Aggiornato alle: 20:20 Lunedì, 22 Ottobre 2018 pioggia leggera (MC)
Politica

Sostegno alle famiglie: l'impegno della Regione Marche

Sostegno alle famiglie: l'impegno della Regione Marche

Trova applicazione da parte della giunta regionale il “pacchetto famiglia" proposto dal capogruppo UdC Luca Marconi e approvato all’unanimità dal Consiglio regionale nel settembre scorso. Anzi rispetto al passato ci sono 155 mila euro in più a disposizione per il sostegno alla famiglia, in modo particolare di quella più bisognosa.

“Viene pienamente accolto da parte della Giunta regionale - commenta Marconi - quanto proposto dalla Consulta per la famiglia e dalla IV Commissione Consiliare. Ringrazio l’assessore Bravi e il presidente Ceriscioli che hanno condiviso con noi la necessità che siano messe in campo sempre più politiche familiari adeguate per sostenere la famiglia quale nucleo umano fondamentale per tenere in piedi la società civile”.

A favore delle donne in stato di gravidanza e padri e madri entro il 6° mese di vita del bambino in situazione di difficoltà economiche i Comuni potranno disporre di 450.000 euro, mentre ben 400 mila potranno essere utilizzati per contribuire ai costi che le famiglie sostengono per il trasporto scolastico dei figli, anche con disabilità, frequentanti le scuole secondarie di primo e secondo grado.

“Il piano di riparto predisposto - spiega Marconi - stanzia finanziamenti anche per continuare l’esperienza della Scuola per Genitori e dei Centri per la Famiglia, iniziative entrambe avviate quando io ero assessore alla Famiglia, che sono state particolarmente apprezzate in tutta la regione con un fiorire di iniziative aggreganti e di sensibilizzazione. Per la prima ci sono a disposizione 100.000 euro mentre per garantire la continuità dei Centri i fondi stanziati sono 175 mila euro. Mi piace sottolineare anche - conclude Marconi, che non nasconde la soddisfazione per l’importante scelta adottata dalla Giunta - che è stato stanziato per la prima volta un fondo di 100 mila euro da utilizzare per la formazione delle coppie adottanti: un gesto generoso che ha bisogno di tutta la nostra attenzione per la preparazione sia di chi ha già scelto di mettersi a disposizione sia di chi ha intenzione di farlo.”

 

La giunta, infine, ha stanziato una somma di 5.000 euro a disposizione dell’Amministrazione Comunale che organizzerà la Festa Regionale della Famiglia, un evento previsto dalla legge 30/98 riformata recentemente su proposta di Marconi e approvata all’unanimità dal Consiglio Regionale.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Quotidiano Online Picchio News

Indirizzo: Corso della Repubblica 10, 62100, Macerata, MC, ITALIA

Direttore Responsabile: Guido Picchio

Copyright © 2018 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni