Macerata, crescita del bambino: il 25 settembre ambulatori aperti per una valutazione gratuita
Il 20 settembre è la Giornata Mondiale di Sensibilizzazione sulla Crescita dei Bambini (International Children’s GrowthAwareness Day) promossa da ICOSEP, la Coalizione Internazionale delle Organizzazioni a Supporto dei Pazienti Endocrinologici, di cui AFaDOC (Associazione Famiglie di Soggetti con deficit dell’ormone della crescita ed altre patologie rare) è referente italiana.
È iniziata, già da agosto, la campagna informativa sul web, che quest’anno vede anche l’importante patrocinio del Ministero della Salute. Con l’aiuto di medici esperti, sul sito dell’Associazione e attraverso i canali social facebook, twitter, linkedin e youtube, vengono affrontati i problemi legati alla crescita, rispondendo alle domande più frequentemente poste dai genitori. Obiettivo della campagna è far comprendere a tutti che non sempre è corretto “aspettare e vedere”: il fattore tempo è estremamente importante per i bambini. La crescita irregolare, infatti, potrebbe nascondere importanti problematiche mediche che possono essere trattate efficacemente solo se diagnosticate in fase precoce.
Tra i momenti più significativi di questa campagna si evidenzia quello che interverrà nella settimana dal 23 al 28 settembre. In questa settimana, infatti, i maggiori Centri di Endocrinologia Pediatrica italiani apriranno i loro ambulatori per un Open Day dedicato alle famiglie, per una valutazione gratuita della crescita del bambino.
La testimonial dell’importante iniziativa è anche quest’anno la giocatrice della Nazionale Italiana di Basket Kathrin Ress che, insieme al figlio Sebastian, invita tutti i genitori a prenderne parte.
“Dopo gli ottimi risultati ottenuti nella scorsa edizione, in cui sono stati avviati a ulteriori controlli circa 200 bambini in tutta Italia - evidenzia Cinzia Sacchetti, Presidente AFaDOC – viene proposta la Campagna 2019, che permetterà anche quest’anno alle famiglie di avere una valutazione gratuita della crescita dei propri figli”.
L’Unità Operativa Complessa Pediatria e Neonatologia dell’Area Vasta 3 di Macerata, diretta dal Dottor Roberto Castellini, coglie l’occasione per consigliare di sottoporre a visita i propri bambini al sorgere di dubbi in relazione ad una crescita scarsa o irregolare.
Nell’Area Vasta 3 l’Open day è fissato per Mercoledi’ 25 settembre, presso la Divisione di Pediatria dell’Ospedale di Macerata, dalle ore 17 alle 20, con libero accesso per le famiglie con bimbi in età pediatrica (0-14 anni).
(Foto Ansa)
Commenti