Unicam inaugura il 691° anno accademico: al centro il futuro dell'Europa
L'Università di Camerino inaugura il suo 691° anno accademico guardando all’Europa e al ruolo della conoscenza nella costruzione di una comunità sempre più integrata. "Essere Università, costruire Europa" è il tema scelto per la cerimonia in programma mercoledì 28 ottobre, alle ore 10, all’Auditorium Benedetto XIII di Camerino, appuntamento che quest'anno si intreccia con la dimensione internazionale dell'Ateneo.
L’inaugurazione si svolgerà nell’ambito della KreativEU Week, la settimana dedicata alle attività dell'Alleanza europea di cui Unicam è l'unico partner italiano, in programma dal 26 al 31 ottobre. Un’occasione per valorizzare il legame tra la storia dell’università camerte e il suo impegno nella cooperazione internazionale, mettendo al centro il contributo degli atenei alla costruzione dell’Europa attraverso formazione, ricerca e partecipazione.
La cerimonia si aprirà con i saluti istituzionali del presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli e del sindaco di Camerino Roberto Lucarelli. Seguiranno gli interventi di Edoardo Pettinari, presidente del Consiglio degli studenti e delle studentesse, di Subeide Mari, rappresentante del personale tecnico e amministrativo, e del direttore generale Andrea Braschi.
Spazio poi alla dimensione europea con João Freitas Coroado, presidente dell’Alleanza KreativEU, che interverrà sul tema “KreativEU: una visione europea per l’università”. Il rettore Graziano Leoni terrà quindi la relazione inaugurale dal titolo “Essere Università, costruire Europa”.
A completare gli interventi sarà Giulia D'Agnone, rappresentante del personale docente e ricercatore e docente di Diritto dell’Unione europea della Scuola di Giurisprudenza di Unicam, con una riflessione dedicata a "Università e integrazione europea: conoscenza, partecipazione, futuro".
La mattinata proseguirà con il KreativEU Day, durante il quale saranno allestite postazioni dedicate alle università dell’Alleanza. Studenti, docenti e partecipanti potranno così conoscere più da vicino gli atenei coinvolti e le opportunità offerte dalla collaborazione internazionale.
KreativEU, undici università per un progetto europeo
Avviata nel gennaio 2025 e cofinanziata dalla Commissione europea attraverso l’azione “European Universities” del programma Erasmus+, KreativEU riunisce undici università di altrettanti Paesi, con l’obiettivo di costruire un’Università Europea fondata sulla cultura, sulla creatività e sul patrimonio condiviso.
Oltre all’Italia, partecipano al progetto atenei di Portogallo, Bulgaria, Repubblica Ceca, Germania, Paesi Bassi, Polonia, Romania, Slovacchia, Svezia e Turchia. L’iniziativa proseguirà fino al 2028 e dispone di un finanziamento complessivo di 14,4 milioni di euro, di cui oltre 1,5 milioni destinati all'Università di Camerino. Il coordinamento del progetto per Unicam è affidato al professor Renato De Leone.
L’Alleanza punta a rafforzare la cooperazione tra gli atenei nei campi della didattica, della ricerca e della mobilità internazionale, riconoscendo nel patrimonio culturale europeo una risorsa per promuovere innovazione, inclusione e sviluppo sostenibile.
In questo contesto, Unicam guida le attività dedicate alla creazione del Campus Universitario Europeo KreativEU, contribuendo allo sviluppo di spazi e strumenti condivisi a disposizione di studenti, docenti, ricercatori e personale delle università partner.
L’inaugurazione del nuovo anno accademico diventa così anche un momento per ribadire la vocazione internazionale dell’Ateneo camerte e il ruolo della formazione universitaria nella costruzione di relazioni, competenze e opportunità oltre i confini nazionali.

poche nuvole (MC)
Stampa
PDF
