Emozionante uscita autunnale per gli alunni dell'Istituto "Enrico Mestica" di Macerata.
Le classi seconde si sono recate in visita alla faggeta secolare di Canfaito, dove hanno potuto ammirare tra gli altri il "Patriarca", esemplare che si stima abbia 500 anni. Gli alunni - insieme alle guide della Cooperativa Active Tourism, Mauro Viale, Giada Giorgetti e Alessandro Battoni - si sono cimentati anche in una gara di "orienteering" in uno dei boschi più belli e ammirati delle Marche.
Da oggi fino al 20 dicembre prende il via la seconda fase del programma “Scuole sentinella” con l’effettuazione dei test salivari. Una seconda fase dello screening che prevede ora l’auto raccolta del campione salivare da parte delle famiglie.
Lo comunica l’assessore all’Istruzione, Giorgia Latini che ha sottolineato come “lo screening si è rivelato uno strumento utile per una raccolta dati più puntuale nelle scuole che tenga in osservazione l'andamento della pandemia. Il primo risultato che abbiamo su 5.500 test effettuati parla di un solo caso positivo al Covid".
In un recente incontro tra Ufficio Istruzione , Servizio Sanità della Regione e l’Ufficio Scolastico Regionale si è concordato che il monitoraggio dovrà riguardare le scuole già individuate nella I fase con una rotazione sistematica delle classi/sezioni e, vista l’adesione del 28% degli studenti campionati, allargare anche il bacino di scuole da coinvolgere. Nella prima fase le scuole sentinella delle Marche sono state complessivamente 93 e hanno partecipato a questi test con la finalità di individuare tempestivamente eventuali cluster che potrebbero mettere a rischio la prosecuzione delle lezioni in presenza.
Le scuole sono state già individuate dall’Ufficio Scolastico Regionale e l’elenco trasmesso all’ASUR per le procedure previste. Sarà cura degli operatori dell’ASUR, infatti, raccordarsi con i referenti delle scuole per organizzare le fasi operative: consegna alle scuole delle provette etichettate con le generalità dell’alunno; ritiro delle provette per il trasporto delle stesse verso i laboratori analisi dedicati.
I referenti individuati dalle scuole hanno invece il compito di informare dell’iniziativa i genitori degli alunni consegnando loro il modulo del consenso informato e registrando le pre-adesioni. Per facilitare le operazioni di realizzazione del test e sensibilizzare alla partecipazione è stato realizzato un opuscolo e un video illustrativo consultabile al seguente link:
https://www.asur.marche.it/web/portal/-/screening-scolastico-covid-19-mediante-test-molecolare-salivare?AV=1
L’Istituto Nazionale di Astrofisica – INAF apre una nuova sede presso l’Università degli Studi di Camerino. Approvata dai Consigli di Amministrazione dei due Enti, la Sede INAF sarà situata presso la Sezione di Geologia della Scuola di Scienze e Tecnologie di Unicam.
Grande soddisfazione del Rettore di Unicam profssor Claudio Pettinari e del Presidente INAF professor Marco Tavani, che hanno fortemente voluto il rafforzamento e la istituzionalizzazione di una collaborazione già in essere tra i due Enti, in particolare per attività di ricerca nei settori dell’astrofisica, dell’astronomia e delle scienze dello spazio che vedono coinvolti doc enti e ricercatori della Scuola di Scienze e Tecnologie di Unicam.
Responsabile della Sezione INAF sarà il professor Gabriele Giuli, docente della Sezione di Geologia della Scuola di Scienze e Tecnologie di Unicam.
“Questa collaborazione – ha sottolineato il Rettore Unicam prof. Claudio Pettinari – rappresenta una grande opportunità per il nostro Ateneo. Sono previsti programmi di ricerca e di supporto didattico approvati e finanziati dai due Enti con l’obiettivo di favorire la promozione e lo sviluppo di attività didattiche sui temi specifici dell’accordo, con particolare riguardo al dottorato di ricerca, per contribuire a preparare figure professionali altamente qualificate”.
Presso la sede INAF in Unicam opererà sia personale dell’Ateneo che dell’ente di ricerca, ed è prevista la condivisione di laboratori e strumentazioni scientifiche e tecniche, per favorire il raggiungimento degli obiettivi di ricerca prefissati nel piano triennale nella sezione.
L’Università degli Studi di Macerata fra gli atenei più apprezzati tra i giovani a livello nazionale per proseguire il percorso di studi post diploma. A decretarlo è il rapporto redatto dal P.F. Performance e Sistema Statistico della Regione Marche attraverso il report 2020/2021 relativo a “Istruzione, formazione e lavoro”*. Alla domanda “se i neolaureati si iscriverebbero di nuovo allo stesso corso e allo stesso ateneo”, ha fatto da riflesso una risposta pienamente positiva, che conferma a detta di molti studenti la scelta compiuta sia in termini di corso che di ateneo, registrando - a livello nazionale- un 72,8%.
Prendendo in esame solo gli Atenei marchigiani, l'80,5% dei laureati si iscriverebbe nuovamente volentieri presso l'Università di Camerino, il 75% presso l'Università Politecnica delle Marche, il 74,1% all'Ateneo di Urbino e il 71,2% presso quella di Macerata. Per dare maggiore contezza dei dati, nella Regione Marche sono risultati iscritti - per l'anno accademico 2020/2021 – ben 46.365 studenti, di cui 8.794 immatricolati. Il 57,5% degli iscritti sono donne, percentuale che nell'ateneo maceratese sale addirittura al 74,2% contro il 45% di Ancona. L’Università degli studi di Macerata perde posizioni è nella percentuale di studenti stranieri, finendo all’ultimo posto nella regione con il 17, 8%. Il primato, in questo caso, va all’ Università degli studi "Carlo Bo" di Urbino.
Come ultimo dato rilevante nei dati forniti dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, si registra anche un elevato tasso di soddisfazione generale da parte degli studenti rispetto all’esperienza universitaria sul territorio marchigiano. Anche in questo caso, Macerata si “accontenta” di un quarto posto sul podio con il 91%, preceduta da Camerino (95,6%), Urbino (92,8%) e dall’Università Politecnica delle Marche (92,6%).
Sono state le scuole, quest’anno, i “teatri” di cerimonia per la consegna dei riconoscimenti ambientali del programma “Bandiera Verde – Eco-Schools”, istituiti dalla Fee Italia. A portare gli ambiti vessilli e relative certificazioni presso gli Istituti Scolastici, che sono stati premiati per l’impegno profuso in progetti educativi inerenti buone pratiche sulle tematiche ambientali, sono state Barbara Capponi, assessore ai Servizi Educativi e Formativi del Comune di Civitanova Marche e Patrizia Servizi, Referente “Fee Eco-schools” per le Marche accompagnate nel loro tragitto da una piccola delegazione e dalle telecamere del TG Marche.
L’iter cerimoniale è partito dal Liceo delle Scienze “Stella Maris” dove la delegazione è stata ricevuta dai ragazzi della seconda A, per poi passare all’Istituto “Tacito” presso l’aula magna, per continuare all’Itis Bonifazi con tappa alla classe V° turistico, per terminare all’Istituto Comprensivo Sant’Agostino con un significativo e sentito incontro con i bambini delle scuole primarie, che hanno mostrato particolare attenzione e sensibilità sulle argomentazioni di cura verso gli altri e verso l’ambiente.
A suggellare ogni incontro, ove il gruppo di consegna ha incontrato il consenso da parte di dirigenti e personale scolastico alle forme di ripresa visiva, non sono mancate le foto di gruppo in presenza degli studenti.Nel corso degli incontri hanno preso la parola, oltre all’assessore Capponi e alla professoressa Servizi, dirigenti scolastici, insegnanti e soprattutto gli studenti che hanno evidenziato il loro concreto apporto al rispetto dell’ambiente con comportamenti coscienziosi ed esemplari.
La professoressa Servizi si è complimentata con gli studenti, con gli insegnanti e con il comitato dei genitori per il premio conseguito frutto di una coscienza “green” che permette a ciascuno di poter portare buone pratiche nella quotidianità a beneficio dell’intera comunità. Ha spiegato che il certificato consegnato viene da Copenaghen dove ha sede la FEE (Foundation for Enviromental Education) per tematiche che abbracciano tutto il mondo. Ha concluso ribadendo che gli studenti di oggi sono più sensibili di quelli delle generazioni passate e con la loro forte coscienza ecologica sono le nostre sentinelle dell’ambiente.
“L’impegno coscienzioso e lo sguardo attento trasversale di tanti giovani, delle loro famiglie e dei loro insegnanti – ha dichiarato l’assessore Capponi – ha consentito alla nostra Città di fregiarsi di un premio ambizioso di cui noi, come Amministrazione Comunale, siamo particolarmente orgogliosi. È un premio che la FEE consegna alle realtà meritevoli di tutto il mondo e che oggi riceve il nostro Comune: noi, a nostra volta, lo consegniamo ai nostri studenti, a cui vanno tutti i nostri complimenti. La bandiera verde “Ecoschools” si va ad aggiungere a diversi altri vessilli che abbiamo ottenuto, e che oggi ci ricorda che ogni cosa ha un senso e che ogni nostro comportamento ricade su tutti. Ciascuno di noi è chiamato a costruire per lasciare qualcosa di buono a chi verrà dopo di noi, alle future generazioni. La vostra importante e responsabile costruzione per un modello più rispettoso dell'altro costituirà la base su cui poggeranno le vite di chi ci sarà un domani”.
Positiva al Covid-19 un'insegnante dell'Istituto Agrario "Garibaldi", a Macerata. Per gli studenti delle quattro classi con cui la professoressa è entrata in contatto è stata disposta la quarantena preventiva: tutti saranno sottoposti al test. La comunicazione della dirigente scolastica Antonella Angerilli è arrivata oggi, dopo la segnalazione del Dipartimento di Prevenzione Territoriale. La situazione è sotto il costante monitoraggio dell'Asur. Per le altre classi dell’Istituto le lezioni si svolgeranno regolarmente.
Altri 11 milioni di euro in arrivo nelle Marche dai fondi europei per consentire la dotazione nelle scuole e nei CPIA di attrezzature basilari per la trasformazione digitale della didattica e dell’organizzazione delle istituzioni scolastiche.
Come già nel caso dei progetti per le infrastrutture di connessione, il Ministero dell’Istruzione ha autorizzato e ammessi a finanziamento tutti i progetti presentati dalle scuole marchigiane in risposta all’avviso “Digital board: trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione” pubblicato il 6 settembre scorso dalla Direzione Generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale.
Anche in questo caso, la misura, finanziata con fondi che fanno parte del programma europeo “REACT-EU”, è stata decisa nell’ambito della riprogrammazione del PON “Per la scuola” 2014-2020 (Fondo europeo di sviluppo regionale) in sinergia con il Piano nazionale di ripresa e resilienza.
L’obiettivo è quello di consentire la dotazione di monitor digitali interattivi touch screen, che costituiscono oggi strumenti indispensabili per migliorare la qualità della didattica in classe e per utilizzare metodologie didattiche innovative e inclusive, nelle classi del primo e del secondo ciclo e nei CPIA, con priorità per le classi che siano attualmente ancora sprovviste di lavagne digitali, e di adeguare le attrezzature e gli strumenti in dotazione alle segreterie scolastiche per accelerare il processo di dematerializzazione e digitalizzazione amministrativa delle scuole.
I progetti autorizzati dovranno essere realizzati e chiusi dalle scuole beneficiarie entro il 31 ottobre 2022.
In occasione delle celebrazioni per l’anniversario dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, promosse dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata ha preso avvio il ciclo di incontri Dante young a cura di Laura Melosi e Manuela Martellini: cinque Lecturae Dantis distribuite sulle tre cantiche della Divina Commedia e svolte da dottorandi e laureandi magistrali della Cattedra di Letteratura Italiana. Parteciperanno tramite piattaforma di videoconferenza il Liceo Classico “G. Leopardi” di Macerata e il Liceo Classico “G. Leopardi” di Recanati.
Ad ospitare le letture dantesche negli spazi aperti al pubblico sarà la Biblioteca comunale ‘Mozzi Borgetti’, che offrirà a ciascuna la cornice ogni volta diversa delle sue sale e dei suoi ambienti.
Il quinto e ultimo appuntamento è per martedì 30 novembre, alle 14.30: Valentina Pagnanini, Lettura del XXI canto del Paradiso.
Gli incontri saranno fruibili in presenza e in diretta streaming.
Per il pubblico in presenza è possibile partecipare prenotando il posto al seguente link: https://forms.gle/Ejf6GPUorMxzdni99 ed esibendo il green pass, secondo le norme antiCovid di ingresso attualmente in vigore.
Per il pubblico a distanza è possibile seguire le letture dantesche attraverso il canale Facebook della Biblioteca comunale ‘Mozzi Borgetti’: https://www.facebook.com/BibliotecaMozziBorgetti
Per informazioni: echidanteschi@gmail.com.
La Scuola di Giurisprudenza di Unicam, in collaborazione con l’Unione Madonie, ha ottenuto il finanziamento di una borsa di studio nell’ambito dei “dottorati comunali”, i nuovi percorsi attivati di recente in via sperimentale dall’Agenzia per la coesione territoriale ed avanzati dalle aggregazioni di Comuni presenti in ognuna delle Aree Interne.
Il progetto, coordinato per Unicam dalla professoressa Lucia Ruggeri, andrà ad insistere proprio nell’area interna del territorio siciliano con un focus sul set up giuridico di energy community nell'Area interna delle Madonie.
“Il Comune di Petralia Soprana – ha sottolineato la prof.ssa Ruggeri – è uno degli stakeholder del nostro progetto europeo “ECPE”, nato con l’obiettivo di discutere e analizzare le politiche legislative e le strategie di intervento per promuovere l’auto-consumo energetico, e si è fatto promotore di questa sinergia con la nostra università nella loro area interna di riferimento. Siamo davvero molto soddisfatti per questa ulteriore opportunità di formazione per i nostri giovani ricercatori”.
L’attività di dottorato si svolgerà in tre anni e prevede, tra le attività, lo studio e l’analisi dell’area interna madonita riguardo alle potenzialità territoriali per lo sviluppo di green community, al monitoraggio e studio della normativa di settore e dell’evoluzione legislative in materia. Prevista anche una attività di supporto allo studio e all’analisi della modulistica contrattuale, la realizzazione di un report sull’attività di studio e presentazione ai Comuni.
I ricercatori del progetto ECPE sono coinvolti in numerose attività.
Nei giorni scorsi hanno partecipando alla EUSEW (European Sustinable Energy Week), tenutasi dal 25 al 29 ottobre, sia seguendo i lavori europei sia organizzando sul territorio Energy Days, in collaborazione con altri partner del progetto. Il tutto con l’obiettivo di diffondere sempre più capillarmente la cultura dell’utilizzo di fonti di energia pulita e dell’importanza del contributo di ciascuno di noi per produrla.
Anche quest'anno, gli Istituti scolastici cittadini hanno conseguito l'ambito riconoscimento ambientale “Bandiera Verde - Eco-Schools” che premia l’impegno delle comunità scolastiche per i progetti volti a ridurre l’impatto ambientale, condivisi anche con le istituzioni. I riconoscimenti sono stati conferiti dalla Fee Italia al Liceo delle Scienze “Stella Maris”, al C. D. “Tacito”, al I.I.S. “Bonifazi” e al I.C. “Sant'Agostino”. Si tratta di un programma internazionale condiviso e partecipato che vede protagoniste le scuole con il coinvolgimento di istituzioni, associazioni e persone della società civile, in modo che ciascuno possa portare buone pratiche nella quotidianità dell’intera comunità.
La cerimonia di consegna dei vessilli si svolgerà nella mattinata di martedì 9 novembre 2021, presso ciascun Istituto aderente, tenendo conto delle normative richieste dall’emergenza epidemiologica da Covid-19.
Alla cerimonia saranno presenti per l’Amministrazione comunale l’assessore Barbara Capponi con delega ai Servizi Educativi – Formativi del Comune e il presidente nazionale F.E.E. Italia professor Camillo Nardini.
Il programma si aprirà alle ore 09,15 al Liceo delle Scienze “Stella Maris”, poi la delegazione si recherà al “Tacito” alle ore 10.15 e alle 11,15 al I.I.S. “Bonifazi”, mentre il momento conclusivo si svolgerà alle ore 12.00 circa presso I.C. “Sant'Agostino”.
“A nome della Città di Civitanova e dell’Amministrazione comunale voglio complimentarmi con dirigenti e alunni che anche nel periodo della pandemia si sono prodigati per l’ottenimento di questa importante certificazione ambientale – ha detto il sindaco Fabrizio Ciarapica. La Commissione ha premiato le attività realizzate e le buone pratiche attuate di concerto con il Comune, misurandone i risultati concreti; un lavoro ancor più lodevole e prezioso perché portato avanti anche con la didattica a distanza. In una città in corsa per la 19esima Bandiera Blu, i progetti ambientali rivestono un ruolo di fondamentale importanza. Ancora complimenti e un grazie alle nostre scuole”.
È salito a 29 il numero dei macchinari per la ventilazione meccanica controllata installati dalla ditta Vmc di Fantini Cosmi nelle aule scolastiche dell’Istituto comprensivo “P. Tacchi Venturi”, sia nella sede centrale che ospita la secondaria di primo grado, in viale Bigioli, che nel plesso dell’Infanzia e delle elementari di Cesolo, nell’ambito di un intervento, finanziato dalla Regione Marche, per la messa in sicurezza dell’attività didattica a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19.
La spesa complessiva dell’intervento, interamente finanziata dal bando regionale, si è aggirata sui 100mila euro.
Lo sforzo congiunto del Comune e dell’installatore Simone Pascucci della ditta Pascucci Otello e Simone Snc di Tolentino, ha permesso di chiudere nei tempi prestabiliti i lavori e garantire aria sana nelle aule.
Il modello installato, che risponde alla normativa Uni10339 è un Aspircomfort Class 620H e rientra tra le nuove soluzioni proprio per le scuole. La nuova unità di ventilazione, completa di recuperatore di calore, è stata progettata e realizzata da Fantini Cosmi e risulta particolarmente indicata per singoli ambienti dove non è possibile realizzare impianti canalizzati.
La macchina dispone di sensori umidità, Co2 e di inquinamento per una migliore qualità dell’aria. La sua installazione in orizzontale ne permette l’applicazione anche a controsoffitto, a vantaggio dell’estetica dei locali, e la sua silenziosità la rende un complemento d’arredo discreto e perfettamente integrato. Grazie alle particolarità costruttive e ai suoi componenti, Aspircomfort Class 620H è in grado di raggiungere efficienza di recupero maggiori del 90%.
Tutto ciò consente un notevole risparmio energetico e la garanzia di avere sempre aria pulita e rinnovata in ogni area della scuola, a garanzia della salute di ragazzi, insegnanti e personale scolastico.
Sabato 23 ottobre si è svolta presso l’Auditorium Sant’Agostino di San Ginesio la “Giornata delle Eccellenze” organizzata dalla Scuola Secondaria di 1° grado dell’Istituto Comprensivo “V. Tortoreto” di San Ginesio. L’evento, diretto dalla prof.ssa Simona Belli, ha visto presenti la Dirigente Prof.ssa Arianna Simonetti, la Dirigente uscente prof.ssa Grazia Maria Cecconi, gli assessori comunali, gli insegnanti, i genitori, gli alunni ed ex-alunni della Scuola Secondaria di 1° grado di San Ginesio e Sant’Angelo in Pontano.
La Dirigente scolastica nel suo discorso iniziale ha tenuto a sottolineare che “in una società che spesso ci vuole tutti uguali e tutti omologati la giornata delle eccellenze è la giornata dedicata ai ragazzi che si sono particolarmente distinti nel merito, nelle varie discipline, nei concorsi e nelle competizioni nazionali. Queste occasioni in cui ci si mette in gioco sono una forma speciale con le quali gli insegnanti sostengono le attitudini e valorizzano le aspirazioni degli alunni. È una significativa testimonianza dell'atteggiamento propositivo e innovativo che, grazie all’impegno dei ragazzi, costituisce una grande premessa per il futuro. Ciascun alunno si è dunque messo in gioco nelle discipline umanistiche, scientifiche, tecnologiche, sociali ed artistiche. È proprio nel mettersi in gioco con se stessi e poi con gli altri il significato più autentico del concetto di "competere", cioè un "andare insieme", in cui il merito di ciascuno non lasci indietro nessuno e il talento di tutti rappresenti la forza di migliorare la nostra scuola e la nostra società. Quindi crescere insieme, crescere tutti.”
Per i "Giochi d'Autunno" 2020, organizzati dal Centro PRISTEM dell’Università Bocconi, nella Categoria C1 i premiati sono stati:
Lambertucci Francesco (3° classificato), cl.II B di San Ginesio, Piccinini Paolo (2° classificato), cl. II A di San Ginesio e Calzetti Filippo Maria (1° classificato), cl. IIA di San Ginesio. Nella Categoria C2 viene premiata Romagnoli Angelica ex classe III C di Sant’Angelo in Pontano.
Nell’ edizione 2021 dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici classificata ai quarti di finale e partecipante di diritto alle semifinali svoltesi a Camerino per la categoria C1 viene premiata Mazzaferro Matilde, cl. II A di San Ginesio.
Per il Concorso Nazionale “Poesia sull’onesta”, organizzato dall’associazione Versante di Falconara Marittima, premiazione avvenuta il 24 settembre a Falconara Marittima, i premiati sono Emma Contigiani, cl. III B di San Ginesio, con la poesia "Dove ti nascondi” e Karan Kumar, cl. III B, con la poesia “L’onestà”. Le due poesie sono state pubblicate nel libro “Dante e La Fiera”.
Per il Concorso Nazionale “ Cercatori di poesia nascosta” con tecnica del Caviardage, organizzato da Centro per il libro e la lettura- Settore scuola del Ministero della cultura, premiazione avvenuta, a al salone del libro di Torino il 17 ottobre scorso, premiata con menzione speciale Maddalena Nardi della cl. 3B per la sua poesia con tecnica del Caviardage, pubblicata nel volume “Trovare la poesia nascosta” di Tina Festa.
Per il Concorso Poetico V edizione “Massimo Ferretti” della citta’ di Petritoli “Da una solitudine ad un silenzio” seconda classificata Maddalena Nardi, cl. III B di San Ginesio, con la poesia dal titolo “Tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare”; prima classificata Anna Costantini cl. III B di San Ginesio, con la poesia dal titolo “Alter Ego”.
Per il Concorso Regionale “Se Io fossi un consigliere regionale” promosso dall’AICA” prima classificata assoluta la Scuola Secondaria di 1° grado “Gerardo Da Vignole di Sant’Angelo in Pontano. Sono state assegnate 5 skill card a: Dalia Coccia, Matteo Pennesi (cl 3 C), Ambra Antonelli, Samantha Calcaterra, e Aurora Ventura (ex cl. 3 C).
Per il Concorso-Competizione “Tutti in campo”, indetto dall’ USR nell'ambito delle progettualità previste dal piano regionale per l'educazione fisica ed lo sport per l'anno scolastico 2020-2021 sono state premiate le attuali classi II B e III B della Scuola Secondaria di 1° grado “Ugo Betti” di San Ginesio a seguito della presentazione di un video che prevedeva l’invenzione di un gioco di squadra.
Da anni le insegnanti Simona Belli e Cristina Tardella preparano gli alunni al conseguimento della Certificazione Linguistica KET (Cambridge Key English Test), un esame che valuta la capacità di comunicazione quotidiana nella lingua scritta e parlata ad un livello di base corrispondente al livello A2 del Quadro Comune Europero del Consiglio d'Europa. Nell’a.s. 2020/2021 hanno superato l’esame conseguendo tale certificazione con ottime votazioni gli alunni delle uscenti cl. III A e IIIB di San Ginesio: Bussotto Emanuele, Caci Era Lule, Cardarelli Nicola, Eleonori Veronica Maya, Formica Emma, Pazzelli Danilo, Piergentili Angelica, Rafanelli Emma, Salvucci Giulia e Vignaroli Valentina.
L’Istituto Comprensivo V. Tortoreto inoltre ha voluto rendere omaggio con una pergamenta e una targa realizzate dalla prof.ssa Claudia Galoni all’alunna Eleonori Veronica Maya di San Ginesio per aver conseguito nell’a.s. 2020/2021 la votazione di 10 e lode. Un riconoscimento speciale va anche a coloro che hanno conseguito la votazione del 10, tra questi ricordiamo Antonelli Ambra, Broccoletti Monica, Bussotto Emanuele, Calcaterra Samantha, Piergentili Angelica, Romagnoli Angelica e Vignaroli Valentina.
Durante la cerimonia di premiazione la Dirigente Arianna Simonetti ha voluto ringraziare pubblicamente Del Monte Fulvio e Marilena che hanno promosso un’iniziativa di valore assegnando due borse di merito a due studenti della Scuola Secondaria di primo grado di San Ginesio, in memoria dei nonni, Albino Bernabei e Maria Raponi, maestri fornai, in San Ginesio. In occasione di una cerimonia di commemorazione svoltasi a fine maggio scorso le borse di studio, dell’importo di euro 500,00 ciascuna, sono state assegnate a Bussotto Emanuele e Valentina Vignaroli, entrambi distintisi per impegno ammirevole, interesse, educazione e forte senso di responsabilità.
Il pomeriggio è stato allietato anche dai piccoli musicisti della Scuola Secondaria di 1° grado sotto la direzione del professor Massimo Palombini. Si sono magistralmente esibiti Compagnucci Costanza, Costantini Anna, Incicco Lorenzo, Lambertucci Francesco, Palmioli Giacomo e Rafanelli Arianna al pianoforte, Coccia Dalia al flauto traverso, Polci Giovanni alla batteria e Rafanelli Leonardo alla chitarra.
Il pomeriggio ricco di emozioni e soddisfazioni si è concluso con un messaggio significativo rivolto a tutti gli studenti, la Dirigente ha voluto riportare una frase della businesswoman Anita Roddick che cita così: “Se riesci a fare le cose bene, cerca di farle meglio. Sii audace, sii il il primo, sii differente, sii giusto”.
Il corso di laurea magistrale in Scienze filosofiche dell’Università di Macerata propone per i suoi studenti un percorso formativo residenziale “Futurità: laboratorio per vivere e progettarsi nel lavoro” nei giorni 5 e 6 novembre, a Macerata alla Domus San Giuliano.
Si tratta del primo di una serie di incontri volti a ridurre le distanze tra gli studenti e il mondo del lavoro anche attraverso il rafforzamento delle competenze necessarie per progettare il proprio futuro. Il laboratorio avrà un carattere non solo teorico, ma anche e soprattutto pratico, e si avvarrà di alcuni esperti formatori provenienti dal mondo delle imprese e delle organizzazioni.
"Siamo molto orgogliosi di poter offrire gratuitamente ai nostri studenti e alle nostre studentesse un’esperienza laboratoriale e formativa di così alto profilo - sottolinea Arianna Fermani, presidente del corso di laurea -. I partecipanti potranno vivere un fine settimana immersivo a contatto con esperti nazionali del mondo del lavoro, per conoscere e valorizzare le proprie potenzialità e le proprie competenze".
A questo primo incontro interverrano Laura Bongiovanni e Stefano Mantovani di Isnet; Azzurra Sorbi, Vittoria Verdenelli e Agnese Ramazzotti di Facciamo 31.
“La Dichiarazione finale del G20 di Roma ci sprona nella sfida che il nostro ateneo ha deciso di affrontare, promuovendo la transizione dall’Umanesimo che innova all’Umanesimo digitale”.
Così il rettore dell’Università di Macerata Francesco Adornato commenta uno degli impegni indicati nel documento sottoscritto lo scorso 31 ottobre dai leader mondiali riuniti a Roma, che, tra i vari punti, hanno anche ribadito la necessità di indirizzare la rivoluzione digitale verso la creazione di “un'economia digitale abilitante, inclusiva, aperta, equa e non discriminatoria che promuova l'applicazione di nuove tecnologie, consenta alle imprese e agli imprenditori di prosperare e protegga e responsabilizzi i consumatori, affrontando al contempo le sfide relative alla privacy, alla protezione dei dati, ai diritti di proprietà intellettuale e sicurezza”. Le “12 azioni per accelerare la transizione digitale” erano state dettagliate lo scorso agosto nel documento redatto dalla riunione ministeriale del G20 sulla digitalizzazione.
“Le professioni digitali – sottolinea il rettore - saranno sempre più richieste. Nel 2020 sono state circa 3500 le competenze digitali non reperibili da parte delle aziende marchigiane. Un numero destinato ad ampliarsi anche per la crisi economica indotta dalla pandemia. L’Ateneo ha deciso di innovare la propria offerta formativa attraverso percorsi in grado di bilanciare competenze socio culturali con competenze di tipo informatico-tecnologico, mantenendo, quindi, la centralità dell’uomo, come auspicato a livello nazionale e internazionale”.
“In questa direzione si innesta il progetto di istituzione del corso di laurea intra dipartimentale a orientamento professionale "Digital humanities e sistemi multimedia". Ma si tratterà di un complessivo rinnovamento dell’offerta didattica, grazie al reclutamento di docenti e ricercatori di formazione ingegneristica, che potranno realizzare laboratori professionalizzanti incentrati sulle peculiarità di ciascun dipartimento. Proprio nel corso dell’ultimo consiglio di amministrazione, per la prima volta nella storia dell’Ateneo, due ingegneri è stato chiamato tra i docenti dell’Università di Macerata”.
Al via la 12° edizione di Energicamente - A scuola di sostenibilità, il progetto educativo promosso da Estra, in collaborazione con Legambiente e La Fabbrica, per coinvolgere bambini e i ragazzi delle classi IV e V della scuola primaria e della scuola secondaria di 1° grado.
L'iniziativa mira all'educazione dei bambini per la realizzazione di un mondo più sostenibile attraverso un percorso di mini giochi, quiz e attività pensate per coinvolgere gli studenti anche tramite l'utilizzo della piattaforma online. Nelle Marche, inoltre, per le classi I, II e III della Scuola Primaria prosegue il progetto ROARR!, pensato per i più piccoli attraverso l’uso del linguaggio teatrale grazie alla creatività di Straligut Teatro.
Giovedì 18 novembre alle ore 16, nell'aula Magna di Filosofia (Via Garibaldi, 20), la sezione di Macerata della Società Filosofica Italiana festeggerà la giornata Mondiale della Filosofia con un ospite d'eccezione.
Si tratta del prof. Filippo Mignini, professore emerito di Storia della Filosofia nell’Università di Macerata, recentemente ammesso come socio per la classe delle Scienze Morali, Storiche e Filologiche all'Accademia dei Lincei, una delle istituzioni scientifiche più antiche d'Europa, che dal 1611 contò tra i suoi soci anche Galileo Galilei. La cerimonia di ingresso dei nuovi soci si terrà a Roma il prossimo 11 novembre.
Il Prof. Mignini, studioso di fama mondiale e uno dei massimi esperti di Spinoza, nonché grande promotore della figura di padre Matteo Ricci, terrà una lectio magistralis dal titolo: Hegel l'europeo e il "cinese" Spinoza. L'iniziativa, gratuita, è aperta a tutta la cittadinanza (previa esibizione di Green Pass), e sarà fruibile anche on line.
"Siamo molto felici e onorati di ospitare il Prof Mignini in occasione della Giornata Mondiale della Filosofia - dichiara la Prof.ssa Arianna Fermani, Presidente della SFI di Macerata, associazione che, da anni, è attivissima a livello nazionale nella promozione della filosofia nelle Università, nelle Scuole superiori e sul territorio-Ripartire in presenza -, per di più nella nostra Aula Magna, per anni rimasta chiusa dopo il sisma del 2016, rappresenta un ulteriore motivo di soddisfazione. Come SFI di Macerata stiamo già programmando altre iniziativa in modalità mista per il nuovo anno, che coinvolgeranno docenti e studenti del nostro territorio».
Surroga di due consiglieri provinciali, programmazione delle rete scolastica a variazioni di bilancio. Sono i temi trattati dal Consiglio provinciale: all’ordine del giorno della seduta guidata dal presidente Antonio Pettinari, la surroga di Francesco Acquaroli e Rosella Ruani che, in quanto non più consiglieri comunali, decadono dall’incarico e lasciano il posto a Cristina Arrà di Urbisaglia e Monia Prioretti di Tolentino. Pertanto si aggiungono ai consiglieri Tarcisio Antognozzi, Debora Brugnola, Fabrizio Ciarapica, Sonia Dignani, Andrea Marinelli, Anna Quercetti, Filippo Saltamartini, Stefania Settimi, Rosalba Ubaldi e Flavio Zura.
Il punto sulla programmazione della rete scolastica ha interessato sia il dimensionamento delle scuole comunali, sia di quelle provinciali. A tal proposito il Consiglio ha accolto l’istanza del Comune di Fiastra di aggregare i plessi della scuola per l’infanzia, la primaria e la secondaria al comprensivo “Paoletti” di Pieve Torina; stessa cosa per l’intesa tra Pioraco e Sefro. In questo caso è stata accolta la richiesta di accorpare le scuole dell’infanzia a Sefro e le primarie a Pioraco. Al CIPIA - Centro provinciale per l'Istruzione degli Adulti - di Macerata è stata concessa l’attivazione di un ulteriore punto di erogazione del servizio per un corso di primo livello di alfabetizzazione presso il plesso “Via Regina Elena” di Civitanova Marche; mentre alla scuola secondaria di primo livello “Marco Martello” di Petriolo, del comprensivo di Mogliano, è stata accolta l’istituzione dell’indirizzo musicale, stesso indirizzo autorizzato all’istituto comprensivo “Mestica” di Cingoli.
Per gli istituti superiori sono state accolte le seguenti istanze: l’avvio dell’indirizzo servizi culturali dello spettacolo presso l’istituto Bramante - Pannaggi di Macerata; l’istituzione della sezione musicale per completare l’indirizzo coreutico dell’ IIS “Filelfo” di Tolentino; l’indirizzo trasporti e logistica al “Mattei” di Recanati; il corso serale in sistemi informativi aziendali da parte dell’ITE Civitanova; l’indirizzo servizi culturali dello spettacolo presso l’IPSEOA “Varnelli” di Cingoli, l’indirizzo industria e artigianato per il made in italy con curvatura meccanica presso la sede principale dell’IPSIA “Corridoni” di Corridonia, nonché l’indirizzo quinquennale con curvatura in liuteria elettronica presso la sede di Macerata dello stesso istituto. Per quanto riguarda la richiesta di attivazione del Liceo Sperimentale Europeo, formulata dal Liceo Classico e Linguistico “Leopardi” e dal Convitto “Leopardi” di Macerata, il Consiglio provinciale esprime parere favorevole, ma sottolinea la necessità di ottenere l’autorizzazione della sperimentazione da parte del Ministero dell’Istruzione, previa domanda da effettuare con la Regione Marche e l’ufficio scolastico regionale.
Inerente il tema delle scuole, il Consiglio ha approvato all'unanimità un ordine del giorno che denuncia il grave rischio di smantellamento dei servizi scolastici, specie nei territori devastati dal sisma in cui essi costituiscono la primaria condizione di ricostituzione delle comunità locali e la concreta prospettiva di rinascita dei territori, che devono poter contare su una rete scolastica adeguata ai fabbisogni delle comunità e alle concrete potenzialità di sviluppo socio economico.
«Per questo motivo - ha affermato Pettinari - invitiamo la Regione Marche ad attivarsi presso le Autorità competenti affinché venga intrapresa ogni azione mirata al pieno conseguimento di tali obiettivi, attraverso specifiche direttive ai competenti uffici periferici del Ministero dell’Istruzione, che prevedano il mantenimento dell’attuale organizzazione della rete scolastica per quanto riguarda il dimensionamento delle autonomie, nonché l’istituzione della prima classe presso l’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato “Renzo Frau” di Tolentino, premessa assolutamente necessaria per il mantenimento di quest’ultimo».
Quindi è stato portato a ratifica l’atto del Presidente, assunto il primo settembre, che riguarda i finanziamenti Covid-19 di 550 mila euro, destinati ad affitti e noleggi moduli per le scuole e interventi vari negli istituti. Infine le variazioni di bilancio con l’applicazione dell’avanzo che sarà destinato per un importo di 150 mila euro all’edilizia scolastica e per 521 mila euro per le strade provinciali
Autorizzati dal Ministero dell’Istruzione e ammessi a finanziamento tutti i progetti presentati dalle scuole marchigiane in risposta all’avviso “Reti locali, cablate e wireless, nelle scuole” pubblicato il 20 luglio scorso dalla Direzione Generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale.
La misura, finanziata con fondi che fanno parte del programma europeo “REACT-EU” (complessivamente 446 milioni di euro, di cui oltre nove arriveranno nelle Marche) è stata decisa nell’ambito della riprogrammazione del PON “Per la scuola” 2014-2020 (Fondo europeo di sviluppo regionale) in sinergia con il Piano nazionale di ripresa e resilienza.
L’obiettivo è dotare gli edifici scolastici di un’infrastruttura di rete capace di coprire gli spazi didattici e amministrativi delle scuole, consentire la connessione alla rete da parte del personale scolastico, delle studentesse e degli studenti. Assicurando, oltre al cablaggio degli spazi, la sicurezza informatica dei dati, la gestione e l’autenticazione degli accessi, la distribuzione interna dei dati alla massima velocità disponibile. La misura prevede il ricorso a tecnologie sia wired (cablaggio) sia wireless (WiFi), LAN e WLAN.
I progetti autorizzati dovranno essere realizzati e chiusi dalle scuole beneficiarie entro il 31 ottobre 2022.
Paolo Bianchi, professore ordinario di Diritto costituzionale presso la Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Camerino, è stato ascoltato ieri giovedì 28 ottobre in audizione alla Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all'odio e alla violenza del Senato della Repubblica, presieduta dalla senatrice Liliana Segre.
La Commissione ha deliberato lo svolgimento di un'indagine conoscitiva sulla natura, cause e sviluppi recenti del fenomeno dei discorsi d'odio, con particolare attenzione alle evoluzioni della normativa europea in materia.
È proprio a tal riguardo che è stato invitato ad intervenire anche il prof. Bianchi, che si occupa di diritto costituzionale e giustizia costituzionale, segno della sua competenza e preparazione anche su queste tematiche.
Una città bella, accogliente e tenace, visti i tanti cantieri che testimoniano la voglia di rilancio del capoluogo. È Macerata vista dalla giudice Silvana Sciarra, prima donna eletta dal Parlamento nella Corte Costituzionale, ospite nei giorni scorsi dell’Università per le Alberico Gentili Lectures, il prestigioso ciclo di conferenze che ogni anno porta gli studenti a colloquiare con accademici illustri, giudici e dirigenti su temi di diritto costituzionale.
Un appuntamento interrotto dalla pandemia. “Aver ripreso le lezioni dedicate ad Alberico Gentili ha un grande significato per noi, perché contribuisce a qualificare culturalmente e scientificamente la nostra offerta formativa”, ha sottolineato il rettore Francesco Adornato. A dare il benvenuto alla giudice, anche il prefetto Flavio Ferdani e il direttore generale di UniMc Mauro Giustozzi.
“Alberico Gentili – ha ricordato l’ideatrice delle Agl Benedetta Barbisan, docente di diritto comparato dell’Università di Macerata -, che ha avuto i natali a San Ginesio, fu perseguitato per la sua confessione religiosa e trovò rifugio nell’Università di Oxford, che lo nominò professore di diritto civile e continua a ricordarlo nella Gray’s Inn, il gruppo di avvocati di cui fece parte alla fine del Sedicesimo secolo. Abbiamo deciso di dedicare questo ciclo di lezioni magistrali ad Alberico Gentili, perché ci sembrava il nume tutelare, dai natali locali, ideale per raccontare all’esterno il pensiero che innerva questo programma, cioè il valore fertilizzante, generatore della diversità. Le lezioni della professoressa Sciarra sono un saggio di questo tipo di approccio proprio nella resa dell’intreccio tra le giurisprudenze di corti diverse, che però si trovano, direttamente o indirettamente, ad agire sugli stessi territori tematici”.
Le lezioni della giudice si sono focalizzate sul confronto tra Corte costituzionale e Corte di giustizia. “È stato un piacere ritornare nelle mie vesti originarie di docente e avere un pubblico di studenti così attento”, ha detto. La tradizionale conversazione introduttiva condotta dalla professoressa Barbisan ha permesso anche di far comprendere ai ragazzi presenti che dietro a una firma, dietro a una carriera prestigiosa c’è l’esperienza umana e professionale dell’ospite.
“Il messaggio più semplice e più importante è non perdere mai la curiosità, farsi guidare dalla voglia di conoscere sempre qualcosa di nuovo, anche se oggi non è facile”. Questo il messaggio lanciato alla giovane platea da Silvana Sciarra -. Non perdere mai il coraggio, il coraggio che poi viene dalla curiosità. La persona curiosa deve avere coraggio. Chi ha paura non fa neanche un passo per il timore di cadere. Invece no! Bisogna andare, guardarsi intorno. Bisogna anche saper cercare dovunque siano le occasioni. Perché poi cresciamo e cambiamo un po’ e, tendenzialmente, cambiamo in meglio”.