Aggiornato alle: 20:31 Giovedì, 18 Aprile 2024 cielo coperto (MC)
Scuola e università Matelica

Matelica, la scuola ai tempi del Coronavirus: didattica a distanza all'Ipsia Don Pocognoni

Matelica, la scuola ai tempi del Coronavirus: didattica a distanza all'Ipsia Don Pocognoni
Didattica a distanza introdotta all’IPSIA Don Pocognoni di Matelica per emergenza Coronavirus: Piattaforme e-learning e aule virtuali, la scuola non si ferma.
 
L’Istituto di Matelica si è prontamente attivato già nei giorni scorsi per far sì che quella che era una pratica che arricchiva la didattica di alcuni docenti “smart”, aperti alle sperimentazioni e alle nuove tecnologie, diventasse una consuetudine per tutti in queste giornate in cui si è forzatamente lontani dalle tradizionali aule scolastiche.
 
Animatore digitale e team digitale, d’intesa con la dirigente scolastica, Lucia Di Paola , hanno in poco tempo organizzato la condivisione delle esperienze maturate in alcune classi.
L’utilizzo di piattaforme di e-learning, indispensabili per metodologie didattiche come la flipped classroom o per l’apprendimento cooperativo, servirà a tutti per abbattere l’ostacolo della lontananza fisica dalle aule.
 
Collegati in videoconferenza, docenti e alunni sono di nuovo insieme.Qualche minuto di lezione frontale, il docente fornisce le indicazioni sul lavoro da svolgere e poi spazio alle infinite potenzialità degli strumenti digitali.
 
Gli studenti lavorano su bacheche collaborative, file condivisi, producono mappe concettuali.
La dirigente ha sottolineato il grande impegno di tutti i docenti che in pochi giorni hanno dovuto rivedere completamente il loro modo di fare didattica e li ha esortati a vivere questa esperienza come opportunità di crescita professionale.
 
 
Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni