La Roana CBF Helvia Recina Volley Macerata è lieta di comunicare la conferma del capitano, Ilenia Peretti, per la stagione sportiva 2019/2020. Dopo coach Paniconi ed il suo staff, la società orange ha voluto rinnovare la propria fiducia verso una colonna portante della squadra. Una carriera, ancora giovanissima, nata e maturata nel mondo Helvia Recina, dalla trafila nel settore giovanile fino all’esordio ed all’affermazione in prima squadra.
Un’atleta diventata grande insieme alla società, protagonista di innumerevoli battaglie, che meglio di chiunque altro incarna alla perfezione lo spirito dell’Helvia: “Ho sempre sognato di giocare in serie A e poterlo fare a casa mia, con la società nella quale sono cresciuta, è qualcosa di magico - ha dichiarato la palleggiatrice maceratese - Mi aspetta un anno difficile nel quale dovrò impegnarmi a fondo per migliorare e guadagnarmi il campo. Sarò emozionatissima nel giorno del debutto, darò il massimo per dimostrarmi all’altezza e ripagare la fiducia della società e di coach Paniconi”. Grinta, cuore e anima ancora al servizio della Roana CBF per chi, l’arancionero, lo ha nel sangue.
Una doppietta d’oro domenica 2 giugno ad Avola, in provincia di Siracusa, per l’Anthropos ai Campionati Italiani Paralimpici di Mezza Maratona FISPES.
Il sodalizio civitanovese ha piazzato sul gradino più alto del podio il Campione in carica Michele Baldelli (categoria T11), insieme alla guida Andrea Marini, e l'esordiente Marco Bianchi (categoria T44).
Michele, pesarese di Montecallo, e Andrea, pesarese di Montelabbate, hanno confermato il titolo centrato lo scorso anno a Civitanova Marche, mentre Marco, anconetano di Polverigi, ha centrato il titolo all'esordio con tanto di primato Italiano.
Ottimi risultati per i due maratoneti che ora si concentrano su una stagione piuttosto promettente.
Per l'Anthropos altri successi che fanno da apripista alla stagione dell'atletica nazionale con gli Italiani Promozionali di Padova nel fine settimana dell8 e 9 giugno, il Grand Prix di Grosseto dal 7 al 9 giugno, i successivi Italiani Assoluti Fisdir, organizzati dall'Anthropos, a Macerata il 15 e 16 giugno e gli Italiani Fispes di inizio luglio.
Il Centro Nuoto Macerata si è lasciato alle spalle un mese di maggio ricco di impegni agonistici ma anche di riconoscimenti, soprattutto nelle gare del Salvamento. Gli atleti biancorossi hanno appena partecipato al Campionato Italiano Ocean di Salvamento di Riccione, una settimana che ha permesso alla società presieduta da Mauro Antonini di entrare in tutte le classifiche nazionali (unico club delle Marche) centrando per la prima volta la prestigiosa promozione in Serie C. Non solo, il CN Macerata si è issato tra le prime 25 realtà italiane di Salvamento.
I ragazzi maceratesi hanno più volte sfiorato il podio tricolore grazie alle prove di Riccardo Zaffrani Vitali, 6° assoluto nelle Bandierine, nonché a Lorenzo Menchi anche lui 6° nella finale sprint sulla spiaggia categoria senior. Due quinti posti inoltre nella categoria ragazzi, per Francesco Sassaroli (Sprint) e Raul Pop (Bandierine).
Tra i migliori d’Italia anche Pietro Ripani che ha conseguito due finali nazionali su altrettante gare disputate ed entrando così nella top-ten nelle Bandierine. Emanuelle Pandele invece ha concluso al 5° posto la finale B nello Sprint e infine Giorgia Scoccia nella gara Percorso Misto ha conquistato il pass per il Campionato Italiano che si terrà a Luglio al Foro Italico di Roma.
D’altronde la crescita della squadra allenata da Franco Pallocchini e Giacomo Marinozzi era parsa evidente già a partire dai successi ottenuti nel meeting di Civitanova. In quell’occasione erano arrivate ben 46 medaglie tra gare individuali e di staffetta finendo così sul secondo gradino del podio nella classifica riservata alle società.
Non solo Salvamento nel mese di maggio. Il Centro Nuoto Macerata per la prima volta ha preso parte al trofeo “Carmen Longo” di Bologna, kermesse che ha segnato il debutto stagionale in vasca lunga. Tante le qualifiche guadagnate per i prossimi campionati regionali che si terranno a luglio a Pesaro. In particolare ha brillato la giovanissima Esordiente A Emma Samoila che in mezzo a campioni di livello internazionale ha conquistato una superlativa medaglia d’argento nei 50mt dorso.
È la Fermana la vincitrice della prima edizione del Trofeo dei Comuni di Morrovalle e Monte San Giusto, organizzato dal Valdichienti Ponte in collaborazione col ponte San Giusto Academy, andata in scena ieri sera allo stadio San Francesco di Trodica. I gialloblu si sono imposti 3-1 sul Matelica (rete di Raccichini e doppietta di Vitali) al termine di una finale bellissima in cui le due squadre hanno mostrato un buon livello di calcio, ottimi spunti e una qualità invidiabile. Una gara più che piacevole, insomma, per gli spettatori che hanno gremito la tribuna, riempita da addetti ai lavori, tecnici, sportivi e tifosi che hanno incitato i ragazzi in campo per i 90 minuti. Una splendida serata il cui valore è stato sottolineato dai sindaci Stefano Montemarani, di Morrovalle e Andrea Gentili, di Monte San Giusto, anche loro tra il pubblico.
“È stato un torneo impegnativo, ma che per noi rappresenta un’enorme soddisfazione – ha detto Roberto Ercoli, uno degli organizzatori – Il mio ringraziamento oltre alle squadre che lo hanno reso davvero bello, va a tutti coloro che nel corso di questo mese hanno lavorato intensamente, dietro le quinte, e che sono il motore di questa manifestazione che unisce due Comuni sposando a pieno il progetto che abbiamo messo in piedi ormai tre anni fa”.
Sul podio al terzo gradino, il Portorecanati, mentre appena sotto, al quarto posto in classifica si è attestato il Montecosaro. Infine, la Fermana ha alzato la splendida Coppa tra i fuochi d’artificio e i festeggiamenti insieme ai dirigenti, gli allenatori e il patron Maurizio Vecchiola.
Una Coppa di grande valore che i gialloblu terranno in bacheca per un anno e riconsegneranno alla vigilia della prossima edizione a cui parteciperanno in qualità di squadra vincitrice.
Oltre a premiare la Fermana e la S.S.Matelica seconda classificata, sono stati consegnati due premi straordinari agli allenatori delle compagini finaliste: il gialloblu Massimo Perra e il biancorosso Vincenzo Varriale.
Ancora allori per gli alfieri della NPN Tolentino nell’ultimo atto del Campionato Regionale Estivo di nuoto Salvamento.
Dopo la grande performance di Guglielmo Miliozzi (tre medaglie per lui) ad aggiornare la collezione di metalli della società maceratese ha provveduto Lorenzo Maccari con una splendida tripletta d’oro. Il giovane nuotatore ha espresso in acqua grandi doti tecniche e il giusto agonismo che gli ha permesso di avere la meglio sugli avversari nelle specialità dei 100 mt manichino pinne e torpedo, 100 mt manichino pinne e 50 mt trasporto manichino riservate alla categoria ragazzi.
L’exploit di Maccari non è stato comunque isolato: ulteriori emozioni sono state infatti regalate anche da Mattia Luciani che si è messo al collo un doppio bronzo sia nel manichino pinne che nei 50 mt trasporto manichino e da Alessandro Lucchetti, capace di centrare il terzo posto nel manichino pinne e torpedo.
Ottime e di assoluto valore, con miglioramenti cronometrici di ben 3-4 secondi, anche le prestazioni di Raffaella di Rosa, Francesca di Rosa, e Beatrice Cartechini nei 50 mt trasporto manichino. A ciò si aggiungono poi i buoni risultati di Serena Senesi nei 100 mt pinne categoria ragazzi, Annalisa Santecchia nei 100 mt pinne riservata ai cadetti e Alessandro Zacconi nei 50 mt trasporto pinnato che attestano la notevole qualità del lavoro sviluppato quotidianamente da tutta la squadra guidata dall’allenatrice Patrizia Piattella, confermandosi inoltre tra le migliori realtà della disciplina in ambito regionale.
Nella cornice del “Renato Curi” di Perugia, in occasione della finale della Poule Scudetto di Serie D tra Lecco e Avellino, una delegazione della Sangiustese composta dal Presidente Andrea Tosoni con il piccolo Remo Alexander, dai vice Presidenti Secondo Grandinetti e Maurizio Rossetti, dal DG Alessandro Cossu, dai dirigenti Emanuele Trisciani e Davide Marucci, dalla Responsabile Comunicazione Marta Bitti, dai giocatori Mauro Chiodini, Vincenzo Scognamiglio e Massimo De Reggi e dalla mascotte Futura, ha ritirato dalle mani del Presidente della LND Cosimo Sibilia e del Coordinatore del Dipartimento Interregionale, l'Avvocato Luigi Barbiero, la Coppa Disciplina relativa alla stagione 2018/19.Tante le foto ricordo scattate dal gruppo rossoblù con il prestigioso trofeo conquistato per il secondo anno consecutivo dalla Società calzaturiera laureatasi nuovamente la più corretta d’Italia.Un traguardo mai raggiunto prima da nessuna squadra in Italia.Cala così il sipario su un’annata assolutamente da incorniciare da parte della Sangiustese.
“Il ragazzo si farà, anche se ha le spalle strette, questo altro anno giocherà con la maglia numero sette.” Prendendo spunto dalle parole della celebre canzone “La leva calcistica della classe ‘68” di Francesco De Gregori, l’Academy Civitanovese organizza per giovedì 6 giugno, alle ore 21:15, presso la parrocchia di San Gabriele, un nuovo incontro informativo aperto a tutti e in particolar modo ai giovani calciatori e ai loro genitori.
Sarà mister Massimiliano Zazzetta, difensore classe 1979, ex calciatore professionista e allenatore di settori giovanili professionistici tra cui Sambenedettese e Fermana, ad illustrare come società e famiglia possono accompagnare oggi nella maniera più opportuna e formativa i ragazzi nel loro percorso all'interno di un settore giovanile.
“E allora mise il cuore dentro le scarpe e corse più veloce del vento..” continua De Gregori. Perché solo quando talento, educazione e carattere si fondono con “il coraggio, l’altruismo e la fantasia” si ha di fronte un giocatore vero. Un campione, nella vita prima che nel calcio.
La Asd Roller Civitanova è stata presente, il 1 e il 2 giugno, al XIII Trofeo città di Siena, importante appuntamento agonistico per il pattinaggio corsa che vede ogni anno un alto numero di partecipanti provenienti da tutta Italia e che per questa edizione si è arricchito anche della presenza della formazione colombiana. La società civitanovese, tenendo alti i propri colori, chiude la partecipazione al 3° posto su 60 sodalizi presenti.
L’allenatrice Flavia Martinelli ha accompagnato i ben diciannove atleti civitanovesi ai blocchi di partenza pronti a contendersi i piazzamenti: Presti Chiara (tre ori), Funari Rebecca (un argento, un bronzo e un legno), Marcoaldi Benedetta (un legno), Conte Giulia, Badino Leonardo (tre bronzi), Martufi Sophia, Frisoli Alessia (un bronzo), Ceroni Ludovica, Ciminari Alessia, Germani Vittoria, Givetti Alessi Lara, Vacca Irene, Petinari Benedetta (un legno), Presti Giulia (due ori, un bronzo), De Santis Anna, Martinelli Leonardo, Ceroni Edoardo.
Tra i Senior, Angeletti Andrea e Di Dio Trebastoni Daniele: ragazzi questi che hanno alle spalle oltre vent’anni da atleta e spinti da una sana passione per questo sport sanno essere sempre il giusto modello, sanno infondere lo stesso amore e la stessa passione agli atleti più giovani insegnando loro che l’importante è sempre dare il proprio massimo indipendentemente dal risultato e soprattutto farlo sempre con il sorriso. Sorriso con cui i più giovani atleti sanno sempre essere loro riconoscenti.
A loro la Roller Civitanova rivolge un grande "Grazie" e ricorda, riprendendo le loro stesse parole, che “ogni sacrificio, la dieta, allenamenti al gelo, allenamenti prima o dopo il lavoro, il rifiutare gli inviti degli amici, sono sempre pezzi di un puzzle che sempre perfetto non potrà essere” ma è molto importante perché sono pezzi del puzzle della vita, è importante per trasmettere la voglia ed insegnare a dare tutto in quello che si fa nonostante le difficoltà di tutti i giorni; Grazie perché questo non è solo sport, questa è Vita.
Si conclude davvero nel migliore dei modi per la NPN Tolentino il meeting di Nuoto Nicoletti a Riccione che, nell’ultima giornata, regala due autentiche perle. A rendere argentata la vasca romagnola ha provveduto Ilaria Simoncini che è salita sul secondo gradino del podio nei 50 dorso della categoria juniores con il tempo di 31.11. Una prestazione notevole e di assoluto livello che ha esaltato le doti agonistiche della nuotatrice tolentinate, giunta a pochissimi centesimi dal tempo di qualifica per i Campionati Italiani estivi.
Poco dopo le acque della piscina hanno assunto ancora tinte diverse grazie alla grande performance di Viola Schiavoni che ha conquistato il bronzo nei 200 rana, sempre nella categoria juniores, in 2.46.66. Anche Viola è scesa in acqua con grinta e decisione riuscendo a mettersi alle spalle avversarie di spessore, cogliendo una splendida medaglia.
Oltre a queste affermazioni i tre giorni di gare della manifestazione hanno comunque regalato anche ulteriori soddisfazioni alla società maceratese: da sottolineare infatti il buon ottavo posto conquistato da Nicolò Brugnoni nella finale dei 50 rana categoria ragazzi con il tempo di 31.46 e l’altrettanto ottimo decimo posto colto da Natalia Schiavoni sui 200 rana in 2.55.92. A ciò bisogna aggiungere anche l’ottimo riscontro cronometrico della staffetta maschile 4x50 composta da Alessandro Gattari, Nicolò Brugnoni, Federico Palmizi e Massimiliano Fornaro e gli eccellenti risultati degli esordienti A e B che hanno tutti migliorato i propri riscontri cronometrici, qualificandosi ai prossimi Campionati Regionali.
La Kermesse riminese è poi stata anche l’occasione per una proficua collaborazione tra il settore nuoto e quello della pallanuoto femminile coinvolgendo anche quattro giocatrici tolentinate. Irene Fefè, Jakie Kohli, Deborah Mircoli e Alessia Finocchi, infatti, non si sono tirate indietro partecipando all’evento misurandosi nelle staffette 4x50 stile e 4x50 misti della categoria assoluti, dimostrando davvero un ottimo feeling con il nuoto tra le corsie e fornendo un’ottima prestazione in entrambe le gare.
Dunque un’esperienza più che positiva per gli atleti guidati dai due coach Michele Boschi e Chiara Ruffini che oltre all’agonismo ha regalato anche momenti di condivisione tra tutta la squadra con uscite serali, gite al mare e coivolgimento delle famiglie a margine di un meeting giunto ormai al suo 23° anno, che ha conivolto 107 società provenienti da tutta Italia e fatto registrare il record assoluto di partecipanti con 2407 atleti per un totale di 9245 gare.
Grandi soddisfazioni e performance di assoluto livello per gli atleti della NPN Tolentino ai Campionati Regionali Estivi di Salvamento in corso di svolgimento, nella giornata odierna, a Civitanova. A dar lustro alla società maceratese, colorando d’oro la vasca, ci ha pensato soprattutto Guglielmo Miliozzi che, con un autentico exploit, è riuscito a mettersi al collo ben tre medaglie. Il nuotatore tolentinate è sceso in acqua con grinta e tenacia sbaragliando la concorrenza nei 50 metri trasporto manichino riservati alla categoria Esordienti e cogliendo un fantastico successo.
L’appuntamento con il gradino più alto del podio per Guglielmo, tuttavia, non si è limitato a questa stupenda prestazione, rinnovandosi bensì di li a poco. Il giovane alfiere della NPN, infatti, non ha avuto rivali anche nella gara dei 50 metri trasporto manichino con pinne aggiungendo ancora una medaglia del metallo più prezioso al suo palmares.
Ai due ori già conquistati si è poi aggiunto anche il bronzo nei 50 metri con ostacoli, sancendo così la fenomenale prestazione di Guglielmo che ne attesta il grande talento, indubbiamente tra i migliori interpreti della disciplina per quanto riguarda la Regione Marche.
Da non dimenticare, comunque, anche gli ottimi riscontri e miglioramenti cronometrici di Angelica Zamponi nei 50 ostacoli e 50 trasporto, Alessandro Zacconi e Mattia Luciani nei 100 metri ostacoli. Eccellente anche la prova della staffetta 4x50 ostacoli composta da Lorenzo Maccari, Alessandro Luchetti, Alessandro Zacconi e Mattia Luciani che, nonostante abbiano gareggiato contro categorie senior, hanno dato il meglio facendosi valere.
Bellissima cornice di pubblico quella vista al Pala Orselli di Potenza Picena dove venerdì scorso si è disputata la finale play-off del campionato provinciale di calcio a 5, girone D, tra il Montecassiano c5 ed il Calcetto Numana. Macth molto teso vista la posta in palio, dove i padroni di casa hanno avuto la meglio solo al termine dei tempi supplementari, risultato finale 5-3.
La promozione al campionato regionale di C2 ha coivolto tutti: giocatori, dirigenti e tutte le persone intervenuti a sostenere la squadra. Una serata bellissima conclusasi con i classici festeggiamenti in paese fino a tarda notte. Passata la gioia dei festeggiamenti, i ragazzi si ritroveranno già da lunedì per preparare al meglio un'altra finale, quella di Coppa Marche contro il Vallefoglia c5: incontro che si terra sabato 7 giugno, alle ore 21:30, presso il Pala Badiali di Falconara.
Dalla prossima settimana la società, che ringrazia il Sindaco Leonardo Catena e il suo staff, potrà usufruire del nuovo Palasport messo a disposizione del comune e inaugurato proprio in questi giorni. Interessante realtà quella del Montecassiano c5, che in due anni di attività ha già raggiunto obiettivi sorprendenti; questo grazie alla passione e alla volontà di tutto lo staff e il sostegno di numerosi sponsor locali.
La società già si sta muovendo per pianificare al meglio anche la prossima stagione, al Direttore Sportivo Batocco l'arduo compito di arricchire una rosa già competitiva, partendo sicuramente da alcuni punti fermi come Giulianelli, il capitano, Buldorini, infortunato questo anno, l'immenso Delcuratolo e il mister Ciabocco. Novità interessanti ci saranno anche in campo dirigenziale, che molto probabilmente vestirà anche di rosa.
Si è conclusa l'ennesima avventura in azzurro per il tolentinate Luca Cicconetti. Alla quarantatreesima edizione del "Trofeo Dossena", il 2001 cremisi ha vestito ancora la maglia della nazionale nelle fila della Rappresentativa Nazionale LND Under 18.
Dopo il pari con i giapponesi del Gois (2-2) e con la Spal (1-1), gli azzurrini sono stati sconfitti dal Brescia (2-0) e, conseguentemente, eliminati.
Resta all'attivo, però, un bel gioco espresso dalla Rappresentativa di mister De Patre e due gettoni di presenza per il cremisi Cicconetti.
Si ricorda come, nell'appena conclusa e trionfale esperienza di Eccellenza, Luca abbia fatto registrare ben 31 presenze in campionato (4 le reti messe a segno) e 6 in Coppa Italia (2 le sue reti in questa competizione).
Grande festa allo stadio della Vittoria di Macerata per il secondo compleanno della Yfit Macerata. La manifestazione ha coinvolto ben 120 atlete dai 6 ai 60 anni accomunate dalla grande passione per il calcio femminile. Presenti all'anniversario della Yfit anche le Veterane del calcio femminile Maceratese degli anni 1968-1980 (Invicta Macerata, Laurel's Macerata).
In occasione della manifestazione L'ANVCG ha partecipato alla 1°Giornata Mondiale della Pace con lo slogan “stop con le bombe sui civili”
Ecco il video-racconto della giornata:
Spettacolare rimonta di Lorenzo Baldassarri nel Gran Premio d'Italia. Il pilota di Montecosaro, partito dalla quindicesima casella della griglia e ancora provato dai postumi fisici della caduta di Le Mans, si è reso autore di una corsa spettacolare sul circuito del Mugello sfiorando il podio con il quarto posto finale.
Il Gp è stato vinto da Alex Marquez, che a partire da metà corsa ha preso ampio margine rispetto agli altri piloti. Secondo posto per Luca Marini, fratello di Valentino Rossi, mentre al terzo si è classificato lo svizzero Thomas Luthi.
Nella classifica mondiale Baldassarri resta leader con due punti di margine dallo stesso Marquez.
Credit foto: Profilo Facebook Ufficiale Baldassarri
Continua la serie positiva del Macerata softball, dopo le vittorie con il softball Massa e in trasferta con il Rovigo, sabato sera sul diamante di via Cioci, le bianco rosse, nel recupero della settima giornata del campionato di A2, si impongono nel doppio incontro sulla coriacea squadra delle Dynos Verona per uno a zero e per sei a due.
La prima partita, sospesa per pioggia quindici giorni fa, come da regolamento è ripresa dall'uno a zero al quarto inning per la squadra di casa, punteggio acquisito al momento dell' interruzione. la seconda parte dell'incontro fino al suo termine è stata la fotocopia di quello interrotto il 18 maggio, poche sorprese in battuta con le due lanciatrici, delle rispettive squadre che hanno concesso ben poco alle mazze avversarie, inanellando strike out su strike out. Nella guerra di nervi, conclusasi con pochi battitori che hanno raggiunto le basi, prevale la squadra guidata da Marta Gambella e Federica Gianferro che si aggiudica il match congelando il risultato di uno a zero già acquisito.
Grande prestazione del pitcher Michela Serrani che chiude il suo tabellino con ben 6 strike out. La seconda partita, inizia con le venete in grande spolvero, desiderose di portare a casa almeno un'incontro. Le mazze Scaligere mettono a segno subito il primo punto facendo tremare le maceratesi, che non riescono fino ala quarto inning a reagire irretite dalle avversarie che con interruzioni continue del gioco per i più pretestuosi motivi cercano di innervosirle e di non permettere un recupero della concentrazione.
La squadra di casa sblocca la situazione e raggiunge il pareggio al quarto inning; ma tutto si compie al quinto tempo, grazie anche al coach cubano delle Dynos che con una opinabile scelta tecnica, con due corridori in base concede la terza base intenzionale, riempiendo il diamante. Sul box di battuta si presenta Giorgia Cacciamani che senza pensarci due volte spedisce al primo lancio la palle in fondo al campo, facendo entrare i punti della vittoria.
Da lì in poi la partita scivola via con il pitcher maceratese Emma Fagioli, che ha rilevato sul monte di lancio la brava Elisa Magnanini, che amministra la partita fino alla fine, concedendo ben poco alle avversarie. Ottima prestazione in battuta di Giorgia Cacciamani, Camilla Bruzzesi e Marica Guglielmi, in difesa, che ieri si è caratterizzata per aver chiuso con zero errori, hanno eccelso il terza base Chiara Severini, l'interbase Gioia Tittarelli e l'esterno centro Elena Rogante protagonista di una grande eliminazione al volo. Sabato la prima di ritorno contro il cali Roma, appuntamento all'impianto di via Cioci alle ore 18.00.
La Settempeda è già proiettata verso la Prima Categoria, campionato che ospiterà i biancorossi da neopromossi. Il primo tassello per il nuovo campionato è quello della guida tecnica. Emanuele Ruggeri sarà ancora l’allenatore dei biancorossi. L’ufficializzazione della riconferma del tecnico non è certo una sorpresa, dato che la decisione era nell’aria e veniva data per certa anche alla luce di quanto fatto. Dopo l’eccellente torneo, culminato con il salto di categoria, e l’ottimo lavoro svolto sotto ogni punto di vista la scelta di Ruggeri è stata una logica conseguenza e così il mister settempedano potrà proseguire il percorso iniziato più di tre stagioni or sono. Questo primo passo per il 2019/20 segue un percorso preciso, ovvero quello di dare e avere continuità tecnico/tattica, cosa che va di pari passo anche per ciò che concerne i giocatori locali. Con Ruggeri, rimane anche il fidato vice Fabio Quagliuzzi, elemento importante per squadra e spogliatoio. Per le altre decisioni ci vorrà più tempo: dal completamento dello staff tecnico fino alla composizione della nuova rosa. Il lavoro sarà impegnativo, ma la dirigenza ha le idee chiare e si sta già muovendo e presto potrebbero esserci novità, in primis per il discorso conferme dei protagonisti della stagione da poco conclusasi che ha dato l’obiettivo più alto.
Lorenzo Baldassarri partità dalla 15esima posizione nel sesto appuntamento del campionato di Moto2, sul circuito del Mugello. Per il centauro di Montecosaro sarà quindi una gara impegnativa quella che si prospetta domani sul tracciato italiano. Appuntamento alle ore 12:20 quando, a semaforo verde, Baldassarri dovrà mettere in atto un'ottima prestazione per cercare di mantenere la sua posizione di leader del Mondiale.
In attesa di ospitare la grande sfida del Campionato Italiano Senior e Femminile del 22 e 23 giugno prossimi, al crossodromo di San Pacifico si sono dati battaglia, nei giorni scorsi, i piloti iscritti al Campionato regionale di Marche, Umbria e Abruzzo. In totale sono stati ben 130 i partecipanti arrivati dalle tre regioni per una sfida adrenalinica su una pista letteralmente allagata dalla pioggia a tal punto da costringere gli organizzatori a chiudere, per motivi di sicurezza, il breve tratto del salitone.
L’evento sportivo, promosso dal Moto Club Settempedano con il patrocinio del Comune di San Severino Marche e della Federazione Motociclistica Italiana, ha visto protagonista nella categoria Elite della MX1, la categoria regina della due giorni di sfide, un campionissimo di casa, seppure in gara con la Lion Montegranaro, ovvero il settempedano Alessio Della Mora che con la sua Honda 450cc ha conquistato l’oro e ben 460 punti totali. Nella classifica della giornata, sempre per la MX1 ma nella categoria Expert, primo posto per Andrea Aceri del Motoclub Fermignanese, secondo per Stefano D’Angelo del Motoclub Lion Montegranaro e terzo per Mattia Giampieri del team Fagioli. Nella categoria Fast vittoria per Leonardo Amadia del Motoclub Top Rider. Dietro di lui Daniele Fattori degli Inossidabili Terni e Leobruno Di Biase del Cumaricambike. Per la categoria Rider, invece, oro a Mattia Cerquetella del team Fagioli e argento a Marco Bilo del Carpediemoffroad. Per gli Over trionfo di Giuseppe Prearsi del team Top Rider e, a seguire, argento per il matelicese Andrea Terenzi e bronzo per il folignate Roberto Bergini.
Nella MX2 la classifica di giornata ha premiato per la categoria Expert Lorenzo Levantesi del team settempedano Simoncini Racing davanti a Piergiacomo Domizi del Quarantaquattro Team Racing e a Gianmarco Federici della Fermignanese. Per la categoria Fast oro a Paolo Ricciutelli del team Pardi, argento a Tommaso Algati della Fast Rider’s e bronzo a Gioele Palanca del team Suasa. Tra i Rider gradino più alto del podio a Arsenio Fausti del team Fagioli, secondo posto per Alessandro Riccardi del team Simoncini Racing e terzo per Stefano Venanzi del Motoclub I Guerrieri. Infine nella MX2 categoria Over primo posto per Graziano Peverieri del team Fagioli e secondo per Mariano Paterini del Motoclub Valconca Fratte davanti a Vincenzo Fontana del team Mp Racing.
Per i 65cc nella categoria Cadetti trionfo per Andrea Cavallari davanti a Matteo Garattoni e Nicolo Giancamilli mentre nella categoria Debuttanti primo posto per Cristian Amali seguito da Kevin Scipioni e Giorgio Pomi.
Nella sfida tra gli 85cc ottimo primo posto nella categoria Junior per una vera promessa, il cingolano Simone Mancini del team Fagioli. Dietro di lui Andrea Boriani ed Emanuele Maria Talucci. Nella categoria Senior, invece, oro per Giovanni La Mendola, argento per Nathan Mariani e bronzo per Marco Zagaglia.
Nelle 125 categoria Junior podio ad Eugenio Carletti, secondo posto a Giorgio Di Crescenzo e terzo ad Alfonso Pennacchio. Per la categoria Senior primo posto per Marco Lamponi, secondo per Luca Antognoli e terzo per Lorenzo Gabrielli.
Infine nella sfida Challenge MX1 vittoria per Simone De Angelis e nella MX2 per Thomas Baioni.
Alle premiazioni finali hanno preso parte insieme al presidente del Motoclub Settempedano, Mario Eugeni, al vice presidente, Ennio Rustichelli, e al segretario, Giuseppe Salvucci, anche l’assessore comunale allo Sport, Paolo Paoloni, e l’assessore ai Lavori Pubblici, Sara Bianchi. Alla cerimonia finale si è unito anche il presidente regionale della Federazione Motociclistica Italiana, Marctello Catena.
Prossimo appuntamento al San Pacifico, dunque, il 22 e 23 giugno per il Campionato Italiano Senior e Femminile.
Molto positivo l’incontro organizzato venerdì pomeriggio dall’Academy Civitanovese a Villa Conti sul tema dell'integrazione.
A spiegare ai ragazzi ed alle loro famiglie come mangiare bene sia già la migliore delle integrazioni possibili è stata la biologa- nutrizionista Dott.ssa Flavia Conocchioli, professionista da diversi anni al fianco della Società rossoblù, sempre in prima linea per favorire la sana crescita dei propri tesserati.
Un argomento quanto mai attuale quello dell’integrazione, specie quando si avvicinano i mesi più caldi dell’anno e la pubblicità bombarda grandi e piccini suggerendone l’uso.
Ma il bisogno di integrare ciò che si mette nel piatto spesso non è reale.
Anzi, mangiando bene, con i giusti abbinamenti o delle piccole strategie a tavola, si riesce già a potenziare l’assorbimento dei nutrienti principali senza far ricorso a nessun, spesso costoso, extra.
Una molecola assunta da un alimento ed una ricreata chimicamente non avranno mai lo stesso effetto: meglio una banana che un energy drink!
Assolutamente da evitare, infine, il fai da te: sono recenti i casi di integratori che, seppur naturali, anziché fare bene, hanno causato pericolose controindicazioni in chi ne ha fatto uso con troppa leggerezza.
Spunti sempre utili ed interessanti quelli forniti con semplicità e competenza dalla giovane Dottoressa Flavia Conocchioli.
Le combinazioni vincenti hanno riscosso grande attenzione da parte di tutti i ragazzi ed anche dalle mamme presenti: sicuramente proveranno a fare più attenzione a ciò che metteranno nel piatto dei loro ragazzi.
È stato un tripudio a tinte gialloblù quello che gli spettatori, davvero tantissimi, hanno vissuto al Palas “Ciarapica” di San Severino dove si è festeggiata l’impresa della squadra di calcio a 5 del Serralta. L’esplosione di gioia a fine partita che ha coinvolto davvero tutti è stata incredibile e la serata, come auspicato alla vigilia da giocatori, staff, dirigenza e tifosi, è diventata da ricordare ed è partita la festa. Il Serralta è in serie C. Decisivo l’ultimo atto dei playoff, la finalissima contro il Castelraimondo.
I gialloblù hanno dominato e vinto largamente(5-2) e meritatamente. Il match non è mai stato in discussione. Netta la superiorità dei ragazzi di mister Gentilucci che già all’intervallo avevano ipotecato la promozione per poi controllare agevolmente una ripresa che è servita ad accompagnare la squadra fino all’apoteosi conclusiva.
Termina così una stagione partita con enormi aspettative in virtù di una squadra molto competitiva, ben costruita e con tanti giocatori forti, proseguita con un campionato ottimo(secondo posto) e terminata con playoff giocati alla grande e che hanno portato a centrare l’obiettivo principale. Insomma, tutto perfetto per un traguardo che è l’ennesimo successo per la Polisportiva Serralta che chiude una annata da incorniciare con due successi storici, quello del calcio a 5 e quello della Settempeda.
LA CRONACA – L’avvicinamento è stato quello riservato ai grandi appuntamenti contrassegnato da enorme attesa e tensione per l’Evento più atteso, la finalissima playoff che mette in palio il salto di categoria. Nell’ultima partita di una stagione lunghissima, il Serralta si gioca il salto in serie C. Avversario il Castelraimondo. Grazie al miglior piazzamento in campionato(secondo posto contro il quarto) i gialloblù hanno dalla loro il vantaggio del fattore campo. Si gioca, come già avvenuto in semifinale, al Palas di San Severino e c’è il pienone come una settimana prima.
Nessuno, in pratica, è voluto mancare a questa partita che per i ragazzi di Gentilucci vale una stagione. Tutti coloro che hanno lavorato al progetto calcio a 5 avevano come obiettivo la serie C e ora il traguardo è davvero ad un passo. E’ un Serralta al gran completo quello che si presenta al cospetto di un Castelraimondo giunto al match decisivo anche a sorpresa dopo aver eliminato le Cantine Riunite. L’avvio sembra far credere al peggio visto il gol di Calzetta al quarto minuto, ma è solo un attimo, dato che il Serralta non si scompone, reagisce e mostrando il solito ottimo gioco prende presto il controllo del match. Il pari è del bomber Nardi(capocannoniere del torneo) che sfrutta l’assist di Bonci. Quest’ultimo, grande protagonista della semifinale, timbra il cartellino con un colpo di testa su rilancio del portiere Schiavoni. Al 23’ Liuti non sbaglia su assist di Pellegrini e il Serralta va sul 3-1. Il sempreverde Dignani non poteva non mettere il proprio sigillo in una partita così importante e lo fa su passaggio di capitan Della Mora. Il primo tempo, dominato dai locali, si chiude con la rete di Bonci che mette dentro dopo uno splendido scambio con Dignani.
All’intervallo le squadre ci vanno sul 5-1, punteggio che dice chiaramente quale squadra abbia fatto meglio. Il Serralta è troppo sicuro di sé, autoritario e forte per dilapidare un simile prezioso vantaggio. Chiaro che il secondo tempo sarà di gestione e controllo e i gialloblù non falliranno. Il neo entrato Bami(solito cambio tra i pali) compie un autentico miracolo mantenendo invariato il 5-1 che, però, cambia al 22’ quando Calzetta fa centro. Per il Castelraimondo è un gol che salva l’onore, mentre per il Serralta non ci sono rischi di riaprire i giochi. La parte conclusiva della gara vede due pali, uno per parte: prima il solito Calzetta per gli ospiti, poi Liuti. Finisce 5-2. E’ un risultato che proietta il Serralta in serie C e al fischio finale si può finalmente festeggiare la grande impresa.
FORMAZIONE
Bami, Liuti, Cocchi, Della Mora, Pellegrini, Dialuce, Campetella, Paciaroni, Bonci, Schiavoni, Nardi, Dignani. All. Gentilucci Andrea