Sport

Cus Macerata, salta il camp estivo per bambini

Cus Macerata, salta il camp estivo per bambini

È un Cus Macerata tirato a lucido, sanificato e igienizzato negli spazi al chiuso, nonché bonificato nelle aree esterne, quello che i soci stanno fruendo per i loro allenamenti. Giugno era anche sinonimo di camp estivo, un appuntamento consolidato da anni, partecipato e all’insegna del divertimento praticando vari sport, non solo le discipline più diffuse. Invece stavolta, con la scuola (a distanza) terminata, l’Ente di via Valerio non ri-organizzerà l’abituale centro per bambini e ragazzini. Verrà sostituito da un’iniziativa più settoriale. La spiegazione del presidente della polisportiva Antonio de Introna: “Pur avendo ricevuto numerose richieste da parte di genitori, ci siamo trovati di fronte all’oggettiva impossibilità della realizzazione. Molto a malincuore pertanto abbiamo deciso di rinunciare ad un servizio che, oltre che stimato, svolgeva un utile servizio sociale”. Un problema di costi o legato ai troppi vincoli? “Nel protocollo ci sono troppi paletti e limitazioni. Ne dico qualcuno. Dovresti fare entrare i partecipanti scaglionati a distanza di minuti, ogni gruppo deve rimanere inalterato per ore, sono vietati gli sport con la palla e di contatto e, ancora, va sanificato ogni volta il bagno. Si capisce che, parlando di bambini, è impossibile essere ligi e controllare tutto”. Insomma a certe condizioni non si possono avere garanzie sulla tutela della salute…”Noi al Cus siamo onesti, questa è la situazione se si vogliono fare camp estivi. Peraltro sono previste anche prove logiche o artistiche, noi le facevamo già, altri no. Rimango stupito nel sapere che, nonostante norme così rigide, ci sono strutture che garantiscono l’attuazione e il relativo controllo”. Come sarà il giugno del Cus Macerata? “Non potendo riproporre il camp nella sua formula abituale, abbiamo pensato e trovato alternative. Stiamo lanciando corsi specialistici nelle discipline sportive che prevedono già un distanziamento e quindi non cozzano con le direttive sanitarie. Intanto siamo partiti con le lezioni di tennis curate da Alessio Ciocci, quelle d’atletica a firma di Diego Cacchiarelli e il Tai chi chen con Massimiliano Pallotti. Spero di poterne aggiungere altre e che magari le direttive verranno un po’ allentate”.

09/06/2020 17:02
Recanatese, "capitan futuro" Giaccaglia rinnova: confermato anche lo staff tecnico

Recanatese, "capitan futuro" Giaccaglia rinnova: confermato anche lo staff tecnico

Dopo la conferma dell'allenatore Federico Giampaolo e del direttore tecnico Josè Cianni, la Recanatese conferma l’intero staff tecnico: Marco Mancinelli nel ruolo di vice-allenatore, Franco Gigli come collaboratore tecnico, Oscar Brusi come preparatore dei portieri, Vincenzo Chinè come preparatore atletico e Paolo Camilletti nel ruolo di team manager. La Recanatese non si ferma: dopo la conferma dello staff tecnico, la società leopardiana conferma Federico Giaccaglia. Il centrocampista classe 1998, anima e cuore giallorosso, affronterà nella prossima stagione 2020/2021 il quinto campionato con la maglia della squadra della sua città. Finora ha collezionato 71 presenze e 1 gol in serie D con i giallorossi. Questa è la maglia che amo” – le prime parole di Giaccaglia - “Sono felicissimo che la Recanatese abbia rinnovato la fiducia in me, da parte mia c’è molta stima nei confronti della società e del mister. Non vedo l’ora di ricominciare, ho voglia di far bene e di migliorare. L’obiettivo per la prossima stagione sarà quello di fare ancora meglio di quella passata".

09/06/2020 15:51
Calcio, resi noti i verdetti del Consiglio Federale: Matelica in Lega Pro, Sangiustese in Eccellenza

Calcio, resi noti i verdetti del Consiglio Federale: Matelica in Lega Pro, Sangiustese in Eccellenza

Nel primo pomeriggio di oggi il Consiglio Federale ha approvato la proposta della Lega Nazionale Dilettanti in merito alla griglia finale e alle consegnati promosse e retrocesse dei nove gironi del campionato serie D. Promozione  in Lega Pro per le prime classificate e retrocessione diretta per le ultime 4 della graduatoria: così può esultare il Matelica di patron Mauro Canil che sale nella terza categoria nazionale entrando ufficialmente nel mondo del calcio professionistico dopo averlo per tanti anni accarezzato Alla felicità biancorossa però fa da contro altare la delusione che si respira nelle sedi di Jesina e Sangiustese che essendosi classificate nelle ultime quattro posizioni del girone, sprofondano in Eccellenza concludendo nel peggiore dei modi un'annata, calcisticamente parlando, tribolata.

08/06/2020 16:26
CBF Balducci HR Macerata, confermato lo staff tecnico: si va avanti con Paniconi

CBF Balducci HR Macerata, confermato lo staff tecnico: si va avanti con Paniconi

La CBF Balducci HR Macerata riparte dal suo collaudato staff tecnico. Coach Luca Paniconi è dunque il timoniere della squadra anche per la prossima stagione, coadiuvato anche quest’anno dal suo secondo Michele Carancini e dallo scoutman Marco Malatini. Una stagione, quella 2020-2021, che riparte in sospeso tra la voglia di ritornare a giocare, dopo lo stop forzato da marzo, e la consapevolezza che la lotta al Covid-19 non permette di abbassare la guardia. Troppo presto per sapere se la situazione futura permetterà un allentamento dei protocolli di sicurezza attuali o meno. Ad ogni modo coach Paniconi non perde nulla della sua proverbiale carica. “La scorsa stagione è finita nel momento probabilmente decisivo, lasciando un certo rammarico – ha dichiarato il coach della CBF Balducci – Ovviamente l’aspetto sportivo è passato in secondo piano, visto che giustamente ci si è occupati del contenimento della diffusione del Coronavirus. Il rammarico è stato quello di non poter salutare la squadra, in particolare le ragazze che nella prossima stagione non faranno parte della rosa, ma che ringrazio per averci accompagnato in questo percorso. Pensando a quello che sarà, c’è molta aspettativa. Da un lato c’è grande voglia di riprogrammare il futuro, dall’altro l’apprensione per il ritorno alla normalità in palestra. Le cose sembra stiano migliorando, speriamo che vada sempre meglio e che si possa ricominciare a lavorare in una situazione più simile possibile alla normalità, visto che lavorare in palestra con vincoli stringenti è praticamente impossibile". Quarta stagione alla guida della prima squadra per coach Paniconi, così come per il secondo allenatore, Michele Carancini. “Per me la gioia è duplice – spiega Carancini – Da un lato è sicuramente un onore poter vivere un’altra stagione in una società come l’Helvia Recina, che in questi anni ha fatto un bellissimo percorso. Dall’altro, da maceratese, lavorare per la società della mia città è motivo di orgoglio. Poter disputare un campionato di Serie A2 con la squadra della propria città è una fortuna che pochi allenatori hanno. Ovviamente la voglia di ritornare in palestra è tanta, l’augurio per tutti è che questa pandemia possa finire al più presto". Alla postazione dello scoutman confermato dunque anche Marco Malatini. “Sicuramente sono molto contento di rimanere. Le dinamiche dello staff rimangono quelle delle passate stagioni – ha dichiarato Malatini – Per quanto riguarda il lavoro della squadra, vedremo anche quali saranno le modalità che si potranno adottare in palestra quando partirà la preparazione e a quelle ci adegueremo. Ovviamente molto dipenderà dalla data di inizio del campionato. Se fosse confermata la partenza dal 13 settembre bisognerebbe anticipare la partenza del lavoro ai primi di agosto".

08/06/2020 15:30
Pallamano, la Santarelli Cingoli piazza i primi due colpi da serie A: arrivano Manolis e Cirilli

Pallamano, la Santarelli Cingoli piazza i primi due colpi da serie A: arrivano Manolis e Cirilli

Arrivano i primi due colpi di mercato della Santarelli Cingoli per la stagione 2020-2021 in Serie A Maschile. Si tratta del terzino sinistro greco Emmanouil Ladakis detto “Manolis” e del pivot Davide Cirilli, ex Camerano e Sassari, entrambi al servizio della giovanissima rosa a disposizione del nuovo tecnico Sergio Palazzi. Emmanouil Ladakis, soprannominato Manolis, è terzino sinistro e deve compiere 24 anni ad agosto. Proviene dalla Premier greca, precisamente dall’Aris Nikais. Cresciuto nel settore giovanile del Chania dal 2009 al 2015, si è trasferito Iek Xini-Dikeas nel 2015, dove si è laureato Campione di Grecia nella stagione 2016-2017. Nel 2017-2018 si è trasferito al Kamatero, per poi passare all’Aris Nikais nel 2018-2019 e 2019-2020. Nel 2016-17 era nella Nazionale greca per le qualificazioni ai Mondiali Under 20 del 2017, mentre nell’annata successiva ha fatto parte della spedizione della Nazionale maggiore per la qualificazione ai Mondiali del 2018. Per quanto riguarda il beach handball, è stato selezionato per partecipare ai Giochi del Mediterraneo di Patrasso nel 2019.  La Santarelli Cingoli si è interfacciata con Handball Pro dell’agente Manuel Arango per il tesseramento del talento greco. “Manolis – spiega il team manager Tomas Camperio – è un giocatore di 2 metri per 105 kg proveniente da Creta. Ha un gran fisico, a colmare quello che sicuramente ci è mancato in questi ultimi anni. E’ un grande difensore ed un ottimo tiratore, alla prima esperienza fuori dalla sua nazione. Di conseguenza sarà importante farlo ambientare fin da subito a Cingoli, in modo da farlo rendere per il suo effettivo potenziale, sicuramente molto alto. Ci aspettiamo tanto da lui e sono sicuro che potrà far bene nel nostro campionato”. Ladakis è molto felice dell’opportunità data dalla Santarelli. “Ho scelto Cingoli – spiega Manolis – perché è una sfida per me, un’opportunità di giocare in una squadra fuori dalla Grecia. Ho gradito, inoltre, l’interesse nei miei confronti mostrato della società. Conosco molto il Campionato italiano e voglio continuare ad imparare”. Il pivot Davide Cirilli, invece, è nato a Osimo il 19 giugno 1997, è cresciuto nel vivaio della Pallamano Camerano, fino al debutto in prima squadra nella stagione 2017-2018 in Serie A2. Confermato in gialloblù anche nell’annata successiva, nel 2019-2020 Davide ha accettato la chiamata della Raimond Sassari neopromossa in Serie A1. La stagione dei sardi è stata esaltante, tanto da essere al quarto posto assoluto prima della sospensione del campionato dovuta dal Covid-19.  La Santarelli stava corteggiando da diversi anni il classe 1997. “Cirilli – spiega Camperio - è un ragazzo del vivaio di Camerano che ormai da qualche anno che stiamo cercando di portare da noi. Lo scorso anno ha partecipato alla serie A1 con il Sassari facendo molto bene. Sicuramente l’arrivo mister Palazzi è stato fondamentale per il trasferimento di Davide a Cingoli. Grande attaccante ed ottimo difensore, insieme al nostro capitano Strappini sarà una delle coppie migliori di pivot del nostro campionato, ne sono sicuro!” Per la sua seconda esperienza tra i “grandi” della pallamano Cirilli ha scelto la Santarelli. “Ho scelto Cingoli – ci spiega Davide – perché so che è la squadra più adatta a me, composta da giovanissimi con tanta voglia di fare. So chela Polisportiva è una società molto seria che mi può dare tanto. Cercherò di confrontarmi con capitan Strappini, che gioca nel mio stesso ruolo, dal punto di vista tecnico e mentale”. Nella decisione ha influito anche la presenza del nuovo mister Sergio Palazzi, come spiegato dal team manager Camperio, che ha allenato Davide a Camerano. “Conosco il mister abbastanza bene – chiarisce Cirilli – e so che con lui i margini di miglioramento saranno di sicuro molto importanti. Questo mi dà ancora più carica. Non vedo l’ora di iniziare per mettermi in gioco con la nuova squadra”. Abbiamo appena letto il grande entusiasmo di Davide. “Ai tifosi – conclude il pivot osimano - prometto che darò il 110% per raggiungere l'obiettivo finale, sperando che si possa giocare a porte aperte perché so che pubblico c'è al PalaQuaresima: sarà il nostro uomo in più in questa stagione”. Anche Emmanouil Ladakis detto Manolis è già carico per la nuova avventura. “Prometto – conclude – che farò di tutto per raggiungere gli obbiettivi della squadra. Non vedo l’ora di incontrare la mia nuova squadra, che chiamo già famiglia, e i miei futuri tifosi”. Nei prossimi giorni verranno annunciati anche i giocatori che sono stati confermati, in rosa già dalla stagione 2019-2020. Per quanto riguarda il mercato in uscita, ha già salutato i compagni Lorenzo Nocelli, il quale si è trasferito al Merano, sempre in Serie A Maschile.    

08/06/2020 14:10
Tolentino, raggiunto l'accordo con Labriola: "Felice di restare, gruppo splendido"

Tolentino, raggiunto l'accordo con Labriola: "Felice di restare, gruppo splendido"

L’U.S. Tolentino 1919 comunica di aver raggiunto l’accordo, per la prossima stagione, con il difensore Claudio Labriola. Nato a Salerno e classe 1983, Labriola, dopo aver contribuito in maniera determinante alla conquista da parte del Tolentino della serie D e della Coppa Italia nella stagione 2019/20, in quella recentemente conclusasi ha offerto un significativo apporto anche per il raggiungimento dell’inatteso nono posto finale dei cremisi. Nei due anni cremisi ha disputato complessivamente 53 gare ufficiali, di cui 25 (3 in Coppa) nella stagione 2019/2020 mettendo a segno il gol del pari nel match interno contro il Cattolica San Marino, che ha simboleggiato l’inizio della rimonta in campionato dell’undici di mister Mosconi. Il forte ed esperto difensore centrale sarà pertanto una delle chiocce a cui la società cremisi ha deciso di affidare il compito di prendere per mano una formazione, ancora una volta, molto giovane. Questo il commento di Labriola: “Sono felice di poter continuare da dove ci eravamo lasciati e per questo ringrazio il Mister e la Società. Personalmente è una nuova sfida con me stesso quella che mi appresto a vivere e lo farò come sempre dando tutto me stesso, con grande entusiasmo e voglia di stupire. Il percorso condiviso insieme finora è stato eccezionale ma so che insieme allo splendido gruppo che si è formato potremmo continuare a scrivere nuove ed indelebili pagine di storia cremisi. Per questo mi auguro di trovare al mio fianco quanti più ragazzi possibile con i quali ho condiviso le battaglie recenti e che hanno già dimostrato di dare il cuore per questa città. E se è vero che "chi ci crede resta" allora io ci sono! Avanti Tole!”.

06/06/2020 18:50
Settempeda, primi passi verso la nuova stagione: confermato mister Ruggeri e staff

Settempeda, primi passi verso la nuova stagione: confermato mister Ruggeri e staff

Dopo aver deciso per il prosieguo dell’attività nel post coronavirus, la Settempeda pianifica concretamente il futuro prossimo con la prima decisione. E’ ufficiale la conferma di mister Emanuele Ruggeri e di tutto lo staff. E’ il primo e importante passo da cui iniziare per comporre la squadra e testimonia l’intenzione della società di proseguire con il progetto sportivo intrapreso, ormai, da diversi anni. Continuità tecnica e fiducia nelle capacità di allenatore e suoi collaboratori sono le principali basi dalle quali si punta a ripartire in vista della nuova stagione agonistica, della quale presto si saprà la data ufficiale per il ritorno in campo. Sistemate le cose in panchina, adesso si dovrà pensare alla nuova Settempeda. A breve la dirigenza biancorossa incontrerà il gruppo attuale di giocatori in modo da presentare obiettivi, programmi e conoscere la disponibilità di ogni singolo atleta. In seguito verranno pianificate tutte le eventuali mosse di mercato dando così il via alla costruzione del nuovo organico.

06/06/2020 16:27
Tolentino, altra conferma pesante: Emanuele Strano resta in cremisi

Tolentino, altra conferma pesante: Emanuele Strano resta in cremisi

L’U.S. Tolentino 1919 comunica di aver raggiunto, anche per la stagione 2020/2021, l’accordo con Emanuele Strano. Strano, anconetano e classe '89, è un vero e proprio jolly capace di giocare sia in mediana che come centrale difensivo. Milita nelle fila cremisi dalla stagione 2015/2016 ancorché abbia indossato - durante questo periodo - per alcuni mesi le maglie di Anconitana e Camerano. La prossima sarà, quindi, la sesta stagione in cremisi.  Con il Tolentino ha disputato 133 gare ufficiali e messo a segno 18 reti. Questo lo score dell’ultima stagione in D: 28 presenze di cui 6 in Coppa, 4 i gol segnati di cui 2 in Coppa. Il sodalizio cremisi intende esprimere la massima gratitudine, oltreché per quanto fatto sino ad oggi con la maglia del Tolentino, per aver accettato con generosità ed entusiasmo di affrontare insieme un'altra avventura, nonostante un quadro gravido di difficoltà. “Ringrazio la Società e lo staff tecnico per la fiducia dimostratami - ha detto Strano -, sono davvero entusiasta di affrontare un’altra stagione con la maglia cremisi. Non mancheranno di certo insidie e difficoltà, anche per le conseguenze del Covid-19, ma con la determinazione e la voglia mostrate fino all’interruzione forzata, ci toglieremo grandissime soddisfazioni.” La conferma di Strano arriva tre giorni più tardi di quella di capitan Ruggeri (leggi qui): il nuovo Tolentino inizia a delinearsi. 

04/06/2020 19:38
Vis Civitanova, mister Giordano Perini ai saluti

Vis Civitanova, mister Giordano Perini ai saluti

La Vis Civitanova rende noto che mister Giordano Perini per la prossima stagione non sarà più l'allenatore delle rossoblù. La società prende atto della decisione di mister Perini di non voler continuare il rapporto sportivo e desidera ringraziarlo per l'ottimo lavoro svolto, insieme al suo staff, in questa annata particolare che non si è potuta concludere sul campo, dove ha dimostrato sempre grande professionalità ed umanità. "Vorrei ringraziare la società in primis per l'opportunità che mi ha concesso e la bellissima esperienza passata fino a Marzo - rimarca mister Perini - Spero di avere, anche se per poco, lasciato alle ragazze qualcosa di buono a ognuna di loro, lavorando con i miei collaboratori Roberto Mecozzi e Daniele Scotucci sia sulla mentalità sportiva sia sulla tecnica: soprattutto abbiamo lavorato in sintonia cercando di trasmettere ad ogni ragazza delle cose per migliorarsi sia tecnicamente che tatticamente. Ringrazio tutte le ragazze per la loro disponibilità che hanno dato e al di là di come siano andate le cose, possiamo ritenerci comunque tutti contenti in quanto, nonostante il Covid, la Vis Civitanova risulta ad oggi prima in classifica e questo è veramente un grandissimo risultato voluto dalle ragazze. Io ovviamente, vista la bellissima esperienza, ho avuto qualche contatto sia nel maschile che nel femminile, ma sinceramente valuterò il femminile anche per la prossima stagione nel caso si presenti l'opportunità di disputare un campionato ambizioso con una società diversa, per avere sempre stimoli nuovi che per noi allenatori e giocatrici - conclude mister Perini - penso siano una cosa fondamentale per affrontare una nuova stagione calcistica". "A mister Giordano Perini l'augurio per le migliori fortune professionali e sportive"  - si legge nella nota ufficiale - . La società nel frattempo è al lavoro per pianificare la prossima stagione agonistica.

04/06/2020 17:27
Calcio femminile, Yfit Macerata di nuovo al lavoro: confermato lo staff tecnico

Calcio femminile, Yfit Macerata di nuovo al lavoro: confermato lo staff tecnico

Nonostante la pausa dello sport e lo stop dei campionati, il lavoro organizzativo in casa YFIT non si ferma.  Il calcio femminile maceratese vuole crescere. Il presidente della YFIT (Youth Fitness)  Massimiliano Avallone ha confermato tutto lo staff tecnico dello scorso anno, con coach Alberto Scuffia responsabile tecnico della società ed allenatore della prima squadra del campionato della FIGC-LND di Eccellenza che nel 2019 ha portato a casa la Coppa Italia e anche della squadra della categoria, giovanissime interregionale (2007-2006) e che anche quest’anno, hanno dimostrato carattere e grande crescita tecnica. Confermato tutto lo staff tecnico del settore giovanile scolastico con l’allenatrice UEFA B. Marina Fiorentini con le categorie Piccole Amiche (2014-2013) e Pulcini ( 2012-2011-2010) L’allenatrice UEFA B Claudia Di Cato categoria Esordienti (2009-2008)la preparatrice atletica Federica Romiti per l’attività motoria di base e prima squadra. Confermata anche la dirigente Romina Amici. A breve in casa YFIT si annunceranno nuovi ingressi importantissimi che rafforzeranno tutto il settore giovanile e il vivaio delle calciatrici bianco blu. Grazie all’ottimo lavoro degli ultimi anni del Team della YFIT il calcio femminile vedrà un bel gruppo di squadre ed atlete pronte al via dalla prossima stagione: piccole amiche “aquilotti” i pulcini, Esordienti, le giovanissime ed infine il folto gruppo della prima squadra che ha come obbiettivo andare in serie C.  

04/06/2020 13:15
Hockey Potenza Picena, l'under 12 torna ad allenarsi colorando il campo con il tricolore

Hockey Potenza Picena, l'under 12 torna ad allenarsi colorando il campo con il tricolore

A seguito della riapertura dell'impianto di San Girio Potenza Picena, i ragazzi dell' under 12 hanno festeggiato le festa della Repubblica, tappezzando il manto sintetico con i colori della Bandiera Italiana. Una chiara dimostrazione di quanta voglia abbiano questi giovani altleti di ricominciare ad allenarsi, senza mai dimenticare l'orgoglio di essere Italiani.

04/06/2020 12:25
Lube, definiti i numeri di maglia per la prossima stagione: De Cecco si affida al "suo" 15

Lube, definiti i numeri di maglia per la prossima stagione: De Cecco si affida al "suo" 15

Dopo aver definito la nuova rosa, è tempo di presentare i numeri di maglia della Cucine Lube Civitanova 2020-2021. Vediamo con quali numeri vecchi e nuovi giocatori biancorossi hanno scelto di scendere in campo nella prossima stagione, stampati sulle divise affidate ancora una volta allo sponsor tecnico Joma. Partiamo dai nuovi arrivi in casa Cucine Lube. Il regista argentino Luciano De Cecco non poteva che affidarsi al suo storico numero 15, mentre per l’altro palleggiatore neo biancorosso, Marco Falaschi, ci sarà il numero 18. Scelte originali per l’opposto ceco Jan Hadrava, che ha deciso per il numero 22, e per lo schiacciatore cubano Marlon Yant, che indosserà la maglia numero 23. Infine il prodotto del settore giovanile cuciniero Jacopo Larizza: per lui il fidato numero 10. Doppio cambio di numero, invece, tra gli atleti della scorsa stagione confermati nella nuova rosa della Cucine Lube Civitanova. Fabio Balaso tornerà all’amato numero 7, mentre Simone Anzani abbandonerà il numero 1 per riprendere il suo storico 17. Per gli altri biancorossi tutte conferme: Jiri Kovar avrà ancora il 2, Andrea Marchisio il 4, Osmany Juantorena il 5, Yoandy Leal il 9, Kamil Rychlicki l’11, Enrico Diamantini il 12, Robertlandy Simon il 13.   Di seguito i numeri di maglia della Cucine Lube Civitanova 2020-2021 2 Jiri KOVAR 4 Andrea MARCHISIO 5 Osmany JUANTORENA 7 Fabio BALASO 9 Yoandy LEAL 10 Jacopo LARIZZA 11 Kamil RYCHLICKI 12 Enrico DIAMANTINI 13 Robertlandy SIMON 15 Luciano DE CECCO 17 Simone ANZANI 18 Marco FALASCHI 22 Jan HADRAVA 23 Marlon YANT  

04/06/2020 11:41
Salta l'accordo tra Helvia Recina Macerata e Lardini Filottrano: niente serie A

Salta l'accordo tra Helvia Recina Macerata e Lardini Filottrano: niente serie A

Malgrado le intenzioni di avviare un percorso condiviso da parte di CBF Balducci Macerata e Lardini Filottrano, le strade non potranno unirsi per il prossimo campionato. La Polisportiva Filottrano Pallavolo ha annunciato la sua uscita dal progetto ideato con l’Helvia Recina Macerata, scegliendo di non accompagnare la CBF Balducci nel prossimo campionato di Serie A. La complicata congiuntura economica e le difficoltà acuitesi nelle ultime settimane nel reperire risorse, non consentono in questo momento al Club filottranese un’equa partecipazione nello sviluppo di un progetto sportivo che è stato fortemente voluto e sul quale è stato investito grande impegno. L’Helvia Recina Macerata ringrazia la Polisportiva Filottrano per l’impegno condiviso in queste settimane e con la Polisportiva stessa condivide l’auspicio di riprendere in futuro una cooperazione che costituisce un importante valore aggiunto per il movimento della pallavolo marchigiana. L’Helvia Recina Volley continua comunque a lavorare per la prossima Serie A2, a partire dall’allestimento della prima squadra, la CBF Balducci HR Macerata.  

03/06/2020 15:27
Pattinaggio, gli atelti della Roller Civitanova rimettono i pattini e tornano ad allenarsi in pista

Pattinaggio, gli atelti della Roller Civitanova rimettono i pattini e tornano ad allenarsi in pista

Per gli sportivi, Covid -19 è ormai diventato sinonimo di stop forzato per tutte le attività e le società che hanno chiuso i battenti con largo anticipo e senza manifestazioni o gare. Tuttavia, non è diventato sinonimo di stop dagli allenamenti per gli atleti della Roller Civitanova – pattinaggio corsa – che durante il periodo di pandemia hanno comunque continuato , utilizzando una delle piattaforme ormai a tutti note, con attività da casa. In questo lavoro sono stati coinvolti i ragazzi delle categorie Giovanissimi, Esordienti, Ragazzi 12, Ragazzi, Allievi e Junior che, grazie alla guida dell’allenatrice Sofia Emili e dei consigli provenienti dalla Fisr (Federazione Italiana Sport Rotellistici) hanno lavorato soprattutto con attività di potenziamento ma hanno anche colto l’occasione come importante momento per continuare a crescere insieme: nonostante tutto, non perdersi e rimanere un gruppo. Ovviamente le attività hanno comunque subito un rallentamento ma già dal 10 maggio questi gruppi di atleti legati all’agonismo di interesse nazionale hanno fatto il loro ritorno presso il pattinodromo comunale di via Zavatti a Civitanova Marche per ricominciare ad allenarsi anche con i pattini ai piedi e, dal 27 maggio, hanno ripreso anche le categorie minori, i Giovanissimi e gli Esordienti. Ovviamente ferrei e rigidi sono i controlli per garantire ad ognuno la tutela della propria salute, proprio come richiede il protocollo: innanzitutto accesso in pista consentito solo ad allenatori ed atleti, misurazione della temperatura corporea al momento dell’ingresso e consegna della relativa autocertificazione, spazi rivisti e predisposti per rispettare le distanze di sicurezza e sanificazione degli ambienti comuni. La società inoltre ci ha tenuto a ringraziare il Presidente Cristiana Pacini per il grande lavoro svolto per consentire la ripresa degli allenamenti e quanti, atleti compresi, si impegnano nel quotidiano rispetto delle regole. Ricorda, inoltre, che si trova presso il pattinodromo comunale sito in via Zavatti a Civitanova Marche e fa un grande in bocca al lupo ad ogni atleta per la ripresa e l’ impegno. A presto!  

02/06/2020 14:26
Serie D, U.S. Tolentino e capitan Ruggeri insieme per il nono anno: "faremo sognare il popolo cremisi"

Serie D, U.S. Tolentino e capitan Ruggeri insieme per il nono anno: "faremo sognare il popolo cremisi"

L'U.S. Tolentino 1919 comunica di aver raggiunto l'accordo per la prossima stagione con il Capitano Federico Ruggeri. Si tratta per Federico Ruggeri (difensore di fascia, nato nel 1984) della nona stagione tra le file del Tolentino. Approdò in cremisi, infatti, nella stagione 2012/2013.    I numeri danno il segno di come Federico Ruggeri sia da considerarsi, a pieno titolo, uno dei protagonisti della storia del sodalizio tolentinate: dalla speciale graduatoria di presenze redatta dal socio Giovanni Tordini, che ringraziamo, emerge come Ruggeri si collochi all’undicesima piazza tra i calciatori di tutti i tempi, per presenze con la casacca cremisi: ben 237. La prossima stagione potrebbe consentirgli un balzo al settimo posto dietro a “monumenti” quali Benito Romagnoli, Polgrossi, Losego, Carancini, Casadidio e Gussoni. Il presidente Romagnoli: “Ringrazio Federico per aver accettato con entusiasmo di affrontare questa nuova avventura in cremisi nonostante le incertezze del momento. E’ a tutti gli effetti uno di noi, come si usa dire nel gergo della tifoseria. Spero di poter annunciare, a brevissimo, la conferma di altri elementi che apprezzo, oltre che dal punto di vista tecnico, dal lato umano. Su di loro conto davvero per gettare basi concrete per costruire il Tole dell’era covid”. Federico Ruggeri: “Sono molto felice del fatto che la Società, il DS Crocetti e mister Mosconi credano ancora in me. È un sogno vestire per il nono anno la maglia cremisi; sono sicuro che il direttore costruirà una squadra che, se lo scorso anno ha stupito tutti soprattutto nel girone di ritorno, la prossima stagione farà sicuramente sognare tutto il popolo cremisi che merita di ambire ad altre categorie. Dopo Campobasso, città con più del doppio degli abitanti di Tolentino, è il secondo per presenze allo stadio. Non vedo l'ora di ricominciare e di gioire con tutti loro. Ringrazio tutti, tifosi compresi che mi hanno sempre fatto sentire a casa”.

01/06/2020 18:54
Serie D, la Recanatese rinnova la fiducia a mister Giampaolo: "ci sono i presupposti per miglioraci"

Serie D, la Recanatese rinnova la fiducia a mister Giampaolo: "ci sono i presupposti per miglioraci"

La società giallorossa comunica che Federico Giampaolo sarà l’allenatore della Recanatese anche per il prossimo campionato 2020-2021. “Sono molto contento che la società mi abbia rinnovato la fiducia. Questo percorso che abbiamo iniziato purtroppo è stato interrotto e spero che possa riprendere nel migliore dei modi. Ho grande fiducia perché nonostante tutto abbiamo fatto un percorso molto bello, potevamo fare un pochino di più ma ci sono tutti i presupposti per cercare di riportare la Recanatese più in alto possibile.” Forte è la voglia di ripartire. “È un lungo periodo di stop. In questo momento tutti gli addetti ai lavori hanno pensato come sia importante il nostro lavoro e la nostra passione. Anche i giocatori all’inizio potevano essere un po’ perplessi ma a lungo andare ti manca qualcosa, poter correre e gioire. Penso e mi auguro che questa sia stata una lezione di vita, chi fa questo lavoro se lo deve tenere stretto. Spero che nel riprendere il campionato ci sia la consapevolezza di fare il proprio lavoro al 100%”.

01/06/2020 16:23
Ponte San Giusto Academy, addio consensuale con l'allenatore Fabio Ripani

Ponte San Giusto Academy, addio consensuale con l'allenatore Fabio Ripani

Dopo quattro anni ricchi di soddisfazioni si dividono di comune accordo le strade tra il Responsabile Tecnico ed allenatore Fabio Ripani ed il Ponte San Giusto Academy. “Nel calcio, specie giovanile – ha dichiarato Ripani - è fondamentale avere persone qualificate. Per questo, al Ponte ho cercato di formare uno staff più preparato possibile e che condividesse la mia filosofia. Siamo diventati Scuola Calcio Elite: etica sportiva e professionalità alla base del nostro progetto. Un lavoro enorme, soprattutto sull’attività di base, che porterà frutti per la Società anche in futuro”. “Ringrazio per la serietà impeccabile – ha proseguito il mister – tutto il Ponte San Giusto Academy, a partire da Roberto Ercoli, che mi ha sempre dato modo di lavorare con le miei idee, fino a tutti i dirigenti, con i quali si è subito instaurato un clima di familiarità. Spendo due parole per Peppe e Nando, persone speciali che secondo me incarnano il giusto spirito da avere nel calcio giovanile. Infine saluto e ringrazio i miei ragazzi, con i quali mi sono divertito e ai quali mi sono legato emotivamente tantissimo. Spero di aver lasciato in ognuno di loro qualcosa di importante, soprattutto a livello morale. Ho cercato, attraverso lo sport, di trasmettere loro dei valori. Ad esempio, il concetto di accettare la sconfitta e farne tesoro. Che la vittoria è riuscire a superare se stessi e non gli altri, che le scuse nel calcio e nella vita non portano a nulla”.  “Dopo questa bella esperienza, vorrei rimettermi in gioco in un progetto ambizioso e stimolante – ha concluso Ripani, insegnante di Educazione Fisica, patentino Uefa B e maestro di tecnica, in passato già allenatore e Responsabile Tecnico in alcune piazze blasonate delle Marche come Tolentino e Fermo –  in cui poter portare il mio modo professionale, ma al tempo stesso gioioso e positivo di interpretare il calcio”.

31/05/2020 15:15
G.S. Avis Bike Cingoli: nuova maglia e nuovo sponsor per la prossima stagione (FOTO)

G.S. Avis Bike Cingoli: nuova maglia e nuovo sponsor per la prossima stagione (FOTO)

Ieri 30 Maggio 2020 in piazza Vittorio Emanuele II a Cingoli, alla presenza del Sindaco della città Michele Vittori,  del titolare dell'impresa di Onoranze Funebri Adriano Santarelli di Jesi si è tenuta la presentazione della nuova maglia da gara del G.S. Avis Bike Cingoli.  La nuova maglia rappresenta un piccolo ritorno al passato, tanti anni fà infatti i bikers cingolani gareggiavano con una maglia completamente gialla con la sola scritta nera del club. Successivamente e per gradi, il giallo è sfumato in favore del nero. Oggi grazie all'intervento dell'impresa Onoranze Funebri Santarelli di patron Adriano si è proceduto con l'approssimarsi del mezzo secolo di vita del sodalizio cingolano, al restyling con una nuova maglia giallo fluo realizzata con tessuti di qualità che la rendono particolarmente traspirante e comoda. Adriano Santarelli ha sottolineato come l'aver visto all'opera i ragazzi del G.S. Avis Bike Cingoli non solo nei campi di gara ma anche nell'organizzare un grande evento come la 9 Fossi lo abbia convinto ad investire nel sodalizio del Balcone delle Marche, un club che non solo pratica uno sport sano, ma che si adopera per creare momenti sportivi di aggregazione spesso di alto livello, e che l'essere stato il club col maggior numero di tesserati negli ultimi due anni sia evidente manifestazione di serietà ed affidabilità. Il Presidente Ciattaglia invece nel ringraziare Mediolanum sponsor precedente, si è detto soddisfatto della nuova partnership, un riconoscimento per il tanto impegno profuso in tanti anni di attività. Da sottolineare anche come Jessica Santarelli giovanissima figlia di Adriano Santarelli da quest'anno sia anche lei tesserata con il Gs Avis Bike Cingoli. Alla presentazione erano presenti anche i bikers Cacciamani Giovanni, Ciriaci Matteo, Davide Carletti, il Tesoriere Del Mastro Roberta, il Vice Presidente Simone Marchegiani, il socio Ciciliani Luciano e la First Lady Elvira Pierantonelli sempre al fianco dell'inossidabile Presidente Primo Ciattaglia. Purtroppo la stagione 2020 è oramai quasi saltata causa la dolorosa vicenda del coronavirus che ha lasciato il segno anche nel club cingolano con la dipartita del Dottor  Foltrani storico medico di gara della 9Fossi e tesserato G.S. Avis Bike Cingoli, vittima anche egli della pandemia, ma i  bikers cingolani, mai domi, già stanno affilando le armi ancor più agguerriti e motivati anche da questa nuova maglia, onoreranno i  colori come sempre e porteranno alto il nome del Gs Avis Bike Cingoli e del nuovo sponsor Onoranze Funebri Santarelli di Jesi.  

31/05/2020 09:20
Tolentino, la piscina comunale “G. Caporicci” sarà di nuovo aperta al pubblico a partire dal 3 giugno (FOTO)

Tolentino, la piscina comunale “G. Caporicci” sarà di nuovo aperta al pubblico a partire dal 3 giugno (FOTO)

Il Comune di Tolentino, l’ASSM spa e l’Associazione NPN Nuoto Pallanuoto Tolentino comunicano che la piscina comunale “G. Caporicci”, in zona Sticchi, sarà nuovamente aperta al pubblico, a partire da mercoledì 3 giugno 2020. Queste le misure adottate per la riapertura in sicurezza: - È stato installato all’ingresso un  termo scanner che misura la temperatura e autorizza l’ingresso solo a chi indossa la mascherina. - Sono a disposizione in più punti dell’impianto distributori con gel sanificante. - Sono stati predisposti percorsi predefiniti con segnaletica orizzontale, anche per il mantenimento della distanza interpersonale. - Sono stati collocati segna posto negli spogliatoi per indicare il punto dove potersi spogliare e cambiare sempre per garantire il distanziamento sociale. - Verrà controllato il numero massimo degli utenti per corsia. - Inserimento della prenotazione obbligatoria per il nuovo libero e l’acquafitness per garantire la presenza di massimo 7 persone per corsia. -Gli orari dei corsi sono stati scaglionati in maniera tale da garantire il numero massimo consentito di atleti negli spogliatoi. - Per avere a disposizione più spazi e sempre con l’intento di assicurare a tutti i frequentatori dell’impianto natatorio, sono state realizzate, all’ingresso del piano vasca, alcune docce. - Inoltre le tribune sono state momentaneamente modificate e adibite a spogliatoio atleti agonistici con ulteriori docce e diversi asciugacapelli. Tante soluzioni e accortezze per garantire la pratica del nuoto, dell’acquafitness e di tutti gli sport natatori normalmente praticati alla piscina comunale, nel pieno rispetto delle disposizioni di sicurezza e protezione anticovid 19. Va anche sottolineato che l’impianto di purificazione dell’acqua della vasca viene assicurato da moderne tecnologie che oltre alla clorazione prevedono anche la sanificazione mediante lampade uv. Raddoppiato anche lo spazio della palestra con il montaggio di una struttura tensostatica all’esterno della palestra interna. Sempre il prossimo 3 giugno verrà riaperto anche il bar che sarà gestito direttamente dell’Associazione NPN. Anche in questo caso lo spazio interno è stato allargato grazie ad un dehors esterno per consumare pasti e spuntini.

30/05/2020 14:22
San Severino Volley, pallavolisti e pallavoliste tornano di nuovo ad allenarsi in totale sicurezza

San Severino Volley, pallavolisti e pallavoliste tornano di nuovo ad allenarsi in totale sicurezza

Pallavolisti e pallavoliste dell’associazione sportiva dilettantistica San Severino Volley pronti a scendere in campo dopo la pausa forza dettata dall’emergenza sanitaria legata al Covid-19. I vertici del sodalizio hanno comunicato al sindaco di San Severino Marche e all’assessore comunale allo Sport la ripresa degli allenamenti a partire da lunedì prossimo 1 giugno e fino al 31 luglio prossimo nelle seguenti strutture: il palazzetto comunale "Albino Ciarapica”, la palestra dell’Istituto comprensivo “P. Tacchi Venturi” e la nuova palestra comunale “Toti Barone”. Gli allenamenti si svolgeranno secondo le normative vigenti e seguendo tutte le indicazioni per il contenimento del Coronavirus con particolare riferimento al protocollo della Fipav, la Federazione italiana pallavolo, sottoscritto il 21 maggio

30/05/2020 11:48
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.