Aggiornato alle: 22:31 Venerdì, 29 Marzo 2024 nubi sparse (MC)
Sanità Macerata

Macerata, martedì 17 settembre i medici incontrano i cittadini

Macerata, martedì 17 settembre i medici incontrano i cittadini

Il 17 settembre è stata individuata daI Presidente del Consiglio dei Ministri come “Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita”. Le Amministrazioni Pubbliche che operano nel settore sanitario sono invitate, ogni anno, a promuovere una giornata orientata all’informazione e alla sensibilizzazione di cittadini ed operatori su questi temi. Infatti la centralità del paziente nella programmazione delle scelte sanitarie e il suo coinvolgimento nel processo assistenziale sono ritenute fondamentali nell’attuale modello sanitario. 

L’Area Vasta 3 ha organizzato per martedì 17 settembre, presso la Biblioteca dell’Ospedale di Macerata, l'evento “Preveniamo, informiamo, curiamo” articolato in due parti: nella mattinata si svolgerà un corso di formazione rivolto al personale sanitario, nel quale verranno affrontati i temi della gestione del rischio, la diffusione delle buone pratiche e l’utilizzo di tecniche comunicative nell’approccio medico-paziente.

La sessione del pomeriggio, che avrà inizio alle ore 17.30, alla presenza del Direttore di Area Vasta 3, il dottor Alessandro Maccioni, sarà dedicata all’incontro con i cittadini e si pone come obiettivo di intraprendere un percorso di coinvolgimento e alfabetizzazione dei pazienti, dei familiari e della comunità, per iniziare a realizzare una “alleanza” con i professionisti della salute.

Il Dottor Massimo Palazzo, Direttore Medico del Presidio Ospedaliero, coordinerà l’evento, approfondendo l’aspetto della comunicazione e del coinvolgimento del paziente. Saranno presenti il Dottor Nicola Battelli, Direttore UO Oncologia, e il Dottor Paolo Decembrini, Responsabile della Chirurgia senologica per parlare di patologie mammarie; il Dottor Alessandro Chiodera, Direttore Malattie Infettive, illustrerà  nuovi farmaci e terapie per la cura dell’Epatite C, mentre il Dottor Massimo Sartelli, Dirigente Medico di Chirurgia, presenterà i protocolli per prevenire le infezioni ospedaliere. Alle ore 19 è prevista una tavola rotonda, nella quale verranno ascoltate le voci dei pazienti e le loro esperienze dirette.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni