Aggiornato alle: 13:31 Sabato, 20 Aprile 2024 cielo coperto (MC)
Sanità

Diete personalizzate per prevenire e curare le malattie: coinvolte 4 aziende marchigiane

Diete personalizzate per prevenire e curare le malattie: coinvolte 4 aziende marchigiane

Da diverso tempo ormai si sente parlare di medicina personalizzata, ossia quell'insieme di metodologie e di cure che sono indirizzate specificatamente alle caratteristiche genetiche del paziente. Ciò richiede naturalmente un notevole lavoro di tipizzazione dei profili genetici di ciascun individuo, cosa che potrebbe rivoluzionare l'approccio alla cura delle malattie, specialmente di quelle particolarmente gravi come i tumori. 

Un progetto che va in questa direzione è quello, che porta il nome DNAi, messo a punto da quattro aziende di eccellenza marchigiane, Bioaesis e Logical System di Jesi, Biolab di Ascoli Piceno, Carnj di Cingoli. Finanziato con un contributo regionale da oltre 700.000,00 euro attraverso il bando POR FESR 2014-2020, le quattro realtà marchigiane hanno messo a punto una piattaforma che unirà insieme l'intelligenza artificiale e la nutrigenomica. Quest'ultima è la disciplina che studia il modo in cui ognuno di noi, con il proprio specifico Dna, reagisce alle molecole presenti nei cibi, in parole povere, come ciò che mangiamo interagisce con il nostro Dna, la nostra espressione genica e quindi la nostra salute. 

In Italia, come riportato dall'Ansa, si stima che il 24% della popolazione soffra di sindrome metabolica con il rischio di sviluppare altre patologie, in primis quelle cardiovascolari. La piattaforma è in grado dunque di tipizzare un profilo genetico e in base a questo fornire al medico curante l'indicazione sulla dieta che meglio corrisponde a quella base genica. L'obiettivo è quello di curare ma anche prevedere e prevenire malattie attraverso una dieta alimentare specifica. 

Capofila del progetto è la Bioaesis, azienda specializzata nella Medicina Predittiva e sui Test del DNA. Biolab invece svilupperà delle applicazioni molecolari con piattaforme per il sequenziamento genico. Carnj si occuperà della ricerca più strettamente alimentare. A Logical Systemì toccherà invece lo sviluppo della piattaforma capace di rendere organizzati, digitalizzati e fruibili i risultati ottenuti. 

(Fonte Ansa)

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni