La Rossella Civitanova Marche è lieta di annunciare un’ulteriore conferma del roster dello scorso anno: è Simone Cimini, ala di 195 cm classe 1997. L’anno scorso ha trovato poco spazio nelle rotazioni di coach Millina, ma si è fatto trovare pronto quando chiamato in cause, con l’exploit dei 20 punti nell’ultima partita contro Catanzaro. In passato aveva già fatto esperienze senior con i tra Poderosa Montegranaro in A2 e C Silver con Porto San Giorgio (11 pnt di media) e Tolentino, dove è cresciuto.
Queste le prime parole della nuova stagione:” Voglio ringraziare la società per la possibilità di riscattare la non-entusiasmante scorsa stagione. Inoltre, ringrazio il coach Domizioli per la fiducia concessami, con la speranza di non deluderlo e guadagnarmi dei minuti in regular season, portando energia e determinazione in ogni allenamento. Cercherò di fare mia l'ambizione della società, che ha costruito un roster di buon livello.
Forza Virtus Civitanova!”
La Rossella comunica, inoltre, che saranno Emanuele Bagalini, Giorgio Montanari, Harold Primitivo, Lorenzo Pascolini, Filippo Cossiri e Lorenzo Gattafoni i ragazzi del settore giovanile ad unirsi alla prima squadra. Bagalini ha già fatto parte del roster lo scorso anno, realizzando 13 punti in 3 presenze. Durante l’anno sarà comunque coinvolto tutto il gruppo dell’Under 18.
Con un’ottantina di iscritti, si prepara a entrare nel vivo il Trofeo Sirio Castellucci-Gara Alta Valle del Potenza in programma a Fiuminata giovedì 15 agosto valido anche per il Memorial Arnaldo Lebboroni, Giovanni Grelloni e Mario Marinelli.
Il comitato organizzatore della Recanati Marinelli Cantarini, in collaborazione con la Parrocchia Santa Maria Assunta, l’amministrazione comunale e la Pro Loco di Fiuminata, lavora alacremente per mettere in cantiere nel giorno di Ferragosto una 38°edizione attraente per il pubblico e per gli addetti ai lavori ma al tempo stesso avvincente sotto il profilo tecnico e sportivo per la presenza dei migliori allievi delle Marche e delle altre regioni d’Italia.
La gara prevede il ritrovo dei partecipanti alle 10:00 in Piazza Giacomo Leopardi, la partenza alle 15:30 e l’arrivo previsto intorno alle 18:00 circa in Via Matteotti riproponendo il tracciato identico alle precedenti edizioni per uno sviluppo complessivo di 79,4 chilometri con 16 giri di un anello urbano ed extra-urbano.
Le squadre partecipanti: Recanati Marinelli Cantarini, Scap Trodica di Morrovalle, OP Bike, Pedale Chiaravallese, Recanati Bike Team (Marche), UC Foligno, Team Fortebraccio (Umbria), Polisportiva Fiumicinese F.A.I.T. Adriatica, Pedale Azzurro Rinascita, Eurobike Riccione (Emilia Romagna), Ciccio Stellato Team Lettiero (Campania), Club Ciclistico Forti e Veloci (Trentino), Civitavecchiese Fratelli Petito (Lazio) e SC Massese Minipan (Toscana).
Nuovi arrivi alla Pallavolo Macerata, due giovani si uniscono all’organico biancoverde e parteciperanno al campionato di Serie C. Francesco Nello Zeccato (nella foto) è un classe 2001 ed è cresciuto nel settore giovanile della Sabini Castelferretti, dove ha giocato come schiacciatore.
Nell’ultima stagione invece ha vestito la maglia della Pallavolo Loreto affrontando il campionato di Serie D. L’altro rinforzo è il 2000 Riccardo Del Grosso, arriva dalla Pallavolo Ortona. In Abruzzo è stato l’opposto titolare nei campionati Under 18, Under 20 e Serie C e ha partecipato alle nazionali Under 18; l'anno scorso ha confermato il suo ruolo da titolare nelle formazioni di Under 20 e Serie C, stavolta però come schiacciatore. La società ci tiene a fare bene in tutte le categorie e aiutare i ragazzi ad esprimere il proprio potenziale, Zeccato e Del Grosso rappresentano innesti importanti per la rosa dell’allenatore Sandro Mobbili.
Quinto test per la Recanatese, in campo oggi con il Bitonto (Serie D, girone H). Si avvicinano sempre di più le partite che contano, il 25 agosto ci sarà il primo impegno ufficiale della stagione con il turno di Coppa Italia contro il Montegiorgio, mentre la prima giornata di campionato si giocherà fuori casa contro la Jesina il 1 settembre.
LA CRONACA - Inizia bene il Bitonto che al minuto 10 si porta in vantaggio, su azione da calcio d’angolo bel gol in acrobazia di Montrone. Continua il pressing dei nero-verdi che sfiorano il raddoppio con un colpo di testa di Patierno, attenta la risposta di Bruno. Al 16’ altra occasione da gol sprecata dal Bitonto. Al 30’ si fa vedere la Recanatese, azione sulla destra di Borrelli che crossa e trova Pera dentro l’area, la sua conclusione termina a lato.
Al 32’ raddoppia il Bitonto, azione di contropiede manovrata da Patierno che appoggia dentro l’area per Lattanzio che con un sinistro sotto la traversa batte Bruno. Al 35’ la Recanatese può accorciare le distanze ma Zinfollino si supera sul tiro di Goretta. Al 42’ occasione per Lombardi che dal limite dell’aria tira debolmente. Si conclude il primo tempo sul risultato di 2 a 0 per il Bitonto.
Ad inizio ripresa Giampaolo prova a cambiare qualcosa mandando subito in campo Giaccaglia, Ruci e Raparo al posto di Morales, Borrelli e Senigagliesi mentre il Bitonto ne cambia nove su undici. Al 65’ occasione da gol per Merkaj che dopo un’azione personale dal limite dell’aria tira alto sopra la traversa. Al 75’ il Bitonto sigla il gol del 3-0 che chiude la partita, azione sulla sinistra di Merkaj che serve l’assist a Palmisano che deve solo spingere il pallone in rete.
Appuntamento per domenica 18 agosto, alle ore 18:00 allo stadio Tubaldi per l’allenamento congiunto tra Recanatese e Fermana.
IL TABELLINO
RECANATESE: Bruno (46’ Sprecacè), Ficola (67’ Lattanzi), Monti, Morales (46’ Giaccaglia), Nodari, Esposito (81’ Pizzuto), Pera (81’ Monachesi), Senigagliesi (46’ Raparo), Goretta, Lombardi (67’ Padovani), Borrelli (46’ Ruci).
A disposizione: Dodi, Sopranzetti. Allenatore: Federico Giampaolo
BITONTO: Zinfollino (46’Figliola), Terrevoli (46’ Mazzoni), Gagliardi (46’ Palmisano), Bolognese (46’ Colella), Montrone (46’ Zaccaria), Lomasto, Lattanzio (46’ Merkaj), Biason (46’ Piarulli), Patierno (62’ Schirone), Loiodice (46’ Amelio), Turitto (46’ Marsili).
Allenatore: Roberto Taurino
Reti: 10’ Montrone (B), 32’ Lattanzio (B), 75’ Palmisano (B)
Ammoniti: Esposito (R), Palmisano (B)
Note: 150 spettatori circa
La Sangiustese comunica che l’allenamento congiunto con l’Osimana previsto per domani, mercoledì 14 Agosto, avrà inizio alle ore 17.00 e non alle 17.30, come da programma. Inoltre lo stesso sarà svolto a porte chiuse a causa dei lavori che stanno interessando lo stadio Diana.
IL CALENDARIO COMPLETO DELLA SANGIUSTESE IN SERIE D: IL COMMENTO DEL DG COSSU
La Lega Nazionale Dilettanti ha diramato oggi pomeriggio i calendari relativi ai vari gironi della Serie D. Per quanto riguarda il girone F a cui partecipa la Sangiustese, visto il ritorno al format a 18 squadre, si assisterà quest’anno a 17 giornate di campionato, senza alcun turno infrasettimanale.
L’unico caso in cui non si giocherà di domenica sarà il classico turno pasquale, che quest’anno cadrà giovedì 9 Aprile.
I rossoblù esordiranno in trasferta, in un derby con la neopromossa Tolentino, mentre riceveranno alla prima casalinga la visita dell’Avezzano. Difficilissimo il terzo turno, quando il 15 settembre faranno visita al quotato Pineto per la prima trasferta fuori regione, mentre subito dopo riceveranno tra le mura amiche l’altro neo acquisto marchigiano della categoria, il Porto Sant’Elpidio.
Curioso sarà il ritorno del 26 Gennaio, quando i ragazzi di Senigagliesi si recheranno nel conosciuto impianto di Villa San Filippo da ospiti per sfidare la formazione di Eddy Mengo che quest’anno disputerà lì le proprie gare interne.
Ciclo terribile ad Ottobre con Vastese, Agnonese, Matelica, San Marino e Montegiorgio, mentre il 3 Novembre in casa sarà la volta del neopromosso Chieti.
Giulianova, Recanatese e Fiuggi completeranno il trittico di novembre, mentre la molisana Vastogirardi sarà la prima avversaria del mese di dicembre, quando l’8 agosto i rossoblù troveranno sul proprio cammino il blasonato Campobasso dell’ex mister Cudini, prima di vedersela con il sempre temibile San Nicolò Notaresco del tecnico Vagnoni.
Derby con i leoncelli della Jesina all’ultimo turno, come nella scorsa stagione.
“Il derby del maceratese con il Tolentino come prima stagionale – ha commentato il DG Cossu –sarà sicuramente una bella partita. Loro sono una squadra tutta da scoprire, ma sono convinto che hanno lavorato bene, costruendo un gruppo importante. Subito dopo incontreremo Avezzano e Pineto: sicuramente un inizio non facile, ma non dimentichiamoci che anche l’anno scorso eravamo convinti di non portare a casa neanche un punto nei primi cinque turni ed invece le cose andarono oltre ogni più rosea aspettativa. Per questo siamo fiduciosi. Il nostro obiettivo resta sempre lo stesso, le maggiori pretendenti alla vittoria finale le incontreremo nella fase centrale e per il secondo anno consecutivo avremo la mia Jesina all’ultima giornata. Sono convinto che sarà un campionato difficile, ma molto bello”.
Nato in Puglia ma cresciuto in Sardegna, il giovane classe 2002 si aggrega alla squadra di Serie C della Pallavolo Macerata con la voglia di continuare a migliorarsi. Gabriele Tinelli, 197 centimetri di altezza, si avvicina alla pallavolo vestendo la maglia della Time Out Volley di Olbia e con i neroverdi, oltre a partecipare al campionato Under 15, viene selezionato per la Rappresentativa Provinciale di Sassari nel 2016.
L’anno successivo arriva la convocazione anche nella selezione Regionale, confermata nel 2018. Nel frattempo vince il Campionato di Prima Divisione nella stagione 2017/2018, quindi nel 2019 partecipa al TDR Beach Volley, dove si mette in mostra, guadagnandosi l’interesse dell’InterVolley Foligno. In Umbria gli viene data fiducia e Tinelli, oltre a disputare i campionati Under 18 e Serie C, gioca anche in Serie B. Quest’estate arriva il passaggio alla Pallavolo Macerata, e, oltre a mettersi a disposizione dell’allenatore della C Sandro Mobbili, si allenerà con la squadra della A3.
Altro acquisto della Paoloni Macerata che ingaggia, per questo campionato di Serie B, Demis Aguzzi, classe 1989, maceratese purosangue, pronto a martellare tutti i palloni che passano per la sua strada come si richiede ad un buon opposto.
Dopo aver trascorso il periodo del settore giovanile nella sua città natale, Demis ha proseguito gli studi nella capitale romana dove ha girovagato in diverse squadre disputando vari campionati di Serie C e B2; ora per lui il ritorno a Macerata per indossare la maglia della Paoloni.
“Rientro nella mia città dopo tanti anni vissuti nella capitale” esordisce Demis: “stagioni molto belle, divertenti ed impegnative dove ho conosciuto la pallavolo romana e laziale, le quali mi hanno lasciato in dote parecchi amici sia dentro che fuori dal campo. I motivi per cui ho scelto di tornare a Macerata sono molteplici ed è stata una piacevole sorpresa ricevere la chiamata della Paoloni. Io e i miei nuovi compagni di squadra cercheremo di fare da guastafeste, provando ad essere gli outsider del girone andando a “rompere le scatole” a tutte le compagini, in particolar modo a quelle più attrezzate. Gli obiettivi personali invece sono molti anche perché rifare una Serie B dopo parecchio tempo è gia stimolante di suo; proverò, con la mia esperienza maturata in questi anni di pallavolo, a dare una mano il più possibile per centrare insieme una tranquilla salvezza.”
Demis, parlandoci di sé, conclude descrivendosi come un tipo tenace, testardo e tranquillo.
Alessandra Orsili si è ripetuta. Ancora una volta risultando determinante, la giovanissima play classe 2001 di scuola Feba ha conquistato l'oro nella rassegna continentale Under 20 che si è disputata in Repubblica Ceca.
Un cammino importante quello di Alessandra che ha sempre lasciato il segno nelle partite disputate dalla nazionale di coach Orlando. In meno di un mese la Orsili si è laureata bis campionessa d'Europa bissando il successo di un mese fa a Sarajevo con la nazionale Under 18. Nella finale contro la Russia la play elpidiense ha messo a referto 13 punti in 23', 6/9 dal campo, a conferma della crescita della giovane cestista. Un motivo di orgoglio per la Feba Civitanova Marche visto che Alessandra è cresciuta nel settore giovanile biancoblù, facendo la trafila delle squadre giovanili ed arrivando nel 2016 in prima squadra, dove è rimasta in pianta stabile per tre stagioni e ne è diventata un elemento fondamentale: questo a conferma dell'ottimo lavoro svolto dalla Feba a livello di vivaio grazie ad uno staff tecnico altamente qualificato, attento da sempre alla crescita ed alla valorizzazione dei propri talenti.
Dalla prossima stagione Alessandra avrà l'occasione di disputare la serie A1 con Lucca, proseguendo così il suo percorso di crescita
A causa di problemi tecnici non sarà possibile disputare domenica 18 Agosto l’allenamento congiunto tra Sangiustese e Fermana previsto alle ore 20:30 presso il Polisportivo di Civitanova Marche. La Sangiustese svolgerà presso la stessa struttura alle ore 18:00 una partitella in famiglia a ranghi misti.
COPPA ITALIA: LA SANGIUSTESE ENTRERÀ AL 1’ TURNO IL 25 AGOSTO
A seguito del decreto del TAR del Lazio e la conseguente modifica degli articoli 2 e 3 del regolamento della Coppa Italia Serie D, con l’inserimento dell’Audace Cerignola, le teste di serie restano solo nove (le seconde arrivate in campionato nei rispettivi gironi) e non più dieci. Per questo, non essendo più testa di serie, la Sangiustese entrerà in gioco nel primo turno di coppa Italia in programma domenica 25 Agosto. Sarà quindi di scena in casa, al Polisportivo di Civitanova Marche, contro la Jesina, con ogni probabilità, visti gli accordi intercorsi tra le due Società, con orario di inizio alle ore 20:30.
JUNIORES NAZIONALE INSERITA NEL GIRONE F
La Juniores nazionale rossoblù guidata da mister Massimiliano Zazzetta è stata inserita nel girone F.
Dodici le squadre che lo compongono, di cui le sette marchigiane più il San Marino/Cattolica e 4 compagini umbre (Bastia, Cannara, Foligno e Sporting Trestina).
I tornei di qualificazione olimpica disputati in varie città europee nel weekend appena concluso hanno visto protagonisti in campo otto giocatori della Cucine Lube Civitanova 2019-20. Traguardo centrato per sei di loro: Osmany Juantorena, Fabio Balaso e Simone Anzani con l’Italia, Bruno e Yoandy Leal con il Brasile, Mateusz Bieniek con la Polonia. Appuntamento rinviato ai tornei di qualificazione continentali di gennaio, invece, per il Belgio di Stijn D‘Hulst e l’Iran di Amir Ghafour.
Vediamo nel dettaglio i risultati girone per girone
Pool C (Bari)
Osmany Juantorena, Fabio Balaso e Simone Anzani hanno staccato il biglietto per Tokyo sconfiggendo prima il Camerun con un netto 3-0, poi l’Australia con un sofferto 3-2 prima della grande vittoria nella sfida decisiva contro la Serbia ottenuta grazie ad una grande prestazione di squadra in un PalaFlorio tutto esaurito.
Italia-Camerun 3-0
Italia-Australia 3-2
Italia-Serbia 3-0
Pool A (Varna)
Il Brasile di Bruno e Yoandy Leal ha ottenuto a Varna il pass olimpico compiendo una clamorosa rimonta nella decisiva sfida di domenica contro la Bulgaria: sotto 2-0 e dopo aver annullato diversi match ball ai padroni di casa nel terzo set, reagisce vincendo il parziale ai vantaggi dominando poi quarto e quinto set. In precedenza i facili successi su Portorico ed Egitto.
Brasile-Portorico 3-0
Brasile-Egitto 3-0
Bulgaria-Brasile 2-3
Pool B (Rotterdam)
Niente da fare per il Belgio di Stijn D’Hulst, subito ko nella prima sfida del girone contro la favorita Usa. Sconfitti anche dall’Olanda, i belgi si riscattano nell’ultima gara contro la Corea del Sud.
USA-Belgio 3-1
Belgio-Olanda 0-3
Corea del Sud-Belgio 0-3
Pool D (Gdansk)
La Polonia di Mateusz Bieniek conquista in casa di fronte a 12mila tifosi il pass per Tokyo 2020. Decisiva la sfida con la Francia di sabato, nettamente vinta dai polacchi in tre set. Successi per i campioni del Mondo in carica anche contro Tunisia e Slovenia.
Polonia-Tunisia 3-0
Polonia-Francia 3-0
Polonia-Slovenia 3-1
Pool E (San Pietroburgo)
Amir Ghafour e il suo Iran non riescono nell’impresa di battere a domicilio la Russia, perdendo la sfida decisiva per 3-0, dopo le vittorie su Cuba (3-2 in rimonta) e sul Messico.
Iran-Cuba 3-2
Iran-Messico 3-0
Russia-Iran 3-0
Si è conclusa con la vittoria di Joga Bonito l’edizione 2019 del Torneo delle Mura TEC, organizzata nel centro storico di Civitanova Alta dalla Polisportiva Sport Communication in collaborazione con la Trementozzi Eventi Comunicazione. I fantastici biancoblu capitanati da Andrea Di Marco, infatti, hanno superato in finale per 5 a 3 "I Sette Re di Roma" grazie alla doppietta di Jacopo Serantoni e le reti in sequenza di Malaspina, Cassaro e Bacaloni.
Inutili le realizzazioni di Brillantini e Rapazzetti per i ragazzi di Pasquale Nespoli. Fanno il pieno di premi i civitanovesi, che si aggiudicano anche il miglior giocatore con Gianmarco Malaspina e il capocannoniere con Jacopo Serantoni. Il premio fair play, invece, è stato assegnato a Fluss Boys di Luca Dignani, mentre Manuel Polidori di Madeira ha alzato il trofeo di miglior portiere. Bella la cornice di pubblico che ha animato la città alta, due anni dopo l’ultima edizione, che vide confermarsi campioni Giacomelli e compagni.
“Siamo orgogliosi di aver riportato la manifestazione nel cuore del paese – dichiara entusiasta il presidente Emanuele Trementozzi – Il prossimo anno aumenteremo servizi ed iniziative, per quest’anno era importante ripartire e la soddisfazione dei partecipanti ci ha reso felici. Le otto squadre partecipanti hanno messo in mostra un livello altissimo di futsal, oltre che uno spirito sportivo davvero encomiabile. In quattordici gare sono stati estratti otto cartellini gialli e un solo rosso in finale. I numeri raccontano di una manifestazione corretta, pulita e in piena linea con i principi della Tec, sostenuta dagli amici della Pizzeria Dint’A Favola di Porto San Giorgio”.
Il torneo delle Mura ha chiuso la stagione estiva dei tornei gestiti dal Gruppo Arbitri Marche. “A partire dal Memorial Rossi-Garbuglia di Trodica ad inizi giugno – chiosa il presidente del club gialloblu – siamo stati impegnati su tutti i campi della regione. Macerata, Loreto, Porto Sant’Elpidio, Porto San Giorgio sono alcune delle location che ci ha visti protagonisti, senza dimenticare Civitanova Marche con il Summer Tec Women di calciotto. Ora ci concentriamo sulle amichevoli di calcio a 11 e, da fine settembre, di nuovo sotto con i campionati. Ancora una volta, la Tec, ha vissuto un’estate da ricordare”.
In occasione dei festeggiamenti per il 40° anno di attività, il consiglio direttivo dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Karate-Kai Shotokan di Civitanova Marche, ha aderito in rappresentanza dell’Italia al “Seminario Mondiale di Karate della scuola Ryuei – ryu che avrà luogo in Giappone a Naha Okinawa, dal 19 al 24 agosto 2019.
In occasione del 200° anniversario della nascita del Maestro di Nakaima Norisato (1819-1879), fondatore dello stile di Karate di Okinawa Ryei-ryu è stato organizzato, infatti, un evento mondiale denominato “Karate For Peace” che unisce otre 50 paesi, che si impegnano ad organizzare eventi, che vedano il karate come strumento di comunicazione tra i popoli.
“Un'importante tappa quella della nostra Associazione dilettantistica di Karate-Kai Shotokan che porta quest’anno il nome di Civitanova Marche in Giappone”. Ha dichiarato il Sindaco di Civitanova Marche Fabrizio Ciarapica incontrando oggi, insieme all’Assessore Maika Gabellieri, i componenti della delegazione a Palazzo Sforza con Umberto Tocchetto, Aldo Belletti, Massimo Castignani, Davide Rogani, Giuseppe Morelli, Enrico Malaigia e altri della spedizione.
“Una disciplina quella del Karate che educa i tanti giovani che la praticano nel fisico e nella mente. Questo è uno sport importantissimo e se visto anche come fonte di divertimento e benessere psicofisico accresce lo sviluppo complessivo del carattere. La vostra presenza in Giappone onora tutta la nostra Città, teneteci informati e inviateci foto mentre sarete a Okinawa”.
L’Associazione Sportiva Dilettantistica Karate-Kai Shotokan di Civitanova Marche è stata fondata il 5 febbraio 1979 da un gruppo di giovani appassionati di questa bellissima disciplina. Nel 1982 l’Associazione aderisce alla Fikda ” Federazione Italiana Karate e Discipline Associate”, seguendone tutto il percorso che ha portato il karate in seno alla Fijlkam Federazione Ufficiale Karate del Coni, svolgendo da quell’anno la propria attività agonistica, promozionale e didattica senza interruzioni con programmi di formazione per diverse fasce d’età.
Le varie attività vengono svolte e tenute sia nel territorio Comunale, che a livello Regionale, Nazionale e Internazionale. In questi quarant’anni di attività, il nostro sodalizio ha formato quarantatré cinture nere, di cui sette tecnici, e due ufficiali di gara, e un presidente di giuria. Tantissimi i risultati agonistici, tra cui spiccano 2 ori, 1 argento, 1 bronzo ai Campionati del Mondo Wgkf; 1 oro, 2 argenti, 2 bronzi ai Campionati Europei Egkf.
Grande successo per gli Open Day del settore giovanile della Civitanovese. L'iniziativa voluta dal responsabile tecnico Giovanni Ciarlantini, e che ha visto il coinvolgimento di tutto lo staff tecnico rossoblu, è stata un'occasione importante sia per far riprendere confidenza con il campo ai giovani atleti sia per farsi conoscere e far provare a nuovi giocatori interessati a questa nuova esperienza.
Gli Open Day si sono sviluppati dal 29 Luglio al 9 Agosto, in diverse giornate, coinvolgendo diverse annate, dagli Juniores fino ai Piccoli Amici, e si sono tenuti presso l'antistadio sintetico "F.lli Ciccarelli" di Civitanova Marche. Un modo per conoscere i tecnici, le metodologie di allenamento e divertirsi in compagnia.
"L'obiettivo era quello di farci conoscere - commenta il responsabile tecnico rossoblu Giovanni Ciarlantini - e di dare un'immagine diversa rispetto al passato. Abbiamo voluto chiarire i nostri intenti sulla stagione che andrà ad iniziare: questi open day servono per farci conoscere, per dare la possibilità a qualche ragazzino di avvicinarsi a noi e per far capire che ci sono tanti istruttori, tanti dirigenti, tante persone nuove nel settore giovanile della Civitanovese. In questo momento siamo più che soddisfatti perchè abbiamo avuto tanti ragazzi che non conoscevamo prima e che hanno avuto modo di scambiare con noi le loro impressioni. Poi ci daremo appuntamento al momento in cui inizieranno i tesseramenti e gli allenamenti".
"Per quanto riguarda i prossimi appuntamenti - prosegue Ciarlantini - inizieremo il 19 Agosto le preparazioni a partire dalla Juniores poi a scendere gli altri gruppi. Purtroppo al momento abbiamo un solo campo disponibile ma cercheremo di trovare lo spazio per ottimizzare il lavoro dei tecnici e mettere a loro agio i nostri atleti. Confidiamo nell'accoglimento da parte dell'Amministrazione Comunale della possibilità che, una volta terminato, possa essere anche a nostra disposizione il campo di Civitanova Alta per la Juniores, così avremo a disposizione più spazio per i ragazzini più piccoli".
Prima uscita stagionale per la Maceratese che allo Stadio Helvia Recina ha affrontato in amichevole la Filottranese, squadra che disputerà il campionato di Promozione, ma nel girone opposto a quello dei biancorossi. Dopo un buon avvio dei padroni di casa che riescono a trovare il gol al 10' con Cascianelli, ben imbeccato da Chornopyshuk, arriva persino il raddoppio nell'arco di cinque minuti. Al 15' l'argentino Canavessio, in prova, va in gol con un poderoso colpo di testa.
La risposta degli ospiti arriva prima con Moschini (25') e poi con Nitrati (60').
Qui sotto il video con gli highlights completi della partita e le interviste ai protagonisti:
Il nuovo regista della Paoloni Macerata è Tommaso Larizza; un graditissimo ritorno per il palleggiatore, giovanissimo classe 1999, che aveva già vestito tale maglia per tre stagioni prima della parentesi, nell’ultima annata, con la Bontempi Casa Netoip AN sempre in Serie B. Tommaso, scuola Cucine Lube, si è tolto anche la soddisfazione di vincere maggio con la stessa società cuciniera la Junior League, la più importante competizione giovanile a livello nazionale.
“Son felicissimo di poter ritornare alla Paoloni per molti motivi - afferma Larizza -. Prima di tutto la professionalità del club, le amicizie che avevo instaurato e che non vedo l’ora di rafforzare, la possibilità di conciliare studio e sport ed ovviamente la voglia di rigiocare in quel palas dove sono nato e cresciuto: il Palasport di Macerata. A maggio finalmente son riuscito a conquistare, insieme ai miei compagni del settore giovanile della Cucine Lube Civitanova, l’ambitissima Junior League: dopo averla persa in finale l’anno prima all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche contro la Materdominivolley.it Castellana Grotte, volevamo fortemente rifarci questa volta a casa loro; avevamo la squadra più forte e dovevamo portare a casa il trofeo a tutti i costi, anche se non è mai facile vincere con la pressione addosso. Ogni vittoria è uno strato in più di sicurezza e di consapevolezza dei propri mezzi, fatto indispensabile in uno sport così mentale, oltre che fisico, come la pallavolo; poi vincere non fa mai male, d’altronde l’appetito vien mangiando. Questa stagione bisognerà lavorare duro e concentrati con l’obiettivo di migliorarsi sempre sia individualmente che come squadra, in seguito i risultati arriveranno: ci sarà sicuramente da divertirsi.”
Descrivendosi, Tommaso, dice di essere determinato, socievole e furbo.
Il Curriculum di Tommaso Larizza:
2006/2015 Settore Giovanile Cucine Lube
2015/2017 Paoloni Appignano (Serie B)
2017/2018 Paoloni Appignano (Serie C)
2018/2019 Bontempi Casa Netoip AN (Serie B)
2019/2020 Paoloni Macerata (Serie B)
Lorenzo Baldassarri conquista il quarto posto sul circuito di Zeltweg, nel Gran Premio d'Austria 2019. A vincere è stato il sudafricano Brad Binder, davanti al leader del Mondiale Alex Marquez e all'altro spagnolo Jorge Navarro. Il 22enne di Montecosaro ha provato ad ingaggiare una lotta per il podio negli ultimi due giri della gara, ma non è riuscito a ricucire il gap con Navarro.
Per i colori azzurri resta l'amarezza per l'auto-eliminazione di Luca Marini ed Enea Bastianini, in seguito alla caduta del primo che ha fatto "strike" coinvolgendo anche l'altro pilota italiano a quattro giri dal termine. Entrambi erano in lotta per la vittoria.
Marquez diventa sempre più leader della generale, con il primo inseguitore Thomas Luthi che è giunto soltanto sesto sul traguardo austriaco.
Credit foto: Profilo Facebook Ufficiale Lorenzo Baldassarri
Quattro grandi che hanno fatto la storia del Milan, circondati dal calore ed entusiasmo di circa 300 tifosi affiliati al Milan Club Castelfidardo guidati da Luca Alessandrini, sotto la regia dell’esperto manager Floriano Bini.
Ieri sera, nel giardino del Ristorante Tavolo Matto di Potenza Picena, una serata di spettacolo e divertimento in compagnia di Arrigo Sacchi, Massimo Ambrosini, Sebastiano Rossi e Carlo Pellegatti, per celebrare i 30 anni del club marchigiano e brindare al futuro rossonero.
“Un forte in bocca al lupo al nostro Milan e un augurio speciale a Giampaolo con l’auspicio che possa riportare il Milan dove merita – così Massimo Ambrosini, intervistato dall’inossidabile Carlo Pellegatti – Modric al Milan? Non lo so, di sicuro può fare la differenza e sarebbe un punto di riferimento per i giovani”.
Sotto i riflettori delle tv nazionali Arrigo Sacchi ha sottolineato “Giampaolo è un maestro e con lui il Milan potrebbe aprire un nuovo ciclo. Nel calcio quando un team gioca bene e riesce ad incarnare i valori di sacrificio, collettivo e spirito di squadra è più facile che possa raggiungere vittorie importanti. Marco Giampaolo rispecchia al meglio questa filosofia di calcio”.
Arrigo Sacchi, ‘accompagnato’ dal suo libro La Coppa degli Immortali che vanta già circa 30.000 copie vendute, ha scherzato più volte con il suo ex portiere Sebastiano Rossi, raccontando simpatici aneddoti del Milan degli Invincibili. “Maldini e Boban sono due garanzie assolute per il nuovo Milan di Giampaolo a cui rivolgo un caloroso augurio di buon lavoro – così SuperSeba Rossi - Donnarumma? Un ottimo portiere, non so però se resterà a lungo al Milan”.
Dopo quasi 300 giorni dall'infortunio al ginocchio che lo ha tenuto lontano dal campo per gran parte dello scorsa stagione, Giacomo Bonaventura è tornato a giocare minuti importanti con la maglia del Milan nel corso dell'amichevole contro i kosovari del Feronikeli.
Nel ruolo di trequartista Jack ha illuminato la manovra rossonera e convinto tutti nella nuova posizione disegnata per lui dal tecnico Marco Giampaolo. Proprio l'allenatore si mostra soddisfatto della sua prestazione al termine del 2-0 di Pristina, siglato dalle reti di Suso e Borini: "Ha colpi, intuizioni. Vede il gioco. Deve ritrovare consapevolezza fisica, perché sono tanti mesi che è fuori. Deve avere pazienza, lavorare per ritrovare feeling con il suo corpo".
Bonaventura era già sceso in campo lo scorso 3 agosto in International Champions Cup contro il Manchester United, ma soltanto per una manciata di minuti. Il match disputato ieri ha offerto segnali incoraggianti sulla sua ripresa fisica.
Termina a reti inviolate con un penalty parato a Pezzotti l’allenamento congiunto in notturna al Bianchelli tra Vigor Senigallia e Sangiustese.
Match godibile tra due formazioni manovriere, con i locali di Guiducci, schierati con il tridente formato da Piergallini, Pesaresi e D’Errico, apparsi già tonici e in palla, pronti a recitare un ruolo da protagonisti nel prossimo campionato di Eccellenza. Rossoblù ospiti sulla buona strada, che evidenziano ancora segnali di crescita in intensità, condizione ed affiatamento, nonostante le assenze precauzionali di alcuni di alcuni elementi importanti come Pomiro, Carrano, Orazzo e Patrizi.
Nonostante il caldo torrido e la comprensibile stanchezza per entrambe le contendenti, si mostravano subito ispirati i padroni di casa con un Chiodini sempre super a sbarrare la via del gol ed una serie di occasioni ripetute sulle quali faceva buona guardia la difesa.
In forte ascesa la forma di Pezzotti, impiegato dal primo minuto e imprendibile sull’out mancino: già in versione assist man il numero 7 ospite con un buon numero di palloni al bacio scaraventati in mezzo all’area per essere depositati in fondo al sacco dagli attaccanti. In diverse occasioni i rossoblù sfiorano il vantaggio nella prima frazione con Mingiano e Boschetti, nonostante anche la Vigor non disdegni di pungere a più riprese sfruttando qualche imprecisione dei calzaturieri, che mantengono comunque la porta inviolata.
Costantemente in mano ai ragazzi di Senigagliesi il pallino del gioco. Tanti i cambi nella ripresa con i ritmi che restano sempre accettabili ed il rigore neutralizzato in avvio a Pezzotti che lascia il punteggio finale in parità. Un buon test per entrambe le contendenti con tutti i ragazzi impegnati ed ancora una volta tanto materiale da cui prendere spunto per progettare al meglio la prossima stagione.
F.C. VIGOR SENIGALLIA (4-3-3): Tavoni, Rotondo, Savelli, Sassaroli, Magi Galluzzi, Vitali, Carbonari, Siena, Pesaresi Denis, D’Errico, Piergallini. Subentrati: Roberto, Guerra, Morganti, Nacciarriti, Sanviti, Tomba, Orlietti, Marzano, Guadagni, Conti, Pesaresi Alessandro, Cinotti, Esposito. Allenatore: Massimiliano Guiducci.SANGIUSTESE (4-2-3-1): Chiodini (25’ st Finori, 39’ st Apolloni), Zannini (33’ st Gyabaaa), Santagata (1’ st Chiussi), Perfetti (33’ st Ercoli), Mengoni (33’ st Basconi), Scognamiglio (33’ st Pezzotti), Pezzotti (33’ st Romano), Palladini (33’ st Doci), Mingiano (33’ st Cerbone), Soprano (11’ st Manari), Boschetti (33’ st Odishelidze). Subentrati: Raccio. Allenatore: Stefano Senigagliesi.
Il Tolentino si aggiudica il triangolare del centenario disputatosi al “Vincenzo Monaldi” di Porto Recanati. Il torneo, che vedeva opposte le compagini del maceratese di cui quest’anno ricorre il centenario della fondazione, si è articolato in tre tempi di quarantacinque minuti ciascuno.
Il primo incontro ha visto di fronte le formazioni del Tolentino e della Civitanovese con i rossoblu che nei primi minuti hanno tenuto sulla corda i cremisi. Con lo scorrere dei minuti però la compagine di mister Mosconi guadagnava più terreno e al 19’ pervenivano al gol con un tiro da fuori area di Di Domenicantonio per poi raggiungere il raddoppio con Tortelli. Nella seconda gara la Civitanovese prevale sul Portorecanati imbottito di under che tiene bene il campo ma è costretto a soccombere di fronte ai gol di Vechiarello e Catinari. Nell’incontro finale il Tolentino prevale di misura sul Portorecanati grazie alla realizzazione di Massaroni con gli arancioni che si mostrano una buona intesa che lascia ben sperare per il futuro .