Aggiornato alle: 13:06 Lunedì, 28 Aprile 2025 cielo sereno (MC)
Sport Civitanova Marche

Anthropos, argento europeo per Raffaele Di Maggio

Anthropos, argento europeo per Raffaele Di Maggio

Exploit d’argento nei 400 metri per Raffaele Di Maggio a Berlino, dove sono in corso da lunedì 20 agosto i Campionati Europei di Atletica IPC. Appuntamento clou 2018 per l’atletica paralimpica.

La rappresentativa Italiana della FISPES è presente con 20 atleti, due dei quali sono portacolori dell’Anthropos di Civitanova: Assunta Legnante e il già citato Raffaele Di Maggio. Con loro c’è il nostro tecnico Orazio Scarpa.

Per Raffaele, 17 anni lo scorso giugno, ma già al terzo anno in lizza a eventi internazionali (esordio col botto e titolo di Campione Iridato nel 2016 ai Campionati Mondiali indoor INAS in Ancona) rappresenta una tappa fondamentale. La sua carriera, cominciata da velocista puro, ora sta volgendo anche verso i 400m, con proiezione verso le Paralimpiadi di Tokio 2020.

Martedì sono andate in scena le batterie di qualifica, caratterizzate dalla sua ottima prestazione che l'ha portato a qualificarsi per la finale con il miglior tempo (52"06) e a prendersi una delle corsie più ambite (la 4).

Ieri la finalissima che, nei pronostici, lo vedeva dietro a 2 dei portoghesi e a 1 tedesco. Con una gara gestita magistralmente, Raffaele ha saputo migliorare se stesso e con il personal best di 50"86 si è preso il secondo gradino del podio dietro al Portoghese Correira Baessa, primo con il tempo di 49"60. Uno straordinario argento per il nostro Raffa, che a Berlino era l'atleta più giovane della rappresentativa azzurra...il futuro è suo!

Assunta Legnante scenderà in gara nel Peso domenica 26 agosto, ultimo giorno di gara.

"Grande Raffa - il commento del presidente dell'Anthropos Nelio Piermattei - Gara gestita perfettamente e risultato straordinario in quanto inatteso alla vigilia. C'è tanta soddisfazione nel poter commentare il risultato di un ragazzo così giovane che si sta imponendo in palcoscenici internazionali e che è destinato a fare molta strada nell’atletica paralimpica. Un grazie ad Orazio Scarpa che quotidianamente da anni segue Raffaele e lo ha portato a questi livelli. Un abbraccio al nostro atleta".

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni