Aggiornato alle: 13:14 Venerdì, 5 Dicembre 2025 cielo coperto (MC)
Sanità Ancona

Valentino Rossi e i piloti della Vr46 Academy in visita ai piccoli pazienti del Salesi

Valentino Rossi e i piloti della Vr46 Academy in visita ai piccoli pazienti del Salesi

È stato un pomeriggio diverso, di quelli che restano nel cuore, quello vissuto da Valentino Rossi e dai piloti della VR46 Riders Academy tra i reparti del presidio materno-infantile Salesi dell’azienda ospedaliero Universitaria delle Marche.

Ad accoglierli, il direttore generale dell’AOUM, Armando Marco Gozzini, insieme al direttore sanitario Claudio Martini e ad alcuni professionisti della struttura. Tra loro anche il professor Raffaele Pascarella, che nel 2017 operò proprio Rossi dopo il grave infortunio in gara.

Fin dai primi istanti, i corridoi del Salesi hanno cambiato volto: sorrisi, emozione, curiosità. Diego, che va in moto da quando aveva tre anni e mezzo, non riusciva a contenere la gioia. Enrico, pur di incontrare i suoi idoli, ha accettato un giorno in più di ricovero. Mia, timidissima, si è sciolta appena ha riconosciuto, dietro la mascherina, il volto del suo pilota preferito. E poi Alberto, vulcanico e accogliente, che ha ricevuto gli ospiti nella sua stanza con vista mare, ed Edoardo, rimasto letteralmente senza parole per lunghi minuti. Infine Giulia, costretta in una stanza sterile per le terapie delicate, ma felice come non mai.

Assieme a Valentino Rossi c’erano alcuni dei nomi più brillanti del motociclismo attuale: Marco Bezzecchi, Luca Marini, Celestino Vietti, Federico Fuligni e Franco Morbidelli, che proprio ieri festeggiava i suoi 31 anni.

I piloti si sono fermati in diversi reparti, donando tempo, sorrisi e una dose abbondante di energia positiva. Hanno scattato foto, realizzato selfie, girato brevi video e consegnato ai piccoli pazienti cappellini, magliette, adesivi, portachiavi e perfino guanti e ginocchiere utilizzati in gara.

«Mettiamo nel nostro lavoro la stessa passione che voi mettete nel vostro — ha detto il dg Gozzini rivolgendosi ai piloti — e questo incontro è emozionante per tutti noi. Ora vi lascio al vostro giro, i bambini vi stanno aspettando».

Tra risate, piccoli siparietti e qualche momento di commozione, la visita della VR46 Academy ha trasformato per qualche ora la quotidianità dell’ospedale pediatrico, regalando entusiasmo ai bambini, ai familiari e al personale sanitario.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni