Tolentino, Pezzanesi ai saluti. Il centrodestra sceglie Silvia Luconi: "Sarà la prima donna sindaco" (FOTO)
Il centrodestra scopre le sue carte e ufficializza la scelta di Silvia Luconi come candidata sindaco di Tolentino alle prossime elezioni amministrative. Un nome capace di ottenere la convergenza dell'intera coalizione, come dimostra la presenza dei segretari provinciali di Lega (Luca Buldorini), Fratelli d'Italia (Massimo Belvederesi), Forza Italia (Riccardo Sacchi) e Udc (Luca Marconi) alla conferenza di presentazione della candidatura.
Al bar Compagnucci (luogo scelto per l'avvio della campagna elettorale), a fare gli "onori di casa" è il sindaco uscente, giunto al termine del suo secondo mandato, Giuseppe Pezzanesi: "In questi 10 anni ho coronato un sogno, che avevo sin da bambino, quello di incidere sul futuro di una città bellissima e importante. Due disgrazie come il Covid e il terremoto hanno colpito Tolentino, ma siamo riusciti a tramutarle in una visione prospettica e futuristica del Comune, in modo da avvicinarlo più al 2050 che al 2020, in termini di infrastrutture, scuole, ospedale, sport e gestione del verde".
"Mi auguro di consegnare la città nelle mani di Silvia Luconi, un candidato donna che romperebbe una tradizione che a Tolentino ha visto solo sindaci uomo. Una candidata estremamente forte e coriacea, le lascerò le chiavi di 320 milioni di lavori finanziati - aggiunge Pezzanesi -. I prossimi 5 anni saranno dedicati alla realizzazione di questi progetti".
Il sindaco anticipa che "entro maggio" saranno riasfaltati "viale Labastide Murat, viale Brodolini e viale Terme Santa Lucia" e reputa "vincente" la scelta di aver costruito appartamenti in luogo delle Sae stante "la lunga attesa", visto che - dichiara - "ci hanno messo i bastoni tra le ruote in tutti i modi possibili e immaginabili".
"Sento una fortissima emozione e un fortissimo senso di responsabilità - esordisce la candidata sindaco Silvia Luconi, che lascia trasparire anche un filo di emozione nel suo discorso -. Ringrazio in maniera sincera il sindaco Pezzanesi per avermi scelto, allevato, cresciuto e insegnato il valore del coraggio come l'importanza della preparazione e della visione".
Il riferimento va, poi, in prima istanza alle giovani generazioni: "Devono vedere in noi un esempio di sviluppo, la città di Tolentino non deve arrestare il suo momento di crescita iniziato nel 2012. Il nostro progetto vede 20 anni avanti, sotto il segno della continuità amministrativa - prosegue -. Il centro storico per tornare a vivere ha bisogno della residenzialità e del ritorno delle giovani coppie, come avvenuto in zona Pace".
Riflettori anche sulle Terme di Santa Lucia ("Sono già arrivati 4 milioni di finanziamenti per le strutture dove ci sono gli ambulatori e 2,5 milioni per l'ascensore che sorgerà nell'area della nuova reception") e sulle scuole: "Sul nuovo campus siamo in fase di gara, contiamo di porre la prima pietra negli ultimi mesi dell'anno. Si tratta di un'opera che tutti i giovani attendono con tanta speranza".
"Contributi sono arrivati anche per la demolizione e ricostruzione delle parti vetuste delle scuole Grandi e Lucatelli, abbiamo nel cassetto anche un progetto per il nuovo asilo Green - prosegue Luconi -. Inoltre avremo una nuova struttura delle scuole medie in contrada Pace, in modo tale che i ragazzi che lasciano la scuola dell'obbligo possano avere di fronte a loro una struttura completa in cui sono presenti tutti i licei della nostra città, senza necessariamente rivolgersi altrove". Nuova scuola, annunciata, anche nell'area delle Maestre Pie Venerini.
All'ex scuola Don Bosco Pezzanesi ipotizza, invece, "un centro museale", con "la possibilità, discutendo con l'Università di Camerino, di portare una facoltà qui a Tolentino". Nella struttura degli ex licei sorgeranno, invece, "locali a vocazione commerciale", anticipa Luconi, e potranno inoltre esserci "anche nuovi parcheggi". Prospettata pure la realizzazione di un'attività sanitaria, in località Colmaggiore, che possa implementare quanto si farà nel nuovo ospedale di comunità.
Il siparietto finale vede come protagonista il presidente Assm Stefano Gobbi, che con la sua civica, con tutta probabilità, sosterrà Silvia Luconi alle prossime elezioni, sebbene lo stesso Gobbi preferisca non intervenire in prima persona alla conferenza con un suo discorso, ma Pezzanesi assicura: "È con noi".
Commenti