Aggiornato alle: 19:32 Martedì, 29 Aprile 2025 nubi sparse (MC)
Sanità Macerata

Tutta da bonificare l'area della Pieve indicata per l'ospedale unico: arriva anche la conferma dell'Arpam

Tutta da bonificare l'area della Pieve indicata per l'ospedale unico: arriva anche la conferma dell'Arpam

A seguito dei controlli e delle analisi effettuate nella zona della Pieve, come noto indicata per la costruzione del nuovo ospedale unico provinciale di Macerata, è stata ritenuta inadeguata dall'Arpam a causa del diffuso inquinamento dell'area.

Come riferisce il Corriere Adriatico oggi in edicola, infatti, è arrivata la lettera dell'Arpam con il risultato dagli ulteriori controlli fatti sul terreno che ha confermato quanto già indicato precedentemente dalla società pesarese incaricata dall'Asur Av3: l'area è risultata totalmente inquinata in tutti i punti presi in esame. Inoltre l'Arpam ha esortato a continuare i controlli e le analisi anche nei pozzi. La segnalazione è stata ovviamente inviata anche alla Procura che procederà per le eventuali responsabilità dell'inquinamento.

L'intero territorio dovrà necessariamente essere bonificato a prescindere dall'utilizzo che se ne farà, ma ciò sicuramente richiederà dei tempi lunghi e dei costi ancora da valutare.

In questa situazione si stanno inevitabilmente valutando delle alternative: riprende quota l'ipotesi Villa Potenza. Ma l'unica certezza pare quella che l'ospedale unico resterà soltanto un progetto ancora per molto tempo.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni