Tutta da bonificare l'area della Pieve indicata per l'ospedale unico: arriva anche la conferma dell'Arpam
A seguito dei controlli e delle analisi effettuate nella zona della Pieve, come noto indicata per la costruzione del nuovo ospedale unico provinciale di Macerata, è stata ritenuta inadeguata dall'Arpam a causa del diffuso inquinamento dell'area.
Come riferisce il Corriere Adriatico oggi in edicola, infatti, è arrivata la lettera dell'Arpam con il risultato dagli ulteriori controlli fatti sul terreno che ha confermato quanto già indicato precedentemente dalla società pesarese incaricata dall'Asur Av3: l'area è risultata totalmente inquinata in tutti i punti presi in esame. Inoltre l'Arpam ha esortato a continuare i controlli e le analisi anche nei pozzi. La segnalazione è stata ovviamente inviata anche alla Procura che procederà per le eventuali responsabilità dell'inquinamento.
L'intero territorio dovrà necessariamente essere bonificato a prescindere dall'utilizzo che se ne farà, ma ciò sicuramente richiederà dei tempi lunghi e dei costi ancora da valutare.
In questa situazione si stanno inevitabilmente valutando delle alternative: riprende quota l'ipotesi Villa Potenza. Ma l'unica certezza pare quella che l'ospedale unico resterà soltanto un progetto ancora per molto tempo.
Post collegati

Arresto cardiaco, ogni secondo conta: la nuova app 'Dae' Marche coinvolge i cittadini per salvare vite

Commenti