Civitanova, Giorno del Ricordo: il dottor Zanetti Monterubbianesi alla scuola Mestica
Il 10 febbraio è il Giorno del Ricordo. Il dottor Orazio Zanetti Monterubbianesi farà visita alla scuola Mestica di Civitanova Marche per non dimenticare gli orrori delle foibe e l'esilio forzato di tanti nostri connazionali dall'Istria.
Un figlio di esuli istriani-dalmati racconterà ai giovani alunni la storia dei suoi genitori, costretti a fuggire da Fiume nel 1947.
Il Dirigente Scolastico Dott.ssa Teresa Loiotile, in stretta collaborazione con il docente di storia professor Alvise Manni e il Dipartimento di Lettere, ha ritenuto di fondamentale importanza per la memoria storica delle nuove generazioni ricordare una pagina di storia italiana tra le più significative.
Nel Giorno del Ricordo, infatti, la Scuola Secondaria Mestica di Civitanova Marche avrà l’onore di ospitare il dottor Monterubbianesi, Presidente dell’associazione ANVGD, Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.
In particolare il Dott. Monterubbianesi si occupa del settore Marche sud (Fermo, Macerata ed Ascoli), il territorio più grande in Italia in cui lavora l’associazione allo scopo di far conoscere e mantenere vivo il ricordo di quei dolorosi eventi.
Ma nel contempo anche i valori di identità nazionale a cui gli Esuli istriani, fiumani e dalmati sono legati e per condividere un momento di riflessione in cui le parole foibe ed esodo istriano, fiumano e dalmata vengono ravvivate nel loro significato più drammaticamente profondo ma nel contempo in una fiduciosa prospettiva per il futuro.
Protagonisti gli alunni delle classi terze della scuola secondaria e moderatore il Prof. Alvise Manni, docente di storia e Presidente del Centro Studi Civitanovesi.
Commenti