Monte San Martino ha scelto di nuovo Matteo Pompei come sindaco. Il candidato della lista 'Generazione Monte San Martino' ha ottenuto un ampio consenso, raccogliendo il 69,36% dei voti (335 voti).
Sconfitto il rappresentante del centrodestra Raffaele Anselmi, della lista 'Insieme destinazione futuro', che ha raccolto il 30,64% dei voti (148 voti). L'affluenza alle urne è stata notevole, con l'80,16% degli elettori (497 votanti su 620 aventi diritto) che ha espresso la propria preferenza.
Angela Barbieri della lista 'Progetto in Comune' è stata rieletta sindaco di Montefano, ottenendo il 67,19% dei voti. Barbieri ha ricevuto 1.245 preferenze, superando l'altro candidato Claudio Camellina della lista 'Montefano domani', che ha ottenuto il 32,81% dei consensi con 608 voti. L'affluenza alle urne è stata del 54,37%, con 3.513 elettori su un totale di 978 elettori.
Giuseppe Fabbroni, leader della lista ‘Cittadini al centro’, è stato eletto sindaco di Caldarola con il 51,55% dei voti, corrispondenti a 516 preferenze. Fabbroni ha superato Giovanni Ciarlantini della lista ‘Crederci ancora’, il quale ha ottenuto il 48,45% dei voti, pari a 485 preferenze.
L’elezione di Fabbroni a sindaco rappresenta un cambio di guardia significativo per Caldarola. Ciarlantini era considerato il candidato della continuità, in quanto rappresentava l’amministrazione uscente dopo Luca Maria Giuseppetti. Nonostante ciò, gli elettori hanno deciso di dare fiducia a Fabbroni e alla sua visione per il futuro di Caldarola.
Noemi Tartabini (FdI) confermata sindaca di Potenza Picena. La prima cittadina uscente, sostenuta dalle liste La Città, Avanti Insieme e Centrodestra, ha battuto lo sfidante, espressione del centrosinistra, Mario Morgoni (Pd, Sentire Comune, Comunità, Ecologia e Progresso).
Il comune si conferma, dunque, fortino di Fratelli d'Italia e del presidente regionale Francesco Acquaroli. Stando ai risultati definitivi, la sindaca uscente ottiene 4.634 voti, pari al 58,23%, mentre Morgoni (già sindaco dello stesso Comune ed ex senatore) si ferma a 3.324 preferenze, pari al 41,77%. Discreta l'affluenza alle urne a Potenza Picena attestatasi al 54,64% degli aventi diritto.
"L'affetto dei concittadini mi ha fatto emozionare, non si trattava di un risultato scontato. Sicuramente abbiamo fatto degli errori, ma lavorando sempre con rettitudine e costanza. L'obiettivo primario è continuare nel nostro percorso, abbiamo intercettato delle risorse importanti per il nostro territorio. Le aspettative sono sempre più alte. La campagna elettorale è stata dura, ma i cittadini sono stati molto attenti e ci hanno ridato fiducia. L'educazione e il garbo alla fine premiano. La dedica va a tutti quelli che ci hanno creduto, oltre che a mio padre. Sono certa che dall'alto mi ha dato il suo aiuto". Queste le prime parole di Tartabini a commento del risultato delle urne.
Ufficiale la conferma di Andrea Gentili come sindaco di Monte San Giusto, giunto al suo terzo mandato. Il primo cittadino uscente ha ottenuto 2.349 preferenze attestandosi al 64,69% e superando la lista 'Centro destra sangiustese' di Elena Pompei che si è fermata al 35,31% con 1.282 voti.
"La Gentilezza colpisce ancora", questo lo slogan con cui Gentili ha celebrato il proprio successo elettorale. "Questo risultato è il frutto del lavoro fatto in questi dieci anni insieme alla mia squadra, da soli non si va da nessuna parte. Anche questa volta abbiamo ribaltato a Monte San Giusto il dato politico emerso dalle Europee, raggiungendo quasi il 70%. Nei prossimi cinque anni porteremo avanti il progetto riguardante il campus scolastico e a tutto ciò che attiene al post-sisma, senza dimenticare tutto ciò che attiene al sociale".
Michele Vittori della lista 'Centro destra civico' è stato riconfermato sindaco di Cingoli, ottenendo il 64,89% dei voti. Vittori ha ricevuto 3.454 preferenze, distanziando significativamente il suo avversario Alessandro Maccioni della lista 'Per Cingoli', che ha ottenuto il 35,11% dei consensi con 1.869 voti.
L'affluenza alle urne è stata del 51,22%, con 5.555 votanti su un totale di 10.846 elettori. Durante lo scrutinio sono state conteggiate anche 100 schede bianche. Vittori ha ringraziato i suoi elettori sulla propria pagina Facebook, invitandoli questa sera al Tetto delle Marche per festeggiare il successo elettorale.
Rolando Pecora è stato confermato per il terzo mandato sindaco di Montelupone al termine degli spogli elettorali delle elezioni amministrative. Con un'affluenza del 67,33% (1.785 votanti), unico candidato in gara con la lista "Bene Comune per Montelupone", ha ottenuto 1.455 preferenze. Sono state 182 le schede bianche, 158 le schede nulle.
A Montecosaro è ufficiale l'elezione a sindaco di Lorella Cardinali. La candidata ha ottenuto 1.524 preferenze (42,13%) superando le liste 'Siamo Montecosaro' capeggiata da Antonio Lazzarini (25,60%, 926 voti), " Centro destra unito" di Paola Pantanetti (20,07%,726 voti) e " La Montecosaro che vogliamo" guidata da Mikol Torretti che si attesta al 12,19 % con 441 voti. Sarà, dunque, Cardinali - espressione di una di una civica di centrosinistra (pur senza l'appoggio del Pd) - a raccogliere il testimone dal sindaco uscente Reano Malaisi, che aveva il suo appoggio proprio alla candidata di 'Siamo Montecosaro'.
Ribaltone a Urbisaglia. Riccardo Natalini è il nuovo sindaco del comune dell'entroterra maceratese, battuto il primo cittadino uscente Paolo Francesco Giubileo che correva per il terzo mandato.
Il geometra 39enne, sostenuto dalla lista Adesso Urbisaglia, ha ottenuto il 50,65% delle preferenze pari a 735 voti, mentre Giubileo (Insieme per Urbisaglia) si è fermato al 49,35% con 716 voti.
Una vittoria, dunque, sul filo di lana per Natalini che ha conquistato lo scranno di primo cittadino con soli 19 voti di scarto. Discreta l'affluenza alle urne nel comune che sorge sul colle di San Biagio, attestatasi al 61,24% degli aventi diritto; alle precedenti amministrative si era fermata al 60, 44%.
Mogliano cambia. Il nuovo sindaco è Fabrizio Luchetti, per la lista 'Mogliano Civica 2024', che ha conseguito il 54,50% delle preferenze, per complessivi 1.484 voti. Saranno otto i seggi assegnati alla sua maggioranza nell'assise cittadina. La prima cittadina uscente Cecilia Cesetti si ferma al 45,50% (1.240 voti), ottenendo quattro seggi in Consiglio comunale, ma cedendo la fascia tricolore.
A Pieve Torina è ufficiale la riconferma del sindaco Alessandro Gentilucci (Uniti per Pieve Torina), al terzo mandato come primo cittadino. Gentilucci ha ottenuto il 95,12% delle preferenze (663 voti) superando la lista 'Lega autonomie municipali L.A.M.' capeggiata dal guidata da Maria Rosaria Caracciolo che si ferma al 4,88% con 34 voti.
Ufficiale la conferma di Giuseppina Feliciotti come sindaca di Cessapalombo. Un successo che arriva grazie a 8 voti di vantaggio sull’avversario Stefano Ciocchetti. Candidata con la civica 'Partecipazione democratica', Feliciotti ha ottenuto 140 preferenze (51,47%) superando la lista 'Viviamo Cessapalombo' di Ciocchetti che si ferma al 48,53% con 132 voti.
Alessio Vita è stato riconfermato sindaco di Belforte del Chienti. Secondo mandato consecutivo, dunque, per il primo cittadino uscente che supera gli sfidanti Carla Budassi (Armonia Sviluppo Partecipazione) e Roberto Paoloni (Belforte Domani).
Vita ha ottenuto il 42,19% delle preferenze (473 voti). A seguire Carla Budassi con 331 voti (29,53%) e Roberto Paoloni con 317 voti (28,28%). Tutti i candidati ottengono almeno un seggio in Consiglio comunale: 7 per Vita, 2 per Budassi e uno per Paoloni.
Fabio Fantegrossi è il nuovo sindaco di Sarnano. Il 36enne, sostenuto dalla lista CambiAmo Sarnano, ha battuto lo sfidante Giacomino Piergentili (Insieme per Sarnano),suo ex collega tra i banchi dell'opposizione. Fantegrossi – candidato con una civica sostenuta anche dal centrodestra - si è imposto con 1031 voti, mentre Piegentili si è fermato a 768 preferenze.
"Stanco, ma felice", ha scritto via social il neo eletto sindaco. "Una splendida campagna elettorale, un gruppo fantastico, una nuova famiglia. Che sia l’inizio di un nuovo percorso, ricco di soddisfazioni e di lavoro per il nostro territorio".
Da sottolineare il dato dell'affluenza, a Sarnano ha votato il 71,95% degli aventi diritto, dato in linea con le precedenti elezioni comunali.
A Pollenza è ufficiale l'elezione a sindaco di Mauro Romoli (Con la gente). Il primo cittadino uscente ha ottenuto 2311 preferenze (77,42%) superando la lista 'Pollenza al centro' capeggiata dalla candidata Laura Sestili, consigliera provinciale, che si ferma al 22,58% con 674 voti. Si tratta del secondo mandato per Romoli.
Ubaldo Scuppa è stato confermato sindaco di Apiro al termine degli spogli elettorali delle elezioni amministrative. Quello che si appresta ad iniziare sarà per Scuppa il terzo mandato.
Con un'affluenza del 53,89 % (1.261 votanti su 2.340 elettori), il sindaco uscente della lista “Impegnati per Apiro” ha avuto la meglio con il 67,47% (813 voti) su Liana Leoni della lista “Insieme per Apiro”, che ha invece ottenuto il 32,53% (392 voti).
A Gualdo è ufficiale l'elezione a sindaco di Giovanni Zavaglini (Lista per Gualdo). Ha ottenuto 351 preferenze (77,83%) superando la lista 'Insieme andiamo oltre' capeggiata dal candidato Vincenzo Martines che si ferma al 22,17% con 100 voti.
Mirko Mari è stato confermato sindaco di Colmurano al termine degli spogli elettorali delle elezioni amministrative. Con un'affluenza del 70,03%, l'unico candidato in gara con la lista "Insieme per Colmurano" è stato rieletto allo scranno di primo cittadino. A sceglierlo sono stati 562 cittadini. Nel computo del conteggio totale dei voti anche 47 schede nulle e 36 schede bianche (921 i votanti totali).
A Treia è ufficiale l'elezione a sindaco di Franco Capponi, al terzo mandato consecutivo. Candidato con la civica 'Capponi sindaco Treia 2030' ha ottenuto 2.538 preferenze (51,44%) superando la lista 'Un'Altra Treia' capeggiata dal candidato Piero Farabollini che si ferma al 48,56% con 2.396 voti.
A Matelica è ufficiale l'elezione a sindaco di Denis Cingolani (Matelica il Futuro è adesso). Il candidato ha ottenuto 3485 preferenze (68,04%) superando la lista 'Scegliamo Matelica' capeggiata dal candidato Marcello Catena che si ferma al 31,96% con 1637 voti.