Sono in via di ultimazione i lavori riguardanti l'ultimo stralcio dei tre interventi effettuati per la completa messa in sicurezza ed il miglioramento sismico dell'Ita di Macerata.
L'intervento, nel suo complesso, ammonta a 1,6 milioni di euro ed è stato possibile realizzarlo nonostante il blocco del patto di stabilità grazie alla perseveranza della Provincia che ha avuto la capacità di reperire nel tempo tutti i finanziamenti possibili che lo Stato ha messo a disposizione per l'edilizia scolastica.
I lavori relativi all'ultimo stralcio che ammontavano a 600mila euro hanno subito un ritardo nella loro conclusione per una variante in corso d'opera resasi necessaria a seguito dell'ultimo sisma.
La variante ha comportato un'ulteriore spesa di 100mila euro ed è stata finanziata con l'approvazione del Bilancio 2018.
Con quest'ultimo intervento, di fatto, il complesso del convitto è stato ristrutturato e messo in sicurezza; ad oggi, restano da fare i lavori di rifinitura e quelli della fognatura.
Un'opera indubbiamente rilevante che ha interessato tutta la palazzina centrale; un intervento che oltre alla messa in sicurezza e all'adeguamento sismico di tutta la struttura ha consentito di realizzare nuove aule per una scuola in continua crescita e di ristrutturare anche tutti i servizi presenti al piano terra.
"Sono davvero soddisfatto per quanto siamo riusciti a fare; l'Ita - ha commentato il presidente Pettinari - rappresenta una delle eccellenze scolastiche del nostro territorio. E' il riferimento costante per quanto concerne la sperimentazione di nuove tecniche di coltivazione".
Ultimi articoli

Civitanova, ragazzo fermato dopo un’aggressione sul lungomare
15/08/2025 21:10

Tragico epilogo dell’incidente con il trattore: muore Oreste Mozzicafreddo a 66 anni
15/08/2025 16:00

Fano, incidente mortale sulla Statale 16: perde la vita un motociclista
15/08/2025 14:00

Marco Moscatelli, la voce arancionera pronta a infiammare la Serie A1
15/08/2025 10:30
Commenti