La Cucine Lube Civitanova infila il poker di vittorie consecutive battendo la Wixo Lpr Piacenza al tie break (25-22, 18-25, 22-25, 25-18, 15-12), nell’anticipo della 12ª di andata della Regular Season di SuperLega Unipolsai, resosi necessario vista la partecipazione dei campioni d’Italia al Mondiale per club nel mese di dicembre.
Gara equilibratissima quella andata in scena all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche, vinta dai campioni d’Italia in rimonta grazie all’apporto della panchina e di un super Tsevtan Sokolov, Mvp di giornata e anche top scorer con ben 29 punti (59% in attacco, 2 muri e 3 ace).
Il tecnico di casa Giampaolo Medei rispetto a domenica scorsa ripropone Grebennikov titolare nel ruolo di libero, sacrificando Stankovic al centro per schierare la coppia di schiacciatori Juantorena-Sander. E' il servizio l’arma vincente dei campioni d’Italia nel primo parziale, che inizia sotto una buona stella per gli emiliani. Sotto 10-13 dopo un contrattacco di Clevenot, i biancorossi di casa riescono a ricucire lo strappo sul turno al servizio di Juantorena (anche un sontuoso 83% in attacco per lui), che complice un fallo di accompagnata fischiato proprio al martello francese citato in precedenza, riacciuffa la parità a quota 17. Poi sono un ace di Sokolov (5 punti, 67% sulle schiacciate) ed il successivo attacco di prima intenzione da parte di Sander, sulla ricezione errata dei piacentini, a regalare il primo break del match ai cucinieri, che risulterà decisivo. Finisce 25-22 con il servizio out di Alletti.
E’ la difesa la chiave della riscossa Wixo nel secondo set. Che vede la squadra di Giuliani, appunto, prendere in mano le redini della situazione sin da subito, merito delle risposte sempre positive fornite a Baranawicz dai suoi attaccanti di banda, ma anche dei troppi errori della Cucine Lube (9, di cui 4 in attacco). Sul 13-8 sancito da un attacco out di Sander Medei cambia l’americano con Kovar, provvedendo subito dopo a gettare nella mischia anche capitan Stankovic, per Cester. Ma la musica è sempre la stessa. Piacenza è ordinata in tutti i fondamentali, sfodera un cambio palla regolare (63% di squadra in attacco contro il 40% degli avversari, con Parodi e Alletti al 100% di efficacia, e Fei al 71% su 7 schiacciate) e trova il massimo vantaggio sul 18-12, che arriva con un errore di Sokolov. Chiude un servizio vincente di Baranowicz, sul 25-18.
Nel terzo set la Wixo Lpr continua sulla strada intrapresa in precedenza, mettendo in vetrina un buon Parodi e riuscendo in più ad amplificare gli evidenti problemi di serata in attacco da parte della Lube sfoderando un muro granitico. Ben 5 i blocchi vincenti della formazione ospite nel parziale, con i due consecutivi dell’ottimo dell’ottimo Alletti (prima su Juantorena, poi su Sokolov) che segnano il massimo vantaggio ospite, addirittura sul 21-13. La Lube? Sfodera una reazione d’orgoglio dopo gli ingressi in campo di Zhukouski e Stankovic, che resteranno in campo nel set successivo, ma si inceppa proprio sul più bello. Ovvero dopo essere risalita fino al 22-24, quando Stankovic spara out il servizio chiudendo le ostilità sul 25-22 in favore degli emiliani.
Spronati dal pubblico e soprattutto dal tecnico Medei, i campioni d’Italia tornano in campo con tutt’altro piglio nel quarto set. Dominato in lungo e in largo grazie ai velenosissimi turni in battuta del solito Juantorena, coadiuvato in attacco da un super Sokolov (8 punti, 80%) dall’ottima prestazione a muro di Jiri Kovar (4), che in avvio con due blocchi vincenti di fila spiana la strada ai suoi scrivendo il 7-3, e nel finale decreta ufficialmente la conquista del tie break mettendo a terra l’attacco del 25-18.
E nel quinto, la Cucine Lube Civitanova rimonta dal 3-6 firmato da Clevenot mettendo il muso davanti con un ace di Kovar (8-7), quindi trova il break della fuga con un muro di Sokolov su Parodi (12-10) ed il successivo contrattacco in pipe di Juantorena (13-10). Chiude l’Mvp Sokolov sul 15-12.
“Vincere è importante, sempre. Credo - commenta Giampaolo Medei - che la partita di stasera vada analizzata in due parti: per due set e mezzo non siamo stati noi, e questo non va bene. Dobbiamo affrontare le partite con un’altra determinazione e sicurezza. Dalla fine del terzo set in poi, invece, siamo stati molto bravi ad uscire da una situazione difficile, dimostrando di riuscire a fare delle cose di alto livello in un momento molto complicato. Stasera ho girato la squadra durante la partita grazie alla rosa ampia, una freccia al nostro arco per tutta la stagione, ma come ho già detto mi aspetto partenze diverse. Mi è piaciuta però la reazione di squadra, arrivata con umiltà, e ci prendiamo questi due punti guadagnati contro una squadra tecnicamente molto valida che finora ha perso poche partite”.
CUCINE LUBE CIVITANOVA: Sokolov 29, Candellaro 3, Sander 3, Marchisio n.e., Juantorena 21, Casadei n.e., Stankovic 1, Kovar 10, Grebennikov (L), Christenson, Cester 5, Milan n.e., Zhukouski 1. All. Medei.
WIXO LPR PIACENZA: Manià (L1), Parodi 14, Alletti 10, Giuliani (L2), Marshall, Di Martino n.e., Baranowicz 6, Kody, Yosifov 7, Hershko n.e., Fei 17, Clevenot 15, Cottarelli. All. Giuliani.
ARBITRI: Boris (PV) – Zanussi (TV).
PARZIALI: 25-22 (25’), 18-25 (24’), 22-25 (28’), 25-18 (24’), 15-12 (17’).
L'Infa Feba Civitanova Marche a caccia del primo successo esterno. Le ragazze di coach Alberto Matassini, reduci dalla vittoria interna contro Umbertide, hanno inanellato il terzo successo consecutivo davanti al pubblico di Civitanova Alta. Un tris importante che ha permesso alle momò di risalire la classifica.
Tuttavia, quello che manca, è il primo successo lontano dal palas di casa. Le biancoblu hanno ceduto in trasferta dopo prestazioni gagliarde, contro Bologna, o all'ultimo, contro Cagliari, rimanendo finora a mani vuote. Per continuare a risalire la china è necessario mettere in cascina due punti lontano da Civitanova e l'occasione si presenta sabato in casa dell'Infinity Bio Faenza. La compagine di coach Cristina Bassi ha ottenuto quattro vittorie ed è reduce dal successo interno contro La Molisana Campobasso. Squadra con propensione offensiva, visto che vanta il terzo attacco del girone con 463 punti all'attivo, ma che concede qualcosa in difesa. Il roster è un mix di giocatrici esperte, una su tutte Simona Ballardini, con giovani promettenti come Federica Franceschelli, Licia Schwienbacher, Camilla Corraducci, Lucia Morsiani e Claudia Minichino. Un avversario di qualità per le momò, che proveranno in tutti i modi ad invertire il trend esterno. Palla a due sabato 18 novembre alle ore 20.30 al Palasport Bubani di Faenza. Dirigono l'incontro i signori Stefano Gallo di Monselice (PD) e Stefano Gallo di Este.
Altra settimana di vittorie per i ragazzi del settore giovanile dell'Infa Feba Civitanova Marche. Partiamo dal settore maschile. L'under 18 di coach Del Buono si impone per 70-66, davanti al proprio pubblico, contro l'Ascoli Basket al termine di una sfida combattuta.
Si tratta del quarto successo consecutivo per i biancoblu, in vetta e imbattuti, che cercheranno di allungare la loro striscia lunedì 20 novembre, alle ore 21.15, in casa della Sutor Montegranaro. Nel femminile l'under 20, dopo aver osservato un turno di riposo, torna sul parquet domenica 19 novembre, alle ore 19.15, sul campo del Cus Ancona. L'under 18 di coach Alberto Matassini espugna il parquet dell'Olimpia Pesaro per 32-86, rimanendo in vetta con il Basket Girls Ancona. Prossimo test domenica 20 novembre, alle ore 18.15, al Palazzetto di Civitanova Alta contro il Cab Aurora Jesi. L'under 16 di coach Donatella Melappioni batte il Porto San Giorgio Bk Verde per 62-34 mantenendo la testa della classifica, ancora da imbattuta. Prossima gara domenica 19 novembre, ore 10.30, in casa dell'Olimpia Pesaro. L'under 14 di coach Bio Lagno vince in trasferta sul campo del Cab Stamura Orsal per 47-63, cogliendo la prima vittoria stagionale. Prossimo appuntamento per mercoledì 23 novembre, ore 18.00, in casa contro l'Osimo Basket. Infine esordio per l'under 13 sabato 18 novembre, alle ore 15.00, al Civitanova Alta contro il Basket Fermo.
Nell’undicesimo turno della Serie A2 UnipolSai la GoldenPlast Potenza Picena di Adriano Di Pinto si gioca le chance residue di qualificarsi in Del Monte® Coppa Italia, ma soprattutto cerca punti preziosi da mettere in dispensa tra le mura amiche per garantirsi un buon piazzamento in vista della seconda fase a pool. Sabato 18 novembre alle 20.30 i biancazzurri chiuderanno il girone di andata all’Eurosuole Forum contro la Sigma Aversa, formazione che vede in cabina di regia Riccardo Pinelli, palleggiatore con trascorsi a Potenza Picena nella stagione 2013/14. I normanni vantano attualmente 14 punti all’attivo e occupano il quinto posto in classifica precedendo di una sola lunghezza il Volley Potentino, sesto a braccetto con l’Aurispa Alessano dopo lo scivolone rimediato a Tricase proprio contro Culafic e compagni. Agli uomini di Pasquale Bosco non è andata meglio. Dopo la bella impresa interna con Siena alla settima giornata, i campani hanno osservato il turno di riposo e sono caduti per due volte di fila al PalaJacazzi di fronte ai propri supporter con Grottazzolina e Santa Croce. Gli ospiti cercano una reazione nelle Marche, ma i beniamini di casa vogliono mantenere l’imbattibilità interna al giro di boa. Dall’infermeria arrivano segnali positivi e, dopo parecchio tempo, lo staff tecnico avrà a disposizione tutti gli effettivi per affrontare a testa alta un’avversaria di spessore.
Per centrare il quarto posto e, quindi, la qualificazione alla Coppa Italia, Potenza Picena deve vincere da 3 punti contro Aversa e sperare in una sconfitta interna per 3-0 o 3-1 della Kemas Lamipel Santa Croce contro la Aurispa Alessano. I biancazzurri si ritroverebbero in tal modo a 16 punti in coabitazione con toscani e salentini, ma con una vittoria in più.
Reduce da una prima stagione in Serie A, dopo quasi 30 anni dall’ultima volta, con tanto di approdo alla Pool Promozione, la Sigma Aversa è partita a razzo nel secondo Campionato di fila nella categoria. Il presidente Sergio Di Meo si è regalato due colpi da novanta come il nazionale spagnolo Alejander Vigil Gonzalez al centro e lo schiacciatore bulgaro Alexander Simeonov in posto 4. Alla corte di coach Pasquale Bosco anche uno dei pezzi pregiati del mercato, il palleggiatore ex Tuscania Riccardo Pinelli (nel 2013 a Potenza Picena), che duetta con l’opposto confermato Andrea Santangelo. La società normanna ha blindato anche i tre partenopei amatissimi dai tifosi, lo schiacciatore e capitano Enrico Libraro (alla sua quattordicesima stagione in A2), il centrale Mario Giacobelli e il libero Marco Vacchiano. A completare il roster tutti volti nuovi rispetto alla scorsa annata: il palleggiatore Tommaso Grassi, l’opposto Filippo Boesso, il centrale Stefano Catena, lo schiacciatore Simone Baldari e i due giovanissimi (doppio salto dalla C alla Serie A2) Davide Montò e il libero Emanuele Marra.
«Non penseremo assolutamente alla Coppa Italia - commenta Maccarone -, ma giocheremo per riscattare la prestazione in Salento, mantenere l’imbattibilità interna e mettere da parte punti utili. Per una squadra giovane è importante non perdere il feeling con il successo. Siamo caduti, ma ci rialzeremo più forti. Abbiamo patito qualche acciacco, situazioni sfortunate che nell’arco di un Campionato possono capitare, ma adesso possiamo allenarci tutti insieme e sono contento di essere tornato in campo. Senza pallavolo giocata né io né i miei compagni sappiamo stare. Affrontiamo un team che ha perso le ultime due gare, ma non mi fido perché ho giocato a Vibo Valentia con Pinelli e conosco il suo talento. Inoltre, una squadra che prende 3 punti contro Siena non può che essere un grande collettivo, quindi dovremo dare il massimo. Quando giochiamo all’Eurosuole Forum la complicità con i tifosi è una risorsa in più. Noi non sentiamo la fatica perché vogliamo renderli felici e loro ci sostengono come se fossero in campo con noi. Ci fanno stare bene».
Dirigeranno la gara il primo arbitro Rocco Brancati di Perugia e il secondo Marco Turtù di Ascoli Piceno-Fermo.
Si torna a pensare all’Europa in casa Cucine Lube Civitanova. Venerdì pomeriggio a Mosca (ore 16 italiane), in occasione dell'European Volleyball Gala, si terrà il sorteggio dei gironi per l'edizione 2018 della CEV Volleyball Champions League, a cui la squadra biancorossa parteciperà per la dodicesima volta nella sua storia, la settima consecutiva.
Dalle ore 16.00 in poi via alla cerimonia e al sorteggio (diretta sulla pagina Facebook CEV Volleyball Champions League, sul canale Youtube ufficiale CEV e in streaming sul sito www.laola1.tv) per le 20 formazioni qualificate alla fase a gironi (con la Cucine Lube inserita tra le 12 teste di serie già ammesse alla fase, più le 8 qualificate dai preliminari).
Come funziona il sorteggio
Le 20 squadre saranno divise in 5 diverse pool. Ciascun girone sarà composto da quattro formazioni. Prima saranno sorteggiate le otto squadre che arrivano dai preliminari, inserite in ciascuno dei 5 gironi, e successivamente saranno inserite le due formazioni di terza fascia tra le 12 teste di serie. Poi sarà il turno delle altre teste di serie, prima le 5 di seconda fascia e poi le 5 di prima fascia. Le teste di serie della stessa Nazione non possono finire nello stesso girone, mentre non esistono limiti di nazionalità per le squadre provenienti dai preliminari.
Questo significa che la Cucine Lube Civitanova, qualificata come testa di serie nella fase a gironi con la Diatec Trentino, non potrà finire nel girone con i trentini ma teoricamente sì con la Sir Safety Colussi Perugia, terza squadra italiana che ha appena ottenuto la qualificazione nel turno preliminare.
Successivamente al sorteggio dei gironi, si conoscerà anche il calendario delle sfide europee che dovranno affrontare i cucinieri nella nuova edizione della massima competizione europea.
Le 12 teste di serie:
1a fascia
Zenit Kazan (RUS)
Cucine Lube Civitanova (ITA)
Halkbank Ankara (TUR)
Zaksa Kedzierzyn-Kozle (POL)
Chaumont VB 52 Haute Marne (FRA)
2a fascia
Knack Roeselare (BEL)
Berlin Recycling Volleys (GER)
Paok Salonicco (GRE)
Dinamo Mosca (RUS)
Trentino Diatec (ITA)
3a fascia
Arkar Izmir (TUR)
Pge Skra Belchatow (POL)
Le 8 squadre arrivate dai preliminari
Ford Store Levoranta Sastamala (FIN)
Lokomotiv Novosibirsk (RUS)
Sir Colussi Sicoma Perugia (ITA)
Fenerbahce SK Istanbul (TUR)
Jastezebski Wegiel (POL)
Noliko Maaseik (BEL)
VfB Friedrichshafen (GER)
Spacer’s Toulouse VB (FRA)
La Cucine Lube Civitanova scende di nuovo in campo all’Eurosuole Forum giovedì (ore 20.30, diretta Rai Sport) a quattro giorni dalla vittoria ottenuta con Sora: avversario la Wixo Lpr Piacenza, nell’anticipo della dodicesima giornata di andata (causa impegno dei cucinieri nel Mondiale per Club a dicembre). L’obiettivo degli uomini di Medei è allungare la striscia positiva, contro una formazione davvero ricca di ex biancorossi, a partire dalla coppia di tecnici Giuliani-Cadeddu (tricolori nel 2012 e nel 2014) per arrivare ai giocatori Fei, Parodi e Baranowicz. Sfida che si annuncia di alto livello contro una formazione in serie positiva da tre gare, servirà il solito caloroso sostegno di tutto l’Eurosuole Forum per superare l’ostacolo Piacenza e lanciarsi così al meglio verso la seconda parte di novembre, un mese pieno di impegni per Stankovic e compagni.
Biglietti disponibili, come acquistarli Ricordiamo innanzitutto che gli abbonamenti sono validi per assistere al match. Ancora disponibili i biglietti in vendita online, collegandovi al sito lubevolley.bookingshow.com, oppure recandovi nei punti vendita Booking Show in Italia. Biglietti in vendita anche all'Eurosuole Forum di Civitanova mercoledì dalle 17.00 alle 19.30, giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 17.30 fino ad inizio gara. Per informazioni telefonare allo 0733-1999422 negli orari suddetti.
Alla scoperta dell’avversario Wixo Lpr Piacenza
La formazione allenata da Giuliani e Cadeddu si affida alla regia di Baranowicz, campione d’Italia con la Lube nel 2014, opposto è l’altro storico ex Fei. In banda un’altra vecchia conoscenza biancorossa, Simone Parodi, insieme al francese Clevenot con pronta l’alternativa Marshall. Al centro la collaudata coppia Alletti-Yosifov, il libero in fase di ricezione è Manià che si alterna con Ludovico Giuliani in fase di difesa.
Parla coach Giampaolo Medei
“Giovedì scenderemo in campo per cercare di continuare la nostra striscia positiva, mi aspetto una squadra che scenda in campo in maniera molto determinata. Piacenza, infatti, è ostica e di livello, una delle migliori formazioni del campionato in questo momento. Al di là del sestetto che scenderà in campo, voglio una squadra agguerrita come ogni avversario che ci affronta, ormai siamo consapevoli che in SuperLega nessuno di regala nulla e dovremo conquistare ogni risultato con grinta e attenzione”.
Parla Simone Parodi, schiacciatore Wixo Lpr Piacenza
“Siamo consapevoli che Civitanova è una delle formazioni papabili per la lotta allo Scudetto. Affrontiamo questa trasferta con lucidità, sappiamo che sarà impegnativa e complicata. La nostra battuta potrebbe essere la chiave della partita che potrà permetterci di giocare il match alla pari. Affrontando gare di alto livello, la Wixo LPR sta proporzionalmente crescendo, conosciamo i nostri punti di forza che, comunque, hanno ancora un margine di miglioramento. Civitanova ha già dimostrato le sue qualità, affrontare questo anticipo della dodicesima giornata per noi può essere un vantaggio: sicuramente la formazione di coach Medei tra qualche mese sarà una corazzata inarrestabile. Lo spostamento di gara cambia comunque poco: per dare del filo da torcere ai padroni di casa, giovedì sera dovremo fare del nostro meglio e scendere in campo con l’atteggiamento visto nelle ultime sfide”.
Gli arbitri di Cucine Lube Civitanova – Wixo Lpr Piacenza
La dodicesima giornata di andata di SuperLega sarà diretta da Roberto Boris di Pavia e Umberto Zanussi di Treviso.
Quota 45 match tra Lube e Piacenza
Gara numero 45 tra i cucinieri e i piacentini, bilancio in favore dei campioni d’Italia con 26 vittorie contro le 18 degli emiliani.
Tanti ex di peso nella Wixo Lpr
Sono ben cinque gli ex Lube tra giocatori e allenatori di Piacenza, tutti nomi che hanno fatto la storia in biancorosso vincendo anche diversi trofei. Sono Michele Baranowicz (dal 2013 al 2015), Alessandro Fei (dal 1998 al 2001 e dal 2014 al 2016), Simone Parodi (dal 2011 al 2016), i tecnici Alberto Giuliani e Francesco Cadeddu (dal 2011 al 2015).
Giocatori a caccia di record
In Regular Season: Viktor Yosifov – 3 battute vincenti alle 100 (Wixo LPR Piacenza).
In Campionato: Viktor Yosifov – 4 muri vincenti ai 400 (Wixo LPR Piacenza).
In Campionato e Coppa Italia: Jiri Kovar – 4 muri vincenti ai 200 (Cucine Lube Civitanova).
Come seguire Cucine Lube Civitanova – Wixo Lpr Piacenza
Diretta Rai Sport con la telecronaca a cura di Marco Fantasia e Claudio Galli. Diretta Radio Arancia Network con la radiocronaca di Andrea Pergolini. Aggiornamenti live anche sul profilo Twitter @VolleyLube. Replica televisiva venerdì alle ore 21 su Arancia Television (canale 210 digitale terrestre).
E’ approdato a pochi giorni dall’inizio della Serie A2 UnipolSai 2017/18 nello staff fisioterapico del Volley Potentino, ma nonostante la giovane età ha già dimostrato competenza, dedizione al lavoro e un grado elevato di professionalità. Daniele Pistore, ex libero delle giovanili biancazzurre, 23 anni di Civitanova Marche, una laurea in Fisioterapia ad Ancona da conseguire domani (giovedì 16 novembre), si è inserito bene nel gruppo di lavoro grazie anche a un feeling già acquisito in campo ai tempi delle giovanili con l’attuale terzo allenatore Michele Massera (ex palleggiatore).
Appassionato di pallavolo e beach volley, sport che ancora pratica nel poco tempo libero, Pistore rappresenta la sintesi della filosofia societaria, visto che la dirigenza biancazzurra si propone di scovare giovani talenti anche fuori dal campo e di farli crescere nel mondo del volley. Così se gli atleti della GoldenPlast Potenza Picena sono riusciti a recuperare la forma e, dopo il match casalingo con la Sigma Aversa, partita in programma sabato 18 novembre (ore 20.30), potranno affrontare il girone di ritorno sfruttando al massimo le proprie potenzialità lo si deve agli sforzi coordinati dello staff sanitario in forza al club marchigiano.
Fisioterapista Daniele Pistore: “Adoro la pallavolo e ciò che faccio mi affascina. Nelle prossime ore discuterò la mia tesi ad Ancona sulla sclerosi multipla, poi tornerò a concentrarmi sul Campionato. Finalmente i ragazzi stanno recuperando tutti e si faranno trovare pronti per un girone di ritorno intenso. Gli atleti che hanno avuto noie fisiche sono ormai pronti per tornare al top. E’ bello comporre anche un collettivo fuori dal campo. Sono in contatto quotidiano con il preparatore e gli altri terapisti. Da ultimo arrivato mi sono voluto subito adeguare alle altre figure professionali per lavorare in sinergia. Il team finora si è comportato bene in Regular Season e l’Eurosuole Forum è un fortino inespugnato. Il primo obiettivo è migliorare in trasferta. Nel girone di ritorno la squadra dovrebbe presentarsi al via con tutti gli effettivi. Questo darà più punti di riferimento”.
CALENDARIO DEL VOLLEY POTENTINO – GIRONE BIANCO. Ritorno
1a giornata
Potenza Picena - sabato 25 novembre 2017, ore 20.30
2a giornata
S. Croce – Potenza Picena - domenica 3 dicembre 2017, ore 18.00
3a giornata
Turno di riposo
4a giornata
Potenza Picena – Siena - mercoledì 13 dicembre 2017, ore 20.30
5a giornata
Reggio Emilia – Potenza Picena - domenica 17 dicembre 2017, ore 18.00
6a giornata
Potenza Picena – GCF Roma - martedì 26 dicembre 2017, ore 18.00
7a giornata
Catania – Potenza Picena - sabato 30 dicembre 2017, ore 20.30
8a giornata
Potenza Picena – Grottazzolina – mercoledì 3 gennaio 2018, ore 20.30
9a giornata
Massa – Potenza Picena – domenica 7 gennaio 2018, ore 16.00
10a giornata
Potenza Picena – Alessano – domenica 14 gennaio 2018, ore 19.30
11a giornata
Aversa – Potenza Picena – domenica 21 gennaio 2018, ore 18.00
La Cucine Lube Civitanova è in lista nella categoria “Squadra dell’anno” nei Gazzetta Sport Awards 2017, il prestigioso premio che il quotidiano sportivo assegna tutti gli anni alle eccellenze sportive del mondo dello sport italiano. I campioni d’Italia se la dovranno vedere con formazioni del calibro di Juventus (calcio), Ferrari (F1), Ducati (MotoGP), Canottaggio (due senza), Fioretto (Nazionale donne e Nazionale uomini), Le Farfalle (ginnastica ritmica), Pro Recco (pallanuoto), Reyer Venezia (basket).
I Gazzetta Sports Awards sono strutturati in 8 categorie che ripercorrono i momenti più emozionanti dello sport italiano nel 2017: Uomo dell’anno, Donna dell’anno, Squadra dell’anno, Allenatore dell’anno, Performance dell’anno, Atleta Paraolimpico dell’anno, Exploit dell’anno e Fair Play dell’anno.
Le categorie celebrano i campioni italiani sia nelle performance straordinarie sia nell’eccellenza dei valori umani ed etici dello sport. Per ogni categoria la Gazzetta dello Sport ha scelto 10 grandi sportivi, ma solo 3 campioni accederanno alla fase finale che decreterà i vincitori dei Gazzetta Sports Award 2017.
Da segnalare che nella categoria “Allenatore dell’anno” è inserito il tecnico Gianlorenzo Blengini, alla guida dei biancorossi nella scorsa trionfale stagione.
La procedura per votare è semplice: basta collegarsi al sito sportsawards.gazzetta.it, effettuare il Log In (registrandosi o anche tramite Facebook), selezionare la categoria Squadra dell’Anno e votare la Cucine Lube Civitanova! E’ possibile votare fino al 29 novembre.
Il recanatese Michele Piangerelli, a soli 12 anni, conquista la prima categoria nazionale di Scacchi.
Una scalata in soli quattro mesi, che rivela un’impresa che ha creato sorpresa e stupore nell’attento mondo degli scacchisti.
Autodidatta e avviato al gioco dal padre, Michele in meno di cinque mesi e in soli 11 tornei fin dagli inizi, ha raggiunto la categoria 1^ nazionale, un traguardo che tanti giocatori raggiungono in una vita.
Michele ha ormai numerosi amici scacchisti sparsi in Italia isole comprese, ma il vero nucleo amicale è quello dei sempre uniti “4 Moschettieri degli Scacchi”: Ludovico Serloni di Osimo (Dorico di AN), Anacleto Gabbanelli di Castefidardo (Scacchi Castelfidardo), Meriem B. Nizar di P.S. Elpidio (Alfiere Nero di Civitanova) e lo stesso Michele di Recanati (Dorico di Ancona).
Ora Michele a soli 12 anni, con il suo cappellino bianco e lo zainetto, può già guardare verso il mondo dei Maestri, verso l’Olimpo del nobil gioco.
I fantastici risultati nei tornei internazionali lo hanno proiettato molto in alto e l’ultimo strappo, nella magica location della Rocca di Vignola (MO), è stato entusiasmante.
Sul palco delle premiazioni ci ha tenuto a specificare “Sono di Recanati! ”. Un suo amico scacchista ha commentato su Facebook: “Fermatelo!”.
Presentato ufficialmente il nuovo tecnico del Tolentino calcio: è Andrea Mosconi.
“Ho scelto Tolentino perché avevo bisogno di un calcio pulito - dichiara Mosconi - Tolentino è una società rappresentata da persone per bene ed è una società che punta sui giovani. Fare calcio in questa società è il massimo, ci sono tutte le caratteristiche per far bene e io per primo insieme a tutti i giocatori voglio dare il massimo fino all’ultima partita di campionato”.
Sulla possibilità di cambiare modulo di gioco il nuovo tecnico cremisi ha ribadito: “Da quello che ho visto domenica scorsa a Fossombrone, posso dire che questa squadra ha ampi margini di miglioramento e di crescita. Noi dobbiamo recuperare terreno in classifica e quindi poche chiacchere, ma tanto lavoro ed ogni domenica dovremo lottare su ogni pallone per fare sempre risultato. Bisogna essere squadra, bisogna avere sempre lo stesso spirito che ho visto in campo domenica scorsa, e per far bene bisogna avere tutti la stessa unità di intenti.”
Sui possibili nuovi innesti, mister Mosconi è stato chiaro. “Al momento nessuno può considerarsi bocciato. Da qui alla riapertura delle liste ci sono venti giorni e quindi chiedo a tutti i giocatori di dimostrare quanto valgono, poi insieme alla società faremo le nostre valutazioni".
Il Chiesanuova FC conquista la quarta vittoria consecutiva al comunale “Sandro Ultimi”; dopo il Campiglione Monturano, Montalto, Montefano, anche la JRVS Ascoli di mister Zaini è stata sconfitta per 3-1. Sicuramente la formazione del presidente Bonvecchi Luciano non è scesa in campo con quella concentrazione e grinta delle gare precedenti, dove affrontava squadre di alta classifica. Mister Travaglini in settimana aveva avvisato che sarebbe stata una partita difficile ed ancora non poteva schierare la migliore formazione, anche domenica priva di Giansante, fermo da più da un mese e che in settimana doveva riprendere il campo, poi l’esperto Ferrini.
E' necessario fare un plauso alla formazione di mister Zaini, che nonostante la classifica deficitaria, è scesa in campo senza nessun timore reverenziale, giocando a viso aperto, con ottime trame di gioco; sicuramente una squadra troppo giovane che va sistemata con qualche giocatore di esperienza.
Sabato i biancorossi affronteranno nel derby l’Aurora Treia, in una gara difficile, come tutti i derby, dove entrambe le formazioni lotteranno per la vittoria. I ragazzi del presidente Compagnoni per poter uscire dalla zona calda della classifica, avranno in settimana il nuovo tecnico Paolo Passarini, al posto di Ciarlantini; mentre i biancorossi dovranno lottare per rimanere nei quartieri alti.
Infine la Juniores Regionali subisce la prima sconfitta stagionale contro l’Osimana per 2-1, incontrando decisamente una giornata no. Sabato prossimo un big match caratterizzerà lo sperato riscatto dei giovani biancorossi, perché arriverà il Camerano Calcio, che ha agganciato proprio il Chiesanuova FC in testa alla classifica.
La Cucine Lube Civitanova è da oggi di nuovo in palestra dopo la netta vittoria ottenuta domenica scorsa all’Eurosuole Forum con Sora e il lunedì di riposo concesso dallo staff tecnico biancorosso. Si apre un’altra settimana intensa: giovedì sera alle 20.30, infatti, mentre le altre formazioni di SuperLega saranno prive di impegni (tranne Perugia e Trento che scenderanno in campo mercoledì per il posticipo della settima di andata) Stankovic e compagni giocheranno all’Eurosuole Forum di Civitanova contro la Wixo Lpr Piacenza, anticipo della 12esima giornata di andata (prevista per il 17 dicembre ma in quel periodo i cucinieri saranno impegnati in Polonia nel Mondiale per Club).
Oggi doppia seduta di allenamento: pesi al mattino sotto la guida del preparatore fisico Max Merazzi, tecnica nel pomeriggio. La gara casalinga con Piacenza non sarà l’unico impegno della settimana: domenica in programma una nuova trasferta per i campioni d’Italia che scenderanno in campo a Monza per affrontare la Gi Group nell’ottava giornata di andata.
Il programma della settimana dal 13 al 19 novembre
Lunedì: Riposo - Riposo
Martedì: Pesi - Tecnica
Mercoledì: Riposo - Tecnica
Giovedì: Rifinitura – anticipo 12a di andata SuperLega VS Piacenza (a Civitanova)
Venerdì: Riposo – Pesi/Tecnica
Sabato: Tecnica – Viaggio
Domenica: Rifinitura – 8a di andata SuperLega VS Monza (a Monza)
Week end sportivo per la Città di Treia non solo per l’attesissimo derby di promozione tra Aurora Treia e Chiesanuova.
Infatti doppia trasferta per il movimento del bracciale di Treia; sabato 18 e domenica 19 a Verona, dopo le partecipazioni del 2014 e 2016 nel classico festival dei giochi di strada di settembre, gli amministratori del Comune di Treia e l’Ente Disfida del Bracciale parteciperanno al seminario formativo “Tocatì. Un patrimonio condiviso – le giornate dell’immateriale per la salvaguardia dei Giochi e Sport Tradizionali” presso la sala convegni di Palazzo Pompei del Sanmicheli.
Tra gli obiettivi delle Giornate dell’Immateriale del 18 e 19 novembre, dopo la presentazione ufficiale della candidatura di Tocatì a buona pratica di salvaguardia, ci sono la costruzione di una rete italiana per la salvaguardia del patrimonio ludico tradizionale, lo scambio di pratiche ed esperienze locali, la prosecuzione del confronto con le comunità ludiche italiane che dialogano con l’Associazione Giochi Antichi dal 2003, anno della nascita del Festival di Verona.
Sempre domenica 19 novembre nella Città toscana di Monte San Savino torna a riunirsi l’assemblea nazionale Gioco Pallone col Bracciale, attualmente presieduta da Valter Romagnoli; per la Città di Treia fanno parte del direttivo l’assessore allo Sport David Buschittari (referente Città del Bracciale), il Presidente dell’Ente Disfida Giorgio Bartolacci, il presidente dell’ASD Carlo Didimi Marco Sparapani e il delegato Alberto Cristofanelli.
All’ordine del giorno l’organizzazione dei campionati di bracciale 2018 di serie a, b, under 12, 14, 16 e pillotta femminile.
Giornata di sosta per la prima squadra del Banca Macerata Rugby, campionato fermo per tre giornate per via dei test match che vedono coinvolta la nazionale italiana, che ha già sfidato le Figi, vincendo 19-10, e dovrà giocare contro Argentina e Sudafrica.
Sabato 18 novembre l'under 12 va a San Benedetto, dove nel concentramento affronta Ascoli e Legio Picena, uscendo sconfitta a testa alta contro i primi ma riuscendo a sconfiggere i secondi. Uomo del match Mattia Vita.
In casa l'under 14 raggiunge l'importantissimo traguardo del primo concentramento valido della stagione, una bella partita che alla fine però ha visto spuntarla il Riviera San Benedetto.
L'under 18 con una grande prestazione batte Fano per 64 a 18, migliore in campo Gianluca Fraticelli, che ha dato prova di un eccezionale determinazione e spirito di sacrificio.
Anche la femminile scende in campo con Belve Nero Verdi dell’Aquila in serie A contro Amatori Rugby Torre del Greco Femminile. Tutte le giocatrici di Macerata sono scese in campo con Gaia Muccichini, Ilaria Verdinelli, Flavia Albertini (Esordio in serie A) e Francesca Borghetti titolari, nel secondo tempo Lucrezia Mogetta e Michela Torresi, miglior giocatrice delle maceratesi Gaia Muccichini con due mete segnate.
Domenica 19 novembre U16 a Sambucheto (Chieti) e femminile con la prima casalinga di Coppa Italia all’Elia Longarini di Villa Potenza.
Medea Macerata che si aggiudica con un perentorio 3-0 il derby con la Nova Sampress Loreto e si proietta al secondo posto in classifica, approfittando dello scontro diretto tra Portomaggiore e Forlì, vinto per 3-0 da Portomaggiore, che dopo 5 giornate conduce in solitaria a quota 14, seguita da Macerata a 13 punti.
