Aggiornato alle: 13:51 Giovedì, 28 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Scuola e università Fiastra

"Save the frogs day": i bambini di Fiastra salvano gli anfibi

"Save the frogs day": i bambini di Fiastra salvano gli anfibi

Particolare iniziativa quella del 27 aprile avvenuta nel corso della manifestazione "Save the frogs day", organizzata dall'ente Parco Nazionale dei Monti Sibillini, alla quale hanno partecipato i bambini della scuola elementare di Fiastra: i ragazzi, in collaborazione con i carabinieri forestali e con il Centro di educazione ambientale "Valle del Fiastrone", hanno ripulito un vecchio fontanile abbandonato per tutelare il mondo anfibio.

Nel Parco dei Monti Sibillini vi sono 14 specie di anfibi, alcune molto rare e di interesse nazionale. I bambini della scuola di Fiastra hanno così cercato di ricreare un habitat in cui almeno una decina di essi possano riprodursi e continuare a vivere. E' stato inoltre possibile grazie a questo intervento, fare un primo passo verso il recupero di altri fontanili disseminati in questa porzione di territorio della provincia di Macerata.

Oltre a salvare gli animali, l'azione degli studenti e di coloro che li hanno supportati, permetterà anche di rendere nuovamente funzionali i fontanili stessi, che in tal modo risulteranno accessibili anche agli escursionisti che, ogni giorno, scelgono i Sibillini per avere un contatto diretto con una natura ancora incontaminata.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni