Una nuova segnalazione è arrivata alla nostra redazione dall'ex sindaco di Penna San Giovanni, Giuseppe Mancinelli, riguardo le criticità nel pagamento dei parcheggi dell'ospedale di Macerata.
Secondo Mancinelli, i pazienti spesso devono affrontare attese e disagi: "Ho constatato, recentemente, una nuova disfunzione nel pagamento dei parcheggi all'interno dell'ospedale. Dopo, di solito, estenuanti ma ‘pazienti’ attese per visite specialistiche o similari, capita di doversi avventurare in lunghe file per il pagamento del parcheggio".
L’ex sindaco sottolinea il paradosso della situazione: "Dopo 15-20 minuti per una prestazione ospedaliera, si deve magari fare 10-15 minuti di fila per pagare il dovuto presso l'unica cassa disponibile, gestita da umani educati ma non esaustivi a richiesta di informazioni. Sempre per assurdo, l'attesa in fila può far scattare l'orario per cui, in sostanza, si paga più per il tempo in coda che per la sosta effettiva".
Mancinelli ha già segnalato il problema all'Urp dell'ospedale, ma senza riscontro diretto: "L'Urp giustamente dichiara la non competenza. Giusto! Ma i pazienti sostano in area ospedaliera e non altrove", scrive nella sua lettera Mancinelli.
"Mi aspettavo - prosegue l'ex primo cittadino - l'attivazione dall'Ast per sottoporre il problema alla ditta incaricata (Stop scarl di Chiodoni Edoardo) alla quale provvederò personalmente a comunicare la mia lamentela ma, di contro, suggerirò anche, per una più adeguata modernizzazione, di investire una parte dei significativi proventi per dotarsi di un'apparecchiatura automatica, magari in un posto agevole, dove i pazienti non debbano attendere sotto un'eventuale pioggia".
Mancinelli conclude sottolineando il ruolo dell'ospedale nel processo: "Il coinvolgimento dell'ospedale non era del tutto inappropriato visto che l'Ast per l’installazione di una cassa automatica dovrà fornire autorizzazioni e permessi".

cielo coperto (MC)
Stampa
PDF
