsor ufficiale della A.S.D. Visso per il prossimo campionato di Terza categoria. La circostanza, cercata e costruita con pazienza, sarà illustrata in un incontro con la società, i calciatori e gli amministratori locali in programma per venerdì prossimo (ore 19) presso il campo di calcio a cinque di Visso in Località Palombare.
È molto, è poco? Sicuramente è quel che serviva a una squadra di calcio costretta nelle ultime due stagioni a disputare le partite del campionato ospite prima di Porto S. Elpidio e Macerata, per il 2016/2017 e 2017/2018, poi di Camerino per la stagione successiva. Per approdare, forse, infine a Ussita, località più vicina e più facilmente raggiungibile.
Il dramma del terremoto ha tagliato le gambe alle ambizioni del Visso ma non ne ha certamente intaccato l'orgoglio o infiacchito lo spirito combattivo. Al punto che il Visso, con le macerie ancora fumanti, riuscì a salire nella Seconda categoria per essere poi retrocesso, dopo un anno di permanenza nella stessa, nel 2018-19.
Aiuti economici sono venuti in questi anni anche se non sufficienti per coprire tutte le spese. Ecco perché la sponsorizzazione del Consorzio Arcale rappresenta una bella boccata d'ossigeno per le casse della società.
"Siamo grati al Consorzio - ha detto il presidente Quinto Mattioli - per essersi fatto avanti con la sponsorizzazione. Sappiamo bene che non potrà risolvere definitivamente e stabilmente i nostri problemi, né abbiamo mai pensato che potesse essere così. Il mio augurio è che altre imprese che operano sul territorio possano seguire l'esempio di Arcale e aiutare la società di calcio a far fronte alle spese e agli impegni del campionato. Qualcuno potrà storcere la bocca e osservare che in agenda ci sono altre priorità. È vero, ci sono cose forse più urgenti. Ma qualcuno mi sa dire quale occasione meglio di una partita di calcio sa ricostruire uno spirito di comunità, avvicinare le persone ed esaltare lo spirito di solidarietà? Correre dietro un pallone è un po' la metafora del desiderio che hanno le nostre genti di correre incontro al futuro".
Il presidente del Consorzio Arcale, Giorgio Gervasi, è felice della sponsorizzazione concessa al Visso. Lo è quasi con lo spirito e l'intensità di un tifoso della squadra. "Ci rende orgogliosi la circostanza che ci porta a leggere il nome del Consorzio sulle maglie dei giocatori del Visso. Qui abbiamo lavorato e costruito le case d'emergenza per i terremotati. Abbiamo affrontato problemi e superato complicazioni, quando qualche malinteso è sorto non ci siamo girati dall'altra parte, non siamo scappati, lo abbiamo chiarito come avviene fra persone ragionevoli. Se abbiamo deciso di sponsorizzare il Visso è perché abbiamo semplicemente seguito quella che è la nostra vocazione di impresa socialmente responsabile. Sottolineo "socialmente" e "responsabile": ecco perché ci piace andare oltre il compito istituzionale. Con noi lavorano persone il cui compito principale è incontrare altre persone per dare risposte e soluzioni ai loro problemi. Arcale può dire orgogliosamente "Forza Visso!"
Commenti