La partita è stata molto sentita anche da parte lauretana, come ha fatto capire in settimana il presidente della Nova Loreto Franco Massaccesi. Bell’atmosfera al Palaserenelli con il Collettivo Macerata giunto a sostenere gli ospiti, mentre in tribuna si fa sentire il tifo locale, tanto caldo verso i suoi giocatori quanto sportivo ed accogliente nei confronti dell’avversario (molto bello ed apprezzato il saluto pre-partita ai tifosi, ai dirigenti e ai giocatori di Macerata).
Coach Giannini parte con Javier Martinez opposto a fare la diagonale con Claudio Stella, in banda Ferrini con Angeli al posto di Paco Nobili di rientro dall’infortunio e Volpini con Marco Massaccesi al centro; nessuna sorpresa in casa Medea, con Pasquali che parte con il sestetto titolare delle ultime uscite.
Inizia la partita con Casoli al servizio. Nel primo set Loreto cerca di arginare la battuta degli ospiti (77% di ricezione positiva) ma non riesce a trovare la forza di arginare gli attacchi di Macerata: 3 su 3 per Alex Molinari (autore anche di un muro vincente), 4 punti per Scuffia (50% di efficacia nel primo set). Padroni di casa che iniziano dando battaglia ma che perdono terreno nella seconda parte di set (10 errori-punto per i ragazzi di Giannini) per poi cedere 25-18.
Secondo parziale con Macerata che continua a premere sull’acceleratore: assai poco fallosi i ragazzi di Pasquali, che riducono ulteriormente l’efficacia offensiva dei locali (da 44% a 25%) e conducono le danze in maniera ancora più marcata rispetto al primo set, anche grazie ad un’ottima performance di un capitan Casoli in costante crescita di forma (4 su 5 in attacco, 86% di ricezione positiva, 1 muro vincente nel secondo set per lui).
Nell’ultimo set Giannini prova a giocare la carta Nobili, mentre Pasquali dà spazio anche a Bussolari e Thiaw, facendo rifiatare Alex Molinari e Furiassi. Nulla cambia in una squadra quadrata in tutti i fondamentali, a partire da una ricezione (80% perfetta nel terzo set) che sta diventando sempre più pilastro del gioco di questa squadra. I padroni di casa non si arrendono e provano con il muro a rintuzzare gli attacchi di Macerata (4 quelli vincenti per Loreto nel terzo parziale) ma non basta per arginare Casoli e uno Scuffia che sta crescendo di efficienza con l’andare delle settimane. Finisce 3-0 e Medea che ora si prepara ad un altro derby, ancora in trasferta: Ancona.
SAMPRESS NOVA LORETO-MEDEA MACERATA 0-3
SAMPRESS NOVA LORETO: Oprandi 1, Volpini 3, Del Bianco (L2) n.e., Areni, Stella A. n.e, Martinez 10, Massaccesi L. 2, Angeli 2, Leoni (L1), Ferrini 8, Massaccesi M. 2, Stella C., Silvestroni 3, Nobili. All. Giannini
MEDEA MACERATA: Molinari A. 8, Benedetti n.e., Casoli 12, Miscio 1, Medei n.e., Troiani, Molinari M. 6, Scuffia 17, Thiaw, Bussolari 2, Furiassi 3, Gabbanelli (L1), Valenti (L2) n.e. All. Pasquali
ARBITRI: Tramba-La Torre
PARZIALI: 18-25 (22’), 15-25 (21’), 15-25 (22’)
L'Infa Feba Civitanova Marche coglie il terzo successo casalingo consecutivo. Le momo' cancellano lo stop di Bologna imponendosi per 64-40 contro Umbertide e colgono altri due punti preziosi che gli permettono di risalire la china. Un successo netto quello delle biancoblu, che hanno messo in mostra della buona pallacanestro riuscendo a trovare un break decisivo nel secondo quarto. Comunque buone indicazioni per coach Matassini che ha dato minuti a tutte e dodici le giocatrici a referto, anche alle giovanissime del gruppo, in vista delle prossime sfide. In attesa di riuscire a cogliere i primi due punti in trasferta. Primo quarto con avvio sprint della Feba. Perini e compagne arrivano sul 7-0 dopo tre minuti, ma a meta' frazione le ospiti impattano sul 7-7. Tuttavia le biancoblu trovano un'altra reazione importante sul 15-9, grazie al canestro di Bocola, e con un finale in crescendo chiudono sul 25-10.
Nel secondo quarto le momo' continuano a spingere, mostrando delle buone trame di gioco, mentre la compagine di coach Contu fallisce troppi canestri, complice anche l'assenza del principale terminale offensivo Iiskola Evita Nicole convocata in nazionale. Si va al riposo lungo sul 36-19. Ad avvio di terzo periodo le ragazze di coach Matassini allungano ancora con una Mataloni ispirata, 42-21 a metà frazione di gioco, per poi chiudere sul 49-27 grazie alle giocate di Perini. Nell'ultimo quarto le ragazze di coach Matassini gestiscono il punteggio, con il coach biancoblu che fa ruotare tutte le ragazze, e nel finale la giovanissima D'Amico realizza i suoi primi 2 punti in A2. Finisce 64-40 per la Feba che continua a volare cosìdavanti al proprio pubblico.
INFA FEBA CIVITANOVA MARCHE - PALL. UMBERTIDE 64-40 (25-10, 36-19, 49-27)
CIVITANOVA: Orsili 5, Rosier 12, Paoletti, Perini 18, Bocola 6, Mataloni 11, Trobbiani 4, Marinelli 4, Stronati, Pelliccetti, D'Amico 2, Ceccarelli 2 All. Matassini
UMBERTIDE: Giudice, Landi 10, Fusco, Conti, Dettori 8, Zucchini, Paolocci 5, Meschi 3, Cutrupi 9 Catalino 5 All. Contu
Arbitri: Bernassola e Lupelli
Il Chiesanuova batte al comunale Sandro Ultimi la JRVS Ascoli per 3-1 e balza al secondo posto, a 2 lunghezze dalla capolista Potenza Picena. Sicuramente la formazione del presidente Luciano Bonvecchi non è scesa in campo con la giusta grinta e determinazione delle altre gare. I biancorossi privi ancora di Giansante e Ferrini. Un plauso va alla giovane formazione di Pietro Zaini che ha giocato una buona gara, sia sul piano del gioco che della determinazione, giocando a viso aperto.
Cronaca: parte bene la formazione biancorossa, che al 5’ sfiora il vantaggio con Chiaraberta. Al 7’ su traversone di Belelli, Pasqui solo in area manca il vantaggio. Al 15’ è Rapaccini a mancare una clamorosa palla gol, solo davanti a Calvaresi. Al 19’ arriva il meritato vantaggio dei biancorossi con un gran tiro da fuori di Pasqui, che centra l’angolino sulla sinistra del portiere.
Ripresa: parte bene ancora il Chiesanuova al 59’ Pasqui manca clamorosamente il 2-0, solo davanti a Calvaresi, su assist di Chiaraberta. Al 70’ gli ospiti sull’unica vera occasione pervengono al pareggio, con il suo uomo migliore Gibellieri, bravo a sfruttare un’ingenuità della retroguardia biancorossa. Al 74’ il portiere ospite salva un gran tiro di Santoni a botta sicura. Al 80’ il Chiesanuova va in gol con il nuovo entrato Medei, che si inventa una bella giocata, con un delizioso tocco batte l’incolpevole Calvaresi. Al 85’ il portiere Calvaresi salva ancora il risultato su un gran tiro ravvicinato di Belelli. Al 87’ i biancorossi si portano sul 3-1 con un gran tiro di Santoni che chiudeva definitivamente la gara.
CHIESANUOVA: Natali, Belelli, Rango, De Santis, Aquino, Aringoli, Chiaraberta, Morettini, Pasqui (69’ Medei), Santoni (87’ Rosetti), Rapaccini (65’ Piccinini). Allenatore: Travaglini Luca. A disposizione: Piermattei, Picchio, Salvatori, Splendiani.
J.R.V.S. ASCOLI: Calvaresi V, Pizzi, Calvaresi A, Ventura, Angelini, Acciarri, Filiaggi (80’ Morganti), Girolami, Bartolomei, Gibellieri, Mignini (58’ Farnesi). Allenatore: Zaini Pietro. A disposizione: Urbini, Pupi, Celani, Scartozzi, Marini.
Arbitro: Bottin di Ancona
Angoli: 6 – 2
Tempi di recupero: 1 - 4
Note: Zaini Pietro (espulso) – Urbini (espulso dalla panchina)
Reti: 19’ Pasqui – 70’ Gibellieri – 80’ Medei – 87’ Santoni.
Continua il feeling della Rossella Civitanova con le trasferte: i ragazzi di coach Rossi si impongono con autorità a Ortona e riprendono la corsa in una classifica cortissima. La Rossella infatti è al sesto posto ma a una sola vittoria dal gruppo delle seconde, già staccato però dalla dominante San Severo che ha vinto lo scontro diretto contro Giulianova.
Per la Rossella un’ottima prestazione di squadra: spiccano ovviamente Cassese (23 punti con 4/6 da tre) e Coviello (19 punti e 8 rimbalzi), ma ogni singolo chiamato in causa ha dato un gran contributo come testimoniano le ottime percentuali al tiro: 61% da due, 46% da tre e 15/16 ai liberi.
La prima metà di partita è tutta all’insegna dell’equilibrio, Civitanova trova subito buone cose da Coviello e Cassese, rispettivamente 7 e 8 punti nel primo quarto, e arriva a quattro lunghezze di vantaggio a cavallo della prima pausa. Qui però si rilassa un attimo e Ortona ribalta la situazione andando sul 31-27; la Rossella torna in sé e piazza un parziale di 15-5 che la porta al massimo vantaggio (+6), con un ottimo Andreani (10 punti nel quarto). Tuttavia al riposo lungo ritorna avanti Ortona 46-45, grazie alle triple di Crusca e Marchetti.
Il terzo quarto è quello che decide la partita. Sembra iniziare con la solita lotta punto a punto, ma sul 57 pari con 4’ sul cronometro Cassese, Coviello, Amoroso e Felicioni piazzano il break fondamentale di 13-2 che spinge la Rossella in doppia cifra di vantaggio.
L’ultima frazione inizia con due triple di Amoroso e Felicioni per il massimo vantaggio di Civitanova (+16); Ortona non riesce più a reagire, grazie anche alla difesa biancoblu che nel secondo tempo ha limitato benissimo le bocche da fuoco dei padroni di casa, in particolare il play Marchetti, dominatore di diverse statistiche individuali del girone.
Adesso la Rossella è attesa da un’importante prova di maturità, infatti domenica al PalaRisorgimento arriverà la sorpresa Giulianova, sconfitta in questo turno dalla capolista San Severo ma comunque seconda insieme a Pescara, Teramo, Campli e Porto Sant’Elpidio. Vincere significherebbe raggiungere gli abruzzesi ed entrare nel gruppo delle migliori.
We're Basket Ortona - Rossella Virtus Civitanova Marche 75-89 (19-20, 27-25, 13-25, 16-19)
We're Basket Ortona: Gianluca Marchetti 17 (3/9, 3/10), FilipPavicevic 15 (6/10, 0/1), Marcello Crusca 14 (1/5, 4/6), Luca Malfatti 13 (5/9, 1/4), Alex Martelli 12 (1/3, 2/6), Diego Martino 2 (1/2, 0/1), Pavle Jovicevic 2 (1/1, 0/0), Mattia Colaluce 0 (0/0, 0/0), Ivan D`ottavio 0 (0/0, 0/0), Ivan D`ottavio 0 (0/0, 0/0), Stefano Mattucci 0 (0/0, 0/0), Daniele Olivastri 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 9 / 13 - Rimbalzi: 23 4 + 19 (Alex Martelli 6) - Assist: 21 (Gianluca Marchetti 12)
Rossella Virtus Civitanova Marche: Alessandro Cassese 23 (3/6, 4/6), Riccardo Coviello 19 (5/5, 2/3), Lorenzo Andreani 12 (3/5, 2/5), Francesco Amoroso 12 (1/1, 2/4), Matteo Marinelli 8 (4/7, 0/0), Matteo Felicioni 7 (2/4, 1/1), Marco Vallasciani 5 (1/2, 0/3), Gennaro Tessitore 3 (0/1, 1/3), Filippo Cognigni 0 (0/0, 0/0), Luigi Dania 0 (0/0, 0/1), Marko Milisavljevic 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 15 / 16 - Rimbalzi: 38 4 + 34 (Marco Vallasciani 11) - Assist: 20 (Francesco Amoroso 5)
Il Villa Musone viene battuto all'ultimo tuffo. Davanti al proprio pubblico i villans subiscono una sconfitta per 1-2 per mano del Valfoglia.
I ragazzi di mister Marco Strappini avrebbero meritato il pareggio, risultato che stava maturando sul campo negli ultimi secondi, prima del rigore dubbio assegnato dall'arbitro, e realizzato da Calvaresi. Adesso bisogna metabolizzare questa sconfitta e guardare al prossimo match. Valfoglia che parte subito con un piglio aggressivo e mette in difficolta' i villans. Al 3' Rossi cestina un'occasione pericolosa calciando alto da buona posizione ma un minuto dopo lo stesso Rossi si fa perdonare. Bel passaggio per Veglio' che solo davanti a Cingolani non sbaglia e batte l'estremo difensore gialloblu. Il gol a freddo influenza i ragazzi di mister Strappini che fanno fatica a creare occasioni da rete. Le uniche conclusioni arrivano dalla distanza, con Marchetti e Camilletti, che pero' non creano pericoli particolari a Barbanti. Gli ospiti tengono in mano il pallino del gioco e si chiudono subito con ordine, lasciando pochi spazi ai villans che si affidano a dei lanci lunghi senza troppo successo.
Il primo tempo si chiude con il vantaggio degli ospiti. Ad inizio ripresa i villans aumentano il forcing offensivo e pervengono al pareggio. Bell'azione personale di Menghini che dalla sinistra esplode un tiro potente su cui Barbanti interviene ma non risulta impeccabile e la sfera si insacca alle sue spalle per l'1-1. Il gol da' nuova linfa ai gialloblu che iniziano a manovrare la palla con piu' fluidita'. Al 62' bello scambio Mascambruni - Marchetti con quest'ultimo che trova la porta ma da posizione molto defilata. Al 71' Ortolani dalla destra mette in area una palla invitante su cui nessun compagno riesce ad intervenire. Tutttavia, al 75', brivido per uno stop errato di Pucci che lancia il neo entrato Serafini versa la porta di Cingolani, ma il numero 6 gialloblu riesce a rimediare in scivolata.
I villans cercano di ribaltare il match e all'85' la traversa dice no ad una punizione potente di Menghini dai 30 metri. Il pareggio sembra un risultato scritto quando proprio sui titoli di coda l'episodio chiave del match: contatto spalla a spalla tra Rossi e Zagaglia in area gialloblu, per il signor Ubaldi e' penalty. Dal dischetto si presenta Calvaresi che batte Cingolani e regala i tre punti agli ospiti. ''C'e' poco da dire - commenta laconicamente mister Marco Strappini - Dispiace per quello che e' successo in campo nelle ultime battute. Faccio comunque un plauso ai miei ragazzi per l'impegno profuso durante tutta la gara''.
VILLA MUSONE - VALFOGLIA 1-2 (0-1 pt)
VILLA MUSONE: Cingolani, Bellucci, Zagaglia, Colletta, Ortolani, Pucci, Camilletti, Marchetti, Liguori (56' Tonuzi), Mascambruni, Menghini A disp. Orciani, Recanatini, Piccinini, Moglie, Cardelli, Sasso, Tonuzi All. Strappini
VALFOGLIA: Barbanti, Arduini (71' Serafini), Magnani, Gambelli, Passeri, Vaierani, Bastianoni (60' Nesi), Rossi, Veglio', Calvaresi, Diomede A disp. Adebiyi, Polidori, Tacchi, Zazzaroni, Roselli All. Cicerchia
Arbitro: Ubaldi di Fermo
Reti: 4' Veglio', 52' Menghini, 93' Calvaresi (rig)
Note: Ammonito Calvaresi, Vaierani, Marchetti
Lontano dall’Eurosuole Forum la vita è più dura. Dopo 5 successi di fila negli ultimi anni sul campo di Tricase, per la GoldenPlast Potenza Picena arriva la prima sconfitta in Salento.
Nel posticipo del decimo turno di andata del Girone Bianco in Serie A2 UnipolSai, gli uomini di Adriano Di Pinto, orfani di Bucciarelli (non al meglio e in panchina) incappano in una serata nera in ricezione (15 ace totali subiti, 7 di Culafic) e cadono in 4 set al cospetto della Aurispa Alessano. Il sestetto pugliese di Paolo Tofoli, trainato dal top scorer Culafic (30 punti) e dal martello Lipinski (20 punti), coadiuvati dall’ex biancazzurro Lazzaretto, ispirato in attacco, scavano a fondo fino a far emergere qualche incertezza di troppo nel gruppo marchigiano. Potenza Picena appare sempre sul punto di risorgere, ma non riesce in pieno a riproporre la sua pallavolo. Nel momento più buio Di Pinto sfodera dal cilindro il talento e la cattiveria agonistica di Sette e Di Silvestre, ma la possibilità di prolungare la partita al tie break si dissolve di fronte alla qualità di Lipinski e ai 206 cm di altezza di Culafic. Una partenza diesel per l’opposto biancazzurro Bisi, poi autore di 22 punti. Giocate pregevoli dell’accoppiata Larizza-Maccarone al centro.
I biancazzurri si presentano con il capitano Monopoli al palleggio per Bisi opposto, al centro Maccarone e Larizza, in bandaMarinelli e D’Amico (cambio Under con Cristofaletti), Toscani libero. I padroni di casa si schierano con Alberini in cabina di regia per il terminale offensivo Culafic, al centro Usai e Tomassetti, laterali Lazzaretto (cambio Under con Loglisci) e Lipinski, libero Bisci.
Nel primo set il Volley Potentino non riesce a tenere il servizio di Culafic (11 punti nel set) e concede 6 ace al montenegrino (18-7). I cambi di Di Pinto non girano il parziale. Un divario incolmabile in un set che termina 25-14 sul block targato Tomassetti. Nel secondo set si presenta in campo tutto un altro Volley Potentino, ma sul +4 (9-13) la squadra marchigiana torna a subire le offensive del club pugliese (19-17) e capitola 25-21 sul mani out firmato da Culafic. Nel terzo set Potenza Picena sbaglia meno e sfrutta i turni al servizio (13-19). Il servizio di Culafic aiuta Alessano a risollevarsi (17-20), ma Potenza Picena chiude con Bisi (20-25). In avvio di quarto set Alessano domina al servizio (11-3) e Di Pinto inserisce sia Di Silvestre che Sette in banda. Il Volley Potentino recupera fino al 23-21. Poi Lipinski e Culafic stroncano ogni velleità di rimonta al termine di scambi appassionanti e combattuti (25-22).
A intermittenza, nel complesso, i giovani talenti biancazzurri, chiamati a riscattarsi nell’undicesima giornata in notturna contro la SigmaAversa all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche (sabato 18 novembre ore 20.30). I salentini hanno agganciato a 13 punti Monopoli e compagni, che ora sono sesti.
Aurispa Alessano – GoldenPlast Potenza Picena 3-1 (25-14, 25-21, 20-25, 25-22)
ALESSANO: Peluso ne, Morciano (L) ne, Alberini 2, Loglisci U, Cordano, Russo ne, Tomassetti 6, Lipinski 20, Lugli, Bisci (L), Usai 9, Lazzaretto U 12, Culafic 30. All. Tofoli
POTENZA PICENA: Sette 3, Bisi 22, Toscani (L), Bucciarelli ne, D’Amico U, Cristofaletti (U) 8, Marinelli 6, Di Silvestre 5, Larizza 7, Monopoli, Lavanga ne, Romanò 1, Maccarone 8. All. Di Pinto
Arbitri: Noce (Frosinone) e Di Bari (Brindisi)
Note: durata set 24’, 24’, 27’, 27’. Durata totale: 1h 42’. Alessano: errori al servizio 11, ace 15, muri 14. Potenza Picena; errori al servizio 6, ace 4, muri 13.
L’ U.S. Tolentino 1919 comunica di aver affidato l’incarico di allenatore della Prima Squadra a mister Andrea Mosconi.
Mosconi, classe 1967, ha iniziato la sua carriera da allenatore con una lunga trafila nelle giovanili di Gualdo e Foligno per poi approdare per un breve periodo alla guida del Foligno in Lega Pro.
L’allenatore nella stagione 2010/2011 è stato assistente tecnico del Cagliari di Bisoli, per poi approdare al Nocera Umbra e alla Sambenedettese in Eccellenza, trascinando quest’ultima in serie D.
La passata stagione Mosconi è stato alla guida del Poggibonsi in serie D.
Nella sua carriera agonistica come portiere ha vestito le maglie di Ternana, Gualdo, Bisceglie, Trento, Rieti, Arezzo e Colligiana.
Il Presidente e il Consiglio Direttivo intendono ringraziare Pieralvise Ruani e lo staff tecnico per il lavoro svolto in settimana con estrema professionalità ed entusiasmo, culminato con la bellissima vittoria di oggi a Fossombrone.